Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 15.49.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ci risiamo...

Ecco ancora una volta venire fuori quell'idea di Stato come semplice polizia tributaria che controlla come un Grande Fratello i cittadini tutti visti come potenziali evasori. Ci risiamo, con la "logica Visco". Il Sole24Ore ha infatti anticipato i contenuti di un decreto che al ministero dell'Economia si starebbe mettendo a punto per introdurre limiti molto pi stretti all'uso di assegni e contante. A parte eventuali considerazioni sul "regalo" che cos si farebbe ai gestori di carte di credito, tutto questo ancora una volta dimostra quale visione assolutamente illiberale e grossolanamente poliziesca e dirigista abbia questo governo (che fortunatamente ormai al capolinea...). Siamo alla follia. Si vuole combattere l'evasione (cosa giustissima, sia chiaro), ma, visto che non ci si riesce, si cerca di "ingabbiare" tutto il settore dei pagamenti. Si cerca di ridurre al minimo i pagamenti con assegno o contante. Ma si rendono conto quale effetto "deprimente" pu avere questo sull'economia? E' come se, volendo ridurre le infrazioni al codice della strada, si vietasse la circolazione alle berline. Siamo alla follia, appunto. E poi che libero mercato quello in cui lo Stato a dirti che tipo di strumento devi usare per pagare? E gi, siamo alle solite, liberisti in teoria, statalisti in pratica. Vogliono fare la guerra all'evasione? Bene, giusto (lo ripeto), ma la facessero in modo serio. Altrimenti fanno solo la guerra al buon senso. E a loro stessi. E' incredibile: Prodi pare non aver ancora capito che per sparate come queste che dopo solo un anno la sua credibilit in pezzi e che dal fronte del Pd stanno preparando il suo pensionamento anticipato.

7524652
Ecco ancora una volta venire fuori quell'idea di Stato come semplice polizia tributaria che controlla come un Grande Fratello i...
Discussione
25/06/2007 15.49.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 16.20.15
segnala

(Nessuno)RE: Ci risiamo...

Secondo te il muratore in nero perch ti dice "solo contanti, niente assegni"?
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 16.22.24 Ultimi messaggi
segnala

Secondo m perch il nero sta bene a tutti, e se non ci fosse, molte famiglie ,sarebbero gi sul lastrico da un pezzo

o vuoi che ti spiego anche il perch , fai ragionare un p la zucca e vedi che ci arriverai da solo

StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 16.50.22 Ultimi messaggi
segnala

ArtoriusCastus ha scritto:
Secondo te il muratore in nero perch ti dice "solo contanti, niente assegni"?
:many
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 16.56.27 Ultimi messaggi
StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 16.58.12 Ultimi messaggi
segnala

LeMilleBolleBlu ha scritto:

E secondo te, perch non gli chiedi la fattura un tuo diritto ?

anche un obbbbbligo emetterla.... :ok o nel tuo sistema legale personale... l'emissione di fattura prevista solo su richiesta?
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 17.03.14
segnala

E secondo te, perch non gli chiedi la fattura un tuo diritto ?

Forse perch fattura=50 ? totale in contanti da pagare=450 ?, con un nero di 400 cucuzze...
Rancid79 Rancid79 25/06/2007 ore 17.03.19
segnala

Secondo m perch il nero sta bene a tutti, e se non ci fosse, molte famiglie ,sarebbero gi sul lastrico da un pezzo

o vuoi che ti spiego anche il perch , fai ragionare un p la zucca e vedi che ci arriverai da solo

Io faccio il muratore e ho sempre pagato le tasse come artigiano. Molti lavori non potevo farli x preferivano prendere gente a nero ke prende mooooolto meno,ma io le tasse dovevo pagarle lo stesso. Avevo un collega di 77 anni ke lavorava a nero nonostante prendesse una pensione da 1800 euro al mese....e i giovani a spasso x colpa di sta gente! Ora sono contento ke ki ha guadagnato alle spalle di gente onesta come me,lo prende nel baogigi. C' una media di 10 cantieri al giorno sottoposti a controllo...e vai!!!!
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 17.18.03 Ultimi messaggi
segnala

Certo che un'obbligo emetterla

ma parto dal pressupposto che ha fatto ArtoriusCastus

Poi se hai assunto un muratore in nero o un pensionato per fare dei lavori in casa, per "risparmiare" ragion di logica che qul muratore non pu emettere fattura nemmeno se gle la chiedi in ginocchio ,al limite ti pu presentare il conto sulla carta igenica ma penso non sia fiscale

ma ne eri consapevole fin da prima

ilsole1973 ilsole1973 25/06/2007 ore 17.25.25 Ultimi messaggi
segnala

Rancid79 ha scritto:

Io faccio il muratore e ho sempre pagato le tasse come artigiano. Molti lavori non potevo farli x preferivano prendere gente a nero ke prende mooooolto meno,ma io le tasse dovevo pagarle lo stesso. Avevo un collega di 77 anni ke lavorava a nero nonostante prendesse una pensione da 1800 euro al mese....e i giovani a spasso x colpa di sta gente! Ora sono contento ke ki ha guadagnato alle spalle di gente onesta come me,lo prende nel baogigi. C' una media di 10 cantieri al giorno sottoposti a controllo...e vai!!!!
Straquoto!!!
StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 17.27.13 Ultimi messaggi
segnala

Rancid79 ha scritto:

Io faccio il muratore e ho sempre pagato le tasse come artigiano. Molti lavori non potevo farli x preferivano prendere gente a nero ke prende mooooolto meno,ma io le tasse dovevo pagarle lo stesso. Avevo un collega di 77 anni ke lavorava a nero nonostante prendesse una pensione da 1800 euro al mese....e i giovani a spasso x colpa di sta gente! Ora sono contento ke ki ha guadagnato alle spalle di gente onesta come me,lo prende nel baogigi. C' una media di 10 cantieri al giorno sottoposti a controllo...e vai!!!!:ok
empirikos empirikos 25/06/2007 ore 17.28.41
segnala

,al sol veder il suo nome scritto , caddi come corpo morto cade.......
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 17.39.03
segnala

Poi se hai assunto un muratore in nero o un pensionato per fare dei lavori in casa, per "risparmiare" ragion di logica che qul muratore non pu emettere fattura nemmeno se gle la chiedi in ginocchio ,al limite ti pu presentare il conto sulla carta igenica ma penso non sia fiscale
Allora si chiama "arricchimento senza giusta causa" o economia in nero, o lavoro sommerso.
StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 17.43.21 Ultimi messaggi
segnala

empirikos ha scritto:
magari fosse.... non che sotto al nome c'era scrito anche un con l'apostrofo... e poi acuto hahahahaha
empirikos empirikos 25/06/2007 ore 17.50.12
segnala

StasiOnirica ha scritto:
empirikos ha scritto:
magari fosse.... non che sotto al nome c'era scrito anche un con l'apostrofo... e poi acuto hahahahahatu mostro umano ,senza alcun ritegno, retaggio di esseri spregievoli ,patrimonio dell'inferno ,inutile anima vagante, che il tuo cervello galleggi sul vomito del mio cane lo sapevo ,ma che il tuo corpo putrido puzzasse cosi', non l'avrei mai immagginato,l'acre odore e' cos forte che rende l'aria irrespirabile......
StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 17.51.55 Ultimi messaggi
segnala

empirikos ha scritto:
StasiOnirica ha scritto:
empirikos ha scritto:
magari fosse.... non che sotto al nome c'era scrito anche un con l'apostrofo... e poi acuto hahahahahatu mostro umano ,senza alcun ritegno, retaggio di esseri spregievoli ,patrimonio dell'inferno ,inutile anima vagante, che il tuo cervello galleggi sul vomito del mio cane lo sapevo ,ma che il tuo corpo putrido puzzasse cosi', non l'avrei mai immagginato,l'acre odore e' cos forte che rende l'aria irrespirabile......un acuto con l'apostrofo... volgarit insulti... . torna a scuola bestia ah...scusa... torna HA scuola..se non non capisci....
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 17.58.06 Ultimi messaggi
segnala

ArtoriusCastus ha scritto:
Allora si chiama "arricchimento senza giusta causa" o economia in nero, o lavoro sommerso.
Concordo con te. Ma a mio avviso gli affari si fanno sempre in due, e l'acquirente che ha risparmiato rispetto a se chiamava un'impresa regolare che gli emetteva regolare fattura compresa di I.V.A

Dimmi come lo classifichi l'acquirente che per" risparmiare": sul costo orario , sul I.V.A. ecc ecc.... ha chiamato il muratore in nero sapendo "fin da subito "che non poteva emettere la fattura ?

Gurda che se io chiamo un'impresa e gli chiedo la fattura fin da subito son convinto che te la faccia e subito ma devi essere anche convinto che un lavoro con fattura viene a costare di pi per mille motivi

Se non te la fa perch si va d'accordo in due, E CI SI GUADAGNA IN DUE

Dimmi se chiami un'impresa per fare un lavoro in casa non previsto , e ti dice regolare son 5.000 Euro + iva in nero facciamo 3800

Risparmi come minimo l'IVA mettiamo che sia solo del 10% sono 500 Euro meno 1.200 fa 1.700 euro puliti puliti i soldi per le tanto sognate vacanze

Dimmi una famiglia lavorano in due portano a casa 1.300 Euro al mese ciascuno un mutuo di 900 Euro da pagare ogni mese

Secondo te quella Famiglia chiede la Fattura o va d'accordo con il muratore e ci risparmia 1.700 Euro puliti puliti

Metti che in quel mese una figlia va dal dentista e gli viene fuori 1.500 Euro di parcella e senza 1.000 Euro secondo te cosa decidono di fare ?

Allora il nero fa comodo un p a tutti

Al limite c' da trovare il sistema per fa si che richiedere ed emettere la fattura sia conveniente per entrambi

Poi il resto son pagliacciate ai quattro venti

ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 18.13.22
segnala

Se non te la fa perch si va d'accordo in due, E CI SI GUADAGNA IN DUE
Non sempre vero... Nel campo edile la sceta tra fattura e senza fattura non la lasciano... Dicono solo "sono 500 euro, in contanti, per favore"... Discorso sempre trito e ritrito... ma senza controlli anti evasione le tasse non possono andare gi.
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 18.24.18 Ultimi messaggi
segnala

Non so dove vivi tu

Ma se chiedi la fattura, sono obbligati ad emetterla, al limite chiami il 117 voglio vedere chi quell'impresa che rischia una visita della fiamme gialle

Ripeto se non emette la fattura perch si va d'accordo in " due" mica ti puntano una beretta alla tempia , al limite sei coglione tu che fai lo gnorri e non la richiedi, non stimo qua a raccontarci frottole o a far discorsi da bar dello sport

LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 18.26.45 Ultimi messaggi
segnala

Non mi hai detto per ,come classifichi quell'acquirente privato che per risparmiare fa fare il lavoro in nero :ad un'impresa o a un muratore pensionato a ad un muratore nel dopo lavoro ?

Rancid79 Rancid79 25/06/2007 ore 18.30.22
segnala

guarda ke se assumi un operaio a nero scontato ke non esiste nessuna fattura!Ke fa?Paga l'IVA senza essere iscritto alla Confartigianato?Sarebbe davvero strano...
intermezzo intermezzo 25/06/2007 ore 19.47.17 Ultimi messaggi
segnala

Rancid79 ha scritto:
77 anni, si spacca ancora la schiena e prende 1800 euro di pensione? Ma davvero faceva il muratore? Comunque, se a 77 anni lo cercano ancora, significa che lavora da dio...
ZANNA21 ZANNA21 25/06/2007 ore 20.25.31
segnala

Non mi hai detto per ,come classifichi quell'acquirente privato che per risparmiare fa fare il lavoro in nero :ad un'impresa o a un muratore pensionato a ad un muratore nel dopo lavoro ?

AI QUALCHE IDEA COME COMBATTERE L'EVASIONE FISCALE ?

ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 20.41.27
segnala

Ripeto se non emette la fattura perch si va d'accordo in " due" mica ti puntano una beretta alla tempia , al limite sei coglione tu che fai lo gnorri e non la richiedi, non stimo qua a raccontarci frottole o a far discorsi da bar dello sport
Se io parlo perch conosco abbastanza bene il lavoro edile... Chi ti chiede "fattura o senza?" di solito il dentista, mentre il muratore disonesto ti fa pagare un lavoro di 5000 euro in contanti, e ti rilascia una fattura di 1000, al che o sei "coglione" come me che ti metti a litigare perch vuoi una fattura regolare oppure stai zitto. Io consumatore non dovrei preoccuparmi se l'impresa che chiamo in regola oppure no, l'impresa stessa che dovrebbe essere in regola.
Rancid79 Rancid79 25/06/2007 ore 20.46.14
segnala

intermezzo ha scritto:
77 anni, si spacca ancora la schiena e prende 1800 euro di pensione? Ma davvero faceva il muratore? Comunque, se a 77 anni lo cercano ancora, significa che lavora da dio...
Faceva il pompiere e veniva l solo a perdere tempo,visto ke non valeva a niente.
intermezzo intermezzo 25/06/2007 ore 20.53.52 Ultimi messaggi
segnala

Rancid79 ha scritto:
intermezzo ha scritto:
Faceva il pompiere e veniva l solo a perdere tempo,visto ke non valeva a niente.E allora c'era qualcosa dietro. Se anche io volessi uno che lavora in nero per poterlo pagare due terzi, se lavora la met di quello che farebbe chiunque altro, son soldi buttati via. Scusa eh. Ma vera questa storia?
Rancid79 Rancid79 25/06/2007 ore 21.00.09
segnala

te lo giuro sulla mia famiglia!
intermezzo intermezzo 25/06/2007 ore 21.06.17 Ultimi messaggi
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 21.19.48 Ultimi messaggi
segnala

Bha

secondo anche un privato (e non ha interesse a richiedere la fattura ) la fattura te la f intera , poi ovvio se si mettono d'accordo per pagare una % in nero ovvio che il prezzo deve anche scendere

gi se ti fa la fattura di 1.000 Euro al posto di 5.000 come minimo risparmi L'IVA a meno che sei un pesce lesso e gli paghi pure L'IVA sui 5.000 Euro che so io ,i prezzi si fanno sempre al netto dell'IVA

Ripeto se l'impresario non fa fattura perch si va d'accordo e l'affare si deve fare in due , se poi non si affaristi bhe quello un'altro discorso

Poi bho , in che zona abiti dell'Italia ?

Io non ci credo alla favola che se tutti paghiamo, le tasse diminuiscono per tutti

annakiara annakiara 25/06/2007 ore 21.29.36 Ultimi messaggi
segnala

Avevo un collega di 77 anni ke lavorava a nero nonostante prendesse una pensione da 1800 euro al mese....

lo conosco anche io meneghino si chiama Silvio dorme tre ore a notte, lavora nei cantieri fino ad ora tarda, rigorosamente a nero ( allergico alle tasse), illuminato da una fiamma tricolore
oltrelalinea oltrelalinea 26/06/2007 ore 01.23.40
segnala

sbagliato nome e/o posto e fiamma........magari invece della canonica si riaccender in un' altra variante europea...ma quella a cui ti riferisci e morta e sepolta sul nascere e purtroppo chi poteva riaccendera pare stia sbagliando combustibile......
aliante1 aliante1 26/06/2007 ore 11.22.42 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.