Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 16.26.03
segnala

(Nessuno)Italia, nucleare e indipendenza energetica

L'indipendenza energetica italiana è una stupidaggine colossale che l'attuale governo sta mettendo in testa ai cittadini in nome di un nazionalismo che in realtà è più che mai antiquato e privo di senso!

Innanzitutto il nucleare in Italia partirebbe da zero e significa costi di progettazione, costruzione, mantenimento, messa in sicurezza, personale di servizio, gestione, ammodernamento, smaltimento delle scorie senza riprocessamento (che incide fino al 12% del totale), decommissionig e ovviamente gestione scorie post-decommissiong. Va da sè che di fronte a tutto questo è ovvio che nessun privato pensa ad un investimento in questo campo e tocca quindi allo Stato sobbarcarsi tutte queste spese. Inutile dire che proprio per questo sono i soldi dei contribuenti a farla da padrone.

Nel caso specifico l'Italia ha stipulato accordi con la Francia per la realizzazione di reattori nucleari. Ma come sono i trattati che guardano al mantenimento in esercizio delle centrali? Vogliamo anche parlare dell'uranio? Ce lo chiediamo come sono gli accordi per lo sfruttamento dell'uranio? Andrà l'Italia nelle miniere in Niger, oppure saranno i francesi? Ma a questo punto mi pare ovvio che si dovrà comprarlo questo benedetto uranio. E qui ricordo che il prezzo dell'uranio è passando da 20 Dollari alla libbra nel 2000 a 120 Dollari alla libbra nel 2007. Ma poi bisognerà anche arricchirlo l'uranio e come fare? È davvero pensabile che l'Italia si sobbarchi anche le spese di arricchimento dell'uranio oltre a quelle per la costruzioni di impianti preposti a questa funzione. Quindi come si farà? L'Italia dovrà quindi comprare l'uranio arricchito da altri Stati. Questo significa ancora una volta: dipendenza energetica.

Ma veniamo a concetti un po' più legati all'economia vera e propria.

L'Italia acquista dagli Stati confinanti una quantità di energia elettrica superiore all'effettivo bisogno. L'energia elettrica prodotta col nucleare ha un costo decisamente inferiore, sia perchè essa viene acquista di notte, dove è noto che la domanda è inferiore, sia perchè un impianto nucleare non può regolarsi a seconda della domanda.

Questo consente all'Italia di fermare durante tutta la notte la produzione nelle centrali idroelettriche. Viceversa, di giorno le centrali idroelettriche vengono spinte a pieno regime in maniera tale da poter vendere all'estero notevoli quantità di energia elettrica pulita. E non credo sia necessario dire che quest'ultima costa molto più di quella prodotta col nucleare.

Facendo due calcoletti si arriva a capire che per l'Italia è molto più economicamente redditizio di quanto facciano credere le campagne pubblicitarie! E infatti nell'insulso referendum del 1987 non c'era la domanda: volete che l'Italia smetta anche di acquistare energia elettronucleare da Stati esteri? E mica sono scemi eh...

Tuttavia, in Italia c'è stata la liberalizzazione dell'energia elettrica e questo ha significato che le società sono entrate a far parte del mercato. Questo avrebbe dovuto dire che senza monopolio ci sarebbe stata più concorrenza e quindi prezzi più bassi. Ma è stato così? Ovviamente no!

Perchè?

La borsa elettrica fa transazioni ogni giorno per quello successivo. Queste transazioni avvengono di ora in ora ma in questo modo c'è la possibilità che nelle ore di punta vengano chiamati alla produzione anche quegli impianti obsoleti che in Italia sono ancora attivi e nessuno si pone il problema di chiuderli. Ovviamente, come dicevo, la minore efficienza si paga con una maggiorazione sul prezzo. Alla fine viene fatta una media delle transazioni ma quello che alza la media è proprio il dato delle centrali peggiori.

A questo punto sarebbe ovvio pensare che con l'ingresso di centrali nucleari efficienti si potrebbe pensare di spegnere le vecchie centrali a carbone e togliere quel dato negativo che influisce su tutta la borsa.

Perchè non viene mai fatto?

Per una ragione molto semplice!

Ad una perdita del consumatore che si vede tutte le medie dei prezzi alzate dalle centrali obsolete (nonostante la presenza di centrali nuovissime), corrisponde un guadagno del produttore energetico che riesce a fare prezzi elevatissimi pur avendo centrali efficienti e quindi spendendo poco.

In sostanza chi ci guadagna davvero non è mai il consumatore ma il produttore e nel caso specifico l'ENEL che, nonostante la liberalizzazione del mercato, è ancora la società di punta.

La cosa più assurda negli accordi con EDF è proprio che l'ENEL è diventato l'organo preposto all'attuazione del futuro programma nucleare italiano. Su questo ci si potrebbe passare sopra (nonostante il "quasi" monopolio energetico), non fosse lo Stato italiano uno degli azionisti della stessa ENEL. Va da sè che in questo senso lo Stato ha un notevole guadagno e le scelte che attuerà non saranno certo disinteressate.

Ci credete ancora che avrete agevolazioni economiche con l'arrivo del nucleare in Italia?

http://blog.chatta.it/lord_goring/default.aspx

elnick elnick 10/05/2011 ore 16.38.58
segnala

(Nessuno)RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica

mi pare un discorso davvero troppo pieno di dati concreti e di buonsenso per appassionare gli esperti scienziati del forum ...
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 16.41.42
segnala

elnick scrive:
mi pare un discorso davvero troppo piendo di dati concreti e di buonsenso per appassionare gli esperti scienziati del forum ...

Di solito basta fare un discorso patriottico su Enrico Fermi e dire che l'energia si ottiene tramite la scomposizione delle cellule!

LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 16.42.43 Ultimi messaggi
segnala

elnick scrive:
esperti scienziati del forum ...

Chi sarebbero questi scienziati?
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 16.43.37 Ultimi messaggi
segnala

mi pare un discorso che, fatto da uno svizzero.. sia un pelino poco sensato.

l'indipendenza energetica dell'Italia non gli interessa, andrebbe contro i suoi interessi nazionali di venderci energia, creata come ? con le centrali, le cui scorie sono stoccate anche al confine con il nostro paese.

dati demenziali i suoi, partiremmo da ZERO.. ma allora mi chiedo, le scorie che abbiamo e che sono state avversate in settimana, nel loro moto verso la Francia , dai soliti idioti.. beh, chi le ha prodotte se non i NOSTRI reattori ?

gli italiani sono andati a far dighe e centrali in giro per il mondo, e non come manovali ma come progettisti, e costui, dall'alto della montagna e della sedia a dondolo, ci vuol far fare la figura degli incapaci ?

ma vadi in mona..

a pagamento e con una qualche negra, di piu'.. non puo'.

BK
mainero mainero 10/05/2011 ore 16.44.25 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:

veronesi?
Duca.theKnight Duca.theKnight 10/05/2011 ore 16.44.54 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
elnick scrive:

NOI. Ovvero quelli favorevoli al nucleare... ;-) :ok

Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 16.45.37
segnala

Lord.Goring scrive:
Di solito basta fare un discorso patriottico su Enrico Fermi e dire che l'energia si ottiene tramite la composizione delle cellule!

:-))
mainero mainero 10/05/2011 ore 16.45.54 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
ma vadi in mona..

ma un commento senza offendere mai?
15692109
M40ALprov scrive: ma vadi in mona.. a pagamento e con una qualche negra, di piu'.. non puo'. ma un commento senza offendere mai?
Risposta
10/05/2011 16.45.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 16.48.38 Ultimi messaggi
segnala

mainero
10/05/2011 ore 16.45.54 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:
ma vadi in mona..

se volevo offenderlo, facevo presente che da buon ebreo e svizzero , vuol continuare a tenere l'Italia sotto il tacco della speculazione..

è un'estracomunitario handicappato, secondo te ha altri modi di andarci ? e cmq, andare in mona non è spiacevole.
se poi vuoi dire che lo ho offeso x che lui, che spesso ironizza sul nostro rapporto, sia gaio.. beh.. allora.. sai.. non capisco e non me ne fotte una ceppa di averlo offeso !

BK
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 16.49.04 Ultimi messaggi
segnala

mainero scrive:
LadyIsabell scrive:

veronesi?

Veronesi un esperto scienziato del forum politico di chatta???
Apperò, vado a chiedergli l'amicizia allora
15692128
mainero scrive: LadyIsabell scrive: Chi sarebbero questi scienziati? veronesi? Veronesi un esperto scienziato del forum politico...
Risposta
10/05/2011 16.49.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 16.51.11
segnala

M40ALprov scrive:
l'indipendenza energetica dell'Italia non gli interessa, andrebbe contro i suoi interessi nazionali di venderci energia, creata come ? con le centrali, le cui scorie sono stoccate anche al confine con il nostro paese.

Non esistono siti di scorie nucleari al confine con l'Italia. O posti un riferimento o ti stai zitto e la smetti di dire cose non vere.

dati demenziali i suoi, partiremmo da ZERO.. ma allora mi chiedo, le scorie che abbiamo e che sono state avversate in settimana, nel loro moto verso la Francia , dai soliti idioti.. beh, chi le ha prodotte se non i NOSTRI reattori ?

Mai letta cazzata più grossa! Il nucleare passivo in Italia ha generato costi pari a dieci miliardi di Euro. E l'Italia ripartirebbe da zero perchè nessuno dei vecchi reattori che avete potrebbe mai essere riattivato.

LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 16.52.04 Ultimi messaggi
segnala

Duca.theKnight scrive:
LadyIsabell scrive:
elnick scrive:

NOI. Ovvero quelli favorevoli al nucleare...

Quindi se sono favorevole al nucleare sono una scienziata?
Oddio, mi tocca aggiungere un altro titolo sui biglietti da visita, che stress...
Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 16.54.08
segnala

Lord.Goring scrive:
Il nucleare passivo in Italia ha generato costi pari a dieci miliardi di Euro. E l'Italia ripartirebbe da zero perchè nessuno dei vecchi reattori che avete potrebbe mai essere riattivato.

:scream

Fonte?
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 16.54.29
segnala

Rae75.HereAgain scrive:
Fonte?

Mia...

M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 16.55.17 Ultimi messaggi
segnala

Lord.Goring
10/05/2011 ore 16.51.11 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:
Non esistono siti di scorie nucleari al confine con l'Italia. O posti un riferimento o ti stai zitto e la smetti di dire cose non vere.

TU, FORMAGGINO, CHE DICI A ME DI STAR ZITTO ? MA HAI FUMATO ALGHE DI FUKUSHIMA ? IL RIFERIMENTO SE E QUANDO LO TROVO TE LO POSTO.. SENNO' GODITI QUANTO SCRIVO, CHE POI NON E' CHE TUTTO CIO' CHE TU ASSERISCI, LO PROVI CON DEI RIFERIMENTI O LINK, QUINDI CHE BANFI ?

Mai letta cazzata più grossa! Il nucleare passivo in Italia ha generato costi pari a dieci miliardi di Euro. E l'Italia ripartirebbe da zero perchè nessuno dei vecchi reattori che avete potrebbe mai essere riattivato.

AAAH.. ALLORA ABBIAMO DEI VECCHI REATTORI, NON RIATTIVABILI CERTO, MA NON SIAMO PROPRIO A ZERO COME ESPERIENZA IN MERITO..

SMENTISCI IL FATTO CHE LA SVIZZERA CI VENDE ENERGIA CREATA COL NUCLEARE.. NON PUOI FARLO !
ERGO IL TUO NON VOLERCI FAR CONSEGUIRE L'INDIPENDENZA ENERGETICA FA' PIARTE DI UN PIANO SIONISTA PER SOTTOMETTERCI !

VA' DA VIA I CIAPET !

W I LEGUMI !

BK
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 16.56.17 Ultimi messaggi
segnala

Lord.Goring
10/05/2011 ore 16.54.29 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
Rae75.HereAgain scrive:
Fonte?
Mia...

IO DEVO POSTARE LE MIE FONTI, LUI BASTA CHE DICA "SUA" ED ALLE SCIMMIETTE VA' BEN COSI'.

2 PESI, 2 MISURE, E 2 VAFFA !

MA ANDATEVENE IN IRAN !

BK
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 16.57.59 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
mainero
10/05/2011 ore 16.45.54 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:
ma vadi in mona..

se volevo offenderlo, facevo presente che da buon ebreo e svizzero , vuol continuare a tenere l'Italia sotto il tacco della speculazione..

è un'estracomunitario handicappato, secondo te ha altri modi di andarci ? e cmq, andare in mona non è spiacevole.
se poi vuoi dire che lo ho offeso x che lui, che spesso ironizza sul nostro rapporto, sia gaio.. beh.. allora.. sai.. non capisco e non me ne fotte una ceppa di averlo offeso !

BK

Cos'è questa ROBA???????
Ma ti rendi conto di quello che hai scritto o no??? NON HO PAROLE!
15692174
M40ALprov scrive: mainero 10/05/2011 ore 16.45.54 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica M40ALprov...
Risposta
10/05/2011 16.57.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 16.58.02
segnala

Lord.Goring scrive:
Mia...

Eh ma cosí non vale ..... ^__^
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 16.58.05 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
Oddio, mi tocca aggiungere un altro titolo sui biglietti da visita, che stress...
vorresti fosse così facile, eh?!?... :hihi

in realtà, come minimo, devi prima dikiararti favorevole al nucleare xké NON c'è differenza se una centrale scoppiasse a 200km o a 10km :ok
elnick elnick 10/05/2011 ore 16.58.08
segnala

M40ALprov scrive:
IL RIFERIMENTO SE E QUANDO LO TROVO TE LO POSTO..

Grazie Bk, stavo appunto attendendo un qualche esempio che spiegasse a Isabel chi siano gli scienziati del forum ...
mainero mainero 10/05/2011 ore 16.58.19 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
Veronesi un esperto scienziato del forum politico di chatta???
Apperò, vado a chiedergli l'amicizia allora

non chatta quì?

peccato, mi avrebbe spiegato dall'alto della sua esperienza in fisica nucleare quale serebbe stata la giusta scelta al riguardo, così da andar a votare al referendum convinto.
pazienza, chiedero a rubbia. anche se lui ne capisce poco, altrimenti lo avrebbero messo al posto di veronesi.
15692180
LadyIsabell scrive: Veronesi un esperto scienziato del forum politico di chatta??? Apperò, vado a chiedergli l'amicizia allora...
Risposta
10/05/2011 16.58.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 16.58.42
segnala

@ M40ALprov:

Io chiedo sempre la fonte.
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.00.03 Ultimi messaggi
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.01.04 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
LadyIsabell scrive:
vorresti fosse così facile, eh?!?...

in realtà, come minimo, devi prima dikiararti favorevole al nucleare xké NON c'è differenza se una centrale scoppiasse a 200km o a 10km

Dicono che se ti dichiari favorevole al nucleare (e io lo sono) si è scienziati, quindi da oggi sono una scienziata.
Inchinati al mio cospetto rozzo plebeo x:-)
15692194
robi97O scrive: LadyIsabell scrive: Quindi se sono favorevole al nucleare sono una scienziata? Oddio, mi tocca aggiungere un...
Risposta
10/05/2011 17.01.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 17.01.11
segnala

Lord.Goring scrive:

Mai letta cazzata più grossa! Il nucleare passivo in Italia ha generato costi pari a dieci miliardi di Euro. E l'Italia ripartirebbe da zero perchè nessuno dei vecchi reattori che avete potrebbe mai essere riattivato

VOGLIO UN RIFERIMENTO O UNA FONTE ATTENDIBILE.. :haha

Oggi sono particolarmente bastarda dentro.
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.01.15
segnala

M40ALprov scrive:
IL RIFERIMENTO SE E QUANDO LO TROVO TE LO POSTO..

Non fosse più di un anno che lo dici... potrei anche crederti!

CHE POI NON E' CHE TUTTO CIO' CHE TU ASSERISCI, LO PROVI CON DEI RIFERIMENTI O LINK, QUINDI CHE BANFI ?

Mi riferisco a ciò che ho studiato e a ciò che ho visto con i miei occhi! Poi tu sei libero di considerale cazzate!

AAAH.. ALLORA ABBIAMO DEI VECCHI REATTORI, NON RIATTIVABILI CERTO, MA NON SIAMO PROPRIO A ZERO COME ESPERIENZA IN MERITO..

Mai detto che siete a zero e comunque non era il tema del topic. L'Italia ha dalla sua Ansando Nucleare come costruttrice, ma è poi innegabile che le esperienze nel settore nucleare sono "invecchiate"... letteralmente!

SMENTISCI IL FATTO CHE LA SVIZZERA CI VENDE ENERGIA CREATA COL NUCLEARE.. NON PUOI FARLO !

In verità l'ho appena confermato nel topic. Ci sei o ci fai?

ERGO IL TUO NON VOLERCI FAR CONSEGUIRE L'INDIPENDENZA ENERGETICA FA' PIARTE DI UN PIANO SIONISTA PER SOTTOMETTERCI !

Veramente mi sono limitato a spiegarti come la dipendenza energetica italiana sia solo millantata e per quali effettivi motivi non sarà così.

Quanto al sionismo... forse dovresti leggere quello che ho scritto qui:

http://forum.chatta.it/politica/8108481/dreamlander-e-lo-stato-di-israele.aspx

robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.03.32 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
Dicono che se ti dichiari favorevole al nucleare (e io lo sono) si è scienziati, quindi da oggi sono una scienziata.
Inchinati al mio cospetto rozzo plebeo
:nonono no no... elnick ha appena fatto un esempio kiarificatore :prrr
15692208
LadyIsabell scrive: Dicono che se ti dichiari favorevole al nucleare (e io lo sono) si è scienziati, quindi da oggi sono una...
Risposta
10/05/2011 17.03.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.05.12 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
no no... elnick ha appena fatto un esempio kiarificatore

Non vedo niente...me lo riporti tu? Thanx x:-)
intermezzo intermezzo 10/05/2011 ore 17.05.28 Ultimi messaggi
segnala

Ma perchè devo credere alla concorrenza se mi dice di non entrare nel suo campo?
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.07.27 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
robi97O scrive:

Non vedo niente...me lo riporti tu? Thanx
il primo msg di qesta pag :-)))
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.09.10 Ultimi messaggi
segnala

intermezzo scrive:
Ma perchè devo credere alla concorrenza se mi dice di non entrare nel suo campo?
effettivam... meglio credere a ki ti racconta ke l'energia nucleare "si ottiene tramite la composizione delle cellule"
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.12.04
segnala

Rae75.HereAgain scrive:
VOGLIO UN RIFERIMENTO O UNA FONTE ATTENDIBILE..

Io ci ho lavorato nelle vostre centrali e da mesi qui dentro riporto quello che visto!

Quando pensi che spenda lo Stato a fare la guardia ad un reattore morto... a pagare lo stipendio a migliaia di dipendenti SOGIN, ENEL, FIAT per Avogadro... materiale per la sicurezza del personale... ammodernamento dei sistemi di sicurezza... costruzione di depositi temporanei... gestioni degli impianti nucleari... progetti di decommissioning mai realmente attuati... procedure per la gestione delle scorie... custodia dei depositi... affitto per il combustibile nucleare custodito all'estero... trasferimento di barre di combustibile... spostamenti per la riconversione... spostamenti per il riprocessamento... trattamento delle scorie... messa in sicurezza dei siti... bonifica dei terreni...

Devo continuare?

LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.12.08 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
LadyIsabell scrive:
robi97O scrive:

Non vedo niente...me lo riporti tu? Thanx
il primo msg di qesta pag

Cioè lui (quello quotato) si dichiara scienziato? :mmm Bah...
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.14.44 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
Cioè lui (quello quotato) si dichiara scienziato? Bah...
:sbong

:testata ma nooooooooo....

dai lady, NON posso credere ke NON hai colto l'ironia del msg di elnick :-)))
15692268
LadyIsabell scrive: Cioè lui (quello quotato) si dichiara scienziato? Bah...:sbong :testata ma nooooooooo.... dai lady, NON posso...
Risposta
10/05/2011 17.14.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 10/05/2011 ore 17.14.46 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

Grazie, Lord, per avere confermato i miei dubbi riguardo i costi elevati, su cui lo Stato (come fa per ogni cosa) "risparmia" e se si tratta di Nucleare, risparmiare è un hara kiri. Sempre contrario a un investimento Nucleare, su cui si può lucrare e risparmiare.
15692269
Grazie, Lord, per avere confermato i miei dubbi riguardo i costi elevati, su cui lo Stato (come fa per ogni cosa) "risparmia" e...
Risposta
10/05/2011 17.14.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.16.35 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
LadyIsabell scrive:
Cioè lui (quello quotato) si dichiara scienziato? Bah...

ma nooooooooo....

dai lady, NON posso credere ke NON hai colto l'ironia del msg di elnick

( :testata ma sei una cima Roby :hoho)
mainero mainero 10/05/2011 ore 17.16.59 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
"si ottiene tramite la composizione delle cellule"

pensa che se l'intervista la facevano durante il bunga bunga,
invece di cellule diceva cellulite.....
15692280
robi97O scrive: "si ottiene tramite la composizione delle cellule" pensa che se l'intervista la facevano durante il bunga bunga,...
Risposta
10/05/2011 17.16.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.18.25 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
( ma sei una cima Roby )
sono il nuovo "scienziato" di Chatta.it :furbo
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.21.21 Ultimi messaggi
segnala

intermezzo
10/05/2011 ore 17.05.28 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica

appunto, o x che devi dar ragione ad uno svizzero che dice che gli italiani non son CAPACI di far certe cose..

che poi non è detto che DOBBIAMO farle, ma costui s'allarga oltre il sopportabile.
BK
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.22.27
segnala

M40ALprov scrive:
appunto, o x che devi dar ragione ad uno svizzero che dice che gli italiani non son CAPACI di far certe cose..

Dov'è che ho scritto che non siete capaci?

:clava

LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.22.48 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
sono il nuovo "scienziato" di Chatta.it

WOW! :clap
(hai mai fatto una schiacciata "a foglia cadente"? :haha)

M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.23.14 Ultimi messaggi
segnala

Lord.Goring
10/05/2011 ore 17.12.04 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
Rae75.HereAgain scrive:
VOGLIO UN RIFERIMENTO O UNA FONTE ATTENDIBILE..
Io ci ho lavorato nelle vostre centrali e da mesi qui dentro riporto quello che visto!

Quando pensi che spenda lo Stato a fare la guardia ad un reattore morto... a pagare lo stipendio a migliaia di dipendenti SOGIN, ENEL, FIAT per Avogadro... materiale per la sicurezza del personale... ammodernamento dei sistemi di sicurezza... costruzione di depositi temporanei... gestioni degli impianti nucleari... progetti di decommissioning mai realmente attuati... procedure per la gestione delle scorie... custodia dei depositi... affitto per il combustibile nucleare custodito all'estero... trasferimento di barre di combustibile... spostamenti per la riconversione... spostamenti per il riprocessamento... trattamento delle scorie... messa in sicurezza dei siti... bonifica dei terreni...

Devo continuare?

tu DICI.
non devi continuare, devi postare una laurea, ed i documenti comprovanti che tu abbia realmente fatto cio' che dici.

ma anche se lo fai, cio' non toglie che tu , da svizzero, non sia esattamente la persona piu' indicata per dire agli italiani cosa possono o non possono fare.

DICO IO !

e se vuoi ti posto i trofei vinti usando solo un dito.

BK
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.25.07
segnala

M40ALprov scrive:
non devi continuare, devi postare una laurea, ed i documenti comprovanti che tu abbia realmente fatto cio' che dici.

E dire che di DiCaz.zateEpuratore me ne bastava uno!

ma anche se lo fai, cio' non toglie che tu , da svizzero, non sia esattamente la persona piu' indicata per dire agli italiani cosa possono o non possono fare.

Non sono la persona indicata perchè ti sbatto la verità in faccia?

e se vuoi ti posto i trofei vinti usando solo un dito.

A dire il vero non mi interessa!

M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.27.22 Ultimi messaggi
segnala

non sei la persona indicata x che sei uno svizzero del cazzo.

quindi occupati dei tuoi 4 sassi e non rompere !

BK
elnick elnick 10/05/2011 ore 17.27.34
segnala

M40ALprov scrive:
costui s'allarga oltre il sopportabile

io avrei detto che i larghi li sopporti bene
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.28.28 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
..hai mai fatto una schiacciata "a foglia cadente"?
:cosaaa mmmmmm..... NON esiste una "schiacciata a foglia cadente", solo le battute possono esserlo :-)))

:batapalla
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.28.33 Ultimi messaggi
segnala

elnick
10/05/2011 ore 17.27.34 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:

il tuo commento a chi serve ?
entra nel merito o levati di culo.
BK
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.29.09
segnala

M40ALprov scrive:

Ah beh... allora...

:hehe

elnick elnick 10/05/2011 ore 17.31.04
segnala

robi97O scrive:
..... NON esiste una "schiacciata a foglia cadente"

beh, manco scienziati maldestri sul forum ... in fondo stavolta ha ragione lei.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 10/05/2011 ore 17.32.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)...

@ Lord.Goring: spiegare a chi NON ha mai visto una Centrale se non in foto che chi l'ha vista DA DENTRO per anni, forse, ne sa qualcosa in piu, dici sia un concetto difficile, per il tuo amato anticomunista viscerale? :hoho
elnick elnick 10/05/2011 ore 17.33.03
segnala

M40ALprov scrive:

pensa che l'ho fatto tutto usando solo un dito :-)
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.33.57 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
LadyIsabell scrive:
..hai mai fatto una schiacciata "a foglia cadente"?
mmmmmm..... NON esiste una "schiacciata a foglia cadente", solo le battute possono esserlo

:nonono anche le schiacciate (la "famiglia" è quella)....io la facevo x:-)
(detta anche "schiacciata che stordisce l'avversaria")
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.34.43 Ultimi messaggi
segnala

Lord.Goring
10/05/2011 ore 17.29.09 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:

Ah beh... allora

vero o falso che ci vendete energia elettrica prodotta col nucleare ?

vero, allora levati di culo pure tu.

BK
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.35.21
segnala

MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:
spiegare a chi NON ha mai visto una Centrale se non in foto che chi l'ha vista DA DENTRO per anni, forse, ne sa qualcosa in piu, dici sia un concetto difficile, per il tuo amato anticomunista viscerale?

Mah, se almeno avesse detto qualcosa in relazione al mio topic... avrei potuto almeno concedergli il beneficio del dubbio!

E per pura onestà, non ho lavorato per molti anni nelle centrali. Ho quasi sempre svolto attività di ricerca.

Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.36.00
segnala

M40ALprov scrive:

Ma sei cretino o cosa?

L'hai almeno letto il topic?

Guarda che sono stato il primo a dirlo!

Dio che essere insulso!

robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.36.44 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
...detta anche "schiacciata che stordisce l'avversaria"
:many:many:many son morto dalle risate :hoho

anche le schiacciate (la "famiglia" è quella)....io la facevo
la "foglia cadente" è un modo diverso di indicare la "battuta flottante", difficile poter metterla in pratica in un attacco :-)
M40ALprov M40ALprov 10/05/2011 ore 17.36.48 Ultimi messaggi
segnala

.. si, come no, ricerca di italiani da mungere..

sto culide extracomunitario..

BK
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 10/05/2011 ore 17.38.54 Ultimi messaggi
segnala

@ Lord.Goring: di certo sei quello che ci ha passato piu tempo di noi, a contatto... cmq complimenti x la sincerità :-)
LadyIsabell
Moderatore
LadyIsabell 10/05/2011 ore 17.40.31 Ultimi messaggi
segnala

robi97O scrive:
difficile poter metterla in pratica in un attacco

Lo so, ma...la si faceva :ok
(se tornassi ad allenarmi sarei la punta di diamante della tua squadra x:-) )
pinch8 pinch8 10/05/2011 ore 17.40.58 Ultimi messaggi
segnala

Lord.Goring scrive:

Devo continuare?

400 milioni di euro l'anno da quando sono state dismesse. Ma a questi soldi non si pronunciano neanche, si pensa solo agli incentivi alle energie pulite e rinnovabili, che danno lavoro a più di 50 mila persone in italia e migliaia di aziende che lavorano fatturando tutto, senza lavoratori a nero, senza evasioni, ecc. ecc., con enormi introiti economici nelle casse dello stato.

E il tutto solo per... produrre energia pulita senza inquinare niente, senza distruggere nulla, solo con la forza del sole, del vento, dell'acqua, del calore, ecc. ecc
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.42.02
segnala

M40ALprov scrive:

Ma sei capace di fare un discorso sul topic senza insultare?

Sei proprio messo così male?

In questo thread non solo sei stato solo capace di insultare, non solo non hai scritto una virgola sul topic ma sei riuscito a battere il record di cazzate!

1. Ci sono depositi nucleari svizzeri a confine con l'Italia

2. Ho detto che in Italia non siete "capaci"

3. Ho detto che la Svizzera non vendere energia elettronucleare all'Italia!

Ma non ti vergogni?

Se fossi un briciolo intelligente staresti almeno zitto e non continueresti a fare figure di merda una in seguito all'altra!

pinch8 pinch8 10/05/2011 ore 17.45.17 Ultimi messaggi
segnala

pinch8 scrive:
400 milioni di euro l'anno da quando sono state dismesse.

Naturalmente questa cifra solo per dismettere 4-5 centrali nucleari dagli anni '80. Se poi dobbiamo pensare di mettere in sicurezza una sola centrale per eventuali incidenti come sono successi a Cernobil per esempio solo per fare la seconda colata di cemento occorrono 1 miliardo di euro.

Beh, si... sciocchezze solo per mettere cemento sul reattore e non far uscire dopo decine di anni, materiale altamente radioattivo.

Ma che volete che sia tutto questo! Nulla... la sicurezza, i miliardi spesi inutilmente, la salute delle persone compromesse per generazioni senza parlare di quelle morti, la salute del nostro pianeta...

MA COSA VOLETE CHE SIA TUTTO QUESTO?! NULLA... ASSOLUTAMENTE NULLA VERO?
Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 17.45.55
segnala

Lord.Goring scrive:
Io ci ho lavorato nelle vostre centrali

Curiosità, ma non firmate mai cose tipo confidentiality agreements etc?
robi97O robi97O 10/05/2011 ore 17.46.44 Ultimi messaggi
segnala

LadyIsabell scrive:
Lo so, ma...la si faceva
(se tornassi ad allenarmi sarei la punta di diamante della tua squadra )
:mmm insomma... :wow una fenomena! :hihi

il prox anno, oggi al vaglio, potrebbe capitarmi pure una squadra amatoriale (molto remota come possibilità)..... :mmm ....nel caso, ti prendo in considerazione ;-)
15692406
LadyIsabell scrive: Lo so, ma...la si faceva (se tornassi ad allenarmi sarei la punta di diamante della tua squadra ):mmm...
Risposta
10/05/2011 17.46.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
mistergianni mistergianni 10/05/2011 ore 17.49.15
segnala

Non sono esperto di nucleare...
ma grazie al forum una cosa è chiara...

che avere una centrale ad 1 km di distanza oppure a 200 è la stessa cosa...

infatti nessun Presidente di Regione si oppone alla centrale sul territorio che governa
proprio per questo... e se qualcuno lo fà è perchè è Communista Antitalliano

Ulteriore palese,lampante dimostrazione che la distanza dalla centrale è insignificante...

è il fatto che dopo i disastri di Chernobyl e di Fukushima
hanno evacuato tutta l'Ucraina e tutto il Giappone.
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.49.28
segnala

Rae75.HereAgain scrive:

La storia è molto più lunga di quello che pensi!

E comunque non me ne frega un cazzo!

Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 17.51.22
segnala

Lord.Goring scrive:

Non ti stavo attaccando. :-(

Era una mia personale perplessità visto che in genere in aziende meno sensibili certi fogli si firmano.......

Non metto in dubbio la tua competenza... Era solo una curiosità. Sorry..
pinch8 pinch8 10/05/2011 ore 17.51.41 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:

Ci sono fortunatamente regioni in Italia dove viene prodotta un enorme quantità di energia elettrica da fonti rinnovabili e si parla di 1/3 ma anche più del proprio fabbisogno energetico con questo per dirti che in italia se si vuole, si può fare ed essere indipendenti dall'estero energeticamente senza inquinare o distruggere nulla.

Ma bisogna capire semplicemente una cosa:

LE ENERGIE RINNOVABILI DANNO RICCHEZZA DISTRIBUITA AL CONTRARIO DEL PETROLIO, GAS O NUCLEARE. Lo volete capire questo?

I nostri Governanti e potenti del pianeta hanno il terrore delle ENERGIE RINNOVABILI solo per questo motivo qua e loro si faranno ammazzare ma non potranno mai incentivare questo tipo di sviluppo.

Lo capite questo o no?
15692418
M40ALprov scrive: appunto, o x che devi dar ragione ad uno svizzero che dice che gli italiani non son CAPACI di far certe cose.....
Risposta
10/05/2011 17.51.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
mainero mainero 10/05/2011 ore 17.52.32 Ultimi messaggi
segnala

pensa al futuro dei tuoi figli!
vorrai mica lasciarli al buio?

vota per il nucleare!

chissà poi perchè una nazione deve andare a rischiare di friggere......

a già!

gli interessi eco-mafio-politici....
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.52.51
segnala

Rae75.HereAgain scrive:
Non ti stavo attaccando.

Era una mia personale perplessità visto che in genere in aziende meno sensibili certi fogli si firmano.......

Non metto in dubbio la tua competenza... Era solo una curiosità. Sorry..

Non ti stavo attaccando nemmeno io!

E lo ribadisco per l'ennesima volta: io non ho mai lavorato per nessuna "società"!

Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 10/05/2011 ore 17.55.08
segnala

Lord.Goring scrive:
Non ti stavo attaccando nemmeno io!

E lo ribadisco per l'ennesima volta: io non ho mai lavorato per nessuna "società"!

Cos'eri uno 007 allora? :mmm
pinch8 pinch8 10/05/2011 ore 17.55.49 Ultimi messaggi
segnala

Il discorso è semplice:

Petrolio, gas e nucleare mettono la ricchezza in mano a pochissimi gruppi mondiali. Se uno di questi o i nostri Governanti hanno bisogno di più entrate finanziarie, basta che aumentono il costo di energie e via con fiumi di miliardi in più nelle casse di questi.

Questo è l'unico problema che il ministro Romani e il CLOWN berlusca vogliono la morte delle energie rinnovabili!

Il resto sono tutte cavolate che dicono per convincerci a votare il Sì al Nucleare. Ma almeno noi abbiamo un potere nelle nostre mani PER I NOSTRI INTERESSI, GL'INTERESSI DEL POPOLO e possiamo dire di NO AL LORO VOLERE E CONTINUA SOTTOMISSIONE.
pinch8 pinch8 10/05/2011 ore 17.57.42 Ultimi messaggi
segnala

mainero scrive:
a già!

gli interessi eco-mafio-politici....

Infatti... vedi Napoli che ancora non si vuol risolvere il problema IMMONDIZIA.

Ahahaha... siamo ridicoli noi popolino italiano. Dovrebbero davvero mandarci un manipolo di tedeschi a romperci il cul.
Lord.Goring Lord.Goring 10/05/2011 ore 17.59.37
segnala

Rae75.HereAgain scrive:
Cos'eri uno 007 allora?

C'è una sottile differenza tra una società e un ente pubblico...

Lord.Goring Lord.Goring 13/05/2011 ore 23.41.16
segnala

Già che nell'altro thread di Lady si parla di nucleare, mi è venuta in mente un'altra cosa...

Pur non essendo un economista ho cercato di dare una "bozza" di cosa ha significato la liberalizzazione del settore elettrico e di come hanno reagito le borse e le società.

Ora, se tanto mi dà tanto...

Mi raccomando: privatizzate anche l'acqua!

:ok

ZetalaFormica.2010 ZetalaFormica.2010 13/05/2011 ore 23.44.07 Ultimi messaggi
segnala

per fortuna i mondo non è in mano a voi piccoli principi..

linx linx 14/05/2011 ore 06.01.30
segnala

M40ALprov scrive:
mi pare un discorso che, fatto da uno svizzero.. sia un pelino poco sensato.

gli italiani sono andati a far dighe e centrali in giro per il mondo, e non come manovali ma come progettisti, e costui, dall'alto della montagna e della sedia a dondolo, ci vuol far fare la figura degli incapaci ?

ma vadi in mona..

BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx?pcount=78
linx linx 14/05/2011 ore 06.04.27
segnala

M40ALprov scrive:

BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx
linx linx 14/05/2011 ore 06.05.46
segnala

M40ALprov scrive:
mainero
M40ALprov scrive:
ma vadi in mona..

è un'estracomunitario handicappato
, secondo te ha altri modi di andarci ? e cmq, andare in mona non è spiacevole.

linx linx 14/05/2011 ore 06.08.26
segnala

M40ALprov scrive:
Lord.Goring
10/05/2011 ore 16.51.11 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:

TU, FORMAGGINO, CHE DICI A ME DI STAR ZITTO ? MA HAI FUMATO ALGHE DI FUKUSHIMA ? IL RIFERIMENTO SE E QUANDO LO TROVO TE LO POSTO.. SENNO' GODITI QUANTO SCRIVO, CHE POI NON E' CHE TUTTO CIO' CHE TU ASSERISCI, LO PROVI CON DEI RIFERIMENTI O LINK, QUINDI CHE BANFI ?

VA' DA VIA I CIAPET !

W I LEGUMI !

BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx
linx linx 14/05/2011 ore 06.12.53
segnala

M40ALprov scrive:

BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx?p=4
linx linx 14/05/2011 ore 06.14.17
segnala

M40ALprov scrive:
elnick
10/05/2011 ore 17.27.34 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:

entra nel merito o levati di culo.
BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx?p=4
linx linx 14/05/2011 ore 06.15.40
segnala

M40ALprov scrive:
Lord.Goring
10/05/2011 ore 17.29.09 Ultimi messaggi RE: Italia, nucleare e indipendenza energetica
M40ALprov scrive:

Ah beh... allora

BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx?p=5
linx linx 14/05/2011 ore 06.16.50
segnala

M40ALprov scrive:

BK

http://forum.chatta.it/politica/8113185/italia-nucleare-e-indipendenza-energeti.aspx?p=5
linx linx 14/05/2011 ore 06.18.00
segnala

M40ALprov scrive:
Lord.Goring
M40ALprov scrive:

Ah beh... allora

BK

linx linx 14/05/2011 ore 06.20.39
segnala

GRANDE BK.
GRANDI MODERATORI.
Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 14/05/2011 ore 09.52.51
segnala

Lord.Goring scrive:
Rae75.HereAgain scrive:

Hm.... a parte lo strano modo di reagire, che mi fa rizzare tutte le antenne, sarebbe interessante capire quel "la storia è molto più lunga di quel che pensi".

Lord.Goring Lord.Goring 14/05/2011 ore 16.22.05
segnala

Rae75.HereAgain scrive:
Hm.... a parte lo strano modo di reagire, che mi fa rizzare tutte le antenne, sarebbe interessante capire quel "la storia è molto più lunga di quel che pensi".

Se avessi voluto fartelo capire, l'avrei semplicemente scritto!

Sai meglio di me che quando si usa la frase: "È una storia lunga"... lo si dice perchè semplicemente non la si vuol raccontare!

Rae75.HereAgain Rae75.HereAgain 14/05/2011 ore 16.25.17
segnala

@ Lord.Goring:

mmmm..... mi convinci proprio per niente.

Dicazzate epuratore dove sei????? ^__^

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.