Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

rambo.56 rambo.56 13/09/2016 ore 17.31.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Oggi minestrina in brodo............

@rambo.56 scrive:
vino cotto

Per i MENO ADDETTI e distanti da EMILIA e Lombardia, il vino cotto si chiama SABA da noi, è la base di partenza per fare il pregiato ACETO BALSAMICO di Modena e Reggio, una bottiglia da 700 CC costa più di 20 Euro, lo si produce anche in casa mediante una particolare lavorazione dell' uva. Io ne ho una bottiglia, l' ho barattata con una bottiglia di Nocino, da bambini lo mettevamo sulla neve, ci facevamo una specie di granita, in poche parole. E CHE BUONO!!!
conOsenza conOsenza 13/09/2016 ore 17.34.32
segnala

a proprosito di brodo...oggi ho cucinato e poi mangiato un fegato alla veneta con cipolle di tropea(naturalmente alleggerito.).....da lecarsi le orecchie!
rambo.56 rambo.56 13/09/2016 ore 17.40.37 Ultimi messaggi
segnala

La SABA, tanti anni fa, spesso costituiva l' ingrediente a cui abbinare la polenta, ma per un semplice motivo, NON C' ERA ALTRO, l' uva l' avevano quasi tutti, da quella si ricava IL VINO COTTO, e le fette di polenta, abbrustolite sulla piastra della stufa a legna, si intingevano in esso, e quella era la cena, in quanto gli animali da cortile, uova comprese, si vendevano per comprare il pane e altre cose. Una frase storica e proverbiale, viene ripetuta anche ora, per indicare i periodi di MAGRA: "Nonna, cosa c' è stasera da mangiare?".........."Polenta e Saba caro, cosa vuoi che ci sia!"............
rambo.56 rambo.56 13/09/2016 ore 17.44.05 Ultimi messaggi
segnala

Uso in cucina

I contadini erano soliti utilizzare molto la saba, sia per i dolci casalinghi che per dare più sapore a piatti poveri come la polenta o per intingervi altre pietanze come lo gnocco fritto. Sembra anche che il mosto cotto potesse servire per "governare vini deboli", ovvero dare sapore, zucchero, colore a vini privi di queste caratteristiche. E l'utilizzo finale determinava anche l'uva da utilizzare, bianca, più dolce, come condimento e insaporitore dei piatti, rossa più scura di colore (in particolare l'ancellotta) per dare colore al vino.

Squisita insieme ai formaggi stagionati e saporiti, la saba si accompagna molto bene anche come condimento per l'insalata e come salsa per i gelati di crema e di panna. In estate, aggiunta all'acqua, diventa un'ottima bevanda dissetante. Aggiunta ad un bel bicchiere di neve fresca costituiva un'inaspettata granatina per i più piccini.

19297023
Uso in cucina I contadini erano soliti utilizzare molto la saba, sia per i dolci casalinghi che per dare più sapore a piatti...
Risposta
13/09/2016 17.44.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 13/09/2016 ore 19.24.35
segnala

@Queen.Vee : ok ma prova invece a metterci i passatelli!!!!!
c.hicca44 c.hicca44 13/09/2016 ore 19.26.12
segnala

@raul.carosine : questo è un altro discorso ma snobbare il brodo...no
raul.carosine raul.carosine 13/09/2016 ore 19.28.00
segnala

@c.hicca44 scrive:
@raul.carosine : questo è un altro discorso ma snobbare il brodo...no

e chi lo snobba? l'ho mangiato in un posto freddissimo, è stato un toccasana...
c.hicca44 c.hicca44 13/09/2016 ore 19.29.33
segnala

@raul.carosine : ehhh....è bbono
picchiasebino1 picchiasebino1 13/09/2016 ore 19.48.56 Ultimi messaggi
segnala

come fate a mangiare della roba che esce dal culo di un animale...
raul.carosine raul.carosine 13/09/2016 ore 19.52.38
segnala

@picchiasebino1 scrive:
come fate a mangiare della roba che esce dal culo di un animale...

Non aspettano altro che esca...

magari dopo hanno più spazio...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.