Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

linx linx 30/10/2008 ore 06.37.33
segnala

(Nessuno)Berlusconi contro i "writers" "Reato penale imbrattare i muri"

Il premier: "Il provvedimento sarà approvato forse già venerdì"
Sette disegni di legge: carcere fino a 2 anni se passa la più severa
Berlusconi contro i "writers"
"Reato penale imbrattare i muri"

Tempi duri per i "writers"
ROMA - Al Consiglio dei Ministri di venerdì prossimo sarà approvato il provvedimento che istituisce ''il reato penale per gli imbrattatori dei muri''. Lo ha riferito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, nel suo intervento al Consiglio della Confcommercio.

Cassonetti dati alle fiamme o divelti, muri imbrattati, autobus e metro terreno di conquista di writers e graffitari, verde pubblico deturpato: costo per lo Stato, ogni anno, più di 5 milioni di euro. Ma non tutti sono vandali. Alcuni sono veri e propri artisti. E anche per loro, i campioni dell"aerosol art", gli "artisti" con la bomboletta spray, sono in arrivo tempi duri.

Oltre al decreto annunciato da Berlusconi, all'esame delle commissioni parlamentari di Camera e Senato ci sono infatti sette proposte di legge. L'intento sarebbe quello di modificare l'articolo 639 del codice penale, prevedendo, come nel caso del testo depositato da Siegfried Brugger, presidente del gruppo Misto a Montecitorio, insieme ai colleghi delle minoranze linguistiche Rolando Nicco e Karl Zeller, fino a due anni di carcere, una multa fino a 5mila euro e l'obbligo di ripulire a proprie spese i beni deturpati.
L'articolo 639 del codice penale prevede già sanzioni contro i vandali, evidentemente considerate troppo lievi dal premier e dai firmatari delle proposte di legge a fronte di un fenomeno che sembra in crescita e che colpisce indiscriminatamente edifici pubblici e privati, monumenti, chiese, mezzi di trasporto, parchi pubblici.

Le proposte di legge mirano ad aumentare le pene. Tra le proposte più 'severe' c'è sicuramente quella di cui è primo firmatario Brugger, che chiede la reclusione fino a 6 mesi e una multa da 500 a 1.500 euro per gli imbrattatori 'semplici'. Se poi la bomboletta spray si abbatte su edifici di interesse storico o artistico, allora il graffitaro rischia due anni di galera, una multa che può arrivare a 5mila euro e l'obbligo, anche in questo caso, di ripulire a proprie spese quanto deturpato

Tre le proposte presentate al Senato, due dal Pdl (Giuseppe Valditara e Antonino Caruso) e una dalla senatrice Helga Thaler Ausserhofer del gruppo Udc-Svp. Quattro, invece, i progetti di legge depositati a Montecitorio: oltre a quella di Brugger all'esame del Parlamento ci sono anche le iniziative dei deputati del Pdl Riccardo De Corato e Giorgio Jannone e del parlamentare dell'Udc Angelo Compagnon.

by Repubblica
linx linx 30/10/2008 ore 06.38.28
segnala

(Nessuno)RE: Berlusconi contro i "writers" "Reato penale imbrattare i muri"

Ovviamente perchè molti scrivono contro di lui.
et64 et64 30/10/2008 ore 09.08.46
segnala

Giusto.
Chi scrive sui muri va perseguito penalmente, a differenza di chi falsifica i bilanci delle società, ad esempio.... :-)))
lidiabalu lidiabalu 30/10/2008 ore 09.10.12 Ultimi messaggi
segnala

Sono d'accordo che questi "artisti" vadano puniti, ad una soluzione purchè rimangano puliti edifici, treni, colonne, ecc.. e soprattutto sculture storiche pubbliche.
linx linx 30/10/2008 ore 09.11.29
segnala

A lidiabalu che il 30/10/2008 9.10.12 ha scritto:
Sono d'accordo che questi "artisti" vadano puniti, ad una soluzione purchè rimangano puliti edifici, treni, colonne, ecc.. e soprattutto sculture storiche pubbliche.

Rispondo:

Ho capito.

Allora li mettiamo in galera.....
Onibeppux Onibeppux 30/10/2008 ore 09.55.36
segnala

Spero che la legge preveda uno spazio per gli writers dove disegnare poi come legge ben venga...quanti condomini si sono svalutati poiché alcuni writers non sapendo cosa fare si sono divertiti a colorare una parte ? Che senso ha fare il murales sui treni o sulle opere d'arte ?

ikem ikem 30/10/2008 ore 09.58.44
segnala

questo berlusconi lo detesto eppure a volte sono tanto felice di certe decisioni.

GIUSTISSIMO. mandateli in carcere, o ai lavori forzati,rovinatori di monumenti.

che poi fanno schifo anche sui treni questi murales tutti colorati.simbolo di degrado nient'altro.

l'arte è un 'altra cosa.

lidiabalu lidiabalu 30/10/2008 ore 10.10.13 Ultimi messaggi
segnala

A linx che il 30/10/2008 9.11.29 ha scritto:

Rispondo:

Ho capito.

Rispondo: Per la pena, si potrebbe discutere. Chiaro che la devono smettere. Alcuni fanno pure schifo. Se non la smettono con le buone lo si fa con le cattive, o sto governo sta a faresolo porcate per loro a scapito di noi cittadini?
linx linx 30/10/2008 ore 10.12.42
segnala

A lidiabalu che il 30/10/2008 10.10.13 ha scritto:

Rispondo:

Ho capito.

Rispondo: Per la pena, si potrebbe discutere. Chiaro che la devono smettere. Alcuni fanno pure schifo. Se non la smettono con le buone lo si fa con le cattive, o sto governo sta a faresolo porcate per loro a scapito di noi cittadini?

Rispondo:

E' una faccenda a livello mondiale.

Siccome si sentono artistoi li mettiamo in galera?

E no.

Mettiamo in galera chi corrompe....
xpescatore xpescatore 30/10/2008 ore 10.13.51
segnala

Rispondo:

Ho capito.

Rispondo: Lidia ti straquoto!!!!!
RoxD RoxD 30/10/2008 ore 10.16.53
segnala

Lidia, xpescatore vi quoto! D'accordissimo sul cominciare davvero a far rispettare i diritti dei cittadini.
jobonam jobonam 30/10/2008 ore 10.20.26
segnala

A xpescatore che il 30/10/2008 10.13.51 ha scritto:

Rispondo:

Ho capito.

Rispondo: Avete tutti letto solo una parte del thread. Premesso che condivido la repressione nei confronti di chi imbratta muri e monumenti con bombolette spray, ma la mia domanda era un'altra: è più grave imbrattare un'opera d'arte o potarsela a casa, regolarizzando il furto con un bel condono?
LittleWolf84 LittleWolf84 30/10/2008 ore 10.32.37 Ultimi messaggi
segnala

A et64 che il 30/10/2008 9.08.46 ha scritto:
Giusto.
Chi scrive sui muri va perseguito penalmente, a differenza di chi falsifica i bilanci delle società, ad esempio.... :-)))

Rispondo: Si esatto..il falso in bilancio che vuoi che sia ??? è solo una 'ragazzata' :ok
LittleWolf84 LittleWolf84 30/10/2008 ore 10.35.04 Ultimi messaggi
segnala

A jobonam che il 30/10/2008 10.20.26 ha scritto:

Rispondo: 

Ho capito.

Rispondo:  Lidia ti straquoto!!!!!

Rispondo: Avete tutti letto solo una parte del thread. Premesso che condivido la repressione nei confronti di chi imbratta muri e monumenti con bombolette spray, ma la mia domanda era un'altra: è più grave imbrattare un'opera d'arte o potarsela  a casa, regolarizzando il furto con un bel condono?

Rispondo:  Chiaramente è più grave rubarsi un opera d'arte e portarsela casa forti del fatto che un bel LODO t permette d esportela comodamente sul tuo sofà !!!

Ma per i sudditi d re silvio I importa dare l ergastolo agli imbrattatori, lasciando che il loro sovrano s vanti con gli amici d avere l'orignale Venere del Botticelli appesa in bagno !!:ok
lidiabalu lidiabalu 30/10/2008 ore 10.59.15 Ultimi messaggi
segnala

Rispondo:

Ho capito.

Rispondo: Avete tutti letto solo una parte del thread. Premesso che condivido la repressione nei confronti di chi imbratta muri e monumenti con bombolette spray, ma la mia domanda era un'altra: è più grave imbrattare un'opera d'arte o potarsela a casa, regolarizzando il furto con un bel condono?

Rispondo: Io parlavo per quanto riguarda imbrattare muri ed opere, la cosa in se senza paragonarla ad altri reati

Se facciamo una classifica dei reati, sono d'accordissimo che che le regolarizzazioni de condomi e falsi in bilancio non mi stanno bene in niente e per niente, e ripetuto in thread all'epoca.
A.Levante A.Levante 30/10/2008 ore 11.07.40 Ultimi messaggi
segnala

Rispondo:

Ho capito.

Rispondo:

Jobo, avevo letto tutto ma non c'azzeccava nulla con la storia dei muri.

Personalmente sono stufa di vedere palazzi e case imbrattate da scritte, pulmann e treni, insomma fanno un po' schifo.

A Torino, per esempio il sindaco ha riservato ai writers degli spazi appositi, devo dire che hanno fatto anche dei bei disegni, mi sembra che così possa andare bene.
linx linx 30/10/2008 ore 11.09.44
segnala

tI pareva che non ti facevano schifo.

Il sindaco di sinistra ti sta bene

Beh puù essere un inizio per ravvederti.
Fubo87 Fubo87 30/10/2008 ore 11.14.21 Ultimi messaggi
segnala

E io ora dove dipingo ? Scherzi a parte... una legge contro i writers può funzionare... l'importante è che ci lascino qualche spazio per poterci sfogare... dobbiamo pur disegnare da qualche parte !!
A.Levante A.Levante 30/10/2008 ore 11.14.26 Ultimi messaggi
segnala

A linx che il 30/10/2008 11.09.44 ha scritto:

tI pareva che non ti facevano schifo.

Il sindaco di sinistra ti sta bene

Beh puù essere un inizio per ravvederti.

Rispondo:

Dovresti leggere tutto e capire cosa ho scritto.

Infatti ho scritto che sui muri a loro riservati hanno fatto dei bei disegni lo vedi)

Tu sei troppo prevenuto nei confronti delle persone di destra e dimostri una tendenza dittatoriale, visto che pensi di avere sempre ragione e che a prescindere, dai contro a quelli di destra, senza leggere o tentare di capire che cosa stanno scrivendo.
Sharp.Skinhead Sharp.Skinhead 30/10/2008 ore 11.19.03 Ultimi messaggi
segnala

Altro che writers..io andrei col Ferro e col Fuoco!

:-))
cristian1977 cristian1977 30/10/2008 ore 13.37.34
segnala

A Onibeppux che il 30/10/2008 9.55.36 ha scritto:

Spero che la legge preveda uno spazio per gli writers dove disegnare poi come legge ben venga...quanti condomini si sono svalutati poiché alcuni writers non sapendo cosa fare si sono divertiti a colorare una parte ? Che senso ha fare il murales sui treni o sulle opere d'arte ?

Rispondo: lo prevede
RoxD RoxD 30/10/2008 ore 14.08.28
segnala

A Heroin.Bob che il 30/10/2008 13.46.47 ha scritto:

Questo non è vandalismo:

http://eternallycool.net/wp-content/uploads/2007/07/blog-graffiti.jpg

http://www.cinaoggi.it/china_trendz/2007/novembre/081107/China-graffiti3.jpg

http://nextthing.files.wordpress.com/2008/04/banksy_graffiti_55.jpg

http://media.techeblog.com/images/graffiti_1.jpg

Questo si:

http://img111.imageshack.us/img111/9311/scrittasuimurigalatone3pn5.jpg

http://www.helltalez.it/misc/pisa/muro.jpg

http://static.flickr.com/30/36796748_fade4ab069_m.jpg

http://img384.imageshack.us/img384/6380/3pelledq6.jpg

:fuma

Rispondo: Su quelli sotto siamo tutti d'accordo, ma quelli sopra, sicuramente sono graffiti bellissimi, però devono avere la loro giusta collocaizone.

Se il comune quole abbellire il muro che delimita, che ne so, il parco pubblico e incarica dei graffitari di mettersi all'opera ben venga, ma se il "fubo" 8-) di turno li fa di sua iniziativa sulla facciata del Colosseo o del Duomo di Milano o di casa mia, per esempio, allora sta sbagliando.

Non abito in una villa d'epoca, tanto per essere chiari, solo a casa mia preferisco la facciata giallina tinta unita... o se dev'essere dipinda che sia io a deciderlo.
dipende.solodame dipende.solodame 30/10/2008 ore 14.26.03
segnala

per chi disegna su un muro (magari un muro di merda come quello del primo graffito postato) la galera... per chi costruisce 10 ville in sardegna distruggendo vari siti in costa smeralda.. condono..... e via!!!!!!!!

bravo silvio, tu si che ci tieni alle bellezze d Italia!!!!!!!!:dito2
AasYazin AasYazin 30/10/2008 ore 16.08.49
segnala

A linx che il 30/10/2008 6.38.28 ha scritto:

Rispondo: Scusami linx non postare più questi titpi di treads, perchè questo specialmente mi fa pensare alla depenalizzazione del falso in bilancio.

Adesso facciamoci una domanda e diamoci una risposta:

Ma fa più male una scritta su i muri o una frode finanziaria?

...
intermezzo intermezzo 30/10/2008 ore 16.12.21 Ultimi messaggi
segnala

Bellissima una foto che ho visto....

Muro

Scritta enorme fatta con intenzioni di "artisticità": "questo muro è mio"

A fianco della scritta colorata, una scritta più piccola, semplice, con calligrafia incerta: "no, è mio".
bellalavita bellalavita 30/10/2008 ore 16.15.18 Ultimi messaggi
segnala

A AasYazin che il 30/10/2008 16.08.49 ha scritto:

Rispondo: Scusami linx non postare più questi titpi di treads, perchè questo specialmente mi fa pensare alla depenalizzazione del falso in bilancio.

...

Rispondo:

E' nato prima l'uovo o la gallina?
coccolino1 coccolino1 30/10/2008 ore 16.44.48 Ultimi messaggi
segnala

scusate sono a favore che i muri non devono essere sporcati.

spero che chi non è d'accordo gli sporcono il proprio muro di casa e poi me lo raccontate se non vi sta bene
intermezzo intermezzo 30/10/2008 ore 16.49.20 Ultimi messaggi
segnala

Quanto costa intonacare un muro?

A.Levante A.Levante 30/10/2008 ore 16.54.44 Ultimi messaggi
segnala

A intermezzo che il 30/10/2008 16.49.20 ha scritto:

Quanto costa intonacare un muro?

Rispondo:

parecchio Intermezzo parecchio e coprire quelle vernici non è semplice.
AasYazin AasYazin 30/10/2008 ore 16.55.14
segnala

A bellalavita che il 30/10/2008 16.15.18 ha scritto:
A AasYazin che il 30/10/2008 16.08.49 ha scritto:

...

Rispondo:

E' nato prima l'uovo o la gallina?

Rispondo: La madre dei deficenti è sempre incinta.
coccolino1 coccolino1 30/10/2008 ore 17.02.38 Ultimi messaggi
segnala

il problema non solo mamma , ma ovviamente il muro da sporcare non è il loro e quindi chi se frega come sempre del resto

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.