Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Controv3nto Controv3nto 03/07/2015 ore 15.41.04
segnala

(Nessuno)Da ora in poi nei concorsi pubblici conterà di più l'ateneo di provenienza

Riforma PA, conta l'ateneo nella valutazione ai concorsi pubblici. Ira studenti: 'Norma classista'.
I sindacati studenteschi non approvano la norma che prevede la possibilità di valutare, per l`accesso ai concorsi pubblici, non solo il voto di laurea, ma anche l`ateneo di provenienza. Udu: "Normativa è gravissima, perché determinerà per la prima volta una differenziazione dei titoli di laurea tra le diverse università pubbliche".

"L'emendamento approvato" in Commissione Affari costituzionali della Camera per valutare l'ateneo di provenienza ai fini dell'accesso ai concorsi pubblici ha scatenato varie reazioni negative da parte dei sindacati degli studenti. Qui le posizioni di Link Coordinamento Universitario e dell'Udu.

"E' allucinante: si crea una disparità nella partecipazione ai concorsi pubblici tra gli studenti in base al loro ateneo di provenienza, incentivando il meccanismo di competizione tra gli stessi, secondo alcuni commentatori, utilizzando le contestate classifiche dell'Anvur". Lo dice in una nota Alberto Campailla, portavoce nazionale di Link Coordinamento Universitario.

"La norma approvata - continua Campailla - è una variante dell'abolizione del valore legale del titolo di studio poichè la funzione di garanzia costituita dallo Stato, che permette a tutti indipendentemente dalle disponibilità economiche di conseguire un titolo di studio, si vedrà, magari, sostituita dalle classifiche degli atenei costruite dall`Anvur, che deciderà sul valore delle nostre lauree. E' un assurdo processo di ulteriore burocratizzazione e gerarchizzazione del nostro sistema universitario. Questa norma classista rappresenta un ulteriore attacco agli studenti e a quegli atenei, soprattutto del sud, già oggi fortemente penalizzati per via delle scarsissime risorse che ricevono dal Fondo di Finanziamento Ordinario".

Per Campailla "anche l'idea di pesare il voto di laurea sulla media del proprio corso significa non considerare le conoscenze e le competenze reali della persona inserendo un meccanismo di competizione sfrenata tra studenti e disincentivando ogni collaborazione nel percorso universitario già pesantemente individualizzato". "Inserire una norma di questo tipo, come emendamento al Ddl sulla P.A., senza alcun confronto con il sistema universitario e con le rappresentanze coinvolte è l`ennesimo atto antidemocratico di questo Governo e della maggioranza che lo sostiene. Questa norma è un pasticcio legislativo, l'emblema di un`incompetenza guidata da ideologia, che però fa emergere quali sono le intenzioni profondamente liberiste di questo governo in materia di Università. Se questo vuol essere un antipasto alla Buona Università - conclude il portavoce di Link- lo diciamo da subito: non siamo disposti a discutere e saremo pronti a mobilitarci per bloccare queste follie a partire dall'iter sul DDL sulla P.A.".

Anche l'Udu è contrario alla norma che valuta l'ateneo di provenienza: "Con l`emendamento al ddl di riforma della pubblica amministrazione, a firma del deputato del Pd Marco Meloni, approvato ieri in commissione alla Camera, si prevede la possibilità di valutare, per l`accesso ai concorsi pubblici, non solo il voto di laurea, ma anche l`ateneo di provenienza. Di fatto, i titoli di laurea di alcuni Atenei potranno valere di più, ed altri meno, una differenziazione basata su criteri che al momento sono da definire". Lo dice l'Unione degli Universitari in una nota. Per il portavoce Gianluca Scuccimarra: "l`introduzione di questa previsione normativa è gravissima, perché determinerà per la prima volta una differenziazione dei titoli di laurea tra le diverse università pubbliche. Una divisione che spingerà gli studenti a scegliere l`ateneo anche in base al maggiore o minore valore attribuito in sede concorsuale, ai titoli rilasciati dall`ateneo stesso. Si tratta, di fatto, di un forte indebolimento del valore legale del titolo di studio, che si sta facendo passare in sordina, con un vero e proprio colpo di mano. Ma come si determineranno i diversi valori?".

http://www.quotidiano.net/riforma-pa-atenei-studenti-norma-classista-1.1113843
excristian1977 excristian1977 03/07/2015 ore 15.46.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Da ora in poi nei concorsi pubblici conterà di più l'ateneo di provenienza

una pessima norma
se uno non ha i soldi per frequentare una università importante non può esser discriminato nei concorsi pubblici
Controv3nto Controv3nto 03/07/2015 ore 15.50.46
segnala

(Nessuno)RE: Da ora in poi nei concorsi pubblici conterà di più l'ateneo di provenienza

@excristian1977 scrive:
una pessima norma
se uno non ha i soldi per frequentare una università importante non può esser discriminato nei concorsi pubblici

Non so che dire.... mi sembra che a Renzi poco freghi di continuare a perdere voti... perchè con una norma del genere saranno molti gli studenti o ex studenti universitari che si considereranno discriminati.... tutti quelli la cui Università non si ritroverà nelle parti più alte della classifica... quindi la stragrande maggioranza della popolazione studentesca.....senza contare il fatto che la conseguenza prevedibile è che gran parte degli atenei italiani verranno disertati per andare a riempire quelli nella parte alta della classifica...
DuPalle DuPalle 03/07/2015 ore 16.50.33 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: Da ora in poi nei concorsi pubblici conterà di più l'ateneo di provenienza

Mannaggia, brunetta e gelmini so rovinati!
;-(
Maggi.e2 Maggi.e2 03/07/2015 ore 16.57.06
segnala

@DuPalle :
Anche quelli della Sapienza o quelli di Catanzaro, famose università fornitrici di laureati con pochi "tituli" ma professori di manica molto larga.
roselynne roselynne 04/07/2015 ore 01.52.53 Ultimi messaggi
segnala

@Maggi.e2 scrive:
@DuPalle : Anche quelli della Sapienza o quelli di Catanzaro, famose università fornitrici di laureati con pochi "tituli" ma professori di manica molto larga.

Che cosa ne dici di Sandra Savaglio, astrofisica calabrese, laureata all'università della Calabria, che dopo tante traversie, e soggiorni prestigiosi all'estero, è tornata all'università della Calabria, dove un illuminato rettore l'ha chiamata? Una scienziata che ritorna non fa male...
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 02.58.35 Ultimi messaggi
segnala

@Controv3nto : tu scrivi.//a renzi poco importa di perdere voti.////la domanda in primo mattino sorge spontanea,sarà il prossimo scilipoti?
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 03.01.30 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne : volevo emigrare ,non ho potuto,se oggi mi fosse concesso farlo,col caaaaa,,,,che tornerai in in Italia.
DuPalle DuPalle 04/07/2015 ore 10.31.09 Ultimi messaggi
segnala

ImpressionatoRE: Da ora in poi nei concorsi pubblici conterà di più l'ateneo di provenienza

@roselynne scrive:
Una scienziata che ritorna non fa male..

E chi ha detto che fa male, il problema è che rimangono in italia i capoccioni che non riescono a laurearsi manco con la benedizione papale, e poi magari ce li ritroviamo al governo a pontificare sulla scuola!
decimalegio decimalegio 04/07/2015 ore 12.10.17 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :
nn è questione di soldi ma di preparazione...io personalmente assumerei più volentieri uno laureato in un'università d'eccellenza che in in altra...insomma se devo prendere uno laureato in matematica lo prendo più volentieri dalla Normale di Pisa che da quella di Firenze...
excristian1977 excristian1977 04/07/2015 ore 12.17.57 Ultimi messaggi
segnala

@decimalegio scrive:
@excristian1977 :
nn è questione di soldi ma di preparazione...io personalmente assumerei più volentieri uno laureato in un'università d'eccellenza che in in altra...insomma se devo prendere uno laureato in matematica lo prendo più volentieri dalla Normale di Pisa che da quella di Firenze...

ma se io non ho la possibilità economica di trasferirmi a pisa perchè sono di bolzano o di palermo e quindi devo andare nell'università più vicina a dove vivo ecco che diventa una norma classista
intermezzo intermezzo 04/07/2015 ore 13.36.51 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
ma se io non ho la possibilità economica di trasferirmi a pisa perchè sono di bolzano o di palermo e quindi devo andare nell'università più vicina a dove vivo ecco che diventa una norma classista

La realtà è che spesso c'è gente che cambia università perché quella che frequenta è "troppo difficile". Pisa o Firenze per uno di Trento non fa molta differenza.
Cgb.Spender Cgb.Spender 04/07/2015 ore 13.44.32 Ultimi messaggi
Cgb.Spender Cgb.Spender 04/07/2015 ore 13.46.55 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
c'è gente che cambia università perché quella che frequenta è "troppo difficile".

Il test è uno strumento adeguato per scremare questi soggetti
intermezzo intermezzo 04/07/2015 ore 13.50.49 Ultimi messaggi
segnala

@Cgb.Spender scrive:
Il test è uno strumento adeguato per scremare questi soggetti

Io ricordo che non funzionava affatto: non so ora come vada, ma ricordo che tanti facevano il test in più università, quindi successivamente lasciavano il posto libero, poi i ricorsi venivano tutti accolti, poi tanti si iscrivevano ad una facoltà per poi trasferirsi ad un'altra..... in teoria quello che dovrebbe "scremare" è il numero chiuso. Perché i test vengono gestiti diversamente dalle varie università.... magari oggi è diverso, poi non so, ci sono comunque molti ignorantoni che superano il test......

intermezzo intermezzo 04/07/2015 ore 13.55.20 Ultimi messaggi
segnala

Attenzione: checchè io possa dire, sono d'accordissimo con chi trova che questa norma sia anticostituzionale. Chi va valutato, va valutato secondo la sua preparazione, non certo per la sua provenienza. Chi viene dalla Bocconi e deve competere con uno più bravo di lui che arriva da Cosenza, si deve ritirare in buon ordine.

aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 16.10.59 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : marchi male,fai DIS orsi giusti ma ,,da comunista.rammenda che,pure le assicurazioni fanno un distinguo tra un operaio e un notaio.non siamo tutti uguali.presempio ne tu e neppure io siamo di sangue blu,e nemmeno aspiranti tali.noi siamo noi e loro..sono loro ,come diceva il marcheser der grillo.
Controv3nto Controv3nto 04/07/2015 ore 16.11.25
segnala

Aggiornamento: l'emendamento in questione è stato ritirato oggi. Evidentemente il PD ha capito che non era il caso di scendere al 5% dei voti.

Per come la penso io, se la laurea ha un valore legale, è giusto che abbia lo stesso peso per tutti. Saranno poi le prove concorsuali a stabilire se è più valido il 110 della Bocconi o un 100 della Normale di Pisa. Infatti ormai da tempo nei concorsi il voto di laurea conta molto meno rispetto alla prova stessa che si sostiene durante la selezione.

E' vero che comunque nel mondo del lavoro privato i selezionatori guardano anche l'università di provenienza dei candidati e questo tante volte penalizza molto i laureati meridionali. Così come è anche vero che molti laureati, per ovviare a questo inconveniente, fanno magari tutti gli esami sempre al Sud, mentre per la tesi si iscrivono ad un ateneo del Nord in modo da rendere più appetibile il titolo anche per le imprese private.

Lo posso dire con sicurezza perchè conosco personalmente gente che si è arrangiata in questo modo. Mentre la Gelmini ha fatto una operazione inversa, ad esempio....

Detto questo, penso che lo Stato debba pretendere da tutte le sue università il rispetto di alcuni standard minimi uguali per tutti. Non è possibile avere un carico di studio e una modalità d'esame molto diversi da Università a Università per lo stesso tipo di materia all'interno di un medesimo corso di studi. Il Ministero dovrebbe guardarci dentro molto più approfonditamente per risolvere quelle anomalie che comunque sono note da tempo immemore.....
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 16.16.55 Ultimi messaggi
segnala

DisperatoRE: Da ora in poi nei concorsi pubblici conterà di più l'ateneo di provenienza

Vabbuo,,conviene fare come il..trota.
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 16.18.24 Ultimi messaggi
segnala

@Controv3nto : aggiornamenti del pd? No comment...
Arli.Na Arli.Na 04/07/2015 ore 16.21.13 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
una pessima norma

pessima lettura.

da oggi in poi se prendi un 110 al cepu non passi davanti agli altri.
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 16.26.04 Ultimi messaggi
segnala

un parente di schioppa o di fornero o di qualche altro potente fara la fila assieme al popolo proletario?ditemi di si,pigliatemi per il ,,naso.come mai i figli dei ricconipadroni e dei politici non sono bamboccioni schizzinosi?chiedilo al pd.
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 16.27.21 Ultimi messaggi
segnala

@aqwmaschio : oppure al sindacato...
CercoGigolo CercoGigolo 04/07/2015 ore 16.33.55
segnala

@Controv3nto scrive:
molti laureati, per ovviare a questo inconveniente, fanno magari tutti gli esami sempre al Sud, mentre per la tesi si iscrivono ad un ateneo del Nord in modo da rendere più appetibile il titolo anche per le imprese private.

Io ho fatto tutti gli esami in una scuola privata e poi la tesi l'ho fatta in una scuola pubblica...Perchè in quella privata non mi volevano far fare la tesi con un pretesto per scroccarmi altri soldi.
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 17.05.43 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : scusa excristian,voglio farti una domanda,come mai i threand di neraperla hanno tanti partecipanti e tante risposte?per favore non dirmi chiedilo a lei.lo chiedo a te,a voi tutti del forum chatta politica.dai ,,scoprire il perché. Grazie.ciao.
aqwmaschio aqwmaschio 04/07/2015 ore 17.07.21 Ultimi messaggi
segnala

@Controv3nto : scusami ,il threand questa volta lo hai scritto tu.pardon.
roselynne roselynne 05/07/2015 ore 01.53.47 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:

chi ha buona volontà ed intelligenza può studiare dove vuole ed essere ai massimi livelli.
decimalegio decimalegio 05/07/2015 ore 03.07.41 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:

nn sono d'accordo...se vuoi dire che tutti i laureati sono uguali allora io sono classista...il distinguo deve essere il merito...e se uno ha le palle vai tranquillo che viene fuori...che sia laureato a Palermo o a Aosta...poi è chiaro che ci siano università migliori di altre...e allora fai come in USA dove pubblichi le percentuali di assunti post-laurea di ogni università e dove i professori sono giudicati in base alle loro presenze e qualità di formazione...il resto è fuffa
excristian1977 excristian1977 05/07/2015 ore 09.57.48 Ultimi messaggi
segnala

@Controv3nto scrive:
Aggiornamento: l'emendamento in questione è stato ritirato oggi

bene
intermezzo intermezzo 05/07/2015 ore 10.03.37 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne scrive:
chi ha buona volontà ed intelligenza può studiare dove vuole ed essere ai massimi livelli.

Non è del tutto vero. Un maestro inetto può rovinare qualunque talento.
roselynne roselynne 05/07/2015 ore 16.35.08 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Non è del tutto vero. Un maestro inetto può rovinare qualunque talento.

ne ho incontrato tanti nella mia vita scolastica, riconosciuti immediatamente come tali da tutti noi studenti. Ci sono alcuni che hanno pregiudicato la vita scolastica di qualche alunno, ma gli insegnanti passano, i genitori restano...e si può cambiare scuola.
intermezzo intermezzo 05/07/2015 ore 16.42.57 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne scrive:
ne ho incontrato tanti nella mia vita scolastica, riconosciuti immediatamente come tali da tutti noi studenti. Ci sono alcuni che hanno pregiudicato la vita scolastica di qualche alunno, ma gli insegnanti passano, i genitori restano...e si può cambiare scuola.

Detto tutto e detto niente.
I talenti vanno valorizzati. Se l'insegnante non è in grado di farlo, lo studente finirà per accumulare ritardi incolmabili. Peggio ancora quando viene indirizzato in maniera sbagliata.

roselynne roselynne 05/07/2015 ore 16.44.35 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Detto tutto e detto niente. I talenti vanno valorizzati. Se l'insegnante non è in grado di farlo, lo studente finirà per accumulare ritardi incolmabili. Peggio ancora quando viene indirizzato in maniera sbagliata.

i genitori restano
intermezzo intermezzo 05/07/2015 ore 16.45.50 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne scrive:
i genitori restano

Che sono sempre dei geni fenomenali che hanno studiato con ottimi insegnanti e che sanno tutto e capiscono tutto.

roselynne roselynne 05/07/2015 ore 16.46.34 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Detto tutto e detto niente. I talenti vanno valorizzati. Se l'insegnante non è in grado di farlo, lo studente finirà per accumulare ritardi incolmabili. Peggio ancora quando viene indirizzato in maniera sbagliata.

anche Einstein ha trovato chi lo ha bocciato in matematica...
roselynne roselynne 05/07/2015 ore 16.47.14 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Che sono sempre dei geni fenomenali che hanno studiato con ottimi insegnanti e che sanno tutto e capiscono tutto.

impossibile
intermezzo intermezzo 05/07/2015 ore 17.07.04 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne scrive:
anche Einstein ha trovato chi lo ha bocciato in matematica...

Uno su mille ce la fa... Raimondo Vianello poteva diventare più bravo di Messi....

roselynne roselynne 05/07/2015 ore 17.09.39 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
di Messi....

non amo molto i campioni di calcio superpagati
intermezzo intermezzo 05/07/2015 ore 17.11.09 Ultimi messaggi
segnala

@roselynne scrive:
non amo molto i campioni di calcio superpagati

Ah, allora a Vianello è andata bene...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.