Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

rambo.56 05/08/2017 ore 19.51.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Marianute............

............Guarda cosa ho comprato stamattina.........

Se vieni a Reggiolo ce la beviamo insieme......... :-))) :-)))
8514459
............Guarda cosa ho comprato stamattina......... « immagine » Se vieni a Reggiolo ce la beviamo insieme......... :-)))...
Discussione
05/08/2017 19.51.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
marianute marianute 06/08/2017 ore 08.58.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Marianute............

@rambo.56 : Quando rinfresca sta botta di caldo africano, i nostri bicchieri s' intrecceranno nell'assaggio di questo vino che, confesso, non ho mai provato. Mettici anche un piattino con qualcosa di tipico a tua scelta da sgranocchiare, please.
rambo.56 rambo.56 06/08/2017 ore 09.38.51 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : Ci metto quello che vuoi, formaggio, salume..........è un vino che si sposa perfettamente con il nostro formaggio e non solo. Ho fatto il militare in Friuli, a Cividale, ma questo non l' ho mai bevuto, si tratta di un vitigno autoctono friulano che anni addietro era stato letteralmente decimato dalla filossera, il nome del vitigno è RIBOLLA NERA........poi è stato reinserito ed ora è ben reperibile, stesso discorso per altri due autoctoni, il PIGNOLO e il TAZZELENGHE (taglialingue per i meno addetti), anch' essi reinseriti con successo. Il tazzelenghe viene prodotto in quantità abbastanza limitate, quindi costicchia un pochino, non è raro che raggiunga i 14 gradi......Ad ogni modo il verduzzo che ho bevuto in Friuli non l' ho MAI più bevuto, era favoloso.
rambo.56 rambo.56 06/08/2017 ore 10.50.24 Ultimi messaggi
segnala

@marianute : Il vino è prodotto da un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia, anticamente conosciuto col nome di 'Pocaza' che significa Ribolla Nera. L'etimologia moderna è incerta, in quanto sussitono diverse credenze popolari che attribuirebbero il nome Schioppettino o meglio la sua radice 'schiopp' a diverse origini, anche se tuttavia a significato simile. Ovvero: qualcuno sosterrebbe che sia riferito alla morfologia della bacca di forma piuttosto grande ed allargata che in maturazione, appunto, potrebbe sembrare di 'schioppare' sia alla vista che alla masticazione. Altri ricordano che le conoscenze e tecnologie a disposizione degli enotecnici del passato erano limitate rispetto ad oggi, e per questo il vino imbottigliato allora, non sarebbe stato opportunamente rifinito causando così uno 'schiopp' all'apertura della bottiglia causato da una seconda rifermentazione in bottiglia. In ogni modo lo Schioppettino è giunto sino a noi ancora con la tipicità del passato, sebbene coadiuvata dalle moderne tecniche viticolo-enologiche che lo rendono adatto alle richieste del consumatore moderno. La produzione è di nicchia, infatti la gran parte del vino è prodotto nel comune di Prepotto, dalla vallata del fiume Judrio alla sottozona collinare di Cialla, da ricordare è anche la frazione di Albana con il suo 'ponte dello schioppetino' che cavalca il fiume Judrio. Recentemente per proteggere l'origine ed il nome di tale vino e per assicurare sempre più una maggiore qualità per il consumatore, i produttori di questo comune si sono uniti in un'unica 'Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto'.

Abbinamenti consigliati
Essendo un prodotto tipico si sposa perfettamente con le pietanze tipiche della cucina friulana; ottimo con carni rosse, carni allo spiedo, selvaggina e formaggi a media stagionatura. Essendo dotato di buon carattere e buona corrispondenza gusto-olfattiva può essere anche un ottimo vino da meditazione e quindi gustato solo. Temperatura di servizio consigliata: 16-18 °C; però senza mai tralasciare i propri gusti in merito.
marianute marianute 06/08/2017 ore 17.10.03 Ultimi messaggi
rambo.56 rambo.56 07/08/2017 ore 08.12.37 Ultimi messaggi
rambo.56 rambo.56 07/08/2017 ore 08.14.53 Ultimi messaggi
marianute marianute 07/08/2017 ore 08.38.33 Ultimi messaggi
xJ0KeRx xJ0KeRx 07/08/2017 ore 09.26.44
segnala

@marianute : non ti fidare , potrebbe essere un mostro, stai attenta che quello ti fa ubriacare per insaporire le carni e poi ti fa a pezzi con l'accetta e ti cucina con i fagioli e posta le foto qui dei suoi piatti
marianute marianute 07/08/2017 ore 10.11.47 Ultimi messaggi
segnala

Io e Rambo ce la intendiamo (virtualmente) E comunque il vino lo reggo bene...ma...perché, è gia sparita qualcuna?.....
xJ0KeRx xJ0KeRx 07/08/2017 ore 10.14.31
segnala

@marianute : non lo so ha una faccia che non mi convince mi viene in mente il mostro di firenze :cosaaa
marianute marianute 07/08/2017 ore 10.23.46 Ultimi messaggi
segnala

@xJ0KeRx : O la peppa.... ma il suo raggio d'azione dovrebbe essere nel reggiano...
xJ0KeRx xJ0KeRx 07/08/2017 ore 10.33.10
segnala

@marianute : si il mostro dell'emilia, non so di dove sei tu ma visto ti ha invitato deduco non siete molto lontani quindi stai attenta portati lo spray al peperoncino e al massimo una bistecca alla fiorentina che se je la tiri lui la rincorre subito e tu puoi scappare :hoho
xJ0KeRx xJ0KeRx 07/08/2017 ore 10.36.01
segnala

@marianute : a vedo sei de milan beh direi che puoi stare tranquilla allora non credo possa arrivare fino a te :ok
caporalenoli7 caporalenoli7 07/08/2017 ore 11.51.23
segnala

@rambo.56 scrive:
salume....

il salame non il tuo pero, eh?
ahahahah
xJ0KeRx xJ0KeRx 07/08/2017 ore 11.59.36
segnala

proteggiamo Marianute dalle grinfie del mostro
rambo.56 rambo.56 07/08/2017 ore 12.55.00 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
Mediteremo a lungo

il Tazzelenghe è proprio da meditazione,il Pignolo da pasto, però, volendo..........tanto noi non siamo così raffinati. (almeno io).
rambo.56 rambo.56 07/08/2017 ore 12.57.09 Ultimi messaggi
segnala

@marianute scrive:
ma il suo raggio d'azione dovrebbe essere nel reggiano

il mio raggio d' azione è ristretto al mio lettone matrimoniale, e c' è gia CHI mi aiuta ad agire........della serie, puoi stare tranquilla.
marianute marianute 07/08/2017 ore 14.38.07 Ultimi messaggi
segnala

@rambo.56 : Malpensanti, visto? Il ragazzo è pulito. :angel Non si può flirtare culinariamente in santa pace ....
marianute marianute 07/08/2017 ore 18.48.53 Ultimi messaggi
segnala

@ben.hanscom : Ci mancava un finale raffinato alla vicenda. :many

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.