Pausa Caffè

Pausa Caffè

Prenditi una pausa ed entra qua! 5 minuti di chiacchiere in libertà.

B.onjourFinesse 18/03/2019 ore 00.59.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Animali

Secondo voi gli animali provano nostalgia?

Come noi, che a volte ripensiamo a quanto era bello essere bambini, che giocavamo tutti il giorno e facevamo merenda con i nonni che adesso non ci sono più;

Un cane potrebbe avere nostalgia di quando era un cucciolo e giocava sempre a palla con quel bambino che adesso è un adolescente sempre impegnato davanti al cellulare e non ha più voglia di lui?

È una domanda seria,non sfottete!
8582123
Secondo voi gli animali provano nostalgia? Come noi, che a volte ripensiamo a quanto era bello essere bambini, che giocavamo...
Discussione
18/03/2019 0.59.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 01.02.44
segnala

(Nessuno)RE: Animali

@B.onjourFinesse scrive:
non sfottete

E come si fa?! :mmm
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 01.03.40
segnala

@B.onjourFinesse :a che cazzo ne so.. Ma che domande ti fai? Hai già fumato? Se no, fallo ora.
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 18/03/2019 ore 01.08.29 Ultimi messaggi
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 01.12.01
segnala

@B.onjourFinesse : sicuramente hanno memoria di quando erano piccoli e si ricordano gli avvenimenti.. Ma non penso che abbiano nostalgia.. Penso che quello sia un sentimento che solo gli umani provano.
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 01.13.49
segnala

@B.onjourFinesse scrive:

Come noi, che a volte ripensiamo a quanto era bello essere bambini, che giocavamo tutti il giorno e facevamo merenda con i nonni che adesso non ci sono più;

Un cane potrebbe avere nostalgia di quando era un cucciolo e giocava sempre a palla con quel bambino che adesso è un adolescente sempre impegnato davanti al cellulare e non ha più voglia di lui?

E certo che provano nostalgia... ma loro lo sanno che li leggi nel pensiero anche se hanno una vita piu' corta e macinano le emozioni in meno tempo
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 01.17.00
segnala

@Wolf.c scrive:
E certo che provano nostalgia..

Ma che cazzo ne sai... Immagino quanto tu sia ferrato in materia..
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 01.17.33
segnala

O forse no ...
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 01.18.13
segnala

@ALLERGIC.UK scrive:
Ma che cazzo ne sai... Immagino quanto tu sia ferrato in materia..

Appunto .... pensavo
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 01.19.04
segnala

@Wolf.c : ecco bravo... Cosí suona meglio :ok
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 01.33.40
segnala

@ALLERGIC.UK scrive:
Ma non penso che abbiano nostalgia.

Cioe'...
Lasci il cane da solo e prova nostagia del propietario ma lo stesso non puo' provare lo stesso sentimento in base a un ricordo passato?
E' molto piu' probabile che il discorso si concentra sulla vita stessa che ha la bestia giorno x giorno
Il pensiero ( nostalgia ) di una qualunque situazione dovrebbe venire in mente solo se non c'e' modo di distrazione:
Portarlo al parco o fuori in generale,
Tenerlo in compagnia costante di altri cani

Quando esiste almeno una delle 2 condizioni l' animale vive meglio
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 03.22.50
segnala

@Wolf.c : Boh... Non sono un amante dei cani...
benhanscom.1 benhanscom.1 18/03/2019 ore 11.39.35 Ultimi messaggi
pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 13.42.35 Ultimi messaggi
segnala

@B.onjourFinesse scrive:

NO
gli animali non vivono di ricordi, hanno si memoria, ma non sono nostalgici, vivono il presente, cosa essenziale per esistere, il passato non serve, è una prerogativa esclusivamente umana, insomma gli animali si ritiene che non hanno la vera consapevolezza di esistere, quella dicono che la hanno solo gli umani. :-)))

M. Q. S. B. I. Q. Foto. %-)

Carino il tuo cane :-))) %-)
Sgrusa4.0 Sgrusa4.0 18/03/2019 ore 13.43.43
segnala

@B.onjourFinesse scrive:

Direi di sì. Più esperienze e vari video visti mi fanno pensare che gli animali abbiano ricordi, tanto da ricordarsi del padrone o di chi li ha salvati, dopo anni.
Provano anche nostalgia per un membro del "branco" che non c'è più o che va via x qualche giorno.

Io smetterei di farmi pippe sul fatto che sono meno di noi, visto che arriviamo da loro. È vero che ci siamo evoluti, ma è anche vero che il cervello è un organo che nonostante gli sforzi, non conosciamo e non siamo ancora in grado di controllare. Il nostro, così come il loro.
Amen
ALLERGIC.UK ALLERGIC.UK 18/03/2019 ore 13.49.44
segnala

@Sgrusa4.0 scrive:
Direi di sì

Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 13.54.40
segnala

I cani si ricordano tutto. Pensano e quando dormono sognano. Il dubbio era se provano nostalgia
Mi sa che non gli manca niente a parte la parola il loro cervello e' paragonabile a quello di un bambino di 3 anni.
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 13.55.11
segnala

Pesce lesso non ne azzecca una neanche se va al poligono con un carroarmato
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 13.58.34
segnala

Il mio l' altro giorno ha fatto esplodere la busta dell' immondizia che avevo dimenticato in cucina
Quando sono tornato sembrava che era stato al parco giochi ed era talmente contento che e' stato impossibile anche solo sgridarlo :haha
pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 14.02.58 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
I cani si ricordano tutto. Pensano e quando dormono sognano. Il dubbio era se provano nostalgia
Mi sa che non gli manca niente a parte la parola il loro cervello e' paragonabile a quello di un bambino di 3 anni

Il ricordare è necessità sopravvivenza, un animale sa dove c'è il pericolo perche ce gia stato, ci mancherebbe, la nostalgia è un altra cosa.
Qu8esto non significa declassarlo, nel cosa prova, sentimento o emozione.
Non ti va a genio perche ne so piu di te? sei come una tipa che non faccio nome per correttezza. :-)))

Addio :-)))
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 14.05.44
segnala

@pesce.lesso scrive:
Il ricordare è necessità sopravvivenza, un animale sa dove c'è il pericolo perche ce gia stato, ci mancherebbe, la nostalgia è un altra cosa.
Qu8esto non significa declassarlo, nel cosa prova, sentimento o emozione.

E dalle
Se provi a picchiare un cane si ricorda a vita ( A vita ), non c'e' bisogno che vai a cercare su internet. Lo stesso succede se lo tratti da re, quindi si ricordano tutto.
Se non ti entra in testa vuol dire che hai una Tara mentale da azzerare con una bomba atomica.
pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 14.07.17 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
E dalle
Se provi a pcchiare u cane si ricorda a vita ( A vita ), non c'e' bisogno che vai a cercare su internet. Lo stesso succede se lo tratti da re, quindi si ricordano tutto.
Se non ti entra in testa vuol dire che hai una Tara mentale da azzerare con una bomba atomica.

Ho detto cose diverse? :-)))
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 14.12.20
segnala

@pesce.lesso scrive:
Ho detto cose diverse?

Fai confusione sull' istinto di sopravvivenza che e' una prerogativa che hanno tutti gli animali e la predisposizione ai pensieri nobili dove Il cane e' per eccellenza quello piu' domestico.
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 14.20.41
segnala

pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 14.20.52 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
Fai confusione sull' istinto di sopravvivenza che e' una prerogativa che hanno tutti gli animali e la predisposizione ai pensieri nobili dove Il cane e' per eccellenza quello piu' domestico.

La bonj chiede se gli animali provino nostalgia, ho detto la mia, il cane non è l'unico animale adatto ad essere addomesticato, non parlo male del cane, gli animali li amo anch'io, il cane se parliamo di intelligenza non è il massimo, presumo che la nostalgia poo essere associata all'intelligenza, per fare delle precisazioni, se vai in internet puoi vedere che il cane non è dopo l'uomo l'essere vivente piu intelligente, evidentemente qualche cretino ha avuto la brillante idea di fare una classifica di chi è piu o meno intelligente.
Non occorre che guardo su internet, non vivo mica sulla luna, ho vist quanto basta per poter dire quello che dico.. Addio
20045425
@Wolf.c scrive: Fai confusione sull' istinto di sopravvivenza che e' una prerogativa che hanno tutti gli animali e la...
Risposta
18/03/2019 14.20.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 14.22.39
segnala

@pesce.lesso scrive:
il cane non è l'unico animale adatto ad essere addomesticato

Non centra niente.
Se lo paragoni ad una scimmia non c'e' paragone/risultato
L' esempio del cane e' riferito a quelli che si possono tenere per legge.

Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 14.25.23
segnala

Il mio sogno e' adottare appunto una scimmietta, o una tigre, ma la seconda e' un impresa quasi impossibile
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 14.43.58
segnala

B.onjourFinesse B.onjourFinesse 18/03/2019 ore 15.09.36 Ultimi messaggi
segnala

Che i cani hanno memoria del passato è normale. La mia era una domanda più sentimentale.
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 15.31.24
segnala

La sensibilita' degli animali e' un istinto primordiale che si conserva da milioni di anni.
Il genere umano invece avendo un cervello molto sviluppato si distrae molto piu' facilmente perdendo l' origine di tutte le cose esistenti.

pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 16.49.38 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
Il mio sogno e' adottare appunto una scimmietta, o una tigre, ma la seconda e' un impresa quasi impossibile

Adotta qualche animale di questo forum. :-)))
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 17.01.25
segnala

@pesce.lesso scrive:
Adotta qualche animale di questo forum

Le opere di beneficenza sono controllate con un sistema antitruffa stabilito x legge
Sgrusa4.0 Sgrusa4.0 18/03/2019 ore 17.27.46
segnala

@Wolf.c scrive:
Fai confusione sull' istinto di sopravvivenza che e' una prerogativa che hanno tutti gli animali

e pensa... è una prerogativa che nel caso dell'uomo può venire meno tanto da suicidarsi.

Su questo ci sarebbe da riflettere. Qual è il motivo che fa scattare il meccanismo nell'uomo di non voler più vivere mentre esistono animali che nonostante gli sforzi, le difficoltà la criticità, li porta avanti?

C'è chi parla che la differenza tra uomo e animale è la Consapevolezza, la Speranza... però se solo fosse la Speranza non ci si suiciderebbe... forse è aver riconosciuto che può esistere ma non la si ha?

C'è anche chi parla di anima... l'uomo ha l'anima, gli animali no. Però mi risulta stupido andare a sindacare sulla presenza o meno dell'anima di un altro essere, quando non ho ancora percepito qual è la mia, dov'è e soprattutto se c'è.

Boh

Qualcosa è accaduto, si. L'uomo è "meccanicamente" superiore, lo definisco meccanicamente perchè ha senz'altro una marcia in più vista l'evoluzione, ma l'essere meccanicamente superiore non equivale a pensare che sia superiore nel concetto più ampio del termine.

Se ora ci fosse il buon vecchio Dantes o il cagacazzo napoletano inizierebbero a scassarmi sul concetto che l'uomo è superiore e bla bla bla...

Diciamo che a mio avviso è più avanti, ma che purtroppo a volte l'essere avanti non significa necessariamente essere superiori. E la razza umana ne è un chiaro esempio, dove per aiutarsi fra animali della stessa specie, occorrono filosofie religiose di diverse fazioni per ricordarci sempre "la cosa buona e giusta" perchè altrimenti ci sbraniamo... e non per una femmina o un territorio, ma per soldi o opportunismo.

Scusate, ho iniziato a delirare.

Buona serata a tutti.

pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 17.54.26 Ultimi messaggi
segnala

@Sgrusa4.0 :

Ottimo intervento,
aggiungo che l'uomo non è corretto che si auto-definisca superiore, gli uomini non riescono a fare di cosa è capace un esserino insignificante, come una zanzara per fare un esempio, ogni essere vivente possiede la propria superiorita, quella dell'uomo consiste solo nella tecnologia, se pur vero, una "debolezza" visto che dopo non piu farne a meno.
Ma siamo sicuri che questo è sufficente e basti per definirsi superiore? non credo. :-)))
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 18.02.58
segnala

@Sgrusa4.0 scrive:
E la razza umana ne è un chiaro esempio, dove per aiutarsi fra animali della stessa specie, occorrono filosofie religiose di diverse fazioni per ricordarci sempre "la cosa buona e giusta" perchè altrimenti ci sbraniamo... e non per una femmina o un territorio, ma per soldi o opportunismo.

Ma dove l' hai letto?
La politica e la religione hanno diviso il pensiero della razza umana che dovrebbe essere quella piu' intelligente.
Il tuo ragionamento lo seguo fino a un certo punto
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 18.04.23
segnala

Sparate pesce lesso con un reggimento di bersaglieri.
Non si puo' leggere
Wolf.c Wolf.c 18/03/2019 ore 19.28.54
segnala

@Sgrusa4.0 scrive:
e pensa... è una prerogativa che nel caso dell'uomo può venire meno tanto da suicidarsi.

Su questo ci sarebbe da riflettere. Qual è il motivo che fa scattare il meccanismo nell'uomo di non voler più vivere mentre esistono animali che nonostante gli sforzi, le difficoltà la criticità, li porta avanti?

C'è chi parla che la differenza tra uomo e animale è la Consapevolezza, la Speranza... però se solo fosse la Speranza non ci si suiciderebbe... forse è aver riconosciuto che può esistere ma non la si ha?

C'è anche chi parla di anima... l'uomo ha l'anima, gli animali no. Però mi risulta stupido andare a sindacare sulla presenza o meno dell'anima di un altro essere, quando non ho ancora percepito qual è la mia, dov'è e soprattutto se c'è.

Boh

Qualcosa è accaduto, si. L'uomo è "meccanicamente" superiore, lo definisco meccanicamente perchè ha senz'altro una marcia in più vista l'evoluzione, ma l'essere meccanicamente superiore non equivale a pensare che sia superiore nel concetto più ampio del termine.

Se ora ci fosse il buon vecchio Dantes o il cagacazzo napoletano inizierebbero a scassarmi sul concetto che l'uomo è superiore e bla bla bla...

Diciamo che a mio avviso è più avanti, ma che purtroppo a volte l'essere avanti non significa necessariamente essere superiori. E la razza umana ne è un chiaro esempio, dove per aiutarsi fra animali della stessa specie, occorrono filosofie religiose di diverse fazioni per ricordarci sempre "la cosa buona e giusta" perchè altrimenti ci sbraniamo... e non per una femmina o un territorio, ma per soldi o opportunismo.

Scusate, ho iniziato a delirare.

Buona serata a tutti.

Ti rispondo a breve. Dammi tempo...
pesce.lesso pesce.lesso 18/03/2019 ore 22.37.37 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
Sparate pesce lesso con un reggimento di bersaglieri.
Non si puo' leggere

Qual'è il problema, esci allo scoperto. :-)))
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 18/03/2019 ore 22.43.44 Ultimi messaggi
segnala

@Sgrusa4.0 : alcuni cani si lasciano morire quando muore il suo padrone però. Forse un minimo di consapevolezza la hanno.
XxTheJokeRxX XxTheJokeRxX 18/03/2019 ore 23.02.14
segnala

@B.onjourFinesse : perche invece le cagne quando muore il loro padrone si risposano tempo 6 mesi?
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 18/03/2019 ore 23.04.29 Ultimi messaggi
Wolf.c Wolf.c 19/03/2019 ore 00.28.45
segnala

@Sgrusa4.0 scrive:
Boh

purtroppo a volte l'essere avanti non significa necessariamente essere superiori. E la razza umana ne è un chiaro esempio, dove per aiutarsi fra animali della stessa specie, occorrono filosofie religiose di diverse fazioni per ricordarci sempre "la cosa buona e giusta" perchè altrimenti ci sbraniamo... e non per una femmina o un territorio, ma per soldi o opportunismo.
Soldi e progresso che si muovono nella direzione sbgaliata.

Fino a qualche decennio passato non esisteva il problema del surriscaldamento globale o dell' inquinamento se non come un piccolo segnale d' allarme.
Ormai la produzione mondiale di un qualsiasi prodotto ha raggiunto un processo che dall' inizio alla fine distrugge l' ecosistema a livelli che fanno schifo.

Ma sembra che nessuno si rende conto.

Un piccolo esempio che non riguarda l' Italia:

IL CIMITERO DEI PNEUMATICI USATI CHE SI VEDE DALLO SPAZIO (VIDEO)

XxTheJokeRxX XxTheJokeRxX 19/03/2019 ore 00.35.27
segnala

un tempo la tecnologia era una scoperta che serviva ad agevolare la vita dell'uomo.
Oggi serve solo a far arricchire le multinazionali e siccome abbiamo gia piu di quel che serve usano i media, il cinema, il mondo dello spettacolo, icantanti tutto insomma per far sorgere nuovi desideri che troverai nel tuo centro commerciale di fiducia :hoho
La nostra vita non vale piu un cazzo e quello che hanno fatto a me, inteso ammazzare un essere umano che ha avuto la sventura di essere cosi prestante da non dover studiare quintali di roba dimostrando che "l'uomo sapiens" vince ancora sui mutanti odierni e che la cultura umana nulla puo contro la divinità umana, LA PAURA DI UN RISVEGLIO DELLE COSCIENZE GLI HA FATTO PRENDERE LA DECISIONE DI BLOCCARMI IL CERVELLO FOTTENDOSENE QUANTO SIA DOLOROSO PERCHE AMMAZZARMI MI AVREBBE RESO UN MARTIRE DA RICORDARE INVECE COSI LA MIA STORIA E' FINITA IN UNA BARZELLETTA ED IO SONO SOLO UN POVERO MALATO DI MENTE CONMANIE DI PERSECUZIONE ALMENO TUTTI QUELLI CHE HANNO PAURA A LASCIARE UN SISTEMA CHE GLI FA CREDERE DI ESISTERE POTRANNO USARE QUESTA SCUSA PER LIQUIDARMI, DICO SOLO CHE IL KARMA ESISTE ASPETTAMI NELL'OLTRE TOMBA QUANDO PRENDERO POSSESSO DEI MIEI VERI POTERI CHE PURE LE PIETRE PIANGERANNO DI PIETA' PER QUELLO CHE TI FARO'
Wolf.c Wolf.c 19/03/2019 ore 00.48.31
segnala

In Kuwait la discarica di pneumatici piu' grande del mondo - Tiscali Notizie

Wolf.c Wolf.c 19/03/2019 ore 00.50.01
segnala

Il cimitero subacqueo di pneumatici

Osborn Reef, in Florida, si trova 7.000 metri al largo di Sunrise Boulevard, ed è un vero e proprio cimitero subacqueo di pneumatici. E’ stato definito una barriera corallina “fallita”. Ben due milioni di pneumatici sono stati collocati qui nel 1970 come parte di un’operazione ecologica che avrebbe dovuto creare una barriera corallina artificiale.

San.jura San.jura 19/03/2019 ore 03.17.29
segnala

@B.onjourFinesse scrive:

L'area emotiva di un cane è analoga a quella di un umano a sei anni, quindi penso di si.
Sempre che - come l'umano - non sia scemo o rovinato da un brutto inizio di vita che ha fatto prevalere sentimenti aggressivi, difensivi. di rimozione.
I cani ricordano, sognano, e nei ricordi ci sta anche la nostalgia di cose passate.
Prova a non portarlo in un luogo bello dove lo porti spesso e si diverte: quando ti avvicini tenderà la corda, cercherà di scappare li, e se non riesce resta triste no? resta mesto con il muso fra le gambe.
Forse però la nostalgia può essere superata da qualcosa di più gioioso, di più bello.
Quindi se stanno molto bene là dove siete ora, e se ci sei tu, potrebbe essere nostalgia trnnsitoria.
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 19/03/2019 ore 09.14.34 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura : ecco,hai capito quello che intendevo. In realtà a volte ho la sensazione che di persone che vedevano tutti i giorni,prima, e ora non più.
B.onjourFinesse B.onjourFinesse 19/03/2019 ore 09.16.15 Ultimi messaggi
Wolf.c Wolf.c 19/03/2019 ore 16.49.17
segnala

@B.onjourFinesse scrive:
mio dio... ci sono tutti questi pneumatici al mondo!?

E magari fosse solo quello.
Amianto, plastica, rifiuti nucleari, tutto rigorosamente seppellito sotto terra e nei mari
Ma solo quelle che si conoscono

suruntoGmail suruntoGmail 19/03/2019 ore 17.20.01 Ultimi messaggi
segnala

1992 Una mia cugina è ammalata di cancro, la portano all'ospedale, sta già molto male, il suo cagnolino bastardo piange e non mangia. Dopo qualche giorno di terapie la riportano a casa, non c'è più niente da fare, le vogliono far finire i suoi giorni a casa coi suoi; dopo poco se ne va.
Passa qualche giorno sua figlia controlla la cuccia del cane che si vedeva poco in giro.
Lo trova nella sua cuccia col muso appoggiato su una camicia da notte sporca, che la figlia aveva buttato di fuori nel sacco della spazzatura perchè troppo conciata.
Per Terry l'odore della sua amica Maria non era da buttare.
20046108
1992 Una mia cugina è ammalata di cancro, la portano all'ospedale, sta già molto male, il suo cagnolino bastardo piange e non...
Risposta
19/03/2019 17.20.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
San.jura San.jura 19/03/2019 ore 23.33.30
segnala

@B.onjourFinesse scrive:
@San.jura : ecco,hai capito quello che intendevo. In realtà a volte ho la sensazione che di persone che vedevano tutti i giorni,prima, e ora non più.

Non dirlo a me... '(

Resta che se la decisione l'hai presa, e non vacilla.... prima o poi il "lutto" passa, io credo che passi con il benessere attuale.
Il cervello si plasma, .. la ripetizione di abitudini diverse e positive funziona, altrimenti nemmeno un umano supererebbe mai il lutto, e invece ci si riesce.
Ci devi credere.
Ci sono aree emotive e di disciplina che non divergono così tanto fra l'esperienza del cane e i figli.
La differenza è che i figli crescono e gli animali restano fermi.... e fedeli.
E a volte diventano i migliori compagni di vita.
Sei tu il loro centro, sei tu il riferimento costante.
c.hicca44 c.hicca44 20/03/2019 ore 21.00.26
segnala

@B.onjourFinesse : penso di sì, direi di sì. ;-)
c.hicca44 c.hicca44 20/03/2019 ore 21.02.54
segnala

@San.jura : i cervelli si plasmano...oddio non tutti, alcuni restano fermi , di solito appartengono a coloro che non cambiano mai opinione, ne conosci tu ? possiedono le grandi verità!!!!
pesce.lesso pesce.lesso 20/03/2019 ore 21.23.42 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
i cervelli si plasmano...oddio non tutti, alcuni restano fermi , di solito appartengono a coloro che non cambiano mai opinione, ne conosci tu ? possiedono le grandi verità!!

%-)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.