Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 15.49.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ci risiamo...

Ecco ancora una volta venire fuori quell'idea di Stato come semplice polizia tributaria che controlla come un Grande Fratello i cittadini tutti visti come potenziali evasori. Ci risiamo, con la "logica Visco". Il Sole24Ore ha infatti anticipato i contenuti di un decreto che al ministero dell'Economia si starebbe mettendo a punto per introdurre limiti molto più stretti all'uso di assegni e contante. A parte eventuali considerazioni sul "regalo" che così si farebbe ai gestori di carte di credito, tutto questo ancora una volta dimostra quale visione assolutamente illiberale e grossolanamente poliziesca e dirigista abbia questo governo (che fortunatamente è ormai al capolinea...). Siamo alla follia. Si vuole combattere l'evasione (cosa giustissima, sia chiaro), ma, visto che non ci si riesce, si cerca di "ingabbiare" tutto il settore dei pagamenti. Si cerca di ridurre al minimo i pagamenti con assegno o contante. Ma si rendono conto quale effetto "deprimente" può avere questo sull'economia? E' come se, volendo ridurre le infrazioni al codice della strada, si vietasse la circolazione alle berline. Siamo alla follia, appunto. E poi che libero mercato è quello in cui è lo Stato a dirti che tipo di strumento devi usare per pagare? E già, siamo alle solite, liberisti in teoria, statalisti in pratica. Vogliono fare la guerra all'evasione? Bene, è giusto (lo ripeto), ma la facessero in modo serio. Altrimenti fanno solo la guerra al buon senso. E a loro stessi. E' incredibile: Prodi pare non aver ancora capito che è per sparate come queste che dopo solo un anno la sua credibilità è in pezzi e che dal fronte del Pd stanno preparando il suo pensionamento anticipato.

7524652
Ecco ancora una volta venire fuori quell'idea di Stato come semplice polizia tributaria che controlla come un Grande Fratello i...
Discussione
25/06/2007 15.49.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 16.20.15
segnala

(Nessuno)RE: Ci risiamo...

Secondo te il muratore in nero perché ti dice "solo contanti, niente assegni"?
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 16.22.24 Ultimi messaggi
segnala

Secondo mè perchè il nero sta bene a tutti, e se non ci fosse, molte famiglie ,sarebbero già sul lastrico da un pezzo

o vuoi che ti spiego anche il perchè , fai ragionare un pò la zucca e vedi che ci arriverai da solo

StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 16.50.22 Ultimi messaggi
segnala

ArtoriusCastus ha scritto:
Secondo te il muratore in nero perché ti dice "solo contanti, niente assegni"?
:many
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 16.56.27 Ultimi messaggi
StasiOnirica StasiOnirica 25/06/2007 ore 16.58.12 Ultimi messaggi
segnala

LeMilleBolleBlu ha scritto:

E secondo te, perchè non gli chiedi la fattura è un tuo diritto ?

è anche un obbbbbligo emetterla.... :ok o nel tuo sistema legale personale... l'emissione di fattura è prevista solo su richiesta?
ArtoriusCastus ArtoriusCastus 25/06/2007 ore 17.03.14
segnala

E secondo te, perchè non gli chiedi la fattura è un tuo diritto ?

Forse perché fattura=50 ? totale in contanti da pagare=450 ?, con un nero di 400 cucuzze...
Rancid79 Rancid79 25/06/2007 ore 17.03.19
segnala

Secondo mè perchè il nero sta bene a tutti, e se non ci fosse, molte famiglie ,sarebbero già sul lastrico da un pezzo

o vuoi che ti spiego anche il perchè , fai ragionare un pò la zucca e vedi che ci arriverai da solo

Io faccio il muratore e ho sempre pagato le tasse come artigiano. Molti lavori non potevo farli xè preferivano prendere gente a nero ke prende mooooolto meno,ma io le tasse dovevo pagarle lo stesso. Avevo un collega di 77 anni ke lavorava a nero nonostante prendesse una pensione da 1800 euro al mese....e i giovani a spasso x colpa di sta gente! Ora sono contento ke ki ha guadagnato alle spalle di gente onesta come me,lo prende nel baogigi. C'è una media di 10 cantieri al giorno sottoposti a controllo...e vai!!!!
LeMilleBolleBlu LeMilleBolleBlu 25/06/2007 ore 17.18.03 Ultimi messaggi
segnala

Certo che è un'obbligo emetterla

ma parto dal pressupposto che ha fatto ArtoriusCastus ®

Poi se hai assunto un muratore in nero o un pensionato per fare dei lavori in casa, per "risparmiare" è ragion di logica che quèl muratore non può emettere fattura nemmeno se gle la chiedi in ginocchio ,al limite ti può presentare il conto sulla carta igenica ma penso non sia fiscale

ma ne eri consapevole fin da prima

ilsole1973 ilsole1973 25/06/2007 ore 17.25.25 Ultimi messaggi
segnala

Rancid79 ha scritto:

Io faccio il muratore e ho sempre pagato le tasse come artigiano. Molti lavori non potevo farli xè preferivano prendere gente a nero ke prende mooooolto meno,ma io le tasse dovevo pagarle lo stesso. Avevo un collega di 77 anni ke lavorava a nero nonostante prendesse una pensione da 1800 euro al mese....e i giovani a spasso x colpa di sta gente! Ora sono contento ke ki ha guadagnato alle spalle di gente onesta come me,lo prende nel baogigi. C'è una media di 10 cantieri al giorno sottoposti a controllo...e vai!!!!
Straquoto!!!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.