Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 15.38.58
segnala

(Nessuno)Forse non tutti sanno che....

Leggo molte volte, anche su questo forum soprattutto da parte di utenti di sinistra, che lo stato per risparmiare in questo momento di crisi dovrebbe come prima cosa tagliare lo stipendio ai politici. Questa misura evocata molte volte, sembra esser per loro la panacea di tutti i mali italiani.
Ma quanto dovremmo ridurli? Basterebbe un 5% come ha proposto adesso il leghista Calderoli?
Sono stati fatti due conti... :ok
Decurtare per assurdo, ma è cosa impensabile, del 50% il costo della politica. quindi 10 volte tanto quanto auspica Calderoli, comporterebbe un risparmio per lo stato di ben 1,5 miliardi di euro.
Ebbene a fronte di ciò, basterebbe invece per esempio eliminare le false pensioni d'invalidità per aver un risparmio di oltre 8 miliardi di euro!
Penso che quello che dovrebbero allora fare i cittadini, non sia quello di chiedere demagogicamente che i politici guadagnino meno, ma che i politici facciano i politici e ci liberino da questi sprechi :ok
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 15.40.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Forse non tutti sanno che....

Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose? :-)))
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 15.42.19
segnala

Duca.theKnight scrive:
Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose?

Io che invece moderatamente mi accontento, mi basterebbe che si realizzasse l'opzione da 8 miliardi di euro, se questo accadesse darei anche un 5% in più nella busta paga dei politici. ;-)
daniela.D daniela.D 15/05/2010 ore 15.45.22
segnala

neraperIa scrive:
Leggo molte volte, anche su questo forum soprattutto da parte di utenti di sinistra, che lo stato per risparmiare in questo momento di crisi dovrebbe come prima cosa tagliare lo stipendio ai politici. Questa misura evocata molte volte, sembra esser per loro la panacea di tutti i mali italiani.
Ma quanto dovremmo ridurli? Basterebbe un 5% come ha proposto adesso il leghista Calderoli?
Sono stati fatti due conti...
Decurtare per assurdo, ma è cosa impensabile, del 50% il costo della politica. quindi 10 volte tanto quanto auspica Calderoli, comporterebbe un risparmio per lo stato di ben 1,5 miliardi di euro.
Ebbene a fronte di ciò, basterebbe invece per esempio eliminare le false pensioni d'invalidità per aver un risparmio di oltre 8 miliardi di euro!
Penso che quello che dovrebbero allora fare i cittadini, non sia quello di chiedere demagogicamente che i politici guadagnino meno, ma che i politici facciano i politici e ci liberino da questi sprechi

sarei daccordo quasi su tutto ciò che hai detto
(ribadisco solo il mio punto di vista sulla riduzione del 10% tenendo presente che attualmente i ns politici sono i più pagati d'europa

aggiungo infine che ci dovrebbe essere più controlli per l'evasione fiscale
AddioSogniDiGloria AddioSogniDiGloria 15/05/2010 ore 15.46.09
segnala

neraperIa scrive:
Sono stati fatti due conti...
Penso che quello che dovrebbero allora fare i cittadini, non sia quello di chiedere demagogicamente che i politici guadagnino meno, ma che i politici facciano i politici e ci liberino da questi sprechi

a tal proposito ho sentito brunetta a radio 105 qualche giorno fa da marco galli,che ha detto due sacrosante verità:la prima è che la politica di riduzione degli sprechi dovrebbe essere ne di destra ne di sinistra bensì una cosa razionale,ma si sa che quando tocchi dei privilegi agli italiani ti attaccano in massa,e bipartisan... :hoho
la seconda è che la politica tutta,è lo specchio della nazione che governi,e chi vuol capire capisca... :hoho
arjane17 arjane17 15/05/2010 ore 15.49.07 Ultimi messaggi
segnala

Duca.theKnight scrive:
Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose

straquotazzo con curva parabolica ! :clap :clap :clap
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 15.50.19
segnala

Condivido, ma condividerai anche che a livello d'immagine fa un grande effetto verso l'elettorato e quindi è un bel colpo di propaganda! In un momento di profonda attesa per la nuova corruzione dilagante si fa a gara per ottenere la patente di incorruttibile.. anche Berlusconi lo ha capito e comincia a declinare gli slogan del tanto odiato Di Pietro "il giustizialista".

Bisogna ammettere che la capacità di berlusconi e company di mutare strategia a secondo degli stati d'animo dell'opinione pubblica ha dello stupefacente.
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 15.53.04
segnala

daniela.D scrive:
aggiungo infine che ci dovrebbe essere più controlli per l'evasione fiscale

Vuoi di nuovo un Prodi al governo? non far impaurire nuovamente gli evasori, i commercianti e i professionisti che in massa hanno votato per questo governo. :-)))
UnoTraLaFolla UnoTraLaFolla 15/05/2010 ore 15.53.17
segnala

@ neraperIa: la lotta all'evasione fiscale, ad appena il 30% degli evasori, porterebbe nelle casse dell'erario almeno 50 miliardi di euro; due volte la manovra 2010-2011
arjane17 arjane17 15/05/2010 ore 15.58.31 Ultimi messaggi
segnala

UnoTraLaFolla scrive:
la lotta all'evasione fiscale, ad appena il 30% degli evasori

invece adesso tasseranno i soliti impiegati statali che sono quelli che se lo beccano sempre in quel posto

ciao uno :kissy

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.