Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

Frinz.00 Frinz.00 08/11/2017 ore 10.27.37
segnala

(Nessuno)RE: stasira

@rambo.56 scrive:
è tipica del Salento, se ricordo bene.

Esatto ...E' un panino gigante fatto con il pane della pizza al momento rigorosamente preparato da una pizzeria di pugliesi:

rambo.56 rambo.56 08/11/2017 ore 10.53.20 Ultimi messaggi
segnala

@Frinz.00 : la fanno anche nel tarantino, Beat sarà sicuramente più preciso..........deve essere buona, in puglia ci sono stato ma non ho avuto occasione, comunque, ad occhio e croce è meglio del Kebab.
beatofrock beatofrock 08/11/2017 ore 13.40.07
segnala

@Matt0In0ttoMosse scrive:
El brot del lèss, pirla

uè gras de rost

l'è minga la stessa roba

tè ciapa chi

Lesso o Bollito di Carne? La differenza sta a mettere la carne, o nell’acqua fredda, o nell’acqua calda. Se vogliamo fare un buon lesso ed ottenere un buon brodo, si parte inserendo in una pentola con acqua fredda la carne con tutte le verdure, così facendo la carne rilascerà al brodo tutte le proteine e i principi nutritivi assieme alle verdure. Se invece vogliamo fare un buon bollito, si parte con acqua calda, cioè in una pentola si mette l’acqua con tutte le verdure e le spezie, dopodiché si aggiunge la carne quando l’acqua inizierà a bollire, in questo modo la carne subirà uno shock termico per effetto del calore che tratterrà al suo interno tutti i succhi e i principi nutritivi che conferiscono sapore e morbidezza. La carne cucinata così potrà essere servita o calda, con il suo brodo, o fredda, servita con le varie salse: s
beatofrock beatofrock 08/11/2017 ore 13.56.14
segnala

in realtà però

avendo privilegiato il brodo

ho fatto un lesso :sbong
beatofrock beatofrock 08/11/2017 ore 13.59.46
segnala

e secondo la tradizione milanese

la domenica si fa il bollito per la carne

il lunedì si fa il risotto col brodo

e con la carne avanzata si fanno i mondeghili

beatofrock beatofrock 08/11/2017 ore 14.05.28
segnala

@marianute scrive:
Te le fa ti o la tua spusa?

adess el fo mi

mi ci sono voluti però anni per imparare il risotto alla milanese

che sembra semplice ma rimane una delle cose più difficili in cucina

se sbagli i tempi o le dosi và tutto a ramengo

specialmente i tempi, tostatura, cottura, mantecatura

sono fondamentali
beatofrock beatofrock 08/11/2017 ore 14.08.40
segnala

@rambo.56 scrive:
la fanno anche nel tarantino, Beat sarà sicuramente più preciso...

per quello che ne so

è prettamente salentino

al mio paese non ricordo di averlo visto

la prima volta l'ho mangiato a Milano :sbong
Matt0In0ttoMosse Matt0In0ttoMosse 08/11/2017 ore 14.12.05 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock scrive:
Lesso o Bollito di Carne? La differenza sta a mettere la carne, o nell’acqua fredda, o nell’acqua calda. Se vogliamo fare un buon lesso ed ottenere un buon brodo, si parte inserendo in una pentola con acqua fredda la carne con tutte le verdure, così facendo la carne rilascerà al brodo tutte le proteine e i principi nutritivi assieme alle verdure. Se invece vogliamo fare un buon bollito, si parte con acqua calda, cioè in una pentola si mette l’acqua con tutte le verdure e le spezie, dopodiché si aggiunge la carne quando l’acqua inizierà a bollire, in questo modo la carne subirà uno shock termico per effetto del calore che tratterrà al suo interno tutti i succhi e i principi nutritivi che conferiscono sapore e morbidezza. La carne cucinata così potrà essere servita o calda, con il suo brodo, o fredda, servita con le varie salse: s

Sì ma s'el c'entra?
In milanèss l'è toet lèss, al ciamènn lèss, bullit al vor dì nient, al c'entra n'osti :haha
rambo.56 rambo.56 08/11/2017 ore 14.13.09 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock : Le pucce sono forme di pane aventi diametro di circa 20-30 centimetri facenti parte della tradizione culinaria della Puglia centromeridionale. In particolare tale tradizione è molto diffusa nel Salento e nel tarantino. Nel foggiano si chiama "papòsc" ed è fatta con lo stesso impasto della pizza.
beatofrock beatofrock 08/11/2017 ore 14.14.22
segnala

@Matt0In0ttoMosse : uè nan

guarda che in questa parte della brianza se ciama bullit e basta

mia moglie la dis bullit e anca la mia suocera la diseva bukkit e anca la nonna :prrr

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.