Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

excristian1977 20/02/2018 ore 10.55.32 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteEmma Bonino: “Gentiloni rassicurante, resti premier. Larghe intese senza Lega e M5S”

da la stampa

La leader di +Europa: sanatoria per i migranti irregolari che lavorano

Arriva in redazione sola. Senza staff o portaborse. Con una mano trascina un trolley rosso. Nell’altra stringe un libro, Memorie di una militante azionista: il romanzo politico di Gianna Radiconcini, giornalista antifascista e repubblicana che per anni ha raccontato da Bruxelles e Strasburgo il lungo cammino verso l’integrazione europea. «Quella strada è una necessità», scandisce Emma Bonino, la leader radicale che la parola «Europa», con un «+» davanti, l’ha messa nel simbolo con cui corre «coalizzata» (non «alleata», precisa lei) con il Pd.

L’Europa viene ritenuta da molti, tra cui Salvini, come la causa delle crisi italiane, da quella occupazionale dell’Embraco ai migranti.
«Può darsi che il messaggio della Lega o degli euroscettici abbia più presa sull’elettorato, ma di sicuro soffiare sulle paure della gente non può essere la soluzione».

Quale, allora?
«Per l’Embraco la risposta del governo e del ministro Calenda è stata di rottura con i vertici aziendali. La strada è giusta e bisognerà riaprire la trattativa perché non esistono soluzioni miracolose. Tanto sul lavoro quanto sui migranti».

Lei condivide quanto fatto dal governo Pd e dal ministro Minniti sui migranti?
«Non mi piace l’approccio securitario al tema delle migrazioni. Con la campagna: “Ero straniero” abbiamo provato a superare la legge Bossi-Fini che non permette canali legali per l’ingresso in Italia. E poi servirebbe una sanatoria per parte dei 500 mila irregolari che vivono e lavorano qui, alimentando il mercato nero».

E per quanto riguarda la Libia?
«Anche lì si è preferito un approccio legato alla sicurezza, dando priorità alla formazione della Guardia costiera libica per fermare i barconi».

Un approccio sbagliato?
«Guardate, la cosa più bella e vera che ho letto in questi giorni è proprio un reportage de La Stampa, firmato da Domenico Quirico, che racconta come sia inutile provare a mettere delle barriere o dei soldati ai confini del Niger. La mobilità è un fenomeno storico: la povera Africa è in pieno boom demografico e il Mediterraneo è un laghetto che ci unisce, come diceva Pannella già nel 1980».

Quindi cosa deve fare l’Europa?
«L’Europa deve superare il trattato di Dublino (quello che stabilisce che il migrante faccia domanda di asilo nel Paese dove arriva, ndr) e cercare una cooperazione rafforzata sul tema dei migranti, come del resto sta facendo sulla difesa e sull’economia con l’asse franco-tedesco».

Cosa si immagina per il futuro governo: chi sarà a trattare questi temi?
«Non voglio partecipare a questi giochi pre-elettorali. A me interessano gli indecisi, quelli che pensano che sia già tutto scritto. Faccio appello a loro per un gesto di responsabilità. E vi chiedo: che fine ha fatto quel 10 per cento di votanti che nel 2013 aveva dato la fiducia a Scelta civica di Monti? Esiste una borghesia liberale in Italia?».

Se dovesse scegliere: Gentiloni o Renzi?
«Penso che dopo tre anni in cui abbiamo rottamato, a parole o nei fatti quasi tutto, l’Italia abbia bisogno di essere rassicurata. E Gentiloni è un premier che potrebbe restare. Ma ripeto: non voglio partecipare a questo gioco».

In un ipotetico governo di larghe intese chi non dovrebbe esserci?
«Non ci vedo bene i populisti, i violenti e il blocco sovranista, da Fratelli d’Italia alla Lega. Ma anche il M5S il cui leader, Di Maio, ha opinioni “geografiche”: cambiano a seconda di dove parla».

Qualcuno dice che la sua personalità sta erodendo voti al Pd. Endorsement sono arrivati pure da ministri ed ex big del partito.
«Non ho l’obiettivo di rubare voti a nessuno. Semmai quello di portare alle urne gli indecisi, tentando di fare una campagna elettorale basata sulla verità».

Un esempio?

«Tutti fanno proposte mirabolanti ma non tengono conto del debito pubblico. E dei riflessi che le promesse hanno sui nostri alleati europei: danno un senso di estrema fragilità politica».

Cosa si immagina per il futuro governo: chi sarà a trattare questi temi?
«Non voglio partecipare a questi giochi pre-elettorali. A me interessano gli indecisi, quelli che pensano che sia già tutto scritto. Faccio appello a loro per un gesto di responsabilità. E vi chiedo: che fine ha fatto quel 10 per cento di votanti che nel 2013 aveva dato la fiducia a Scelta civica di Monti? Esiste una borghesia liberale in Italia?».

Sui diritti va d’accordo con il Pd?

«C’è una sensibilità diversa di quella che posso trovare, per esempio, nella Meloni. Ma in Italia le battaglie civili, penso al biotestamento, durano anche 30 anni, e i partiti arrivano sempre dopo».

Pensa che l’Italia sia pronta alla prima premier donna?
«Parlate con me? (Ride con un pelo di sarcasmo, ndr). Sarebbe un simbolo. Ma il problema del maschilismo è strutturale, nei partiti come in questo Paese».

COSA PENSATE?

condivido in totto quanto ha detto su libia, europa e trattato di dublino
per il resto non condivido null'altro anche perchè parla di un ennesimo inciucio post voto ai danni degli italiani
8533571
da la stampa La leader di +Europa: sanatoria per i migranti irregolari che lavorano Arriva in redazione sola. Senza staff o...
Discussione
20/02/2018 10.55.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
paolowill paolowill 20/02/2018 ore 13.38.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Emma Bonino: “Gentiloni rassicurante, resti premier. Larghe intese senza Lega e M5S”

@excristian1977 scrive:

Da leghista penso di non sprecare neanche una parola per Emma Bonino
paolowill paolowill 20/02/2018 ore 13.50.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Emma Bonino: “Gentiloni rassicurante, resti premier. Larghe intese senza Lega e M5S”

@excristian1977 scrive:
L’Europa viene ritenuta da molti, tra cui Salvini, come la causa delle crisi italiane, da quella occupazionale dell’Embraco ai migranti.
«Può darsi che il messaggio della Lega o degli euroscettici abbia più presa sull’elettorato, ma di sicuro soffiare sulle paure della gente non può essere la soluzione».

Quest estate vado a Malta un mese dal 4 agosto al 1 settembre ...ho dei miei amici ingenieri che si trasferiscono li il mese prossimo ...ci sono molte aziende italiane che trasferiscono
L A ricerca .....presumo che sia uno stato che attrae fiscalmente non saprei dire ma nel residence dove ho prenotato io mi hanno scritto nero su bianco che Malta non ci sono clandestini e non ci sono immigranti in attesa di posizione ...nel contratto che ho firmato ho chiesto anche l assicurazione per la spiaggia in questo forse ho sbagliato non vorrei che il contratto arrivasse a qualcuno che mi denunci per razzismo ......ne ho due scatole di stare in spiaggia e ogni 2 minuti uno ti disturba per venderti qualcosa ...concludendo per la Bonino la lega soffia sulle paure delle persone ..per Malta sfruttano la situazione di non avere immigranti per chiedere più soldi per le case in affitto ma loro non sono razzisti
eaccabbadda eaccabbadda 20/02/2018 ore 14.18.31 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
COSA PENSATE?

che pensavo di non votare e ho cambiato idea
voterò la bonino
Always Always 20/02/2018 ore 14.57.01 Ultimi messaggi
segnala

visto cosa passa il..."convento" cambiare idea è ragionevole e anche giusto...e c'è tempo fino a quando si è nel seggio elettorale e si ha la matita in mano... :fuma
CAVAJO CAVAJO 20/02/2018 ore 15.02.11 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
Emma Bonino: “Gentiloni rassicurante, resti premier. Larghe intese senza Lega e M5S”
da la stampa

HA DETTO UN SACCO DI MINCHIATE, CHIACCHIERE, RETORICA, IPOCRISIE E TANTO BUONISMO FINO A SE STESSO E MAGARI QUALCHE IDEA DANNOSA COME DA SEMPRE BUTTA FUORI DALLA BOCCA.
CAVAJO CAVAJO 20/02/2018 ore 15.11.12 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
@excristian1977 scrive:

Da leghista penso di non sprecare neanche una parola per Emma Bonino

BRAVO!!! UNA CIARLATANA DA SEMPRE , SI RITIRASSE A CASA A GOVERNARE I GATTI RANDAGI.
intermezzo intermezzo 20/02/2018 ore 17.57.11 Ultimi messaggi
segnala

Ma +europa, che vuol dire? Che bisogna avere gli stipendi della repubblica ceca?

AntonioMi AntonioMi 20/02/2018 ore 18.38.31 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : in realtà il nome giusto del partito sarebbe " +SOROS" ....che pietà.
excristian1977 excristian1977 20/02/2018 ore 18.43.03 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
@excristian1977 scrive:
COSA PENSATE?

che pensavo di non votare e ho cambiato idea
voterò la bonino

vuoi l'inciucio?
excristian1977 excristian1977 20/02/2018 ore 18.44.02 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Ma +europa, che vuol dire?

diventare succubi dell'europa
eaccabbadda eaccabbadda 20/02/2018 ore 19.09.43 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
vuoi l'inciucio?

voto da sempre i radicali, pensavo di saltare il turno e ho cambiato idea
quindi andrò a votarla
x.nutella89 x.nutella89 20/02/2018 ore 19.12.30 Ultimi messaggi
segnala

Siccome la lista Bonino prenderà al massimo poco piu dell'1% sono tutti voti che andranno al PD( partito di renzi)
Mentre la lista della Lorenzin, neppure l'1% prenderà e quindi sono voti buttati.
CAVAJO CAVAJO 20/02/2018 ore 19.28.33 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioMi scrive:
@intermezzo : in realtà il nome giusto del partito sarebbe " +SOROS" ....che pietà.

bravo!!! una gallina spennacchiata che starnazza da una vita. viene passata per chissa' che cervello, ma e' solo una gattara al massimo. che buonismo idiota del cavolo
AntonioMi AntonioMi 20/02/2018 ore 19.31.30 Ultimi messaggi
segnala

@CAVAJO : Credo che "rappresenti" il peggio che il cervello umano possa partorire..difatti quel MAIALE di Soros spinge x la sua lista.....CRISTO pietà !
CAVAJO CAVAJO 20/02/2018 ore 19.34.04 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioMi scrive:
....CRISTO pietà !

signore pieta' :-))) confido solo in una forte partecipazione alle urna e' la sola speranza in questa melma putrefatta di campagna eletterale.
AntonioMi AntonioMi 20/02/2018 ore 19.36.10 Ultimi messaggi
segnala

@CAVAJO : Ne vedremo delle belle...altro che INCIUCI....vedrai amico che sorpresone verranno fuori...NON ti ho detto niente eh ;-)
CAVAJO CAVAJO 20/02/2018 ore 19.39.44 Ultimi messaggi
segnala

@AntonioMi scrive:
@CAVAJO : Ne vedremo delle belle...altro che INCIUCI....vedrai amico che sorpresone verranno fuori...NON ti ho detto niente eh

sotto sotto ho sentore e .........ci spero, vedremo :-))
AntonioMi AntonioMi 20/02/2018 ore 19.40.19 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.