Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

datemetempo datemetempo 13/10/2015 ore 16.22.41
segnala

ImportanteSPIEGHIAMO IL SENSO DELLE RIFORME

DA 7 ANNI A QUESTA PARTE SENTITE QUESTA CANTILENA... BISOGNA FARE LE RIFORME.. PER RISPARMIARE E PER FARE RIPARTIRE L' ECONOMIA.... MA Sarà VERO?
COME AL SOLITO IL MAINSTREAM EUROPEO SI BATTE Perché IN ITALIA... SI FACCIANO QUESTE FAVOLOSE RIFORME CHE PERò NESSUNO VI SPIEGA EFFETTIVAMENTE QUALI SIANO E IN CHE MISURA DOVREBBERO INCIDERE SULLA NOSTRA ECONOMIA.
1) RIFORMA DEL LAVORO: IL JOBS ACT COSA è? CHE BENEFICI HA PORTATO? NESSUNO.... SOLO UNO SGRAVIO IRAP ALLE AZIENDE.. CHE LO HANNO USATO NON PER INVESTIRE Né PER ASSUMERE MA PER CONVERTIRE CONTRATTI PRECARI IN CONTRATTI PRECARISSIMI A TEMPO INDETERMINATO...
A CHI GIOVA TUTTO QUESTO? MA OVVIO ALLA GRANDE IMPRESA.. CHE FINITI GLI SGRAVI.. Potrà LICENZIARE OPPURE MINACCIARE IL LAVORATORE IMPONEDOGLI IL VERO SCOPO DEL JOBS ACT E CIOè LA DELFAZIONE SALARIALE.
IL JOBS ACT è STATO FORTEMENTE VOLUTO DA MARIO DRAGHI PER RIEQUILIBRARE IL SISTEMA TARGET 2 E SPOSTARE LA BILANCIA CMMERCIALE VERSO IL SURPLUS PENALIZZANDO IL SALARIO DEL LAVORATORI.
BEN INTESO NON Può RILANCIARE OCCUPAZIONE E CONSUMI INTERNI UNO SGRAVIO CHE è A CARICO DEL CONTRIBUENTE.. ANCHE UN IDIOTA LO CAPIREBBE, E CHE QUINDI è COME GLI 80 EURO NON UNA VERA DIMINUIZIONE DI TASSE COME SI SENTE DIRE MA UNA SPESA PER LO STATO.
2) RIFORMA DEL SENATO: QUI C'è POCO DA DIRE .. LA RIFORMA DEL SENATO SERVE SOLO PER CREARE UNA MONOCAMERA CHE VELOCEMENTE Potrà ESEGUIRE I VARI DIKTAT DI BRUXELLES, ILLUDENDO I CITTADINI DI ESSERE ANCORA IN DEMOCRAZIA, VELOCEMENTE E SENZA TROPPI LACCIUOLI... COSI' DA NON IMPEDIRE LA FINANZIARIZZAZIONE E IL GIà AVVENUTO COMMISSIRIAMENTO DELL' ITALIA AD OPERA DELLA GRANDE FINANZA.
QUESTA RIFORMA VERà COMPLETATA DALLA RIFORMA DEL TITOLO V... CHE SPOSTA DI FATTO ACQUA LUCE E GAS DAI COMUNI E REGIONI ALLO STATO... CHE COSI' Potrà VENDERLO FACENDO INTROITI...AD ARABI E CINESI... GIà PRONTI CON L' ACQUOLINA IN BOCCA, UN VERO OLIGOPOLIO SULLE NOSTRE TESTE.
IN CONCLUSIONE QUINDI A CHI SERVONO QUESTE RIFORME?
A RENZI E IL PD CPER PRENDERE VOTI Perché OTTERERBBERO UNA Flessibilità SUI CONTI PER SVENDERE L' ITALIA DI CIRCA 8 MILIARDI CON CUI IL FONZIE FIORENTINO POTREBBE ELARGIRE MANCE ELETTORALI...
MA SOPRATTUTTO AI FALCHI DEL MES... CHE AVREBBERO CARTA BIANCA SULLA Fiscalità ITALIANA COSI' DA IMPORCI COME GIà STANNO FACENDO...TASSE E BALZELLI E SPOSTARE MILIARDI NELLA DIREZIONE CHE VOGLIONO LORO TOGLIENDOLI ALL' ECONOMIA REALE PER SALVARE I CREDITI MARCI E TOSSICI DELLE BANCHE.
IN PAROLE POVERE LE RIFORME SONO TRE: TAGLIO DELLA SPESA SOCIALE, LIBERALIZZAZIONI SELVAGGE , E SVENDITA DI ASSET PUBBLICI CON LE BANCHE D' AFFARI CHE GUADAGNEREBBERO MILIARDI CON LE TRANSAZIONI E GLI SPECULATORI CON LE AZIONI DELLE Società QUOTATE...Nonché CON I TITOLI DI STATO ALLA MERCè DELLA GRANDE FINANZA.
CONSEGUENTE IMPOVERIMENTO DEL PAESE E ABBATTIMENTO DEI SALARI CON CREAZIONE DI MANODOPERA DI BASSO LIVELLO PER LE GRANDI MULTINAZIONALI.
E MARIO DRAGHI CONGOLA QUANDO LEGGE I NOSTRI GIORNALI ASSERVITI E LA NOSTRA TV CHE RACCONTA SOLO BALLE.
ECCO IL VERO RUOLO DI MONTI, LETTA ,E DEL FONZIE DI FIRENZE UN VASSALLAGGIO PER I POTERI FORTI.
Dasty2 Dasty2 13/10/2015 ore 17.27.12
segnala

(Nessuno)RE: SPIEGHIAMO IL SENSO DELLE RIFORME

Credo che questo post sia la nuda verità economica di cio che ci dobbiamo verosimilmente attendere dal sistema di produzione capitalista trionfante sul intero fronte ,reale e simbolico,
Totalmente privo di ostacoli che ne possano frenare l'innata ,incoercibile voracità
IL VECCHIO MARX METTEVA IN GUARDIA GIA AI SUOI TEMPI ,Il sistema di produzione capitalista SE LASCIATO SENZA ANTAGONISTI CHE NE POSSANO FRENARE qli istinti tende a prendersi tutto ,fino a provocare la sua stessa rovina per l'estinzione dei mercati ,ora ha capito che il suo interesse e di mantenere quella (scarsità mediana) di cui implicitamente parla il post di datemetempo
Dovendo per sua natura produrre sempre di piu ,IN UN ECOSISTEMA FINITO,per un mercato che nn deve mai raggiungere la saturazione mantenuta stabile
Ma al contrario oscillare perennemente fra saturazione e scarsità,creando bolle speculative,epocali crisi finanziarie ,GUERRE,disperata ricerca, al costo di mettere a repentaglio la sopravvivenza del pianeta di sempre nuovi assurdi pascoli da sfruttare,liberalizzazioni selvagge ,finanziarizzazione del economico,subordinazione del politico ,abolizione di fatto degli stati nazionali ,sottomissione invisibile dei parlamenti espropriazione di fatto della sovranità popolare,
reificazione di tutto l'esistente ridotto a merce di scambio ,fino dentro ai sentimenti di ogni essere umano trasformato integralmente in puro asset(produzione biologica di questi siti)apparentemente gratuiti che vivono ben al di la della mera pubblicità
ahh dimenticavo ,,,,spero che nessuno venga a parlare di scie chimiche e di complotti strani ,credo nn sia il caso di rispolverare questi argomenti
datemetempo datemetempo 13/10/2015 ore 18.33.18
segnala

@Dasty2 : un vero piacere confrontarsi con uno come te.
La cosa assurda e' che sono d' accordo con un marxista puro come te.. non lo avrei mai detto.
Ma quello che scrivi e' verissimo
ilvenerabile ilvenerabile 13/10/2015 ore 18.43.22
segnala

Eh, a proposito di "riforme"...

Sembra che la questione dei "generi" (sui generis...) stia tenendo banco oltremodo. Insomma, le minoranze gayfemminolesbocomuniste vorrebbero ri - iniziare a fare il lavaggio del cervello, addirittura partendo dagli asili...nello stabilire che il diverso è normale, che due mammi barbuti potranno benissimo sostituire la naturale famiglia formata da mamma e papà.

Ecco, queste sono le riforme necessarie secondo la sinistra cialtrona che canta vittoria per qualche centinaia di assunzioni, ma cade inevitabilmente nell'annoso...vizietto.
Dasty2 Dasty2 13/10/2015 ore 19.58.06
segnala

@datemetempo : nn sono un marxistapuro ,credo nn esistano piu neppure tra i filosofi
Reputo utile al solo scopo di comprendere rifarmi a cio che per parere unanime è rimasto insuperato in marx ,che nn è pochissimo
Ritengo che nn si possa spigare tutto leggendolo ,allo stesso modo ritengo che si possa capire poco ignorandolo
A qualcuno qua dentro fa comodo bollarmi come comunista
Per potermi addossare le peggiori nefandezze
Ritengo puerile questo modo di pensare
Cerco di ignorare le banalissime critiche di chi nn si rende conto che la sovrabbondanza di certi pensatori si possa schiacciare sulle politiche fatte in loro nome
heidegger nn porta al olocausto cosi come nietzsche nn porta al nazismo
o gentile al fascismo
Sarebbe come addossare le responsabilità delle nefandezze compiute in suo nome a gesu cristo
Dasty2 Dasty2 13/10/2015 ore 20.04.52
segnala

@ilvenerabile : il pensiero gender nn ha nulla a che fare con la sinistra
IO la condanno senza riserve
e solo l'ultinmo tentativo del capitale di contrabbandare diritti sociali con demenziali diritti civili
Ritengo che sostenere che il sesso sia solamente determinato da istanze socio-culturali sia l'ultima demenziale pensata di chi vuole illudere gli schiavi di essere liberi
Controv3nto Controv3nto 13/10/2015 ore 20.06.41
segnala

@datemetempo :

Tutto vero ma hai anche dimenticato di dire che ora, con l'importazione massiccia di manodopera africana e asiatica, tirando in ballo un presunto calo demografico dell'Occidente (ma nel mondo siamo già troppi) e un finto spirito umanitario, i poteri forti economici del pianeta intendono fare in Europa una bella tabula rasa economica culturale e genetica per creare un nuovo serbatoio di schiavi da sfruttare in attesa che si esaurisca quello che hanno trovato nei BRICS e nei paesi dell'Est europeo.
excristian1977 excristian1977 13/10/2015 ore 21.00.39 Ultimi messaggi
segnala

@datemetempo :

speriamo che questa volta tu ti stia sbagliando
Solog2 Solog2 13/10/2015 ore 21.11.30 Ultimi messaggi
segnala

@Dasty2 scrive:
ahh dimenticavo ,,,,spero che nessuno venga a parlare di scie chimiche e di complotti strani ,credo nn sia il caso di rispolverare questi argomenti

Più o meno!
Non siamo molto lontani!

Naturalmente dopo tutta questa "scienza" bisognerebbe anche proporre la soluzione.
A me pare che, come sempre, aldilà delle recriminazioni, delle illustrazioni di poteri incoercibili
e liberissimi di fare e disfare il mondo, non si va.

Ora una soluzione, la pongo io: autarchia!
Un pò di esperienza già l'abbiamo. Consapevoli però che anziché il caffè ci berremo la cicoria!
Se non è a questo che mirate, allora vi conviene riesaminare i rapporti di forza ed ad addivenire
a più miti consigli. Le rivoluzioni non si fanno più. Tanto meno in un solo Paese.
Dasty2 Dasty2 13/10/2015 ore 23.10.22
segnala

Mi chiedi la soluzione?
Ti sembra poco?
Certo tu sei sollevato dal'incombenza
in quanto problema che nn ti riguarda
per te le sorti saranno magnifiche e progressive!
o in subordine,continueremo a vivere nel migliore dei mondi possibili
Ce lo chiede l'europa! l'ha detto anche renzi!
considerati i rapporti di forza ,richiami a miti consigli chi nn ne ha bisogno ,chi è è interessato soltanto a nn raccontarsi palle,a chi nn te li ha chiesti ,perchà nn ha la velleitaria presunzione di fare rivoluzioni ne in un solo paese ,ne in altri,e men che meno vuole degustare cicoria o giocare a fare l'autarchico
Cosa ti sia passato per la mente per dire queste cose strane lo sai solo tu

,
Dasty2 Dasty2 13/10/2015 ore 23.10.45
segnala

@Solog2 :
datemetempo datemetempo 14/10/2015 ore 08.37.41
segnala

@Controv3nto : hai fatto bene a ricordarlo.... credevo fosse implicito nel discorso ma rileggendolo non era chiaro in effetti.
Altro punto e' la strategia usa e turca contro assad per isolare la russia.
Ma sarebbe da aprire un altro post
Solog2 Solog2 14/10/2015 ore 13.56.45 Ultimi messaggi
segnala

@Dasty2 scrive:
Mi chiedi la soluzione?

Certo che ti chiedo la soluzione!
E cosa dovrei pretendere da chi non passa momento che critica e demonizza questa sistema.
Da parte mia, la mia idea l'ho più volta espressa: diminuzione dell'orario. Pare non interessi.
Me ne faccio una ragione, ma non mi si dica che non ho proposte. Sempre ammesso e concesso che,
detto in questi contesti, lasciano il tempo che trovano.

Troppo comodo continuare a "sparare a pallettoni" e poi non essere in grado o non volere proporre soluzioni.
Le quali naturalmente non potranno mai essere esaustive in una realtà in continuo movimento.
E nessuno ne pretende l'esposizione analitica.

Però, visto e considerato che mi si ritiene velleitario, ingenuo, buonista o semplicemente rincoglionito,
vorrei potere condividere perlomeno quello che alla fine dovrebbe convincermi.

Ma se nemmeno questo sapete fare: tentare di convincere chi non la pensa come voi, mi pare difficile
arrivare ad una qualche soluzione condivisa. Perché di questo si tratta: condivisione!

E, mi si permetta l'inciso, se poi vengono propinate bufale quali quelle sul Mef e la sua indiscussa
anti democraticità per il solo fatto che gli stati nazionali non possono "intervenire" sulle sue decisioni, si può ben comprendere come la credibilità di questi detrattori vada a finire sotto i tacchi.

Dasty2 Dasty2 14/10/2015 ore 14.20.18
segnala

@Solog2 scrive:
Però, visto e considerato che mi si ritiene velleitario, ingenuo, buonista o semplicemente rincoglionito,
vorrei potere condividere perlomeno quello che alla fine dovrebbe convincermi.

NN ho mai espresso tali valutazioni
credo che l'orizzonte sia comune
divergono le valutazioni sul reale
Tu credi a un europa "buona"
A un capitalismo riformabile
Pensi che stiamo transitando per una strettoia economica
,dovuta alla globalizzazione ,al'europa ancora "immatura
per te è piu facile immaginare soluzioni
Penso che il pesce comincia a puzzare dalla testa
Quello che posso augurarmi come inizio di possibile soluzione
è che cruda realtà possa prima che sia troppo tardi ,snebbiare la visione
in chi considera tutto cio alla stregua di naturalità immodificabile
e nn storia determinata da scelte umane,e che possa ricrescere l'antagonismo sociale
unico argomento in grado di contrastare la straffotenza del capitale
Solog2 Solog2 14/10/2015 ore 14.31.21 Ultimi messaggi
segnala

@Dasty2 scrive:
storia determinata da scelte umane,e che possa ricrescere l'antagonismo sociale
unico argomento in grado di contrastare la straffotenza del capitale

Ok! Allora aspettiamo la rinascita dell'antagonismo.
Nel frattempo ...via alla dritta così!
Dasty2 Dasty2 14/10/2015 ore 14.40.06
segnala

@Solog2 scrive:
Ok! Allora aspettiamo la rinascita dell'antagonismo.
Nel frattempo ...via alla dritta così!

nel frattempo qli ultimi,della piramide sociale o quelli che prima erano stavano bene, votavano in massa berlusconi,santo protettore dei furbacchioni ,ora stanno scivolando verso il basso ,a furia di prendere mazzate sui denti ,finiranno prima o poi col porsi qualche domanda in piu? o no?
Solog2 Solog2 14/10/2015 ore 14.47.35 Ultimi messaggi
segnala

@Dasty2 scrive:
mazzate sui denti ,finiranno prima o poi col porsi qualche domanda in piu? o no?

Probabile. Ma saranno mai abbastanza ?
Oppure non credi che appena, appena, le cose si metteranno al sereno, ritorneranno all'ovile?

Ti sei mai chiesto, parlando di banche (cavallo di battaglia per molte anche giuste critiche) quanti
siano quelli che "ruotano" intorno a quegli interessi ???
Hai mai provato a fare un conto anche solo di quanti vi lavorano dentro e quanti dei loro famigliari
vi sono coinvolti?
Allo stesso, quante sono le aziende grandi e piccole (soprattutto) che con imprenditori e famigliari
oltre che a dirigenti, capi e capetti e famigliari, fanno blocco sociale ?
Ed anche a tutti quei giovani che, impupazzati dalle nuove tecnologie, di politica proprio nemmeno un
virgola ???

Personalmente non vedo molte risorse per un nuovi rinascimento.

Per questo sono più propenso, almeno per la fase attuale, a moderazione e condivisione.
Credo sia meglio che attendere l'ora ics.
Dasty2 Dasty2 14/10/2015 ore 14.53.01
segnala

@Solog2 scrive:
l'ora ics.

Tutte queste cosiderazioni anche troppo ottimistiche nn possono impedirmi di dire apertamente la mia verità
Solog2 Solog2 14/10/2015 ore 14.55.30 Ultimi messaggi
segnala

@Dasty2 scrive:
Tutte queste cosiderazine anche troppo ottimistiche nn possono impedirmi di dire apertamente la mia verità

Per la verità, le mie considerazioni, non sono proprio ottimistiche ... anzi.
Per il resto, lungi da me impedire qualsivoglia ...opinione. D'altronde come potrei ?
Dasty2 Dasty2 14/10/2015 ore 14.58.37
segnala

@Solog2 scrive:
ottimistiche

appunto !! le mie valutazioni da quel punto di vista sono anche piu pessimiste ,ma nn per questo cambio le mie valutazioni generali

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.