Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

just.amoment just.amoment 22/07/2015 ore 11.35.56
segnala

(Nessuno)RE: Sul taglio delle tasse.,

@nera.perIa :

Quando parli di tagli sociali mi permetto di linkarti quanto segue :

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - La spesa pubblica locale è in eccesso per quasi 23 miliardi. Lo calcola Confcommercio, secondo cui, adeguando spesa e livello dei servizi di tutte le Regioni agli standard elevati della Lombardia, risultano spese ingiustificate per 22,9 miliardi. "E' uno spreco netto di risorse - sostiene l'organizzazione - che può costituire la base per una ragionevole riduzione del carico fiscale".

Penso sia necessario che ognuno di noi si faccia un quadro generale di come funziona l'Italia di oggi con il giusto grado di critica invece di soffermarsi sui proclami che valgono un tanto ... (si dice al chilo ma io dico a voto)

Arli.Na Arli.Na 22/07/2015 ore 21.35.45 Ultimi messaggi
segnala

@TOM55 scrive:
SE ABBASSA LE TASSE FACENDO il gioco delle tre carte come ha fatto con gli 80 euro

ma tu lo sai dove ha preso i soldi per coprire gli 80 euro?

scommetto di no.
rubacuori53 rubacuori53 22/07/2015 ore 22.36.18 Ultimi messaggi
segnala

@Arli.Na scrive:
ma tu lo sai dove ha preso i soldi per coprire gli 80 euro?

Nei giorni scorsi l’Istat ha sentenziato che nel 2014 la pressione fiscale (entrate tributarie e contributive rispetto al Pil) è stata di 43,5%, in aumento di un decimo sul 2013.

Pronta la reazione del Ministero dell’Economia, secondo cui se gli 80 euro mensili di cui beneficiano alcuni lavoratori dipendenti fossero conteggiati come detrazione fiscale anziché come spesa sociale, l’effettiva pressione fiscale sarebbe di 43,1%. Quindi, in diminuzione.

Naturalmente hanno entrambi ragione. L’astruso meccanismo di concessione del bonus, pur essendo legato al reddito lordo e conguagliato con la dichiarazione dei redditi, per qualche oscura ragione – forse legata alla possibile illegittimità di un beneficio fiscale a vantaggio solo di alcuni – non entra nel computo delle imposte e, secondo le regole internazionali del Sistema dei conti economici, è registrato come una maggiore uscita corrente e non come una minore entrata.

Un discorso ragionieristico che interessa ben poco alle famiglie, le quali vorrebbero solo capire se alla fine ci hanno rimesso o ci hanno guadagnato.

Il bonus ai lavoratori dipendenti, che hanno uno stipendio lordo compreso tra poco più di 8.000 euro e 26.000 euro, ha comportato per lo Stato un esborso complessivo di 6,5 miliardi di euro nel 2014.

Di contro, lo Stato ha incassato 2,2 miliardi di euro in più di Iva; 0,6 miliardi in più, tra addizionale regionale e comunale e 5,4 miliardi in più per le tasse sulle case (Imu e Tasi), in gran parte pagate dalle famiglie. In totale fanno 8,2 miliardi di euro.

In conclusione, quindi, il bonus di 80 euro è stato finanziato con maggiori tasse pagate dalle famiglie stesse.

Resta da verificare se il provvedimento, fortemente voluto dal premier Renzi alla vigilia delle elezioni europee, ha avuto, quantomeno, un effetto redistributivo dai più ricchi ai più poveri, agendo da stimolo per i consumi.

Considerata la platea dei beneficiari e gli studi finora effettuati, anche questo sembra però da escludere. :mmm
18802001
@Arli.Na scrive: ma tu lo sai dove ha preso i soldi per coprire gli 80 euro? Nei giorni scorsi l’Istat ha sentenziato che nel...
Risposta
22/07/2015 22.36.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
JJSlide JJSlide 23/07/2015 ore 09.42.23 Ultimi messaggi
segnala

@nera.perIa scrive:
Cosa pensavate? Che gli 80 euro fossero un'elargizione statale che andava ad ingrossare il debito pubblico? In questo caso si che ci sarebbe stato da preoccuparsi! Ma non è quello che ha fatto Renzi.

E da dove li a presi i soldi ?? Li ha tirati fuori di tasca sua? :many Ma perchè devo continuare a leggere tutte queste fesserie?
18802101
@nera.perIa scrive: Cosa pensavate? Che gli 80 euro fossero un'elargizione statale che andava ad ingrossare il debito pubblico?...
Risposta
23/07/2015 9.42.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera.perIa nera.perIa 23/07/2015 ore 11.30.12
segnala

@JJSlide scrive:
E da dove li a presi i soldi ?? Li ha tirati fuori di tasca sua? Ma perchè devo continuare a leggere tutte queste fesserie?

Io mi chiedo perché continuate a leggere se non capite una mazza di quello che leggete. La cosa è fin troppo semplice e chiara, ma se non la capisci non ci posso far nulla.
Gillesvivo Gillesvivo 23/07/2015 ore 12.22.10
segnala

@nera.perIa : spiegaci, visto che le 80 euro che non sono servite a nulla.. il governo le ha messe come voci di spesa...
rubacuori53 rubacuori53 23/07/2015 ore 12.22.26 Ultimi messaggi
segnala

@nera.perIa scrive:
Io mi chiedo perché continuate a leggere se non capite una mazza di quello che leggete. La cosa è fin troppo semplice e chiara, ma se non la capisci non ci posso far nulla.

Per sfortuna nostra non abbiamo la tua mente eccelsa. :haha
E' inutile discutere con chi non vuole capire o fa' finta di non capire. :mmm

Ma io dico se noi non abbiamo capito,per favore spiegaci in maniera dettagliata la tua idea......noi lo abbiamo fatto.....da parte tua ho letto solo risposte evasive o piccate.
Qui' si vuole confrontare le diverse opinioni e giudizi,ma la dialettica non deve sfociare nell'insulto e dileggio di chi la pensa in maniera diversa,io mi sforzo di rimanere educato ma a volte davanti alla cafonaggine e maleducazione mi viene voglia di dire "Và a ciapa' i ratt!".
Gillesvivo Gillesvivo 23/07/2015 ore 12.23.16
segnala

@Arli.Na : dicci dove li ha presi.... ma già se li ha presi da qalche parte vuol dire che il netto è 0 lo a questo si?
rubacuori53 rubacuori53 23/07/2015 ore 12.42.41 Ultimi messaggi
segnala

@Gillesvivo scrive:
@Arli.Na : dicci dove li ha presi.... ma già se li ha presi da qalche parte vuol dire che il netto è 0 lo a questo si?

Il netto non e' zero visto che gli 80 euro sono costati 6.5 miliardi e le entrate 8,2 miliardi(più' tasse per le famiglie).
Una manovra redistributiva può' essere quella di tassare in più' i beni di lusso,le rendite finanziarie,i grandi capitali,i grandi patrimoni ecc.
18802302
@Gillesvivo scrive: @Arli.Na : dicci dove li ha presi.... ma già se li ha presi da qalche parte vuol dire che il netto è 0 lo a...
Risposta
23/07/2015 12.42.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gillesvivo Gillesvivo 23/07/2015 ore 12.52.43
segnala

@rubacuori53 : quindi pure peggio.
ma ribadisco che con il pareggio di bilancio puoi solo tagliare svendere e tassare... con grande beneficio delle grandi banche che fanno da intermediarie nelle privatizzazioni statali che gli stati sono costretti a subire per non finire in bancarotta.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.