Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

volley.girl 26/06/2007 ore 14.27.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)nord irlanda

sto leggendo un libro sull'irlanda del nord...mi sbaglio o non ne parla nessuno della vergogna che è successa in quel paese? forse perchè ad essere perseguitati erano i cattolici???
7525136
sto leggendo un libro sull'irlanda del nord...mi sbaglio o non ne parla nessuno della vergogna che è successa in quel paese?...
Discussione
26/06/2007 14.27.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
cristian1977 cristian1977 26/06/2007 ore 14.37.08
segnala

(Nessuno)RE: nord irlanda

da quello che so io (ovvero gli ultimi 20 anni) nell'ulster ci stava una guerra indipendentista tra le forze governative britanniche e quelle separatiste dell' I.R.A.

con scontri tra cattolici ed anglicani
annakiara annakiara 26/06/2007 ore 14.42.22 Ultimi messaggi
segnala

proprio oggi con la Stampa c'è un inserto curato da Ignacio Ramonet sulla questione con annessa intervista a Gerry Adams
annakiara annakiara 26/06/2007 ore 14.44.20 Ultimi messaggi
volley.girl volley.girl 26/06/2007 ore 14.53.51 Ultimi messaggi
segnala

è una vera e propria colonia britannica in Europa e nessuno ha il coraggio di fare nulla!!!
Morrison2003 Morrison2003 26/06/2007 ore 15.06.48 Ultimi messaggi
segnala

L'Irlanda del Nord è una regione tormentata da mille vicende....

I protestanti e i cattolici si sono dati battaglia per secoli i primi con l'appoggio del governo inglese..........

Nn mi sembra che nn se ne sia mai parlato fino al 98 gli attentati e i sopprusi erano ordine del giorno in tutti i notiziari del mondo.........ora da un pò di anni sembra che la situazione sia rientrata.........e che i due schieramente abbiano iniziato a convivere nel rispetto dei diritti dell'uno e dell'altro...........questo tuo tentativo di buttarla in pokiticia mi sembra alquanto sterile e inutile........se n'è parlato tantissimo......ne sono nate canzoni (sunday bloody sunday) e film (bloody sunday,nel nome del signore) questa vicenda è l'ennesima dimostrazione di quanto le religioni facciano danni nel mondo piu degli interewssi economici.............cmq tra un mese e mezzo andrò proprio lì sicurmente visiterò Belfast e Londonderry.......cittadina in cui si consumò la domenica di sangue....al tempo Derry.....ora c'è un monumento a commemorare le 30-40 vittime la piu vecchia aveva 40 anni credo...........
cristian1977 cristian1977 26/06/2007 ore 15.09.02
segnala

non è una colonia volley

gibilterra è una colonia britannica in europa, così come le falkland in argentina

l'ulster è una regione come il nostro piemonte o la nostra sardegna

noi siamo abituati comunemente a dire inghilterra ed inglesi (così come americani ed america)

la realtà è che lo stato non si chiama inghilterra, bensi regno unito di gran bretagna (formato da galles inghilterra scozia ed ulster) e gli inglesi sono i britannici

tanto è vero che la loro bandiera nazionale la union jack non è altro che l'insieme delle badiere inglese scozzese e gallese

hanno 3 nazionali di calcio (inglese scozzese gallese) ecc ecc

l'irlanda un tempo era farte del regno unito di gran bretagna. successivamente ottenne l'indipendenza tranne che nell'ulster dove rimase la presenza britannica

l'ulster a tutti gli effetti è territorio britannico e non può essere considerato colonia come tu hai scritto

byg.sistem byg.sistem 26/06/2007 ore 15.13.59
segnala

ma l'uk rimane una vergogna come del resto la parola u.s.a.,addirittura umiliante il regno unito che pur di far vedere che vincono qualcosa dopo il crollo del loro impero oltre all automobilismo vanno alle olimpiadi tutti sotto la union jack..semplicemente ridicoli

e l'unico sportivo che tifo è mezzo di colore Lewis Hamilton e aspetto il suo trionfo davanti alle merdacce bianche a Silvertsone !!

onore e gloria all'Irlanda gran popolo
Morrison2003 Morrison2003 26/06/2007 ore 15.19.35 Ultimi messaggi
segnala

Gli Inglesi hanno cancellato completamente le origini di quella terra ora ne riomangono solo i resti........sterminando e colonizzando l'isola.......poi Gli Irlandesi pian piano riusicirono a conquistare l'isola.......un piccolo baluardo anglo-protestante è rimasto a nord-est......si decise di racchiudere quel baluardo nell'irlanda del nord in cui gli inglesi introducevano popolazione scozzese e gallica di orgine protestante per contrastare i cattolici.....e la storia continua.....anche se ora le acqua sono calme........
volley.girl volley.girl 26/06/2007 ore 15.19.46 Ultimi messaggi
segnala

Morrison2003 ha scritto:

L'Irlanda del Nord è una regione tormentata da mille vicende....

I protestanti e i cattolici si sono dati battaglia per secoli i primi con l'appoggio del governo inglese..........

Nn mi sembra che nn se ne sia mai parlato fino al 98 gli attentati e i sopprusi erano ordine del giorno in tutti i notiziari del mondo.........ora da un pò di anni sembra che la situazione sia rientrata.........e che i due schieramente abbiano iniziato a convivere nel rispetto dei diritti dell'uno e dell'altro...........questo tuo tentativo di buttarla in pokiticia mi sembra alquanto sterile e inutile........se n'è parlato tantissimo......ne sono nate canzoni (sunday bloody sunday) e film (bloody sunday,nel nome del signore) questa vicenda è l'ennesima dimostrazione di quanto le religioni facciano danni nel mondo piu degli interewssi economici.............cmq tra un mese e mezzo andrò proprio lì sicurmente visiterò Belfast e Londonderry.......cittadina in cui si consumò la domenica di sangue....al tempo Derry.....ora c'è un monumento a commemorare le 30-40 vittime la piu vecchia aveva 40 anni credo...........
perchè non si propongono sanzioni per l'Inghilterra che la occupa? perchè non si indice un tribunale dell'Aja per i crimini commessi dall'esercito inglese in irlanda? perchè non si chiede l'immediato ritiro delle truppe inglesi dal suolo irlandese pena un intervento armato come si fece in kuwait? Credi che alla gente di Derry(al massimo Freederry...se ci vai ti suggerisco ti evitare di chiamarla Londonderry) se ne faccia qualcosa delle canzoncine degli U2?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.