Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 15.38.58
segnala

(Nessuno)Forse non tutti sanno che....

Leggo molte volte, anche su questo forum soprattutto da parte di utenti di sinistra, che lo stato per risparmiare in questo momento di crisi dovrebbe come prima cosa tagliare lo stipendio ai politici. Questa misura evocata molte volte, sembra esser per loro la panacea di tutti i mali italiani.
Ma quanto dovremmo ridurli? Basterebbe un 5% come ha proposto adesso il leghista Calderoli?
Sono stati fatti due conti... :ok
Decurtare per assurdo, ma è cosa impensabile, del 50% il costo della politica. quindi 10 volte tanto quanto auspica Calderoli, comporterebbe un risparmio per lo stato di ben 1,5 miliardi di euro.
Ebbene a fronte di ciò, basterebbe invece per esempio eliminare le false pensioni d'invalidità per aver un risparmio di oltre 8 miliardi di euro!
Penso che quello che dovrebbero allora fare i cittadini, non sia quello di chiedere demagogicamente che i politici guadagnino meno, ma che i politici facciano i politici e ci liberino da questi sprechi :ok
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 15.40.09 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Forse non tutti sanno che....

Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose? :-)))
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 15.42.19
segnala

Duca.theKnight scrive:
Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose?

Io che invece moderatamente mi accontento, mi basterebbe che si realizzasse l'opzione da 8 miliardi di euro, se questo accadesse darei anche un 5% in più nella busta paga dei politici. ;-)
daniela.D daniela.D 15/05/2010 ore 15.45.22
segnala

neraperIa scrive:
Leggo molte volte, anche su questo forum soprattutto da parte di utenti di sinistra, che lo stato per risparmiare in questo momento di crisi dovrebbe come prima cosa tagliare lo stipendio ai politici. Questa misura evocata molte volte, sembra esser per loro la panacea di tutti i mali italiani.
Ma quanto dovremmo ridurli? Basterebbe un 5% come ha proposto adesso il leghista Calderoli?
Sono stati fatti due conti...
Decurtare per assurdo, ma è cosa impensabile, del 50% il costo della politica. quindi 10 volte tanto quanto auspica Calderoli, comporterebbe un risparmio per lo stato di ben 1,5 miliardi di euro.
Ebbene a fronte di ciò, basterebbe invece per esempio eliminare le false pensioni d'invalidità per aver un risparmio di oltre 8 miliardi di euro!
Penso che quello che dovrebbero allora fare i cittadini, non sia quello di chiedere demagogicamente che i politici guadagnino meno, ma che i politici facciano i politici e ci liberino da questi sprechi

sarei daccordo quasi su tutto ciò che hai detto
(ribadisco solo il mio punto di vista sulla riduzione del 10% tenendo presente che attualmente i ns politici sono i più pagati d'europa

aggiungo infine che ci dovrebbe essere più controlli per l'evasione fiscale
AddioSogniDiGloria AddioSogniDiGloria 15/05/2010 ore 15.46.09
segnala

neraperIa scrive:
Penso che quello che dovrebbero allora fare i cittadini, non sia quello di chiedere demagogicamente che i politici guadagnino meno, ma che i politici facciano i politici e ci liberino da questi sprechi

a tal proposito ho sentito brunetta a radio 105 qualche giorno fa da marco galli,che ha detto due sacrosante verità:la prima è che la politica di riduzione degli sprechi dovrebbe essere ne di destra ne di sinistra bensì una cosa razionale,ma si sa che quando tocchi dei privilegi agli italiani ti attaccano in massa,e bipartisan... :hoho
la seconda è che la politica tutta,è lo specchio della nazione che governi,e chi vuol capire capisca... :hoho
arjane17 arjane17 15/05/2010 ore 15.49.07 Ultimi messaggi
segnala

Duca.theKnight scrive:
Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose

straquotazzo con curva parabolica ! :clap :clap :clap
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 15.50.19
segnala

Condivido, ma condividerai anche che a livello d'immagine fa un grande effetto verso l'elettorato e quindi è un bel colpo di propaganda! In un momento di profonda attesa per la nuova corruzione dilagante si fa a gara per ottenere la patente di incorruttibile.. anche Berlusconi lo ha capito e comincia a declinare gli slogan del tanto odiato Di Pietro "il giustizialista".

Bisogna ammettere che la capacità di berlusconi e company di mutare strategia a secondo degli stati d'animo dell'opinione pubblica ha dello stupefacente.
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 15.53.04
segnala

daniela.D scrive:

Vuoi di nuovo un Prodi al governo? non far impaurire nuovamente gli evasori, i commercianti e i professionisti che in massa hanno votato per questo governo. :-)))
UnoTraLaFolla UnoTraLaFolla 15/05/2010 ore 15.53.17
segnala

@ neraperIa: la lotta all'evasione fiscale, ad appena il 30% degli evasori, porterebbe nelle casse dell'erario almeno 50 miliardi di euro; due volte la manovra 2010-2011
arjane17 arjane17 15/05/2010 ore 15.58.31 Ultimi messaggi
segnala

UnoTraLaFolla scrive:
la lotta all'evasione fiscale, ad appena il 30% degli evasori

invece adesso tasseranno i soliti impiegati statali che sono quelli che se lo beccano sempre in quel posto

ciao uno :kissy
AddioSogniDiGloria AddioSogniDiGloria 15/05/2010 ore 15.59.05
segnala

Justin.b scrive:
Vuoi di nuovo un Prodi al governo? non far impaurire nuovamente gli evasori, i commercianti e i professionisti che in massa hanno votato per questo governo.

la lotta all'evasione fiscale la fa la guardia di finanza,indipendentemente da chi sta al governo,quindi i sette miliardi in più rispetto al solito recuperati dalle fiamme gialle di chi è merito,loro o di berlusconi?basta con le cazzate che sarebbe anche ora,immagino se al governo ci fosse stato prodi quanto gongolereste per sto dato,ma fortunatamente non è così... :hoho:hoho
Ciuccellone Ciuccellone 15/05/2010 ore 16.01.27 Ultimi messaggi
segnala

UnoTraLaFolla scrive:
@ neraperIa: la lotta all'evasione fiscale, ad appena il 30% degli evasori, porterebbe nelle casse dell'erario almeno 50 miliardi di euro; due volte la manovra 2010-2011

Abbassare le tasse farebbe si che un sacco di gente si convinca a pagarle, senza dover spremere gli italiani del 46% delle loro entrate.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.02.43
segnala

daniela.D scrive:
sarei daccordo quasi su tutto ciò che hai detto
(ribadisco solo il mio punto di vista sulla riduzione del 10% tenendo presente che attualmente i ns politici sono i più pagati d'europa

Concordo sui controlli fiscali, poi possiamo pure ridurre del 10%gli stipendi dei parlamentari, ma come dicevo prima, sarei disposta a lasciarli immutati se mi garantissero una seria lotta agli sprechi che sono il vero danno di questo paese ma... su cosa non sei d'accordo invece?
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.03.54
segnala

UnoTraLaFolla scrive:
la lotta all'evasione fiscale, ad appena il 30% degli evasori, porterebbe nelle casse dell'erario almeno 50 miliardi di euro; due volte la manovra 2010-2011

Ma loro non sono in questa logica.
Il pensiero unico ultraliberista (che poi tanto liberisti non sono, ma soltanto imbroglioni e arruffoni) ammette soltanto di tagliare alla povera gente, mica ai ricchi.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.04.52
segnala

Ciuccellone scrive:
Abbassare le tasse farebbe si che un sacco di gente si convinca a pagarle, senza dover spremere gli italiani del 46% delle loro entrate

Ma per far questo devi prima tagliare gli sprechi. sennò non puoi.
linx linx 15/05/2010 ore 16.04.56
segnala

STIPENDIO?
PERCHE'?
RUBANO.
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 16.05.07
segnala

AddioSogniDiGloria scrive:
la lotta all'evasione fiscale la fa la guardia di finanza,indipendentemente da chi sta al governo,quindi i sette miliardi in più rispetto al solito recuperati dalle fiamme gialle di chi è merito,loro o di berlusconi?basta con le cazzate che sarebbe anche ora,immagino se al governo ci fosse stato prodi quanto gongolereste per sto dato,ma fortunatamente non è così...

Erano i frutti del passato vedremo quelli del futuro. Il governo indirizza eccome le linee guida delle forze dell'ordine, senza contare l'aspetto legislativo, altrimenti non vi vantereste di Maroni quando annuncia arresti e direste che è merito delle forze di polizia e basta
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.06.35
segnala

XNutella89 scrive:
soltanto di tagliare alla povera gente,

Vabbé che ormai come soggetto sei famosa per intendere fischi per fiaschi, ma eliminare le false pensioni d'invalidità significa tagliare alla povera gente? Per me significa tagliare ai ladri... poi vedi tu.
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 16.06.55
segnala

Ciuccellone scrive:
Abbassare le tasse farebbe si che un sacco di gente si convinca a pagarle, senza dover spremere gli italiani del 46% delle loro entrate.

Come no, chi non paga non le pagherà mai di sua spontanea volontà secondo me. chi le paga purtroppo ne subisce le conseguenze
AddioSogniDiGloria AddioSogniDiGloria 15/05/2010 ore 16.08.48
segnala

Justin.b scrive:
Erano i frutti del passato vedremo quelli del futuro. Il governo indirizza eccome le linee guida delle forze dell'ordine, senza contare l'aspetto legislativo, altrimenti non vi vantereste di Maroni quando annuncia arresti e direste che è merito delle forze di polizia e basta

balle,questo è un dato recente,e poi io non ho mai fatto i complimenti a maroni quando veniva catturato un latitante eccellente,ma sempre alla catturandi...vedo che il morbo dell'accomunamento che tanto ti da fastidio quando è rivolto ad altri ti va bene,quando è rivolto a te invece no,ne prendo atto... :hoho
Ciuccellone Ciuccellone 15/05/2010 ore 16.10.05 Ultimi messaggi
segnala

Justin.b scrive:
Come no, chi non paga non le pagherà mai di sua spontanea volontà secondo me. chi le paga purtroppo ne subisce le conseguenze

Justin, 46% di tasse sono un ladrocinio, siamo tra i paesi democratici con le tasse più alte. Vorrei capire per avere quali servizi poi, visto come vanno gli enti pubblici. Permetti che anche se uno ha voglia di essere onesto gli girano le scatole a doverle pagare?
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.10.35
segnala

@ neraperIa: sei in contraddizione perenne , è questo che ti rende poco credibile.
ne capisci poco e quel poco fai pure confusione con te stessa
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 16.11.04
segnala

AddioSogniDiGloria scrive:
balle,questo è un dato recente,e poi io non ho mai fatto i complimenti a maroni quando veniva catturato un latitante eccellente,ma sempre alla catturandi...vedo che il morbo dell'accomunamento che tanto ti da fastidio quando è rivolto ad altri ti va bene,quando non è rivolto a te invece no,ne prendo atto...

Rimane il fatto che chi è al ministero degli interni e al governo può decidere una lotta più dura contro determinati reati.
AddioSogniDiGloria AddioSogniDiGloria 15/05/2010 ore 16.13.23
segnala

Justin.b scrive:
Rimane il fatto che chi è al ministero degli interni e al governo può decidere una lotta più dura contro determinati reati.

io resto sempre fedele al motto che la guerra non si fa solo coi generali,ma la si fa specialmente coi soldati...i primi si beano dei risultati,ma quelli che li ottengono sono sempre e solo i secondi ;-)
daniela.D daniela.D 15/05/2010 ore 16.14.24
segnala

neraperIa scrive:

Concordo sui controlli fiscali, poi possiamo pure ridurre del 10%gli stipendi dei parlamentari, ma come dicevo prima, sarei disposta a lasciarli immutati se mi garantissero una seria lotta agli sprechi che sono il vero danno di questo paese ma... su cosa non sei d'accordo invece?

mi ero sbagliata sono daccordo totalmente :ok
UnoTraLaFolla UnoTraLaFolla 15/05/2010 ore 16.15.24
segnala

arjane17 scrive:
invece adesso tasseranno i soliti impiegati statali che sono quelli che se lo beccano sempre in quel posto

ciao uno smile

escludendo quelli a cui la manovra produce godimento, per gli altri che dulurrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :ok

ciao arjane17 :batabacio
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.16.34
segnala

XNutella89 scrive:
sei in contraddizione perenne , è questo che ti rende poco credibile.

O brava.. hai detto il tuo slogan da brava asina? Ora seguo gli altri che mi sembra dicano cose più interessanti.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.17.37
segnala

daniela.D scrive:
mi ero sbagliata sono daccordo totalmente

Ah.. bene :ok
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.17.49
segnala

neraperIa scrive:
O brava.. hai detto il tuo slogan da brava asina? Ora seguo gli altri che mi sembra dicano cose più interessanti.

Infatti fai bene gallinella starnazzante cosi impari qualcosa.
queste oche da chat sono incredibili
decimalegio decimalegio 15/05/2010 ore 16.17.51 Ultimi messaggi
segnala

neraperIa scrive:
false pensioni d'invalidità

e xkè nn rendere veramente invalido il falso invalido?...insomma se ti sei fatto passare x cieco ti cavo gli occhi...se ti sei fatto passare x storpio ti spezzo i ginokkini...e via di seguito...penso sarebbe un bel monito x il futuro...ah..ed immagina ke farei a ki ha riscosso pensioni di gente morta da anni....scommettiamo ke restituirebbero volontariamente i soldi indebitamente percepiti?
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.18.39
segnala

Justin.b scrive:

La lotta all'evasione se lo stato ci vuol guadagnare non si fa distruggendo l'economia sommersa, ma facendola emergere.
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 16.20.05
segnala

Ciuccellone scrive:
Permetti che anche se uno ha voglia di essere onesto gli girano le scatole a doverle pagare?

Premesso che nessuno sano di mente possa essere a favore delle tasse e tutti non vogliamo pagarle, questa è una bella giustificazione del cavolo per non pagarle.
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.20.07
segnala

neraperIa scrive:
ma facendola emergere.

Diglielo al tuo governo che fa di tutto per occultare gli imbroglioni
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 16.20.48
segnala

decimalgio@
di sicuro il tuo commento non potrebbe essere condiviso da VITO SCHEPISI o meglio da GIANFRANCO FINI,ma penso che qui dentro
tutto sia possibile per qualcuno che la coerenza la perde insieme alle notti insonni.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.21.26
segnala

decimalegio scrive:
e xkè nn rendere veramente invalido il falso invalido?...insomma se ti sei fatto passare x cieco ti cavo gli occhi...se ti sei fatto passare x storpio ti spezzo i ginokkini...e via di seguito...penso sarebbe un bel monito x il futuro...ah..ed immagina ke farei a ki ha riscosso pensioni di gente morta da anni....scommettiamo ke restituirebbero volontariamente i soldi indebitamente percepiti?

Sei così drastico che mi fai sorridere... :-) Ma poi penso sia meglio di no, sennò se li rendi davvero invalidi la pensione d'invalidità gli spetta di diritto.
Meglio togliergliela, e farsi dare quello percepito illegalmente. ;-)
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.21.45
segnala

@ Justin.b: A visco lo chiamavano sceriffo,proprio perche combatteva gli evasori e ora vogliono fare la morale questi cialtroni.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.22.15
segnala

XNutella89 scrive:
Diglielo al tuo governo che fa di tutto per occultare gli imbroglioni

Vai a ronzare altrove... su da brava...
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.22.48
segnala

@ neraperIa: Imbecille a fare coccode che ti è piu affine
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 16.22.53
segnala

XNutella89 scrive:
A visco lo chiamavano sceriffo,proprio perche combatteva gli evasori e ora vogliono fare la morale questi cialtroni.

..infatti, tutti buoni a parlare poi quando le cose si mettono in pratica tutti a piangere.
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.23.39
segnala

@ Justin.b: sono dei cialtroni e da tali devono essere considerati
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.24.35
segnala

Questi il bene comune non sanno neppure dove sta di casa
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.24.55
segnala

cavallobianconormann scrive:
VITO SCHEPISI

Cavallo, ma sei proprio rimasto scioccato dallo Schepisi, se vuoi te lo faccio conoscere, visto che è pure pugliese, ma forse è meglio che gli evito questo supplizio, poi mi odierebbe per tutta la vita.
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 15/05/2010 ore 16.25.17
segnala

si dovrebbero fare entrambe le cose, così i miliardi diventerebbero dieci. Invece Tremonti propone modifiche pensionistiche (tanto per cambiare), congelamento del rinnovo del contratto di lavoro ecc. per risparmiare un miliardo, oltre ai soliti condoni edilizi e fiscali e strette sul gioco e sulle scommesse, visto che c'è un mucchio di coglioni in italia che butta i soldi in questa maniera.
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 16.26.30
segnala

znutella89@
IL povero VISCO era il bersaglio preferito del QUOTATORE PARANOICO,che si guardato nene di commentare la condanna all'ex
generale della GUARDIA DI FINANZA,molto ghiotto di spigole,e chiamato da BERLUSCONI ad accomodarsi su una comoda poltrona parlamentare.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.26.56
segnala

XNutella89 scrive:
Imbecille a fare coccode che ti è piu affine

Insulta tua madre, cialtrona senza educazione..
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.27.12
segnala

DisorderedGeometries scrive:
congelamento del rinnovo del contratto di lavoro ecc. per risparmiare un miliardo,

é molto piu facile prendersela con i soliti noti , piuttosto che con i loro amici imbroglioni , evasori e via di seguito
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.28.05
segnala

neraperIa scrive:
Insulta tua madre, cialtrona senza educazione..

Leggiti quello che mi riversi e poi sei autorizzata a fare la morale gallina
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 16.29.02
segnala

meroperla@
già un altro pugliese celebre è rimasto scioccato e fortemente scocciato dalla tua povera figura,per cui ti auguro buon lavoro
e buone prossime magie tra taroccari incalliti.
Justin.b Justin.b 15/05/2010 ore 16.29.29
segnala

generale della GUARDIA DI FINANZA,molto ghiotto di spigole,e chiamato da BERLUSCONI ad accomodarsi su una comoda poltrona parlamentare.

Ricordiamoci lo scandalo dell'integerrimo generale!! :hihi
Visco doveva affidare a quest'uomo la lotta alla corruzione ( forse per esperienza diretta era il più esperto) difeso e accolto da chi oggi invoca il pugno duro.
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 15/05/2010 ore 16.29.47
segnala

Ciuccellone scrive:
Justin, 46% di tasse sono un ladrocinio, siamo tra i paesi democratici con le tasse più alte. Vorrei capire per avere quali servizi poi, visto come vanno gli enti pubblici. Permetti che anche se uno ha voglia di essere onesto gli girano le scatole a doverle pagare?

se tutti le pagassero, non sarebbero così alte. siccome le entrate non sono congrue alle spese, allora il giro di vite si effettua su chi le tasse non sceglie di pagarle, perché gli vengono decurtate direttamente in busta paga. è un circolo vizioso, che non si combatte certamente con i condoni, anzi, così si incentiva l'evasione.
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 16.31.30
segnala

JUSTIN.B@
IO HO una memoria ottima,ma non essendo il difensore di VISCO,la metto nel piattino di un poveraccio millantatore che scrive per nome e per conto delle forze dell'ordine.
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.32.12
segnala

@ Justin.b: Ti metto questo articolo interessantissimo, almeno per me:

Un federalismo molto poco «demaniale»
Ugo Mattei

Di una cosa c’è più bisogno oggi rispetto ad ogni altra. Istituzioni pubbliche legittime, forti ed indipendenti che perseguono il bene comune e non l’interesse di chi le occupa. È l’uovo di colombo.

Solo un grande sforzo comune, politico ed intellettuale, ci può consentire di immaginarle, per poi lottare insieme per la loro posa in opera. Soltanto questo sforzo può consegnarci qualche speranza in questa drammatica nuova escalation di saccheggio della finanza al bene comune.

Tracciare una nuova rotta ed indicarla al dibattito pubblico costituisce oggi non soltanto una novità politica assoluta ma perfino una vera e propria «buona azione civile» riconosciuta ed apprezzata come tale dai cittadini in modo del tutto trasversale ai partiti politici.

Già 420 mila firme

Ed in effetti i cittadini in massa stanno firmando ai banchetti dell’acqua bene comune (già 420.000 firme dopo tre settimane di raccolta!) dando conforto
e speranza a quanti a questa nuova elaborazione istituzionale dedicano da anni la vita. E ancora i cittadini, a migliaia, firmano l’appello di Stefano Rodotà per la libertà di stampa, un altro bene comune sottoposto al saccheggio oligopolistico.

Ma il mondo intorno a noi, così come narrato dai temi trattati dal dibattito giornalistico e televisivo, dà ben scarsa attenzione a questo civile anelito di
cambiamento.

Ricevono piuttosto grande spazio, ma ben di rado in modo critico, gli ultimi assalti al bene comune, nella grande abbuffata del capitalismo politico- finanziario che balla, in preda al delirio provocato dalla sua malattia di sovrasviluppo, sul ponte scivoloso del Titanic che affonda.

Il «modello Paulson» (segretario al Tesoro di Bush) di uscita dalla crisi attraverso un salasso inflitto alle persone comuni per «salvare» le istituzioni finanziarie dagli effetti dei loro stessi comportamenti criminali, lungi dall’essere denunciato come saccheggio viene oggi riproposto in Europa come eroico salvataggio notturno dell’euro. Non lo denunciò Obama, che anzi lo ha adottato come metodo senza muovere un dito per salvare dall’evizione i milioni di proprietari sfrattati per non poter pagare il mutuo mentre i banchieri si spartivano la torta milionaria dell’aiuto pubblico.

Lo celebrano oggi, e si vantano pure del ruolo politico giocato dall’Italia per «chiudere l’accordo», i nostri politici e commentatori «di buon senso» di fronte al saccheggio del lavoro dipendente (in Grecia e Spagna per ora, in Italia fra pochissimo) per trasferire il bottino direttamente ai signori della finanza (che si divertono sulle montagne russe della borsa).

Se queste sono le emergenze, anche di fronte al tema «strutturale» della riforma federalista, prevale la medesima diffusissima logica del «prendi i soldi e scappa».

Si scrive «federalismo demaniale» ma si legge ulteriore privatizzazione e saccheggio dei beni comuni.

Infatti, il patrimonio pubblico in Italia, ancorché appartenente al più forte soggetto politico (lo Stato) è debolissimo nei confronti della pressione politica di chi vuole privatizzarlo per ragioni speculative. Semplici decreti di sdemanializzazione sono sufficienti per vendere la proprietà pubblica al privato aprendo un’autostrada per la privatizzazione.

Pubblico e privato sullo stesso piano

Ma quando ci si accorge di aver sbagliato, la via del ritorno dal privato al pubblico è un impervio sentiero lastricato di ostacoli giuridici perché la proprietà privata e l’indennizzo di mercato sono tornati ad essere riconosciuti come diritti fondamentali proprio dalle Corti Europee.

Non solo, i proventi della facile (s)vendita per decreto non sono vincolati ma vengono regolarmente impiegati per la spesa corrente e per pagare gli interessi sul debito pubblico.

Interessi che oggi sono, per oltre la metà, dovuti a soggetti finanziari internazionali.

Cifre enormi che gli italiani sborsano (recuperandole tramite la fiscalità generale e la svendita del patrimonio) e che finiscono immediatamente all’estero senza neppure sfiorare l’economia locale.

Sembrerebbe ovvio che, in queste drammatiche condizioni, le istituzioni nazionali dotate del potere di gestire ed alienare il patrimonio pubblico andrebbero rafforzate enormemente e non certo indebolite come invece avviene col federalismo demaniale.

Di fronte ai grandi gruppi privati italiani e internazionali che vogliono mettere le mani sul patrimonio pubblico (e l’acqua è solo un aspetto del grande saccheggio dei beni comuni) occorrerebbe infatti organizzare una difesa strenua affidandola al massimo possibile livello istituzionale.

Occorrerebbe quantomeno introdurre per il demanio pubblico una tutela pari a quella di cui gode la proprietà privata applicando finalmente gli artt. 42 e 43 della Costituzione, che mettono proprietà privata e pubblica sullo stesso piano.

Occorrerebbe almeno una riserva di legge dello Stato e un vincolo di utilizzo sociale dei proventi.

Altro che federalismo demaniale, una mossa che indebolisce ancora di più il pubblico rispetto al privato, schierando in modo suicida nel grande scontro con la speculazione finanziaria internazionale la squadra di riserva: enti locali squattrinati contro il grande capitale finanziario che vuole comprare tutto per quattro soldi!
Complimenti al commissario tecnico Roberto Calderoli.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.32.49
segnala

già un altro pugliese celebre è rimasto scioccato e fortemente scocciato dalla tua povera figura,per cui ti auguro buon lavoro

Parli di Mantovano?:hoho guarda che la figura di merda planetaria l'hai fatta tu, sputtanato da tutto il forum... metti la testa sotto la sabbia e dormi che è meglio :ok
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 16.38.10 Ultimi messaggi
segnala

XNutella89 scrive:
@ neraperIa: sei in contraddizione perenne , è questo che ti rende poco credibile.
ne capisci poco e quel poco fai pure confusione con te stessa

Zanza, spesso non capisci che i tuoi "giudizi" non è che tu li possa sparare in ugual misura a tutti indistintamente. Cerca almeno di capire quali, tra le persone che non la pensano come te, hanno testa. Le battutine da media inferiore, a quel punto, riservale ai tipi terra terra. Altrimenti fai la consueta figura di bimbetta caciarona...

Your teacher... :-)))
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 16.38.37
segnala

neroperla@
da poveraccia in forte crisi di identità,ti permetti di scrivere che io avrei sputtanato questa persona
.
MIA povera MILLANTATRICE ti ho fatto presente più volte che sei una persona vergognosamente falsa e farò in modo che legga
ANCHE questo ennesimo commento demenziale da parte di colei che ha consentito questo schifo qui dentro,lo ha difeso e continua anche a giocarci sopra.
mia cara POVERACCIA oggi era a LECCE ed a BARI per compiti istituzionali,ma domani avrà ampio modo di leggerlo in maniera DIRETTA ed in MANIERA INDIRETTA.
ciao poveraccia.
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.38.59
segnala

@ Duca.theKnight: Sei del pronto soccorso?
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 16.42.45 Ultimi messaggi
segnala

neraperIa scrive:
Parli di Mantovano? guarda che la figura di merda planetaria l'hai fatta tu, sputtanato da tutto il forum... metti la testa sotto la sabbia e dormi che è meglio

Nera, è un caso irrisolvibile. Gli è entrato lo Schipesi nell'ingranaggio ed ora raglierà per mesi: "Schipesi... razzista... buonisti del cazzo... orgogliosamente nazista... ". In tutto questo possiamo dire di aver contribuito ad aumentargli di 3-4 parole il vocabolario. :-)))
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 16.45.03 Ultimi messaggi
segnala

XNutella89 scrive:
@ Duca.theKnight: Sei del pronto soccorso?

Sì. Soccorro te e tento di evitarti rovinose figuracce... :ok
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.46.00
segnala

Duca.theKnight scrive:

Nera, è un caso irrisolvibile. Gli è entrato lo Schipesi nell'ingranaggio ed ora raglierà per mesi: "Schipesi... razzista... buonisti del cazzo... orgogliosamente nazista... ". In tutto questo possiamo dire di aver contribuito ad aumentargli di 3-4 parole il vocabolario

già.. ora gli dedico un bel video.. chissà non gli faccia bene :ok
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 16.47.50
segnala

@ cavallobianconormann:
Ehi ti hanno visto correr dietro alle donne... sei un bel donnaiolo eh! ;-)
XNutella89 XNutella89 15/05/2010 ore 16.51.46
segnala

Duca.theKnight scrive:
Sì. Soccorro te e tento di evitarti rovinose figuracce..

Quando ti sara chiesto lo farai, per ora devo dedurre che ti è stato chiesto dal nero di seppia
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 16.52.14
segnala

NEROPERLA@
GRAZIE,mia cara POVERACCIA che passa le notti insonni in cerca di fortuna,non postare la tua foto stile BRIGATE ROSSE,
la conservo.ma ti assicuro che non conosco VITO SCHEPISI ed esercitati con l'impresentabile amichetto di merende in questi
simpaticissimi ed apprezzatissimi giochini.
et64 et64 15/05/2010 ore 17.24.07
segnala

neraperIa scrive:

Nera, il decurtamento degli emolumenti dei politici avrebbe, più che altro, un valore simbolico. In un momento economico molto difficile, con i cittadini costretti a stringere la cinghia, il buon esempio dovrebbe venire dall'alto. Invece da un lato si chiedono sacrifici ai contribuenti, mentre dall'altro si continua a vivere nel paese di bengodi, tra sfarzi, lussi, auto blu etc etc.
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 17.25.43 Ultimi messaggi
segnala

et64 scrive:
Nera, il decurtamento degli emolumenti dei politici avrebbe, più che altro, un valore simbolico. In un momento economico molto difficile, con i cittadini costretti a stringere la cinghia, il buon esempio dovrebbe venire dall'alto. Invece da un lato si chiedono sacrifici ai contribuenti, mentre dall'altro si continua a vivere nel paese di bengodi, tra sfarzi, lussi, auto blu etc etc.

A volte capita di quotare, TOTALMENTE, anche il "nemico"... :ok
DisorderedGeometries DisorderedGeometries 15/05/2010 ore 17.26.35
segnala

ma penso che su questo argomento dovremmo concordare tutti, no?
cavallobianconormann cavallobianconormann 15/05/2010 ore 17.27.41
segnala

neraperla@
pessimo lavoro di TAGLIO E CUCITO,come sempre,nessuna novità sempre prevedibili.
michiamolollo michiamolollo 15/05/2010 ore 17.45.04
segnala

Duca.theKnight scrive:
Io sono il solito "estremista": se si facessero tutte e due le cose

quoto. Ci sono piccoli e grandi sprechi è importante ridurli entrambi. Come direbbe mio nonno 1 miliardo a qui, uno li ...etc fanno tanti miliardi.
Lasciatemi.inPace Lasciatemi.inPace 15/05/2010 ore 17.47.27
segnala

neraperIa scrive:

:ok
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 17.49.17
segnala

et64 scrive:

Questo è un commento sensato e che sicuramente quoto...
Duca.theKnight Duca.theKnight 15/05/2010 ore 17.49.40 Ultimi messaggi
segnala

DisorderedGeometries scrive:
ma penso che su questo argomento dovremmo concordare tutti, no?

Credo che sia uno dei rarissimi argomenti sui quali la convergenza dei forumisti potrebbe essere praticamente totale!
Lasciatemi.inPace Lasciatemi.inPace 15/05/2010 ore 17.53.02
segnala

Justin.b scrive:
Erano i frutti del passato vedremo quelli del futuro. Il governo indirizza eccome le linee guida delle forze dell'ordine

cavoli, ma se è 2 anni che dite che la favolosa lotta alla mafia degli ultimi 2 anni non è merito del governo :hoho
siete pure carini, dite tutto e il contrario di tutto :batapiange
santasantorum santasantorum 15/05/2010 ore 18.02.41
segnala

neraperIa scrive:

...ma a te ,che i politici prendano UNA BELLA PENSIONE dopo una legislatura,quindi 5 anni(quando una persona normale ci mete piu' di 30 anni) sta' bene?
sta' bene che un politico prenda in media 20mila euro al mese?
e' DEMAGOGIA chiedere che questa gente RIDIMENSIONI DRASTICAMENTE i propri STIPENDI(altro che 5 %) in un momento di crisi profonda?
e' Normale che allo stesso tempo UN SENATORE DEL PDL ,POCHI GIORNI Fa', ABBIA proposto UN AUMENTO DI STIPENDIO?

:vomitino
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.06.41
segnala

santasantorum scrive:
...ma a te ,che i politici prendano UNA BELLA PENSIONE dopo una legislatura,quindi 5 anni(quando una persona normale ci mete piu' di 30 anni) sta' bene?
sta' bene che un politico prenda in media 20mila euro al mese?
e' DEMAGOGIA chiedere che questa gente RIDIMENSIONI DRASTICAMENTE i propri STIPENDI(altro che 5 %) in un momento di crisi profonda?
e' Normale che allo stesso tempo UN SENATORE DEL PDL ,POCHI GIORNI Fa', ABBIA proposto UN AUMENTO DI STIPENDIO?

Quando si pensa che solo questo risolva i problemi dell'economia del paese lo è.. l'hanno capito tutti, forse se ti sforzi un po' e rileggi lo capisci pure tu.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.10.36
segnala

@ santasantorum:
dimenticavo... riprenditi questo... :vomitino
santasantorum santasantorum 15/05/2010 ore 18.13.14
segnala

neraperIa scrive:
dimenticavo... riprenditi questo...

....ERA RIFERITO A CIO' CHE FANNO I POLITICI(SEI ACIDA COME POCHE,MAMMAMIA.. :nono .)

neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.19.58
segnala

santasantorum scrive:
...ERA RIFERITO A CIO' CHE FANNO I POLITICI(SEI ACIDA COME POCHE,MAMMAMIA..

Strano modo di discutere il tuo..se era riferito ai politici, perché inizi il discorso con un "MA A TE..." :mmm
santasantorum santasantorum 15/05/2010 ore 18.34.03
segnala

neraperIa scrive:
"MA A TE..."

beh...il post l'hai messo te,per cui chiedevo un tuo parere,visto che hai tirato in ballo le pensioni false e ,forse ,ti sei dimenticata di quelle che prendono i politici...semplice.

Nono capisco perche' prendi i commenti come attacchi personali :nono
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.45.44
segnala

santasantorum scrive:
Nono capisco perche' prendi i commenti come attacchi personali

Forse perchè li porti... il mio parere l'ho spiegato lungamente.. ma se parti e ti riferisci a me in quel modo cosa dovrei pensare? Non sono io che ho inventato l'italiano santa..
santasantorum santasantorum 15/05/2010 ore 18.48.12
segnala

neraperIa scrive:

Forse perchè li porti..

beh...in questo caso avrai frainteso la mia incazzatura,che era rivolta alla feccia parlamentare...
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.52.00
segnala

santasantorum scrive:
beh...in questo caso avrai frainteso la mia incazzatura,che era rivolta alla feccia parlamentare...

Diciamolo in modo più giusto allora... sicuramente ti sei espresso male ;-)
santasantorum santasantorum 15/05/2010 ore 18.53.50
segnala

neraperIa scrive:
sicuramente ti sei espresso male

:-) ...ok...a volte sono troppo "rude" e non me ne accorgo...

scuss... :shy
Lasciatemi.inPace Lasciatemi.inPace 15/05/2010 ore 18.54.07
segnala

Justin.b scrive:

vedi che ammetti che i risultati alla lotta alla mafia attuali sono anche merito del governo?
wulfgar75 wulfgar75 15/05/2010 ore 18.54.17
segnala

@ neraperIa: ma quanto è bella la mia eroina nera (exparanor75)
MATTE964 MATTE964 15/05/2010 ore 18.55.55 Ultimi messaggi
segnala

neraperIa scrive:

Mi pare ovvio che il solo ridurre gli stipendi ai politici sia non sufficiente, ma concorderai che quantomeno sarebbe un bel segnale, ma non del 5%, mi sembra un po' un contentino....certo, anche il problema dei falsi invalidi è serissimo e andrebbe certamente risolto, ma concorderai con me che la soluzione di questo disgustoso problema è di soluzione più complicata che decidere una riduzione di stipendio. Non dimentichiamoci poi che si potrebbe ridurre il numero dei parlamentari (visto che su oltre 600 alla camera, la scorsa settimana durante un importante intervento di Tremonti,uno dei ministri al momento più importante, vista la situazione economica mondiale erano presenti solo in una sessantina....) Si potrebbe magari ridurre il numero delle auto blu, pare ne abbiamo quasi 5 volte gli Stati Uniti.... Si potrebbero ridurre le consulenze esterne ai ministeri, o se proprio si devono mantenere allora si riducano sottosegretari ecc. Pregherei di notare che il fatto che questi numeri vengano ridotti non comporterebbe nuovi disoccupati, infatti normalmente si parla di persone che hanno una professione che svolgono. Si potrebbero ridurre e limitare i vari "benefit" che attualmente hanno i politici, mi spieghi per quale motivo noi paghiamo il biglietto del cinema e loro no? E l'autobus? (a parte che non lo prendono...), ma se gli togli l'auto blu... Il treno, l'Aereo ecc.ecc. Capisco se l'utilizzo è correlato alla loro attività parlamentare, ma se Veltroni prende l'aereo per andare a farsi una vacanza perchè cavolo non deve pagare il biglietto come tutti? Come vedi ho nominato un politico di sinistra, almeno non si dica che sono di parte... In Italia gli sprechi sono tantissimi, si potrebbe evitare di pagare centinaia di migliaia di € al giorno di multa alla comunità europea semplicemente applicando una legge passata in ogni ordine e grado per tutto l'iter, con varie sentenze della cassazione e della corte costituzionale, italiana e europea. Si potrebbe evitare di pagare altre centinaia di migliaia di € al giorno di multa per il mancato rispetto delle emissioni nocive, dal protocollo di Kyoto dovevano calare di un X% e invece sono aumentate, così paghiamo dei "bonus" per poter sforare e in più delle multe perchè sforiamo.... Insomma i soldi che questa politica direttamente perchè se li intascano o indirettamente tra sprechi e malgoverno (e ci metto dentro tutti, destra, centro e sinistra, non ne faccio assolutamente un discorso politico, ma etico) sperpera sono davvero una infinità. Mi piacerebbe che si operasse in varie direzioni, per riportare un barlume di onestà e correttezza in questo paese, ma purtroppo se per prima cosa non operiamo nella direzione di una generale presa di coscienza e non re-impariamo a indignarci e scandalizzarci di fronte a angherie e ruberie di chi dovrebbe avere il compito di gestire la vita pubblica la soluzione è assai lontana non solo dall'essere realizzata, ma anche dal solo essere pensata.....
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.56.23
segnala

santasantorum scrive:
ok...a volte sono troppo "rude" e non me ne accorgo...

scuss...

Prego.. ci mancherebbe ;-)
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 18.57.12
segnala

wulfgar75 scrive:
ma quanto è bella la mia eroina nera (exparanor75)

Ciao.. ti hanno rubato la foto? o sei in missione speciale? ;-)
wulfgar75 wulfgar75 15/05/2010 ore 19.00.10
segnala

@ neraperIa: no è solo che è

neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 19.01.37
segnala

@ MATTE964:
Sono largamente d'accordo con te matte, mi premeva sottolineare (e non proteggere) che i veri sprechi sono ben altri, mentre ci sono persone che qua dentro si concentrano solo sui politici come se questo già bastasse.. Che si debba ridurre i costi della politica e pure di tanto è pacifico.
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 19.03.42
segnala

wulfgar75 scrive:
no è solo che è

Ok... ma non mi diventare peloso come Piero Pelù.. detto anche el hombre lobo.. :ok
wulfgar75 wulfgar75 15/05/2010 ore 19.08.21
segnala

@ neraperIa: diventerò piero depilù allora :hoho
neraperIa neraperIa 15/05/2010 ore 19.14.02
segnala

wulfgar75 scrive:
diventerò piero depilù allora

ahahah giusto, e poi in quel francobollo di foto che hai già mi sembri piuttosto depilù :ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.