Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

rambo.56 09/01/2018 ore 18.08.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Buongustai!!

TREVISO - Antipasto di crostini al paté di nutria. A seguire: nutria al forno con le cipolle, nutria arrosto con le patate e, per finire, fegatini di nutria alla veneziana. Il tutto annaffiato con Prosecco e Raboso del Piave. Poi il dessert, fortunatamente un normalissimo dessert. A Farra di Soligo, nel cuore delle colline trevigiane, non hanno certo aspettato che l'assessore provinciale alla Caccia Mirco Lorenzon se ne uscisse con l'idea di mangiare i castoridi che popolano le rive dei corsi d'acqua veneti per preparare menù all'altezza. «Quei dea Nutria», gruppetto goliardico amante della buona cucina, organizza banchetti del genere ormai da tre anni.



Ma venerdì sera hanno voluto invitare l'assessore al loro tavolo: «Ed è stata una cena buonissima. Eccezionale», puntualizza Lorenzon.

Ormai nella Marca è nutria-mania. Nonostante il solo pensiero di pasteggiare con il castorino blocchi lo stomaco a più di qualcuno, si moltiplicano i posti dove il pelosissimo animale è il pezzo forte del banchetto: «Magari la prima volta che la mangi ti pare così e così perché sei ancora vittima del pregiudizio - osserva Cristian Gai, organizzatore della serata - poi però ti abitui e ti rendi conto che stai assaporando una carne ottima, bianca, delicata, senza grassi e colesterolo. È molto meglio di quella che si trova nella grande distribuzione. La nutria è sana: si ciba solo di erba e alghe. Sono almeno tre anni che organizziamo cene così. Questa volta abbiamo deciso di invitare l'assessore vista la sua campagna a favore della nutria come piatto». Le cene si svolgono sempre a casa di qualcuno, mai in ristoranti o trattorie. E le nutrie vengono tutte dal Piave.



L'altra sera a Farra ne sono state utilizzate tre piuttosto grosse per servire 11 persone: «Ce le procura un cacciatore abilitato dalla Provincia al loro abbattimento - precisa Gai - abbiamo iniziato per goliardia visto che se ne parlava in continuazione per i danni che producono. A un certo punto abbiamo pensato: perché non le mangiamo? Adesso facciamo una cena all'anno. In quella precedente c'erano pappardelle al ragù di nutria e nutria alla salsa peverada. Chi viene per la prima volta è scettico e timoroso. Ma a fine cena sono tutti soddisfatti».



Neanche da sottolineare che Lorenzon è entusiasta: «Ma insomma - dice - in Francia, Germania e negli Usa la nutria viene mangiata da anni. È una carne meravigliosa, migliore del nostro coniglio o del pollo. Non c'è proprio paragone e cene del genere vengono organizzate in tanti angoli della nostra provincia, anche se nessuno ne parla magari per non sfigurare. Entro giugno vogliamo fare una grande kermesse della nutria proprio lungo il Piave: una cena aperta dove tutti potranno gustare la sua carne. Ovviamente i piatti saranno a base di nutrie rigorosamente nostrane».










8531260
TREVISO - Antipasto di crostini al paté di nutria. A seguire: nutria al forno con le cipolle, nutria arrosto con le patate e, per...
Discussione
09/01/2018 18.08.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
raul.vincie raul.vincie 09/01/2018 ore 21.21.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@rambo.56 :
Io sono sempre stato convinto che ognuno merita la civiltà culinaria che ha ...
BiecoBevitore BiecoBevitore 09/01/2018 ore 21.49.16
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

l'unica cosa strana è che, ad eccezione del maiale, noi siamo abituati a mangiare solo animali erbivori mentre la nutria è onnivora, comunque se è buona e soprattutto sana ( ed è quello che mi preoccupa maggiormente, da consumare rigorosamente ben cotta) non vedo perchè no.
rambo.56 rambo.56 09/01/2018 ore 21.50.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@BiecoBevitore scrive:
la nutria è onnivora

no, mangia solo erba, germogli e mais.
BiecoBevitore BiecoBevitore 09/01/2018 ore 21.52.06
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@rambo.56 scrive:
no, mangia solo erba, germogli e mais.

questo è quello che c'è scritto nel tuo testo ma non è vero
rambo.56 rambo.56 09/01/2018 ore 21.54.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@BiecoBevitore scrive:
questo è quello che c'è scritto nel tuo testo ma non è vero

il testo non è mio, è un articolo di giornale, comunque è vero, non si nutre di schifezze come pesci o rane morte.
rambo.56 rambo.56 09/01/2018 ore 21.56.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@BiecoBevitore : SULL'ALIMENTAZIONE E SULLA CONVIVENZA CON L'AVIFAUNA DELLA NUTRIA




Ultimamente mi è capitato di sentire persone che credono che il Coypu (Nutria) sia onnivoro e mangi anche pesce, uccelli e addirittura gatti!! Niete di più FALSO ovviamente e naturalmente.
Ma andiamo con ordine: la nutria è un roditore prettamente vegetariano, si ciba quindi solo ed esclusivamente di vegetali, ortaggi, frutta, verdura e farinacei. Tutto al più potrebbe occasionalmente cibarsi dei molluschi per il semplice fatto che questi invertebrati sono costituiti come una noce: il guscio con all'interno il "seme" (l'animale in questo caso). L'azione corrisponde esattamente all'apertura di un guscio in entrambi i casi. C'è da dire inoltre che spesso le nutrie mangiano molluschi alloctoni (portati dall'uomo) ma questo è in fase di studio.
Un'altra osservazione che invece ho documentato recentemente è stata che la nutria si ciba anche della Robinia pseudoacacia, una pianta alloctona importata dall'uomo anni fa e ora diffusa in tantissime zone.
Per quanto riguarda l'alimentazione, è comprovato che l'anatomia e la fisiologia degli organi interni digestivi e dell'apparato boccale sono a tutti gli effetti quelli di un CASTORO e soprattutto di un erbivoro.
19738522
@BiecoBevitore : SULL'ALIMENTAZIONE E SULLA CONVIVENZA CON L'AVIFAUNA DELLA NUTRIA Ultimamente mi è capitato di sentire persone...
Risposta
09/01/2018 21.56.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BiecoBevitore BiecoBevitore 09/01/2018 ore 22.01.03
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@rambo.56 : booh, ho visto i rete che c'erano N-mila risultati sul fatto che mangia di tutto e l'ho dato per vero. comunque se mi assicurano che la carne è sana e se è di mio gradimento non ci vedo nulla di male.
bene, allora nutria per tutti :ok
rambo.56 rambo.56 09/01/2018 ore 22.11.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@BiecoBevitore : io stasera invece ho mangiato mozzarella e pomodoro, ma ho esagerato leggermente col peperoncino.............ho la bocca in fiamme!!
BiecoBevitore BiecoBevitore 09/01/2018 ore 22.13.32
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@rambo.56 : io mi sono fatto una cosa "curiosa", cioè mi era rimasto da ieri un pezzo di controfiletto e l'ho cotto come tagliata e ci ho fatto una piada con rucola e maionese :hehe
rambo.56 rambo.56 09/01/2018 ore 22.17.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buongustai!!

@BiecoBevitore : ti dirò, il bello i doversi arrangiare è anche quello, a volte si usa la fantasia e ci saltano fuori delle robe curiose ma gustose, oggi a pranzo mi sono pappato una fettona di maialino da latte, cucinato in padella, con cipolla, aglio ed erbe aromatiche, era davvero buono, e tenerissimo, tra l' altro costa 6 euro il kilo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.