Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Ardnol 01/09/2006 ore 11.20.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)PAGABILI AL PORTATORE

Che significa la scritta sulle banconote "PAGABILI AL PORTATORE"?
6234175
Che significa la scritta sulle banconote "PAGABILI AL PORTATORE"?
Discussione
01/09/2006 11.20.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
crazybull86 crazybull86 01/09/2006 ore 11.49.14 Ultimi messaggi
crazybull86 crazybull86 01/09/2006 ore 11.52.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE:PAGABILI AL PORTATORE

ecco qua ho trovato qlcsa

La scritta sulle banconote "Pagabili a vista al portatore" garantiva il cittadino del SUO oro. Con l'abolizione delle riserve auree (1971), le banche centrali, pur emettendo mero denaro tipografico, lo prestano, in virtù di un possesso che non hanno.
Ardnol Ardnol 01/09/2006 ore 12.22.37 Ultimi messaggi
segnala

La scritta vuol dire che le banconote sono dei certificati,come se io ti dessi un biglietto con scritto 1 kg di farina,e ti dicessi con questo tu vieni da me quando vuoi e io ti do 1 kg di farina.
Ma cosa succede se vai alla Bce e gli chiedi,pagatemi questi 100 euro?
Cosa ti danno ?
Un calcio nel culo!
Il denaro infatti dopo il 1971 non ha più alcun valore.
Troppa.Ganja Troppa.Ganja 01/09/2006 ore 15.32.49
segnala

Non vale un cazzo il materiale da cui è composta ma ha lo stesso effetto liberatorio dell'oro.
Non conta il valore del materiale, ma il valore che lo stato gli dà a questa promessa di pagamento..una banconota da 5 euro e una da 20 sono dello stesso materiale ma lo sta gli dà valore differente
plasmodium plasmodium 01/09/2006 ore 20.08.54
segnala

esatto gangjia fra l altro lo stato deve restituire ai "timbratori" il valore nominale del prestito e nn quello intrinseco... pari a qc cent di euro....
big46 big46 01/09/2006 ore 22.09.36 Ultimi messaggi
segnala

Vecchi ricordi.
Ogni stato non può (potrebbe) emettere banconote del valore complessivo superiore al controvalore in oro che deve (dovrebbe) essere depositato nella banca centrale di stato.
Non conosco che disposizioni siano vigenti con l'Europa, le riserve auree saranno finite nella BCE.
Se così per forza dobbiamo averlo versato.
plasmodium plasmodium 01/09/2006 ore 22.16.34
segnala

eeehhh... molto vecchia come storia... si dice che il valore delle monete emesso superi di gran lunga quello delle riserve auree... quindi abbiamo in mano carta straccia... se cerchi riserva frazionaria sui motori di ricerca ti salta fuori qualcosa di interessante... ciao big

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.