Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

LoadedMind 12/08/2017 ore 16.21.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Lavorare sul web: Siete pro o contro?

Ieri stavo guardando uno streamer che, per festeggiare un traguardo di iscritti, chiama sua madre in diretta e lei invece lo rimprovera (sempre in diretta) dicendo che lavorare sul web non è un lavoro serio e che si deve svegliare. Trovate i momenti salienti di questi suoi sfoghi in queste due clip da 30 secondi:
https://clips.twitch.tv/SeductiveSmallQueleaPogChamp
https://clips.twitch.tv/EnchantingFilthyCardBloodTrail

Anche io sto cercando, da qualche anno, di guadagnarmi da vivere col web e non ho potuto fare a meno sentire come se fosse rivolto a me quel rimprovero.
E onestamente... ha ragione.

La cosa positiva del lavorare sul web è che esiste la meritocrazia, se meriti e ti impegni riesci al 100%, nessun dubbio al riguardo e l'ho provato sulla mia pelle. Un'altra cosa positiva è che si può arrivare a guadagnare più della media Italiana, che invece fa lavori decisamente più duri.

I lati negativi, invece, sono che al contrario di quanto può sembrare dall'esterno il tempo da dedicare davanti al PC è veramente tanto (come diceva anche sua madre), si è in balìa di pubblico ed aziende (basta che per qualche motivo venga a mancare uno di questi ed in un giorno rischi di perdere tutto ciò che hai costruito in anni di "lavoro"). Per restare in regola a livello legale, sei tu a doverti far carico di tasse e contributi vari e non l'azienda con cui si collabora (Perché si collabora sempre con qualche azienda per poter lavorare online). Si lotta da soli, in una giungla piena di concorrenza e diciamolo, la valenza di questi lavori sul curriculum è veramente poca cosa.

Ricapitolando: È un lavoro che può darti soddisfazioni, non è necessaria una laurea o titoli di studio per guadagnare, ma al tempo stesso ti prosciuga di energie mentali e non ti dà un futuro.

Da quando ho sentito il rimprovero di quella madre non ho potuto fare a meno di pensare a ciò che sto facendo.
Io sono una persona stupida, dal basso QI, e sono una persona bassa (1,70) per nulla muscolosa. L'unica cosa su cui posso contare in un lavoro è la mia motivazione a far bene, il mio impegno, e la voglia di imparare (imparare in prima persona però, non sui libri) ed ho quindi trovato sul web l'unico lavoro ideale per uno come me. Con tutto il rispetto, lavori come il muratore (e simili) che fanno la gente come me mi darebbero ancor meno futuro.

Considerate le alternative, non ho rimpianti per ciò che sto facendo. Però sì, ho un'enorme paura del futuro adesso.

E voi come la vedete? Secondo voi il gioco vale la candela?
8514669
Ieri stavo guardando uno streamer che, per festeggiare un traguardo di iscritti, chiama sua madre in diretta e lei invece lo...
Discussione
12/08/2017 16.21.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ruccutiello ruccutiello 12/08/2017 ore 20.40.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

Il fatto è che il lavoro che si può fare da soli, per quanto bravi, non soddisfa gli standard minimi dei tempi attuali, a meno che tu non debba passare anni su un unico progetto.
Quindi, i 'lavoretti' che si possono fare, a meno di colpi di genio (leggi botte di culo anche) che risolvono questo o quell'aspetto in maniera brillante, non possono competere con lavori corposi, quelli che poi danno più soddisfazioni economiche.

Ed il peggio è che, se non abbiamo una precisa visione del mercato, saremo portati a 'svendere' di parecchio anche quel buon lavoretto fatto in proprio.

Si fa presto a dire 'lavorare su web', in definitiva...
c.hicca44 c.hicca44 12/08/2017 ore 21.11.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@ruccutiello : ma poi lavorare sul web in quale contesto...... c'è anche chi sul web si spoglia per 10 euro , cosa è sto lavoro sul web?
ruccutiello ruccutiello 12/08/2017 ore 22.17.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@c.hicca44 :

Infatti. Io ho considerato un significato serio del termine, quindi siti web, programmazione web, lavoro di posizionamento, di promozione...
ruccutiello ruccutiello 12/08/2017 ore 22.18.09 Ultimi messaggi
c.hicca44 c.hicca44 12/08/2017 ore 22.18.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@ruccutiello : ok appunto. quindi io chiedo di quali lavori si tratti. come te mi pare
c.hicca44 c.hicca44 12/08/2017 ore 22.19.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@ruccutiello : premettendo che non cerco lavoro....ma almeno sapere di cosa si parli
ruccutiello ruccutiello 12/08/2017 ore 22.24.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@c.hicca44 : il mondo dell'informatica è parecchio vasto per poter azzardare delle ipotesi, ma direi che da autodidatta, per quanto si possa essere brillanti, a volte mancano le basi teoriche per fare bene quel tipo di lavoro. In genere si colma il gap, non solo perchè non si è laureati, ma anche perchè ogni ramo ha i suoi specialisti, e spesso non se ne può fare a meno.

Chatta è un bell'esempio di sito web complesso, e, per quanto efficace, comunque ha tante cose che si potrebbero migliorare. Non credo, nonostante le competenze, che una realizzazione come quella di Chatta possa essere frutto di una singola mente.

c.hicca44 c.hicca44 12/08/2017 ore 22.29.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@ruccutiello : infatti mio figlio , ingegnere informatico, fa il programmatore. ho rinunciato da tempo a cercare di sapere cosa esattamente programmi , ma lo fa in un ufficio
ben.hanscom ben.hanscom 16/08/2017 ore 19.44.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@LoadedMind scrive:
Anche io sto cercando, da qualche anno, di guadagnarmi da vivere col web

ma prendi una zappa e vai a lavorare...
Dasein1960 Dasein1960 17/08/2017 ore 12.23.46 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lavorare sul web: Siete pro o contro?

@LoadedMind : Quando l'biettivo cardine del lavoro nn è il naturale soddisfacimento dei bisogni umani ,ma la crescita infinita di capitali nella disponibilta di sempre meno mani,con inevitabili risultati alienanti per il singolo uomo ,disgreganti per ogni comunità ,a cominciare dalla famiglia ,a risalire fino ai vertici di partiti politici ,chiese,democrazie ,costituzioni
Quando ogni progresso tecnologico si ribalta nel suo contrario sul versante sociale Lavorare sul web o da qualsiasi altra parte è diventato osceno sfruttamento senza ritegno,produzione in ascesa verticale di rissosi candidati alla malattia mentale,guerra fra miserabili incapaci di individuare il nemico comune

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.