Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

gh.r 09/10/2018 ore 00.19.28 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Debito pubblico

Articolo interessante

per chi ha voglia di leggerlo. :anykey

Intanto buonanotte :ass
8565350
https://notizie.tiscali.it/economia/articoli/grossi-grande-inganno-debito-pubblico-ecco-come-uscirne/ per chi ha voglia di...
Discussione
09/10/2018 0.19.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 Dasein1960 09/10/2018 ore 10.06.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Debito pubblico

@gh.r scrive:
Debito pubblico

Questo è il titolo del'articolo

" Il grande inganno del debito pubblico. Hanno messo le nostre vite in mano alla finanza internazionale. Ecco come uscirne"

Il quesito piu interessante da porci sarebbe( Il grande inganno del debito pubblico. Hanno messo le nostre vite in mano alla finanza internazionale.Perchè ? a chi giova,come è stato possibile? Ecco come uscirne
Ci risponde direttamente marx dall'oltretomba "perchè tutto deve diventare merce (nostre vite incluse)
disponibile al profitto"
Ora siamo compiutamente arrivati a quel punto
Il rimedio è uno solo ,superare il sistema di produzione del capitale
Tutto il resto sono pannicelli caldi della nonna sulla ferita che piu fa soffrire il mondo
19946236
@gh.r scrive: Debito pubblico Questo è il titolo del'articolo " Il grande inganno del debito pubblico. Hanno messo le nostre vite...
Risposta
09/10/2018 10.06.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
benhanscom.1 09/10/2018 ore 10.39.43 Ultimi messaggi
segnala

@gh.r scrive:
per chi ha voglia di leggerlo.

Ho passato tutta la notte a leggerlo
BulliesHunter.2 BulliesHunter.2 09/10/2018 ore 10.56.13
segnala

@gh.r :

Ne ho letto solo una parte, avevo visto il tizio in un video sul tubo, diceva le stesse cose ovviamente.
A me viene da ridere che i professoroni economisti sbucano fuori come funghi ad aprirci (o ne tentativo di farlo) gli occhi su certie questioni quando diventano scottanti.
Passata la tempesta poi chissà com'è le banche magicamente e tutto il resto diventano buoni, o quantomeno non così cattivi come appaiono ora.
Non sono economista, però ricordo bene da adolescente, anni 80, che tutto era gratis, vagonate di medicinali, cure di ogni tipo, degenze ospedaliere prolungate per cazzatine. Ci si faceva vacanza in ospedale, a quei tempi.
Le pensioni baby bay agli statali, e anche quelle del privato che non si sono gradulamente adeguate all'età media che si innalzava.
Queste cose la gente non le ricorda,
non le ricorda perchè erano vantaggiose, comode, poi basta che mettano un cent il sacchetto del supermercato per l'ortofrutta e quasi si scatena una class action.
Vantaggiose e comode per noi, ma devastanti per lo stato.
Mettiamoci poi una mai seria lotta all'evasione, e il cerchio è chiuso.
Non sto dicendo che il professore dell'articolo dica cazzate, abbia torto, ma il debito che abbiamo è dovuto anche a tutti quei fattori sopracitati. Mica pizza e fichi eh.
Se si tiene conto che tale gratuità è andata avanti per decenni, ti accorgi che ci vuole niente a che il buco del debito sia tanto elevato.

Ho scritto buco per scroccare il tuo like, che so sei bisex.

:haha
rambo.56 rambo.56 09/10/2018 ore 11.09.18 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.2 scrive:
Queste cose la gente non le ricorda,

io me le ricordo, comunque il tipo che ha fatto l' articolo, voleva sottolineare anche che sono stati usati spauracchi come lo spread, il baratro, il disastro economico eccetera, guarda quando c' era Monti a quanto era lo spread, eppure nessuno diceva niente o quasi, non si è fatto tutto sto polverone.
19946264
@BulliesHunter.2 scrive: Queste cose la gente non le ricorda, io me le ricordo, comunque il tipo che ha fatto l' articolo, voleva...
Risposta
09/10/2018 11.09.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.2 BulliesHunter.2 09/10/2018 ore 11.14.09
segnala

@rambo.56 scrive:
io me le ricordo, comunque il tipo che ha fatto l' articolo, voleva sottolineare anche che sono stati usati spauracchi come lo spread, il baratro, il disastro economico eccetera, guarda quando c' era Monti a quanto era lo spread, eppure nessuno diceva niente o quasi, non si è fatto tutto sto polverone.

Che poi per carità i polveroni ci sono sempre stati. Sempre.
Chiunque governi si è beccato le sue critiche, i suoi polveroni, da berluscono a renzi a monti e tutti gli altri.
rambo.56 rambo.56 09/10/2018 ore 11.18.02 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.2 : quando c' era Monti alla presidenza del consiglio, il debito pubblico era stato aumentato del 3 per cento, non del 2.4 eppure andava bene, certo, i soldi li davano a banche e lobby finanziarie, non ai cittadini, come sta accadendo ora. Secondo te è normale che il governo Renzi abbia condonato 98 miliardi di Euro alle società che gestiscono le macchinette mangiasoldi?
BulliesHunter.2 BulliesHunter.2 09/10/2018 ore 11.23.02
segnala

@rambo.56 scrive:
Secondo te è normale che il governo Renzi abbia condonato 98 miliardi di Euro alle società che gestiscono le macchinette mangiasoldi?

Boh, non lo so, non so cosa dirti, però da tanto che mi stava sul cazzo berlusconi, e mi sta ancora, l'ho sentito dire giorni fa una cosa giusta, è impossibile attuare il reddito di cittadinanza e smontare la fornero o la flat tax come vuole la lega.
Costa troppo il tutto.
Si rischia grosso davvvero.
ancoratravoi ancoratravoi 09/10/2018 ore 11.37.20 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
" Il grande inganno del debito pubblico. Hanno messo le nostre vite in mano alla finanza internazionale. Ecco come uscirne"

ormai non ne usciamo piu :-( i mutui, le pensioni, i risparmi, sono tutti nella finanza internazionale :nonono se decidessimo di uscirne, credete che ci lascerebbero andar via cosi? :mmm io credo proprio di no :hell ci distruggerebbero :gun
Dasein1960 Dasein1960 09/10/2018 ore 12.24.24 Ultimi messaggi
segnala

@ancoratravoi :
I tuuoi ragionamenti nella stragrande maggioranza del popolo diventati banalità quotidiane
sono il frutto di una narrazione dominante fatta su misura per coglionarci
il debito pubblico e un esigenza del funzionamento del sistema capitalista
il giappone e qli usa ce lo hanno al 200% del pil e nn succede nulla
Negli ani 80 il nostro deb,pubblico era al 57%del pil e avamo una banca centrale prestatore di ultima istanza (in estrema sintesi la facolta come stato sovrano di stampare moneta)
L'impennata de D. P. avvenne a causa dello scorporo del ministero del tesoro da quello del'economia
in questo modo lo stato nn si faceva piu garante dei nostri titoli del debito rimasti invenduti
E fummo gettati in pasto ai capitali privati,col risultato che i tassi schizzarono a 2 cifre ,nei anni duemila il ns.debito era gia superiore al 100%
In piu era vigente un meccanismo d' asta degli stessi che nn ti sto a raccontare ora se no muori dal ridere o dal piangere ,dipende
NN e vero che siamo o siamo stati uno stato spendaccione il nostro avanzo primario era costantemente al di sopra di quello degli altri stati
Cio significa che lungi dallo spendere di piu spendevamo di meno e infatti risparmiavamo
Nessun paese euro ha una quota risparmio privato nemmeno paragonabile alla nostra ,sono 4 mila miliardi e passa ,il doppio del pil
I motivi sono altri credimi,ai quali noi italiani ci siamo sempre particolarmente disinteressati
gh.r gh.r 09/10/2018 ore 21.36.08 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Il rimedio è uno solo ,superare il sistema di produzione del capitale

Ah beh, allora è semplice dai, pensavo peggio.
gh.r gh.r 09/10/2018 ore 21.36.59 Ultimi messaggi
segnala

@benhanscom.1 scrive:
Ho passato tutta la notte a leggerlo

Me lo riassumi ché io non c'ho capito un cazzo?
benhanscom.1 09/10/2018 ore 21.38.41 Ultimi messaggi
segnala

@gh.r scrive:
Me lo riassumi ché io non c'ho capito un cazzo?

sto ancora leggendo
gh.r gh.r 09/10/2018 ore 21.38.57 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.2 scrive:
Ho scritto buco per scroccare il tuo like, che so sei bisex.

Conosci tutte le mie debolezze... :shy
19946821
@BulliesHunter.2 scrive: Ho scritto buco per scroccare il tuo like, che so sei bisex. Conosci tutte le mie debolezze... :shy
Risposta
09/10/2018 21.38.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
gh.r gh.r 09/10/2018 ore 21.39.39 Ultimi messaggi
Dasein1960 Dasein1960 10/10/2018 ore 08.51.48 Ultimi messaggi
segnala

@gh.r scrive:
Ah beh, allora è semplice dai, pensavo peggio.

Si appunto...
puoi chiederlo pure a chatta

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.