Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 15:23:48 Ultimi messaggi

ImportanteLUCIA ANNUNZIATA: No, disastro nei soccorsi (difende bertolaso su haiti)

da la stampa

LUCIA ANNUNZIATA

E’ vero: gli Stati Uniti sono la nazione che più si è impegnata a fornire aiuti ad Haiti. Ma il fatto che siano i maggiori protagonisti dell’operazione, vuol dire anche che fanno tutto bene? Le parole di Bertolaso, capo della Protezione civile italiana, rappresentante cioè di un governo «amico», hanno causato una reazione del tutto spropositata.

A meno che non vi si legga il monito che nessuno può criticare gli Usa. Cosa ha detto, dopo tutto, Bertolaso? Che gli aiuti ci sono, ma che non arrivano alla popolazione in fretta, come dovrebbero arrivare. Ha detto che gli Americani hanno una grande struttura militare, che però non è adatta a gestire una emergenza post disastro.

La domanda è: le affermazioni di Bertolaso sono false? Non è forse quello che tutti i nostri inviati scrivono e ci fanno vedere da Haiti tutti i giorni? E’ forse normalizzata Port-au-Prince? Avete visto da qualche parte tendopoli? E’ normale che quindici giorni dopo il sisma la principale piazza della città - non un piccolo quartiere nel dedalo delle viuzze - ospiti una massa di migliaia di persone senza tende e senza regolare distribuzione di acqua e cibo? Sono invenzioni di Bertolaso le critiche di Sarkozy, il collasso del governo locale, e quello delle Nazioni Unite? E sarà un caso che le sue parole siano state ampiamente riprese anche da altri media internazionali, specie quelli inglesi? Se queste affermazioni hanno avuto tale eco, non è certo per la importanza del personaggio (ci perdoni Bertolaso), ma forse perché hanno toccato un nervo scoperto.

Sì, è vero che anche l’Europa sta facendo poco e male (baronessa Ashton, se ci sei batti un colpo!) e che molte critiche dovremmo farle anche a noi stessi. Ma gli Usa sono ad Haiti in maniera così massiccia non perché sono più bravi degli Europei, ma perché da un secolo sono il vero governo dell’isola. Dal 1915, anno del primo sbarco di marines sull’isola, fino ad oggi, Haiti è di fatto un protettorato americano. Ed è proprio nella consapevolezza di questa storia che Obama si è mosso (parole sue). Tra i presidenti Usa che si sono molto occupati di Haiti c’è anche Bill Clinton. Un impegno - anche quello - generosissimo, ma non necessariamente con successo: se si va a consultare Foreign Policy si potrà leggere l’autocritica su quegli anni scritta da David Rothkopf, l’uomo che guidava la agenzia clintoniana per la ripresa economica di Haiti. Oggi Clinton ha avuto da Obama l’incarico di seguire l’emergenza Haiti. Purtroppo è innegabile che ci sia andato una sola volta.

Indicare oggi dunque alcune mancanze di questo intervento non significa svilirne la generosità, ma capirne la complessità. A proposito: Clinton è anche marito di Hillary Clinton. Siamo certi che un segretario di Stato americano è al di sopra di ogni sospetto - ma non credo di sbagliare se dico che se si fosse trattato di un caso italiano avremmo indicato in questo intreccio un conflitto di interessi.

COSA PENSATE?

ANALISI PERFETTE!

è da giorni che dico le stesse identiche cose qui dentro nel forum
ph7993933
da la stampa LUCIA ANNUNZIATA E’ vero: gli Stati Uniti sono la nazione che più si è impegnata a fornire aiuti ad Haiti. Ma il...
Discussione
27/01/2010 15:23:48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 17:53:20 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: LUCIA ANNUNZIATA: No, disastro nei soccorsi (difende bertolaso su haiti)

topic molto scomodo a quanto pare
scarpasinistra scarpasinistra 27/01/2010 ore 17:54:17 Ultimi messaggi

(Nessuno)RE: LUCIA ANNUNZIATA: No, disastro nei soccorsi (difende bertolaso su haiti)

cristian1977 scrive:
topic molto scomodo a quanto pare

Confondi sempre la parola "scomodo" con "inutile" frate'
redetoby redetoby 27/01/2010 ore 17:55:21 Ultimi messaggi

Crisstian parla con il vostro GURU io in merito a questa notizia ho gia detto al mia il problema è ke le vostre auto agevolano la retromarcia spesso e volentieri.
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 18:05:50 Ultimi messaggi

redetoby scrive:
Crisstian parla con il vostro GURU io in merito a questa notizia ho gia detto al mia il problema è ke le vostre auto agevolano la retromarcia spesso e volentieri.

il governo doveva appoggiare bertolaso, questo è vero
ma qui dentro ci sono molti utenti di sinistra che hanno tuonato contro bertolaso perchè ha criticato la gestione usa dei soccorsi solo perchè l'abbronzato è presidente
gli stessi utenti che con l'uragano catrina erano i primi a postare topic su topic sulla malagestione dei soccorsi a new orleans

per questo il topic è scomodo
perchè bertolaso criticando la gestione dei soccorsi ha criticato l'abbronzato e per molti di voi è un reato di lesa maestà

mi fa piacere che l'annunziata abbia scritto le stesse cose che ho scritto io in questi giorni in merito alla gestione dei soccorsi ad haiti da parte usa

Ha detto che gli Americani hanno una grande struttura militare, che però non è adatta a gestire una emergenza post disastro
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 18:16:21 Ultimi messaggi

cristian1977 scrive:
ma qui dentro ci sono molti utenti di sinistra che hanno tuonato contro bertolaso perchè ha criticato la gestione usa dei soccorsi solo perchè l'abbronzato è presidente

Ha sbagliato a criticare rischiando l'incidente diplomatico e comunque la polemica.
L'ho detto anch'io da subito e continuo a sostenerlo
Guarda caso Berlusconi è d'accordo.
Persino lui che a volte non sa contare fino a 10 prima di fare una battutaccia la pensa così.

Siamo di fronte a disastro, tragedia e morte.

Non è questo il momento di criticare ... almeno per ora era meglio tacere e darsi da fare.
codicepelikan codicepelikan 27/01/2010 ore 18:26:50 Ultimi messaggi

@ cristian1977:

amico mio,
ce lo sapevamo già, una vorta tanto che si imputa agli americani, incapaci di fare le cose a modino, ecco che, fatto unico, i sinistrati insorgono. Già, ma ha il difetto di essere il servo di '' un regime ''...

''Ma come si permette '', e bla bla bla.

Poi t'arriva una Annunziata, mi piace ricordarlo, anche qua, fatto unico, era stata incaricata quale direttrice rai in un governo berlusconi, che conferma le parole del bertolaso. Allora 2 son le cose, o l'Anunziata è stata pagata, oppure, cosa molto piu' semplice, bertolaso aveva ragione.

ciaux :-)
Punto a capo, no, punto e virgola.
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 18:29:44 Ultimi messaggi

RoxAndTheDogs scrive:
cristian1977 scrive:

Ha sbagliato a criticare rischiando l'incidente diplomatico e comunque la polemica.
Persino lui che a volte non sa contare fino a 10 prima di fare una battutaccia la pensa così.

Siamo di fronte a disastro, tragedia e morte.

Non è questo il momento di criticare ... almeno per ora era meglio tacere e darsi da fare.

ma bertolaso ha solo detto questo che occorre darsi da fare meglio
e lui è stato solo l'ultimo di una lunga lista di nomi illustri che hanno detto la stessa cosa
big46
Moderatore
big46 27/01/2010 ore 18:30:19 Ultimi messaggi

ribadisco, son convinto che Bertolaso abbia ragione, ma NON doveva innescare con i media
codicepelikan codicepelikan 27/01/2010 ore 18:32:27 Ultimi messaggi

RoxAndTheDogs scrive:

vabbè, lasciamola passare, certo che di fantasiosi in giro non ne mancano.

chiedo scusa, ma e da quando criticare l'operato di terze persone, senza usare termini o frasi a doppio senso è diventato un elemento che potrebbe provocare un incidente diplomatico..?

ti ricordo certo abu abbasch, a sigonella, l'unico che ebbe le palle per dire agli americani, ragazZi fuori da questo aereoporto fu Craxi.
Naturalmente gli altri erano nascosti sotto i banchi...

Vogliamo parlare del Cermis? NESSUN COLPEVOLE.
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 18:40:17 Ultimi messaggi

cristian1977 scrive:
ma bertolaso ha solo detto questo che occorre darsi da fare meglio
e lui è stato solo l'ultimo di una lunga lista di nomi illustri che hanno detto la stessa cosa

Far polemica a 14 giorni dalla tragedia con migliaia di cadaveri ancora sepolti e in decomposizione e persone che si ammazzano a colpi di macete per un sacco di riso non serve a niente e a nessuno.
Si devono unire le forze e fare tesoro dell'esperienza per poter migliorare gli interventi in casi simili futuri.
big46
Moderatore
big46 27/01/2010 ore 18:40:25 Ultimi messaggi

codicepelikan scrive:
Vogliamo parlare del Cermis? NESSUN COLPEVOLE

ma la situazione a mio parere è differente, il CERMIS era tutto successo e non poteva variare nulla ad eventuali litigi o critiche (condivido è stato vergognoso, una situazione palese all'inverosimile), ad Haiti è piena emergenza e lo sarà per molto tempo, se cominciano a litigare da subito le conseguenze le pagherà la popolazione
Duca.theKnight Duca.theKnight 27/01/2010 ore 18:40:38 Ultimi messaggi

Ribadisco quanto ho già sostenuto in prima battuta. Bertolaso ha ragione da vendere. Sono pochi, a livello internazionale, ad avere un'esperienza simile alla sua per le situazioni critiche. Gli americani stanno usando molti mezzi, ma li usano male. Confondono l'intervento militare con quello umanitario, al quale sono poco abituati (se non si tratta del LORO territorio).
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 18:41:48 Ultimi messaggi

codicepelikan scrive:
vabbè, lasciamola passare, certo che di fantasiosi in giro non ne mancano.

chiedo scusa, ma e da quando criticare l'operato di terze persone, senza usare termini o frasi a doppio senso è diventato un elemento che potrebbe provocare un incidente diplomatico..?

ti ricordo certo abu abbasch, a sigonella, l'unico che ebbe le palle per dire agli americani, ragazZi fuori da questo aereoporto fu Craxi.
Naturalmente gli altri erano nascosti sotto i banchi...

Vogliamo parlare del Cermis? NESSUN COLPEVOLE.

Ribadisco che la critica dev'essere costruttiva e fatta al momento opportuno.
La situazione li è troppo complessa e creare astio tra le varie nazioni che sono intervenute non giova a nessuno.
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 18:43:53 Ultimi messaggi

Duca.theKnight scrive:
Ribadisco quanto ho già sostenuto in prima battuta. Bertolaso ha ragione da vendere. Sono pochi, a livello internazionale, ad avere un'esperienza simile alla sua per le situazioni critiche. Gli americani stanno usando molti mezzi, ma li usano male. Confondono l'intervento militare con quello umanitario, al quale sono poco abituati (se non si tratta del LORO territorio).

Ammesso che sia, e sicuramente ci sarà un gran caos, a chi giova adesso un atteggiamento polemico contro tutto e tutti divulgato attraverso i media?
A me pare che non ci abbiamo fatto un figurone se in molti si sono prodigati per tamponare la situazione che si è venuta a creare dopo queste dichiarazioni.
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 18:48:10 Ultimi messaggi

Duca.theKnight scrive:

anche a new orleans hanno agito malamente allo stesso modo
e ti ricordi all'epoca come i sinistri del forum godevano per questa cosa perchè potevano dire che bush era incompetente?
ora siccome c'è l'abbronzato al governo guai a dire che non sono capaci di gestire le emergenze umanitarie
si compie il reato di lesa maestà
Ombra.BG Ombra.BG 27/01/2010 ore 18:54:55 Ultimi messaggi

big46 scrive:
ribadisco, son convinto che Bertolaso abbia ragione, ma NON doveva innescare con i media

Perchè?Visto che sono AmeriCANI,zitti e mosca e pronti a prostrarsi ad ogni occasione utile?Tra l'altro Bertolaso nn ha detto nulla di strano,se nn ciò che altre centinaia di persone giunte sull'isola per gli aiuti umanitari hanno constatato di persona,anzi lo ha detto con fin troppo garbo...quindi che la Clinton la finisca di romperci il cazzo coi suoi isterici piagnistei,li nn c'è tempo da perdere e nn si è in gita premio,e se o lei o chi ha mandato per fare ciò che gli è stato chiesto nn è in grado,a casa,che li c'è bisogno di persone che decidano bene e in fretta.
Duca.theKnight Duca.theKnight 27/01/2010 ore 18:58:26 Ultimi messaggi

RoxAndTheDogs scrive:
Ammesso che sia, e sicuramente ci sarà un gran caos, a chi giova adesso un atteggiamento polemico contro tutto e tutti divulgato attraverso i media?
A me pare che non ci abbiamo fatto un figurone se in molti si sono prodigati per tamponare la situazione che si è venuta a creare dopo queste dichiarazioni.

Non ti viene il leggerissimo sospetto che Bertolaso ponga sul tappeto una questione che sarebbe, invece, di vitale importanza? Ovvero che gli organismi internazionali dovrebbero nominare uno staff di responsabili dei soccorsi? Magari svizzero, svedese, o perfino russo. Ma qualcuno che comunque coordini il tutto, evitando sprechi spaventosi...
codicepelikan codicepelikan 27/01/2010 ore 18:59:25 Ultimi messaggi

@ RoxAndTheDogs:

amico,
io mi sono limitato a replicare alla tua. punto. ora non fare la parte della verginella.
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 19:01:34 Ultimi messaggi

Duca.theKnight scrive:
Non ti viene il leggerissimo sospetto che Bertolaso ponga sul tappeto una questione che sarebbe, invece, di vitale importanza? Ovvero che gli organismi internazionali dovrebbero nominare uno staff di responsabili dei soccorsi? Magari svizzero, svedese, o perfino russo. Ma qualcuno che comunque coordini il tutto, evitando sprechi spaventosi...

Allora ha sbagliato il modo? Le dichiarazioni hanno portato a due giorni di botta e risposta tra nazioni, non ho ancora notizie di migliorie date da queste affermazioni.
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:02:18 Ultimi messaggi

alla televisione (e io seguo i news americani oltre ai nostri tg)vediamo cose inconcepibili per la mole di aiuti disponibili.
aerei che non possono atterrare carichi di medicinali e provviste,questa sarebbe organizzazione?
nei quartieri piu' poveri la gente convive con i cadaveri intrappolati nelle macerie,queste cose le leggiamo e le vediamo da noi...
bertolaso non e' un diplomatico.
ha detto quello che ha visto...probabilmente se ne avesse parlato con qualcuno del governo gli avrebbero detto di farsi gli affari suoi ma di fatto c'e' che non ha detto minchiate perche' le vediamo da noi...
vedere poi in bertolaso un megalomane personalmente "me pare 'na strunzata".
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:04:31 Ultimi messaggi

Duca.theKnight scrive:
Non ti viene il leggerissimo sospetto che Bertolaso ponga sul tappeto una questione che sarebbe, invece, di vitale importanza?

quoto e sopratutto sono cose che vanno dette subito perche' non c'e' tempo per i valzer diplomatici.
Duca.theKnight Duca.theKnight 27/01/2010 ore 19:06:39 Ultimi messaggi

RoxAndTheDogs scrive:
Allora ha sbagliato il modo? Le dichiarazioni hanno portato a due giorni di botta e risposta tra nazioni, non ho ancora notizie di migliorie date da queste affermazioni.

E te credo. Il governo italiano invece di appoggiare il nostro responsabile, inviato lì apposta, ha pensato bene di mettersi a pecorina con gli yankees e di iniziare la giostra delle scuse. Meglio avrebbe fatto Frattini a porre sul tappeto la questione, non tanto "accusando" gli Stati Uniti, quanto evidenziando come le osservazioni di Bertolaso sulla mancanza di coordinazione siano pertinenti ed inducano ad un accordo internazionale sulla questione dei soccorsi.
Sweet.Birillo Sweet.Birillo 27/01/2010 ore 19:06:44 Ultimi messaggi

Duca.theKnight scrive:
(se non si tratta del LORO territorio).

anche li nn è che brillano eh :ok mi riferisco a qndo la città di New Orleans fu sommersa dall'Uragano :ok
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 19:08:35 Ultimi messaggi

@ giorgio60:
Benvengano i tuoi racconti Giorgio :bye
Da li sicuramente hai notizie diverse.

Mi continuo a domandare però come una nazione come Haiti possa essere pronta a ricevere e organizzare tutti gli aiuti per far fronte ad una catastrofe simile.
Dovrebbero avere piste d'atterraggio in esubero per le necessità normali e strade e mezzi in abbondanza, in realtà li mancava il minimo indispensabile per sopravvivere già da prima del sisma.
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:09:24 Ultimi messaggi

Sweet.Birillo scrive:
anche li nn è che brillano eh mi riferisco a qndo la città di New Orleans fu sommersa dall'Uragano

new orleans e' un capitolo a parte e chi conosce la citta' sa di cosa parlo resta comunque il fatto che in materia di soccorso gli americani sono una barzelletta...
potrebbero arrivare con decine di camion dei pompieri e polizia e autoambulanze per far scendere un gattino dall'albero.
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 19:10:37 Ultimi messaggi

Duca.theKnight scrive:
a porre sul tappeto la questione, non tanto "accusando" gli Stati Uniti, quanto evidenziando come le osservazioni di Bertolaso sulla mancanza di coordinazione siano pertinenti ed inducano ad un accordo internazionale sulla questione dei soccorsi.

Una mediazione diplomatica. Sarei stata d'accordo.
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 19:11:23 Ultimi messaggi

giorgio60 scrive:
Sweet.Birillo scrive:
anche li nn è che brillano eh mi riferisco a qndo la città di New Orleans fu sommersa dall'Uragano

new orleans e' un capitolo a parte e chi conosce la citta' sa di cosa parlo resta comunque il fatto che in materia di soccorso gli americani sono una barzelletta...
potrebbero arrivare con decine di camion dei pompieri e polizia e autoambulanze per far scendere un gattino dall'albero

sono cose che dico da sempre che su queste cose gli americano non ci acchiappano
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:13:34 Ultimi messaggi

RoxAndTheDogs scrive:
Mi continuo a domandare però come una nazione come Haiti possa essere pronta a ricevere e organizzare tutti gli aiuti per far fronte ad una catastrofe simile.
Dovrebbero avere piste d'atterraggio in esubero per le necessità normali e strade e mezzi in abbondanza, in realtà li mancava il minimo indispensabile per sopravvivere già da prima del sisma.

a pochi chilometri di distanza ci sono le strutture turistiche che sono affollate di gente che sembra vivere in un altro mondo...
arrivano aerei e navi cariche di gente che viene a divertirsi quando poco piu' in la' c'e' gente che si uccide per un bicchiere d'acqua.
ma queste cose mica possiamo denunciarle se no ci prendono per megalomani...
dovrebbero sgomberare quelle strutture e mettere tutto a disposizione di quella povera gente altro che turismo.
Duca.theKnight Duca.theKnight 27/01/2010 ore 19:14:20 Ultimi messaggi

giorgio60 scrive:
Sweet.Birillo scrive:

potrebbero arrivare con decine di camion dei pompieri e polizia e autoambulanze per far scendere un gattino dall'albero.

Ecco, hai reso perfettamente l'idea! :-))) :ok
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 19:14:21 Ultimi messaggi

giorgio60 scrive:
RoxAndTheDogs scrive:

a pochi chilometri di distanza ci sono le strutture turistiche che sono affollate di gente che sembra vivere in un altro mondo...
arrivano aerei e navi cariche di gente che viene a divertirsi quando poco piu' in la' c'e' gente che si uccide per un bicchiere d'acqua.
dovrebbero sgomberare quelle strutture e mettere tutto a disposizione di quella povera gente altro che turismo.

esatto
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 27/01/2010 ore 19:18:51 Ultimi messaggi

giorgio60 scrive:

Questo è vero, se parliamo di strutture a pochi chilometri potrebbero essere impiegate in questo modo.
Anche se mi resta il dubbio che un paese già flagellato dal terremoto potrebbe risentire anche di un crollo economico che coinvolgerebbe altre zone visto che oltre al turismo li hanno ben poco.
codicepelikan codicepelikan 27/01/2010 ore 19:19:30 Ultimi messaggi

scarpasinistra scrive:
Confondi sempre la parola "scomodo" con "inutile" frate'

sicura madre?
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:26:50 Ultimi messaggi

RoxAndTheDogs scrive:

Questo è vero, se parliamo di strutture a pochi chilometri potrebbero essere impiegate in questo modo.
Anche se mi resta il dubbio che un paese già flagellato dal terremoto potrebbe risentire anche di un crollo economico che coinvolgerebbe altre zone visto che oltre al turismo li hanno ben poco.

questo non e' un paese flagellato dal terremoto.
e' un paese che non c'e' piu'...
sono rimasti un cumulo di macerie e cadaveri a centinaia di migliaia e gente che vaga ammazzandosi per un sorso d'acqua...
e l'acqua non arriva perche' l'aereo non puo' atterrare o la nave arriva ma nessuno coordina gli aiuti.
questa e' una tragedia gestita in una maniera pessima fermo restando che si devono sempre ringraziare tutti coloro che si adoperano per portatre aiuti,s'intende.
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:32:12 Ultimi messaggi

cristian1977 scrive:
potrebbero arrivare con decine di camion dei pompieri e polizia e autoambulanze per far scendere un gattino dall'albero

sono cose che dico da sempre che su queste cose gli americano non ci acchiappano

ti sei mai chiesto il perche' di tutto questo?
non e' certamente perche' gli americani sono idioti.
il motivo e' perche' un piccolissimo incidente se gestito in maniera impropria porta a conseguenze pecunarie di milioni e milioni di dollari...
e' un discorso che andrebbe collegato con il sistema sanitario...
vedi cris,chi non vive qui non si rende conto della situazione...
ogni minimo errore viene sfruttato da legali e assicurazioni che sono dei veri e propri sciacalli...
un sistema da rivedere.
michiamolollo michiamolollo 27/01/2010 ore 19:45:01 Ultimi messaggi

quoto più o meno tutto quello scritto da roxy e aggiungo di mio:

non sono di sinistra
bertolaso è troppo preoccupato di far lui bella figura, di apparire e di autoincensiris un pò come tanti politci

A haiti c'è anche MDF sui quali mai nessuno ha sollevato critiche e mi pare che loro non stiano parlando\criticando ma lavorando senza se e senza ma.

Bertolaso deve spiegare troppe cose sulla gestione dubbia fatta da parte lui della protezione civile, troppe cose nascoste ci sono considerato il miliardo circa di euro che questo gestisce con atteggiamento di padrone del portafogli.
michiamolollo michiamolollo 27/01/2010 ore 19:48:56 Ultimi messaggi

DENUNCIA. Dopo l’uscita del libro-inchiesta del giornalista di Left Manuele Bonaccorsi è un coro di critiche al disegno di legge. I sindacati, Cgil e Rdb: «Sarà un business miliardario». Bonelli dei Verdi: «Un problema per la democrazia».
Il primo appuntamento per il No Bertolaso Day, sarà sabato, a L’Aquila, in un convegno indetto dai comitati dei terremotati, contro la trasformazione della Protezione civile in una società per azioni. Come prevede un decreto legge già in vigore, che nei prossimi giorni sarà discusso in Parlamento per l’approvazione definitiva. Per pubblicizzare l’iniziativa i ragazzi del 3e32 e di Epicentro solidale hanno riempito la città di manifesti: «198 euro un giubbino della Protezione civile; 35 euro un buono pasto per chi lavora al dipartimento, contro i 5 euro a pasto per i vigili del fuoco». Evento che ha suscitato l’immediata reazione del capo della protezione civile Guido Bertolaso, abituato ad accettare le provocazioni: «Non abbiamo nulla da nascondere - ha detto il sottosegretario - nulla da temere, ben vengano queste critiche, tanto sono i risultati che contano ».

Certo, qualche domanda più precisa gli aquilani - come i napoletani, i messinesi e i tanti altri che hanno avuto a che fare con le mille emergenze annunciate del Paese - vorrebbero rivolgerla all’uomo delle catastrofi. Il quale su Repubblica, l’altro ieri, smentiva ogni accusa su un’eccessiva spesa della Protezione civile, avanzata dal giornalista di Left Manuele Bonaccorsi nel suo libro Potere assoluto, la protezione civile ai tempi di Bertolaso: «Sciocchezze, il nostro bilancio è di circa un miliardo l’anno». Se Bertolaso non avesse nulla da nascondere potrebbe anche rendere pubblici i dati sull’emergenza rifiuti campana e quelli dei cantieri della Maddalena, coperti dal segreto di Stato. E pubblicare, magari, un bel contro dossier, per farci sapere, per ogni ordinanza (elenco molto lungo, sono oltre 600 dal 2001), quanti soldi pubblici sono stati spesi senza rispettare regolamenti ambientali, urbanistici e il codice degli appalti pubblici.

Prima che la Protezione civile deleghi tutto alla sua Spa. La quale potrà gestire «progettazione, scelta del contraente, direzione lavori, l’acquisitura di forniture e servizi ». E domani, magari, costrui re grandi opere malvolute dalla popolazione o centrali nucleari. Se necessario con l’intervento dell’esercito, come accaduto per l’emergenza rifiuti di Napoli. Il tutto in deroga all’intero ordinamento giuridico italiano, grazie ai poteri speciali delle ordinanze di Protezione civile. Qualcosa, però sembra scricchiolare. Contro la Spa pende il duro atto d’accusa dei sindacati. Cgil e Rdb, il sindacato di base molto rappresentativo tra i vigili del fuoco, secondo cui la Protezione civile Spa rappresenta «un business miliardiario e una concezione sbagliata della difesa del territorio». Anche parte del volontariato è con loro - oltre un milione di cittadini nel Paese - che comincia a interrogarsi se la Protezione civile di Bertolaso si sia o meno trasformata in altro, rispetto agli obiettivi originari.

Dure critiche anche da esponenti dell’opposizione. «La Protezione civile di Bertolaso è divenuta un problema per la democrazia, per la legalità costituzionale. A pagarne i costi sono i cittadini. Basti pensare all’inceneritore di Acerra, che viola sistematicamente i limiti delle emissioni di polveri sottili, avvelenando un’intera città», ha affermato il presidente dei Verdi Angelo Bonelli. «L’accentramento personalistico e la privatizzazione produce una progressiva e costante mortificazione degli operatori della Protezione civile, ma anche di vigili del fuoco, volontari, lavoratori e collaboratori, ed esalta al contempo i vizi del sistema, rendendoli insindacabili», ha denunciato Leoluca Orlando, portavoce dell’Italia dei Valori, durante la presentazione del libro di Manuele Bonaccorsi.

«Come il testo spiega egregiamente - ha proseguito Orlando - Bertolaso si comporta ormai come sovrano assoluto e gestore unico di eventi di ogni tipo, dalle calamità naturali ai meeting religiosi e ai viaggi pastorali dei pontefici. Tutto ciò senza nessuno controllo di spese e appalti». Il portavoce dell’Italia dei Valori, infine, ha annunciato un atto ispettivo, a partire dal libro, insieme a Sergio Piffari dell’Idv. «Bertolaso dica pubblicamente a quanto ammontano le spese della Protezione civile, e smentisca, se può, i dati pubblicati in questi giorni dai giornali», ha aggiunto Orazio Licandro dei Comunisti italiani. Intanto i senatori del Pd Bianco, Adamo, Bastico, Ceccanti, De Sena, Incostante, Marino, Sanna e Vitali del Pd hanno presentato una «proposta alternativa di parere », che boccia la Protezione civile Spa, ritenuta, incostituzionale e contraria alla legislazione vigente.

fonte
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 19:52:22 Ultimi messaggi

giorgio60 scrive:
cristian1977 scrive:

ti sei mai chiesto il perche' di tutto questo?
non e' certamente perche' gli americani sono idioti.
il motivo e' perche' un piccolissimo incidente se gestito in maniera impropria porta a conseguenze pecunarie di milioni e milioni di dollari...
e' un discorso che andrebbe collegato con il sistema sanitario...
vedi cris,chi non vive qui non si rende conto della situazione...
ogni minimo errore viene sfruttato da legali e assicurazioni che sono dei veri e propri sciacalli...
un sistema da rivedere.

hai perfettamente ragione se parliamo di Law enforcement o di Local civilian police
queste cose, anche se non viviamo negli usa le possiamo immaginare e capire anche seguendo i telefilm che a noi ci arrivano dove in ogni puntata c'è sempre l'avvocato di turno che fa causa al dipartimento di polizia, al dipartimento dei vigili del fuoco, al servizio ems ecc ecc

il problema si pone quando si parla militari che non hanno i problemi dei dipartimenti civili
gli usa sono gli unici al mondo che possono spostare ovunque nel mondo ed in breve tempo uomini materiali e mezzi ma poi se non si tratta di operazioni di guerra ovvero operazioni militari, non la sbrogliano a livello logistico nel gestire uomini mezzi e materiali da loro stessi portati
non so se questi problemi siano dovuti ad una trasposizione dei problemi che possono avere le agenzie civili che blocchino anche i militari o meno ma di certo è che di logistica ci acchiappano poco
giorgio60 giorgio60 27/01/2010 ore 19:59:31 Ultimi messaggi

cristian1977 scrive:
non so se questi problemi siano dovuti ad una trasposizione dei problemi che possono avere le agenzie civili che blocchino anche i militari o meno ma di certo è che di logistica ci acchiappano poco

credo proprio di si.
quando fanno i corsi di preparazione mi accorgo che sono molto precisi,al punto da diventare degli automi e questo succede in quasi tutti i campi.
per farti un esempio ti diro' che un americano in cucina se non sa la ricetta da cucinare e non ha il foglio davanti diventa una chiafica anche per metter un po' di sale...
hanno bisogno del misurino anche mettere il sale nella pentola per gli spaghetti...
cristian1977 cristian1977 27/01/2010 ore 20:03:13 Ultimi messaggi

giorgio60 scrive:
cristian1977 scrive:

credo proprio di si.
quando fanno i corsi di preparazione mi accorgo che sono molto precisi,al punto da diventare degli automi e questo succede in quasi tutti i campi.
per farti un esempio ti diro' che un americano in cucina se non sa la ricetta da cucinare e non ha il foglio davanti diventa una chiafica anche per metter un po' di sale...
hanno bisogno del misurino anche mettere il sale nella pentola per gli spaghetti...

io tolto i 3 parenti usa che ho (ma che vedo 1 volta all'anno) a militare ho avuto modo di avere a che fare con i soldati usa (ho visitato per interno camp derby a tirrenia) in alcune esercitazioni e non posso fare altro che confermare quanto tu hai detto
noi li prendevamo in giro dicendo che pure per andare in bagno consultavano il manuale per vedere cosa gli diceva e come andarci
big46
Moderatore
big46 27/01/2010 ore 21:25:03 Ultimi messaggi

Ombra.BG scrive:
Perchè?Visto che sono AmeriCANI,zitti e mosca....

la penserei uguale se fossero russi, in questi momenti chi paga è la popolazione e discussioni con relativi attriti sono dannosi.
L'idea di Duca apre però un problema, gli USA, per tornaconto o per altruismo questo è inutile discuterlo qui, si espongono sempre in maniera massiccia con uomini e capitali quindi di conseguenza una forza multinazionale dovrebbe prevedere un impegno paritario.....poi che si fa per l'elezione del più bravo della classe?? votazione a livello ONU dove subentreranno di sicuro simpatie politiche ed i voti potrebbero finire allo scemo di turno incapace??

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.