Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

codicepelikan codicepelikan 18/01/2010 ore 19.13.11
segnala

FuriosoGrazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Tra i beneficiari Cossutta, Del Turco, Marini, D’Antoni, Larizza, Occhetto, Napolitano

SINDACALISTI IN PENSIONE: TUTTI I PRIVILEGI

Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi. Nel ’96 l’Ulivo ha introdotto per loro il doppio vitalizio. Un costo per l’Inps di 10 miliardi di euro



Fausto Carioti

Paradosso tutto italiano: a guidare le migliaia di pensionati e pensionandi che oggi attraverseranno le principali città italiane per protestare contro la riforma della previdenza ci saranno i privilegiati che andranno (o sono già andati) in pensione senza che per anni fosse stata versata una sola lira di contributi in loro favore.

Pensionati molto speciali, insomma, i cui assegni gravano o graveranno su chi la pensione se l'è sudata sino all'ultimo spicciolo, tutto grazie a una legge risalente al 1974, che prende il nome da Giovanni Mosca, deputato socialista e, in precedenza, leader della Cgil.

II copione è di quelli già visti: “la leggina" fu presentata come un provvedimento destinato a sanare la situazione di qualche centinaio di persone, che nei decenni successivi al dopoguerra avevano lavorato per sindacati o partiti politici più o meno in nero, cioè senza che a loro nome fossero stati versati all'Inps i contributi dovuti.

Bastava una semplice dichiarazione del rappresentante nazionale del sindacato o del partito e si potevano riscattare, al costo dei soli contributi figurativi, interi decenni di attività, a partire dagli anni Cinquanta.

Piatto ricco, mi ci ficco; proroga dopo proroga (l'ultima è scaduta nell’aprile del 1980) la legge Mosca è diventata un bastimento sul quale sono saliti quasi 40mila lavoratori - reali o presunti - di sindacati e partiti politici. Pensioni facili, facilissime. Che hanno procurato alle casse dell'Inps un aggravio valutato in 10 miliardi dì euro.

Tra i beneficiari della legge Mosca, molti bei nomi della politica e del sindacato, gran parte dei quali ancora in attività: Armando Cossutta, Achille Occhetto, Giorgio Napolitano, Sergio D'Antoni, Pietro Larizza, Franco Marini, Ottaviano del Turco, la scomparsa Nilde lotti.

Pensioni che si sono andate ad accumulare a sostanziosi vitalizi parlamentari o ad altri trattamenti previdenziali. Accanto a questi personaggi noti, un esercito di funzionari più o meno oscuri.

Chi è ricorso alla maxi-sanatoria previdenziale - perché di questo, in fin dei conti, si è trattato -sono stati soprattutto il Pci e la Cgil.

Botteghe Oscure regolarizzò la situazione di circa 8mila funzionari, mentre il sindacato rosso sanò le posizioni dì ben 10mila dipendenti.
Ovviamente, come lecito attendersi in questi casi, molti ne hanno approfittato per farsi una pensione gratis senza averne diritto.

Le tante inchieste avviate dalle procure di mezza Italia tra il 1995 e il '96 portarono alla luce casi clamorosi, come quelli di funzionari che dichiaravano di aver iniziato a lavorare sin dalla tenera età di cinque anni, oppure quando il loro sindacato o il loro partito ancora non esistevano.

Non solo. Un'altra leggina, votata ai tempi dell'Ulivo, garantisce ad alcuni sindacalisti la possibilità di vedersi moltiplicare per due i contributi pensionistici e quindi, di fatto, di ottenere una pensione doppia.

Lo statuto dei lavoratori prevede che ai dipendenti in aspettativa per lo svolgimento di incarichi sindacali siano versati, a carico dell'Inps, i soliti contributi figurativi, calcolati sulla base dello stipendio non più versato dall'azienda di provenienza.

Un decreto legislativo del '96, firmato dall'allora ministro del Lavoro Tiziano Treu, uomo vicino alla Cisl, revede però che i sindacalisti in aspettativa possano godere di un ulteriore versamento da parte del sindacato.


Lo steso privilegio è garantito ai sindacalisti distaccati: quelli, cioè, che continuano a percepire lo stipendio dell’azienda privata o dall’ente pubblico di provenienza pur lavorando esclusivamente per il sindacato.

I base agli ultimi dati disponibili, a godere di questo regime speciale di doppio contributo - in vista di una pensione moltiplicata per lo stesso fattore - sono 1.793 sindacalisti, dei quali ben 1.278 fanno capo alla Cgil.

Le pensioni non sono il solo caso in cui i sindacati e i loro rappresentanti si trovano a godere di regole sociale calibrate su misura. Alle organizzazioni sindacali, per citare l'esempio più clamoroso, non si applica l'obbligo di reintegro previsto dall'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

In altre parole, i sindacati sono liberi di licenziare i loro dipendenti senza correre il rischio di doverli riassumere se un giudice dovesse decidere che il licenziamento è avvenuto senza una giusta causa. Inutile ricordare che la Cgil e le altre sigle, in difesa di quell'articolo 18 che a loro non si applica, hanno scatenato una vera e propria guerra di religione.

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=16776&idd=11&t=1090263893656


Certo il testo è datato, ma il contenuto ha contribuito ad ingrassare i soliti puritani, coloro i quali sostengono di essere dalla parte dei poveri, dei bisognosi, dei lavoratori.

E, se la matematica non è un’opinione, almeno, non ancora, tale regaluccio infiocchettato in red, ha indebolito le esauste casse dell’INPS.

Mi sovviene un motto: la questione morale, o se preferite, il politicamente corretto.
Curioso di sapere che ne pensano i pensionati.Quelli veri, non quelli per “grazia ricevuta”.
codicepelikan codicepelikan 18/01/2010 ore 19.13.54
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

codicepelikan scrive:

Un decreto legislativo del '96, firmato dall'allora ministro del Lavoro Tiziano Treu, uomo vicino alla Cisl, revede però che i sindacalisti in aspettativa possano godere di un ulteriore versamento da parte del sindacato


http://www.tibereide.it/?p=804
coccolino1 coccolino1 18/01/2010 ore 19.15.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

CODICE TRANQUILLO CI SONO SEMPRE IDIOTI CHE LI DIFFENDONO
codicepelikan codicepelikan 18/01/2010 ore 19.20.14
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@ coccolino1:

su questo non avevo dubbi. intanto pero' l'operaio che ha sudato 40 ani in una miniera, se è ancora vivo prenderà una miseria. Questo sistema, tanto caro ai ' compagni ' per difendere i lavoratori, nella realtà fa guadagnare ancor più i fancazzisti da sezione.
coccolino1 coccolino1 18/01/2010 ore 19.23.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

MA VA
SE MIA MOGLIE è ANDATA A POSTA ALLA CGL PER AVERE INFORMAZIONI PER INSEGNARE
LA LORO RISPOSTA E STATA DOBBIAMO PRIMA PENSARE A SISTEMARE AGLI EXTRACOMUNITARI

MA DICO IO MA BRUTTE TESTA DI CAXXO
LAUREATA 110 LODE NEL NORD E NON TROVA LAVORO
E LO TROVI A UNO CHE NON è ITALIANO

MA ANDATE A FANCULO

E IN PIU GLI HANNO FATTO FIRMARE UN FOLGIO PER DISOCCUPAZIONE

DOPO 2 MESI MI ARRIVA A CASA LA TESSERA DELLA CGL


LA PORTO INDIETRO E GLI DICO CHE DA ME NON AVRANNO UN CENTISIMO


STRONZI
codicepelikan codicepelikan 18/01/2010 ore 19.31.46
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@ coccolino1:

anche tu, come altre centinaia e centinaia di persone, sei stato trombato, o c'hanno provato, a rifilarti un paco dono...poi io mi incazzo come una belva!

Non hai idea di che razza di discussioni infinite con una imbranata del caf, che ha fatto per anni il 730 ai miei pveri genitori, e scoprire, dopo la loro morte, che aveva cannato tutto. Era arrivata una sanzione di 4 Milioni da parte del ministero delle finaze che i miei ' avrebbero ' dovuto pagare. Per poco non la strozzavo.
socrate666 socrate666 14/01/2015 ore 19.19.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.


Giorgia Meloni
3 h ·
Tra poco sarò in aula alla Camera per il Question Time (trasmesso in diretta su RaiTre). Qualche mese fa nel corso della trasmissione "Le iene" è emerso che, grazie a un decreto legislativo, dirigenti e dipendenti sindacali possono ottenere una cospicua pensione integrativa di decine di migliaia di euro all'anno, pagando anche solo un mese di contributi. Ecco Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, alla luce della difficile situazione finanziaria dell’INPS e del fatto che migliaia di giovani e di lavoratori una pensione decente non la vedranno mai, vuole sapere dal Governo cosa intende fare. Quello che chiediamo è di modificare urgentemente una normativa definita anche da chi l'ha scritta, ovvero l'ex ministro Tiziano Treu, "troppo costosa e ingiustificata"


Giorgia Meloni
1 h ·
Oggi in Aula il Ministro Poletti ha svelato che non intende fare nulla per la questione delle pensioni d'oro dei dirigenti sindacali. Come sempre il tema delle pensioni d'oro è un tabù, alla faccia dell'equità sociale di cui si riempie la bocca Renzi.
aioh aioh 14/01/2015 ore 19.19.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@socrate666 : e di qnt scimitarre avranno bisogno qst signori? :mmm
valchiria.x valchiria.x 14/01/2015 ore 19.24.44
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@socrate666 scrive:
Giorgia Meloni
adesso sè nej accorta . ma quando stava al governo . cosa hanno fatto . :vomitino
%-)
Maggi.e5 Maggi.e5 14/01/2015 ore 19.25.21
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@socrate666 scrive:
POLETTI UNO STRONZO AL GOVERNO INELETTO

E figurati se un sindacalista dice qualcosa su una legge che lo favorisce.
Ognuno agisce pro domo sua.
Maggi.e5 Maggi.e5 14/01/2015 ore 19.29.51
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@valchiria.x scrive:
adesso sè nej accorta . ma quando stava al governo . cosa hanno fatto


Tu fai gran confusione.
Salvini della Lega non ha mai fatto parte di un governo, e neppure Meloni di Fratelli d'Italia.
C'erano altri al loro posto.
Quindi non puoi accusarli di non aver fatto niente, perchè non c'erano al governo, non avevano voce in capitolo.
Ti è chiaro, o ti devo fare il disegnino, visto che sei dura di comprendonio?
Maggi.e5 Maggi.e5 14/01/2015 ore 19.40.01
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@0rionbelt :
Hai proprio ragione.
Soprassediamo.
BIROS BIROS 14/01/2015 ore 19.41.55
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@Maggi.e5 scrive:
Tu fai gran confusione.
Salvini della Lega non ha mai fatto parte di un governo, e neppure Meloni di Fratelli d'Italia.
C'erano altri al loro posto.
Quindi non puoi accusarli di non aver fatto niente, perchè non c'erano al governo, non avevano voce in capitolo.
Ti è chiaro, o ti devo fare il disegnino, visto che sei dura di comprendonio?

A si e` lei che fa` confusione?

Ministro della Gioventù
Durata mandato 8 maggio 2008 –
16 novembre 2011
Presidente Silvio Berlusconi
Predecessore Giovanna Melandri
Successore Andrea Riccardi


Di poltrone ne ha cambiate chissa` se il suo lavoro lo ha fatto sempre seduta? Il berlusco aveva un nick per lei? :mmm :haha
:ok
Dati generali
Partito politico MSI (1992-1995)
AN (1995-2009)
PDL (2009-2012)
Fratelli d'Italia (2012-presente)
Tendenza politica Conservatorismo
:many :many :many :many :many :many
BIROS BIROS 14/01/2015 ore 19.54.12
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@valchiria.x scrive:
@BIROS : negano l'evidenza . sè talmente meschini che . addirittura negano che cio che hanno votato x anni . stò paese nn l'hanno mai governato .

Capiscili se vergognano !! :ok
Ma e` un post del 2010 a qualcuno piace far resuscitare :ok
socrate666 socrate666 14/01/2015 ore 19.55.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@aioh : Scimitarre poche, hanno tantissime bombe e quintali di tritolo e c4 inoltre non hanno paura di morire addestreranno moltissimi kamikaze bambini.... i fifoni sono gl'italiani
aioh aioh 14/01/2015 ore 19.58.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@socrate666 scrive:
hanno tantissime bombe e quintali di tritolo e c4 i

e come lo sai?
aioh aioh 14/01/2015 ore 20.00.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@0rionbelt scrive:
testa di maiolica

:many
socrate666 socrate666 14/01/2015 ore 21.59.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@aioh : E' sufficiente leggere giornali omline, o ricevere news letter da citizengo, ogggi ne ho ricevuta una che diceva parigi una nullità metto il testo

Negli scorsi giorni, la comunità internazionale si è fermata a celebrare le vittime del terrorismo a Parigi: vari capi di Stato hanno sfilato nella capitale francese a favore della libertà di espressione e contro ogni forma di violenza motivata dalla religione.
Purtroppo, nessuno ha dato attenzione a un evento di portata estremamente maggiore: il massacro di migliaia di cristiani compiuto negli stessi giorni dai terroristi islamici di Boko Haram in Nigeria.
Si parla di un vero e proprio genocidio in cui sono stati uccisi dai 2.000 ai 3.000 cristiani; si parla di bambine utilizzate come inconsapevoli kamikaze, "vestite" di esplosivo e fatte letteralmente saltare in aria in mezzo ad altri civili. Si stimano, dall'inizio dell'offensiva di Boko Haram, circa 15.000 omicidi e 850.000 sfollati.
Il Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, mons. Ignacio Ayan Kaigama, chiede una dimostrazione di solidarietà come quella realizzata per gli attentati a Parigi. "No alla violenza contro le divisioni politiche, etniche e religiose. " Anche Papa Francesco, dallo Sri Lanka, ha denunciato gli attentati.
Davanti a questo orrore, non si capisce perché le Nazioni Unite non siano già intervenute. Dopo aver espresso la propria disponibilità teorica ad intervenire, l'ONU deve agire concretamente per metter fine a tutto questo.
Firma la nostra petizione indirizzata al Segretario Generale dell'ONU Ban Ki-Moon, cliccando sul link seguente:
http://www.citizengo.org/it/15554-nigeria-tambien-vale-una-misa
Dopo aver firmato, nnnn, ti invito a condividere questa iniziativa con i tuoi contatti, cliccando sui pulsanti che visualizzerai dopo la firma (Facebook, Twitter o posta elettronica), o inoltrando direttamente questo mio messaggio.
Grazie di cuore della tua partecipazione.
A presto,
Matteo Cattaneo e tutto il team di CitizenGO
------
CitizenGO è una comunità di cittadini attivi che vogliono difendere la vita, la famiglia e i diritti fondamentali in tutto il mondo. Per saperne di più clicca qui o seguici su Facebook,su Twitter o su YouTube. Questo messaggio è indirizzato
Se non desideri ricevere questi messaggi clicca qui. Per metterti in contatto con CitizenGO, non rispondere a questa email, ma scrivi a http://citizengo.org/it/contacto

socrate666 socrate666 14/01/2015 ore 22.06.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Come vedi io so tutto di tutto,sapete chi sono realmente SCALFAROTTO,VENDOLA, BOLDRINI' NON CREDO PROPRIO.....
socrate666 socrate666 14/01/2015 ore 22.15.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Vado OT chi di voi è capace?secondo mè nessuno....... io si,lo ballo con la mia ragazza ho fatto una fatica tremenda,in discoteca nessuno è capace quando ci vado e balliamo restano tutti di merda...

radamantis333 radamantis333 18/01/2015 ore 20.19.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Non crederete a quello che vi linco... abbasso il governo.
http://www.italiaora.org/
BACUS1999 BACUS1999 15/02/2015 ore 15.52.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Abbimiamo RENZI il magnifico LADRO, FALSO,BUGIARDO,PRO ASSOCIAZIONI LGTBQ,A CUI VERSA MILIONI DI €,A noi calci in culo
http://gyazo.com/8fc0692ffe33074e58a19b081a447b9e
http://gyazo.com/8fc0692ffe33074e58a19b081a447b9e
BACUS1999 BACUS1999 05/05/2015 ore 16.37.52 Ultimi messaggi
REVANGEL666 REVANGEL666 20/09/2015 ore 12.51.38
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Matteo Salvini
Salvatore, padre di un bimbo di 4 anni, ha perso il lavoro e ora dorme in tenda in un parcheggio pubblico. Per lui un posto in albergo non c’è, per migliaia di clandestini, invece, sì.
Se questo RAZZISMO fa incazzare anche te, CONDIVIDI.

RENZI E i suoi ministri economici,non capiscono niente
REVANGEL666 REVANGEL666 20/09/2015 ore 13.00.50
REVANGEL666 REVANGEL666 20/09/2015 ore 13.27.51
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

ECCO GLI AMICI PROFUGHIDI RENZI,ALFAANO E BOLDRINI DAI QUAI SI FA SCOPARE...CE L'HANNO GROSSO LUNGO SPORCO E PUZZhttp://tuttiicriminidegliimmigrati.com/marocchino-prende-a-pugni-e-calci-passante-per-rapinarlo/OLENTE
REVANGEL666 REVANGEL666 20/09/2015 ore 13.39.29
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

buoni questi 5 stelle sono tutti comunisti dei centri sociali,Quale partito avrebbe candidato emeriti sconosciuti?arriva GRILLO li candida tutti senza garanzie...povero COMICO IN TUTTO,MOLTI LI HA COMPRATI IL PIDDI..
http://voxnews.info/2015/09/20/deputati-5-stelle-visitano-hotel-dei-profughi-nello-stesso-momento-uno-di-loro-stupra-una-donna/
REVANGEL666 REVANGEL666 20/09/2015 ore 14.04.12
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

solo dei mentecatti votano P.D. M5* MEGLIO FORZA NUOVA,sta con i lavoratori e i poveri,hanno comprato e regalato un bilocale da 70.000 €, a una coppia di anziani sfrattaTi da un appartamento casa popolare per metterci dei finti profughi.
LittleWolf84 LittleWolf84 20/09/2015 ore 14.11.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

chissà se il prode renzi, ex rottamatore vorrà porre fine a questa vergogna, oppure continuerà a propinarci uan delle sue storielle
REVANGEL666 REVANGEL666 20/09/2015 ore 14.40.07
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

Renzi,non farà nulla tranne maltrattare e derubare a noi
lavrentipavloviberia lavrentipavloviberia 20/09/2015 ore 17.38.11
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

@aioh scrive:
: e di qnt scimitarre avranno bisogno qst signori?



Solo della macchina per fare il mangime dei tonni...
REVANGEL666 REVANGEL666 23/10/2015 ore 10.05.00
segnala

(Nessuno)RE: Grazie alla legge Mosca in 40 mila ricevono l’assegno senza aver versato contributi.

446.550 km² il marocco.... contro.301.338 km² 59milioni e più abitanti l'italia..33 milioni il marocco indi per cui..se il Marocco ha meno abitanti..perchè sei venuto qui a rompere i maroni?????
“Ma è vero che ti tagliano una mano se rubi?”
“No, all’inizio un dito, poi, se sei recidivo, un altro. E così via. In ogni caso, hai solo da non rubare.”
In Marocco se rubi ti tagliano le mani . In Italia ovviamente no. Poi però leggo meglio e vedo che lì il tasso di furti è calato del 25%, mentre qui è in continuo aumento. Allora mi domando: ma se iniziassimo a punire la gente come si deve?Poi mi rendo conto che siamo in Italia, il paese del "tarallucci e vino" e smetto di illudermi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.