Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Giovanni.XXI Giovanni.XXI 22/05/2008 ore 01:50:11

DomandaCome creare lista civica per elezioni comunali?

Ragazzi, sapete per caso quante firme sono necessarie per creare una lista civica da presentare alle amministrative, in un paese con meno di 10.000 abitanti?

So che in comune rilasciano l'opuscolo del ministero con tutti i regolamenti nei minimi particolari, ma, giusto così per farsi un'idea, qualcuno sa spiegarmi a grandi linee come funziona il tutto?
big46 big46 22/05/2008 ore 11:56:26 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: Come creare lista civica per elezioni comunali?

bisogna raccogliere firme minimo 100 e non più di 200 per il numero di abitanti che citi, ma per la presentazione delle liste....sul come fondarla il tuo Comune avrà esperienza.
Giovanni.XXI Giovanni.XXI 22/05/2008 ore 14:26:29

big46 ha scritto:
bisogna raccogliere firme minimo 100 e non più di 200 per il numero di abitanti che citi, ma per la presentazione delle liste....sul come fondarla il tuo Comune avrà esperienza.
Grazie per la risposta :-)
big46 big46 22/05/2008 ore 16:00:22 Ultimi messaggi

Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Grazie per la risposta :-) bè non ti ho detto molto...
Giovanni.XXI Giovanni.XXI 22/05/2008 ore 20:39:27

big46 ha scritto:
Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Grazie per la risposta :-) bè non ti ho detto molto...Era il numero delle firme che mi preoccupava più che altro, se fosse stato una cosa come 1000 l'avrei vista veramente dura! Ti spiego in breve la cosa che pensavo e premetto che certo non ho pretese che un progetto di questo tipo possa portare a qualcosa, ma in ogni caso penso che potrebbe essere una bella esperienza. Visto che si dice di tutto e di più sulla condotta dei giovani, della loro presunta immoralità e mancanza di responsabilità, pensavo di mettere insieme un gruppo composto di soli ragazzi (sotto i 30 anni insomma), una squadra di giovani motivati, molti neolaureati, con la voglia di impegnarsi seriamente, di far vedere che almeno a livello comunale, è possibile migliorare l'amministrazione e coinvolgere al massimo nelle attività comunali tutti i cittadini...
cristian1977 cristian1977 22/05/2008 ore 20:50:07

Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Grazie per la risposta :-) bè non ti ho detto molto...Era il numero delle firme che mi preoccupava più che altro, se fosse stato una cosa come 1000 l'avrei vista veramente dura! Ti spiego in breve la cosa che pensavo e premetto che certo non ho pretese che un progetto di questo tipo possa portare a qualcosa, ma in ogni caso penso che potrebbe essere una bella esperienza. Visto che si dice di tutto e di più sulla condotta dei giovani, della loro presunta immoralità e mancanza di responsabilità, pensavo di mettere insieme un gruppo composto di soli ragazzi (sotto i 30 anni insomma), una squadra di giovani motivati, molti neolaureati, con la voglia di impegnarsi seriamente, di far vedere che almeno a livello comunale, è possibile migliorare l'amministrazione e coinvolgere al massimo nelle attività comunali tutti i cittadini...ottima idea. auguri per la realizzazione
big46 big46 22/05/2008 ore 21:51:45 Ultimi messaggi

Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Grazie per la risposta :-) bè non ti ho detto molto...Era il numero delle firme che mi preoccupava più che altro, se fosse stato una cosa come 1000 l'avrei vista veramente dura! Ti spiego in breve la cosa che pensavo e premetto che certo non ho pretese che un progetto di questo tipo possa portare a qualcosa, ma in ogni caso penso che potrebbe essere una bella esperienza. Visto che si dice di tutto e di più sulla condotta dei giovani, della loro presunta immoralità e mancanza di responsabilità, pensavo di mettere insieme un gruppo composto di soli ragazzi (sotto i 30 anni insomma), una squadra di giovani motivati, molti neolaureati, con la voglia di impegnarsi seriamente, di far vedere che almeno a livello comunale, è possibile migliorare l'amministrazione e coinvolgere al massimo nelle attività comunali tutti i cittadini...non sottovalutare il discorso firme, si può cascare in denunce. Ti devi assicurare che il firmatario NON sia iscritto ad un altro partito e che quindi non abbia già firmato per altri, viene contestata la firma in ambedue le liste e perdi un sostenitore perchè gli accertamenti sono poi lenti e partono le denunce di falso...è già successo a livello nazionale con la Mussolini.....ma ti posso garantire che lo fanno tutti i partiti, se non riescono a raggiungere la cifra, aprono la guida telefonica e a casaccio iscrivono a lista con firme false.......quello che si incazza di più è l'elettore a cui viene tolta la possibilità di voto per accertamenti. Dopo si parte con denunce pesanti contro il falso e quindi se tu sarai responsabile attento ai tuoi collaboratori, a loro .....frega nulla..
Giovanni.XXI Giovanni.XXI 22/05/2008 ore 22:25:52

big46 ha scritto:
Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Giovanni.XXI ha scritto:
big46 ha scritto:
Grazie per la risposta :-) bè non ti ho detto molto...Era il numero delle firme che mi preoccupava più che altro, se fosse stato una cosa come 1000 l'avrei vista veramente dura! Ti spiego in breve la cosa che pensavo e premetto che certo non ho pretese che un progetto di questo tipo possa portare a qualcosa, ma in ogni caso penso che potrebbe essere una bella esperienza. Visto che si dice di tutto e di più sulla condotta dei giovani, della loro presunta immoralità e mancanza di responsabilità, pensavo di mettere insieme un gruppo composto di soli ragazzi (sotto i 30 anni insomma), una squadra di giovani motivati, molti neolaureati, con la voglia di impegnarsi seriamente, di far vedere che almeno a livello comunale, è possibile migliorare l'amministrazione e coinvolgere al massimo nelle attività comunali tutti i cittadini...non sottovalutare il discorso firme, si può cascare in denunce. Ti devi assicurare che il firmatario NON sia iscritto ad un altro partito e che quindi non abbia già firmato per altri, viene contestata la firma in ambedue le liste e perdi un sostenitore perchè gli accertamenti sono poi lenti e partono le denunce di falso...è già successo a livello nazionale con la Mussolini.....ma ti posso garantire che lo fanno tutti i partiti, se non riescono a raggiungere la cifra, aprono la guida telefonica e a casaccio iscrivono a lista con firme false.......quello che si incazza di più è l'elettore a cui viene tolta la possibilità di voto per accertamenti. Dopo si parte con denunce pesanti contro il falso e quindi se tu sarai responsabile attento ai tuoi collaboratori, a loro .....frega nulla..eh si, bisogna stare attentissimi ad un sacco di cose, ma diciamo che per fortuna il tempo per pianificare tutto nei minimi particolari non manca. Bisogna studiare per bene i regolamenti, e cercare di non farsi scappare nulla, anche perchè, anche nei comuni piccoli come il mio, ci sono sempre giri incredibili dietro a queste cose e ovviamente non tutti giocano pulito, purtroppo.
big46 big46 22/05/2008 ore 22:34:05 Ultimi messaggi

e ti accorgerai quanti pochi han voglia di sbattersi......
Giovanni.XXI Giovanni.XXI 22/05/2008 ore 22:43:55

big46 ha scritto:
e ti accorgerai quanti pochi han voglia di sbattersi......
eh immagino. ma è proprio questo il punto, tutti stanno a lamentarsi per come va la politica a livello nazionale, ma poi non hanno voglia nemmeno di impegnarsi a livello locale...proprio su questo vorrei puntare: meno lamentele e - almeno nel piccolo contesto comunale - più azione.
stoponpino stoponpino 16/01/2013 ore 20:36:09 Ultimi messaggi

ImportanteRE: Come creare lista civica per elezioni comunali?

Abito in un comune di circa 24000 abitanti e volevo creare una lista, ma purtroppo non so nulla, quante firme e documentazione varia ecc. su internet trovo qualcosa?
stoponpino stoponpino 16/01/2013 ore 20:37:30 Ultimi messaggi

Abito in un comune di circa 24000 abitanti e volevo creare una lista qualcuno mi sa dire come si si fa? numero di firme, documentazione, ecc. su internet trovo qualcosa?
Piper4 Piper4 16/01/2013 ore 21:30:27

@ stoponpino:
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/crea-la-tua-lista.html
non sono un grillino .. ma il sito di grillo è quello che spiega meglio come fare

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.