Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

aioh 01/12/2016 ore 21.02.30 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

Beh si è un bel problema,chi sbaglia paga sopratutto con i soldi degli altri.

Mi pare di aver capito che se al referendum passa il si,qst regola rimarrà in vigore.

Non vi sembra sia una pagliacciata?
8452309
Beh si è un bel problema,chi sbaglia paga sopratutto con i soldi degli altri. Mi pare di aver capito che se al referendum passa...
Discussione
01/12/2016 21.02.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
aioh aioh 01/12/2016 ore 21.09.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

L’originario disposto dell’articolo 68 trovava la propria ragion d’essere nella fase storica del dopoguerra. Il nostro Paese non solo usciva dal secondo conflitto mondiale, ma anche da 20 anni di regime dittatoriale, durante i quali la libertà dei deputati che rappresentavano posizioni divergenti veniva proibita, spesse volte con soluzioni estreme. Garantire, in prima istanza, l’insindacabilità delle opinioni e dei voti espressi e, in subordine, l’improcedibilità penale, sanciva una importante garanzia di libertà: quella di espressione ed attività politica. Tutti i paesi occidentali e democratici, infatti, prevedono l’immunità parlamentare.
from.heretoeternity from.heretoeternity 01/12/2016 ore 21.10.33 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

@aioh :
ovvio per proteggere tutti gli indagati e mafiosi delle varie regioni e sindaci vari
aioh aioh 01/12/2016 ore 21.13.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

ohibò il comitato mi riporta a qs link che recita così: Tutti i paesi occidentali e democratici, infatti, prevedono l’immunità parlamentare.
andiamo ascorrere l'elenco,però saranno in tanti no?

maddai citano un articolo di Repubblica del 2003 :haha che continua a recitare:
____________Immunità, come funziona
in Usa e in Europa

ECCO cosa prevede al legislazione di Usa, Gran Bregana, Francia e Germania in materia di immunità per chi siede in parlamento o fa parte del governo.

Gran Bretagna, attenuate le protezioni. Si prevede l'immunità per gli atti parlamentari e i voti espressi fin dal 1689. Una storia lunghissima confermata dalla prassi parlamentare e dalle convenzioni costituzionali. Nel passato il divieto di intrusione nella sfera parlamentare era tanto assoluto che non si poteva accedere neanche ai lavori preparatori per procedere all'interpretazione legislativa. Una rigidità superata all'inizio degli Anni '90, da quando cioè si permette la citazione in giudizio del parlamentare per le cause di diffamazione, e per estensione anche per altri reati comuni. I parlamentari non possono comunque essere arrestati, ma sono sottoposti a i poteri sanzionatori della Camera di appartenenza. La regina è insindacabile e gode di immunità assoluta. Non è così per i membri del governo che possono essere chiamati a rispondere civilmente e penalmente anche degli atti compiuti nell'esercizio delle loro funzioni.

Francia, per i ministri niente barriera. La Costituzione francese prevede, nell'articolo 26, che un parlamentare non è responsabile "per opinioni o voti espressi nell'esercizio delle sue funzioni". L'immunità vale sia in sede civile sia in sede penale. Sono esclusi però tutti gli atti e le dichiarazioni che non hanno un nesso diretto con l'attività parlamentare. Dunque non sono coperti dall'immunità articoli sui giornali, dichiarazioni fatte in riunioni private o pubbliche. Restano fuori dall'immunità anche atti compiuti per incarico del governo. Non è necessaria autorizzazione della Camera per l'esercizio dell'azione penale - modifica costituzionale del 1995 - ma l'assemblea può sospenderla, come per l'arresto, per la sessione in corso. Il presidente della Repubblica è totalmente irresponsabile, ma Chirac ha creato una commissione ad hoc per studiare modifiche. I ministri possono essere indagati qualsiasi momento.

Germania, politici uguali ai funzionari. A Berlino i parlamentari godono dell'immunità per tutto quello che fanno nella loro veste di deputati. Non possono essere arrestati o privati in altro modo della libertà senza l'autorizzazione del Bundestag. E il Bundestag si deve pronunciare anche in merito ad ogni procedimento penale che interessi un parlamentare. Il Cancelliere e i suoi ministri sono sottoposti alla normativa generale dei funzionari pubblici. Per i loro atti di governo non godono quindi di immunità, ma sono sottoposti al diritto comune dei funzionari. E per gli atti estranei all'attività di governo non godono di alcuna forma di immunità. Il presidente della Repubblica tedesca è perseguibile solo per violazione premeditata della Legge Fondamentale. Neanche i giudici della Corte costituzionale godono di immunità e anche loro sono sottoposti al regime dei dipendenti pubblici.

Usa, comitati etici per gli eletti. Gli Stati Uniti prevedono l'immunità per tutti i voti e le dichiarazioni politiche dei parlamentari. Senatori e deputati non possono essere quindi arrestati a meno che per "alto tradimento, reato grave e violazione dell'ordine pubblico". I parlamentari possono essere però perseguiti dai comitati etici di Camera dei rappresentanti e Senato per violazione dei codici etici dei due rami del Congresso. La Costituzione americana non prevede immunità particolare per il presidente e gli altri membri del governo. La Corte suprema ha stabilito però che il presidente gode di un'ampia immunità funzionale legata alla sua doppia carica di capo dello Stato e di capo dell'esecutivo. Nonostante questo negli ultimi 30 anni magistrati e autorità indipendenti hanno aperto inchieste contro i presidenti Nixon, costretto poi alle dimissioni per il Watergate, Reagan e Clinton.

(14 maggio 2003)
aioh aioh 01/12/2016 ore 21.14.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

gran bretagna germania francia usa......

anche qst comitato mi sembra della famiglia degli approssimati,sarà il virus influenzale del 2016? :haha
aioh aioh 01/12/2016 ore 21.16.28 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?


Nel 2014 anche la CGIL si espresse a favore della riforma
A leggere il documento della CGIL verrebbe da pensare che il Sindacato sia saldamente dalla parte del Sì: il bicameralismo viene superato, si rimette mano al Titolo V, si eliminano le Province con conseguente rafforzamento delle aree metropolitane, si istituisce una camera delle autonomie e si introduce, per i referendum abrogativi, quello che la CGIL chiama “quorum mobile”.



Voi lo leggete io no è sbiadito....
Provateci magari il mio pc è minidotatao... :haha
http://www.bastaunsi.it/tag/bicameralismo-paritario/
aioh aioh 01/12/2016 ore 21.22.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

dopodichè ascoltate qst signore che dice
,

ascoltatelo solo dopo aver letto tutto l intero contenuto del link bicameralissmo paritario....

è importante dobbiamo sentenziare e condannare o assolvere i rei colpevoli di approssimazione con le attenuanti generiche :haha
aioh aioh 01/12/2016 ore 21.30.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

Facciamola breve,un comune mortale prendi un insukltatore seriale che martoria la Boldrini viene giustamente condannato.

Un autista ubrico che investe ed uccide vine condannato.


e così per tanti altri casi di privati cittadini onesti pureai quali però la sorte gli tende un tranello.

Mi volete spiegare per quale dono divino i politici più pagati del mondo intero dovrebbero essere condonati?




roys66 roys66 01/12/2016 ore 22.03.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

@from.heretoeternity scrive:
ovvio per proteggere tutti gli indagati e mafiosi delle varie regioni e sindaci vari



Votando SI, gli "immuni", passano da 950 a 730.
Votando NO, rimangono 950.
Evviva, votiamo tutti NO.
roys66 roys66 01/12/2016 ore 22.06.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Buonasera,perchè mantenere ancora l'immunità parlamentare?

@aioh scrive:
Garantire, in prima istanza, l’insindacabilità delle opinioni e dei voti espressi e, in subordine, l’improcedibilità penale, sanciva una importante garanzia di libertà: quella di espressione ed attività politica. Tutti i paesi occidentali e democratici, infatti, prevedono l’immunità parlamentare.


Peccato però che come sempre accade, le cose vengono distorte, ed aggiustate per propri comodi, e dall'immunità per per il pensiero e le parole, si è arrivati all'immunità dai reati penali.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.