Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Tremalnaik 13/03/2018 ore 14.27.44 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)una seria legge elettorale potrebbe essere?

1) Vincolo di mandato (o stai con noi o ti dimetti ed al tuo posto entra il secondo in ordine di voti ricevuti)
2) Niente coalizioni, si fa un unico partito ed i ruoli si decidono con assemblee interne
3) Chi ha la maggioranza, anche relativa, governa per 4 anni.
8534953
1) Vincolo di mandato (o stai con noi o ti dimetti ed al tuo posto entra il secondo in ordine di voti ricevuti) 2) Niente...
Discussione
13/03/2018 14.27.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Valchiria03 Valchiria03 13/03/2018 ore 14.35.41 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: una seria legge elettorale potrebbe essere?

@Tremalnaik : Ottima mi piace , QUESTO POSSONO FARE DI MAIO ED IL SALVINI POI FATTA QUESTA LEGGE ANDARE SUBITO AL VOTO , niente governi fantasmi , o come chiedono certe vedove nere i governi del presidente :haha sè non si riesce nel fare un governo subito al voto %-) :many :many
CAVAJO CAVAJO 13/03/2018 ore 14.45.34 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
una seria legge elettorale potrebbe essere?
1) Vincolo di mandato (o stai con noi o ti dimetti ed al tuo posto entra il secondo in ordine di voti ricevuti)
2) Niente coalizioni, si fa un unico partito ed i ruoli si decidono con assemblee interne
3) Chi ha la maggioranza, anche relativa, governa per 4 anni.

IN UNA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE CI VUOLE SEMPRE LA MAGGIORANZA , QUINDI UN BALLOTTAGGIO SE NON C'E' IL 51%
19786612
@Tremalnaik scrive: una seria legge elettorale potrebbe essere? 1) Vincolo di mandato (o stai con noi o ti dimetti ed al tuo...
Risposta
13/03/2018 14.45.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ritornandoacamelot ritornandoacamelot 13/03/2018 ore 14.50.55
segnala

@Valchiria03 :

ma tutto in streaming.....ciarlatani delle 5 stalle, :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho tuttp in streaming.

ciarlatani. così quelli del nord, vi schifano ancora di più!
Valchiria03 Valchiria03 13/03/2018 ore 15.00.21 Ultimi messaggi
segnala

@ritornandoacamelot scrive:
ma tutto in streaming.....ciarlatani delle 5 stalle, tuttp in streaming.

ciarlatani. così quelli del nord, vi schifano ancora di più!

Certo tutto come lo vuoi tu :hoho . però mi dici come mai il vecchio delinquente d'Arcore ,ancora non siè pronunciato nel incoronare LEADER DI TUTTO IL CENTRO DESTRA :haha AL SALVINI COME MAI NON LA NOMINATO UFFICIALMENTE NEL DARGLI QUESTA CARICA :ronf %-) :many :many :many :many
ritornandoacamelot ritornandoacamelot 13/03/2018 ore 15.03.02
segnala

@Valchiria03 :

invece l'infame assassino, 3 morti tra cui un bambino di nove anni ha parlato.....

la mafia non esiste. cit.
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 15.16.29 Ultimi messaggi
segnala

@CAVAJO scrive:
IN UNA DEMOCRAZIA PARLAMENTARE CI VUOLE SEMPRE LA MAGGIORANZA

Chi ha la maggiornaza alle urne, prende il 51% dei parlamentari.
Valchiria03 Valchiria03 13/03/2018 ore 15.24.48 Ultimi messaggi
segnala

invece l'infame assassino, 3 morti tra cui un bambino di nove anni ha parlato.....

la mafia non esiste. cit.

L 'infame come lo chiami tu :haha questo paese non la mai governato, invece il delinquente quello che pagava cosa nostra :hihi ad oggi sè messo pure il suo nome nel simbolo .... %-)
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 15.28.25 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
Chi ha la maggiornaza alle urne, prende il 51% dei parlamentari.

che è la porcata di calderoli bocciata dalla consulta
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 15.29.29 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
1) Vincolo di mandato (o stai con noi o ti dimetti ed al tuo posto entra il secondo in ordine di voti ricevuti)2) Niente coalizioni, si fa un unico partito ed i ruoli si decidono con assemblee interne3) Chi ha la maggioranza, anche relativa, governa per 4 anni.

1 art 67 della costituzione che non si cambia certamente con una legge elettorale
mery1981 mery1981 13/03/2018 ore 15.30.28 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 : ancora? forse te sei ottusa e ignuranta come i 5 stalle DELINQUENTE E' QUELLO CHE HA AMMAZZATO 4 PERSONE SENZA FARE UN GIORNO DE GALERA VATTE AL LEGGE UN ZANICHELLI E VEDI CHI SO I DELINQUENTI STUPRATORI PEDOFILI E CHI AMMAZZA CON LE MACCHINE CAPITO? SE VUOI CONTESTAREE NON ESSERE DACCORDO CON IL PENSIERO DEGLI ALTRI SII CIVILE E NON OFFENDERE PIU' VISTO CHE IL GRULLOTTO TROPPO CE NE SAREBBE DA DIRE PLURIOMICIDA EVASORE FISCALE E HA PURE CHIESTO IL CONDONO PER ABUSIVISMO PROPRIO A BERLUSCONI QUESTO BUFFONE E IPOCRITA IL DELINQUENTE E' LUI E NON BERLUSCONI
19786648
@Valchiria03 : ancora? forse te sei ottusa e ignuranta come i 5 stalle DELINQUENTE E' QUELLO CHE HA AMMAZZATO 4 PERSONE SENZA...
Risposta
13/03/2018 15.30.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 15.46.20 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
1 art 67 della costituzione che non si cambia certamente con una legge elettorale

che hanno tolto intorno agli anni ottanta con una modifica costituzionale condivisa dalle camere ;-)
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 15.50.09 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
che hanno tolto intorno agli anni ottanta con una modifica costituzionale condivisa dalle camere

dove posso leggere questa notizia dell'abolizione dell'art 67 della costituzione?
perchè se è come dici tu i 140 (mi pare) parlamentari che hanno cambiato partito nella legislatura appena conclusa stavano a casa e non in parlamento
19786679
@Tremalnaik scrive: che hanno tolto intorno agli anni ottanta con una modifica costituzionale condivisa dalle camere dove posso...
Risposta
13/03/2018 15.50.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 15.53.04 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
dove posso leggere questa notizia dell'abolizione dell'art 67 della costituzione?

intorno agli anni 80, non ricordo se 1980 o 1984 fu tolto il vincolo di mandato. Non so dove trovare conferma, vado a memoria, è passato qualche annetto ;-)
ritornandoacamelot ritornandoacamelot 13/03/2018 ore 15.54.34
segnala

@Tremalnaik :

no, il non vincolo di mandato è garantito dalla costituzione.
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 15.57.07 Ultimi messaggi
segnala

no, il non vincolo di mandato è garantito dalla costituzione.

io invece ricordo che ai tempi di Spadolini e Craxi ci fosse, ma forse ricordo male. In ogni caso la costituzione la si può sempre modificare con l'accordo delle camere.
19786692
@ritornandoacamelot scrive: no, il non vincolo di mandato è garantito dalla costituzione. io invece ricordo che ai tempi di...
Risposta
13/03/2018 15.57.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 15.59.42 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
intorno agli anni 80, non ricordo se 1980 o 1984 fu tolto il vincolo di mandato. Non so dove trovare conferma, vado a memoria, è passato qualche annetto

non riesco a trovare nulla in merito
ritornandoacamelot ritornandoacamelot 13/03/2018 ore 16.01.54
segnala

@Tremalnaik :

impossibile!

il principio del non vincolo di mandato è perfetto...i padri costituzionali sapevano bene cosa proponevano....

solo che hanno dimenticato che non siamo uno stato uniatrio...ma roba diversa.
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.07.04 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
io invece ricordo che ai tempi di Spadolini e Craxi ci fosse, ma forse ricordo male. In ogni caso la costituzione la si può sempre modificare con l'accordo delle camere.

niente, non c'è traccia di questa cosa, chiederò lumi....
la modifica di un articolo della costituzione richiede 6 passaggi tra camera e senato con maggioranza e senza fiducia ,la proposta di modifica deve essere nei 6 passaggi esattamante identica alla prima (non puoi cambiare neanche la punteggiatura) dopo i 6 passaggi c'è il referendum....
quindi servono almeno 4 anni di legislatura, esattamente quello che è successo con la bocciatura della riforma costituzionale voluta da renzi o,per tornare più indietro, quella che fece berlusconi, bocciata dal referendum pure quella......
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.09.08 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock scrive:
non essendo successo nulla in meritonon trovi nulla

tu che sei più anziano di me te la ricordi questa cosa? 8-)
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 16.10.24 Ultimi messaggi
segnala

impossibile!

e vabbé niente vincolo di mandato. Però mi ricordo qualcosa in merito durante il governo Craxi forse se ne era solo parlato. Ma, mi rifaccio al sistema elettivo delle associazioni, che consente una gestione forte e cintinuativa per quattro anni, con controlli serrati che impediscono all'organo deliberante di fare porcate.
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.12.12 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock scrive:
ti ho già detto di nonon è mai stata presa in considerazione una simile modificaps grazie per l'anziano

guarda che io sono anziana uguale e ne vado fiera,per me non è un insulto! 8-)
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 16.14.42 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
dopo i 6 passaggi c'è il referendum....

ci sono casi in cui il referndum non è necessario, e di questo ne sono certo.
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.19.33 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
ci sono casi in cui il referndum non è necessario, e di questo ne sono certo

sempre obbligatorio quando si tratta di riforme costituzionali,tant'è che non ci sono raccolte di firme........
e di questo ne sono certa
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.22.22 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock scrive:
NO!!!

scusa ma il referendum ultio ,quello di renzi, è stato indetto da renzi stesso?
intermezzo intermezzo 13/03/2018 ore 16.26.41 Ultimi messaggi
segnala

Per conto mio basterebbe fare una repubblica presidenziale. Così chi si presenta per governare vince e ne resta uno solo.
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.28.12 Ultimi messaggi
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 16.31.55 Ultimi messaggi
segnala

@beatofrock scrive:
hai capito perchè ci sono stati 3 passaggi invece di 2?

si hai ragione,ricomciavano daccapo perche modificavano il testo
eaccabbadda eaccabbadda 13/03/2018 ore 17.14.28 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
intorno agli anni 80, non ricordo se 1980 o 1984 fu tolto il vincolo di mandato. Non so dove trovare conferma, vado a memoria, è passato qualche annetto

mi comunicano che non è mai stata fatta nè intentata,nella storia della repubblica italiana, alcuna riforma dell'articolo 67 e che ,forse, hai confuso con questo

riforma costituzionale dell'articolo 68 della costituzione
fu fatto solo su immunità e autorizzazione a procedere nel 92 sull'onda di tangentopoli e contro craxi non a favore....
non andò a buon fine
CAVAJO CAVAJO 13/03/2018 ore 17.50.40 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
ci sono casi in cui il referndum non è necessario, e di questo ne sono certo.

il vincolo di mandato non e' mai stato tolto anche se come tu dici se ne e' parlato tante volte ma mai fatto la riforma. il referendum non serve quasi mai ma se qualcuno lo chiede.............si svolge.

bisogna modificare la legge costituzionale anche senza referendum e poi fare la legge elettorale come dicevi tu ma ripeto a quella legge che tu dici ci vuole una soglia per avere la maggioranza, se nessuno la ottiene si va al ballottaggio, molto semplice cmq. il m5s col 33% non puo' avere senza ballottaggio il 51% , sarebbe troppo. ma e' quello che dico sempre poche modifiche costituzionali e ogni legge eletterola e' buona.
giorgio60 giorgio60 13/03/2018 ore 18.31.01 Ultimi messaggi
segnala

Chi arriva primo prende tutto così ci pensano davvero a fare loro stessi due soli partiti.
Tremalnaik Tremalnaik 13/03/2018 ore 18.31.49 Ultimi messaggi
segnala

@CAVAJO :
@eaccabbadda :
Allora mi sono documentato. Mai esistito il vincolo di mandato. Ho, come si dice dalle mie parti, pestato una m...
riconosciuta la mia sclerosi oramai galoppante, ritengo ingiusto che una persona che ha ricevuto voti perché inquadrata in un certo modo possa trasformarsi completamente e rimanere dov'è. Già la democrazia di per sè è imperfetta, obbliga i meno a sottomettersi ai più, se poi la si da in mano a burattinai, allora viva Benjamin Franklin.
Sono presidente di un'associazione importante ormai da quattro anni, eletto democraticamente dalla maggioranza, comunque presidente di un consiglio direttivo che decide anche contro il mio parere (laddove può farlo) e in quattro anni abbiamo costruito qualcosa di veramente grande. Con i complimenti di quasi tutti i soci. Possibile che non sia fattibile anche per un governo???
19786798
@CAVAJO : @eaccabbadda : Allora mi sono documentato. Mai esistito il vincolo di mandato. Ho, come si dice dalle mie parti,...
Risposta
13/03/2018 18.31.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
ComePioveva ComePioveva 13/03/2018 ore 18.34.34 Ultimi messaggi
segnala

Ci vuole il ballottaggio, esattamente come si eleggono i sindaci, e questo Renzi lo ha detto in mille modi.
excristian1977 excristian1977 13/03/2018 ore 20.15.43 Ultimi messaggi
giorgio60 giorgio60 13/03/2018 ore 20.19.41 Ultimi messaggi
segnala

@ComePioveva scrive:
Renzi lo ha detto in mille modi.

allora non va bene.
ritornandoacamelot ritornandoacamelot 13/03/2018 ore 20.22.27
segnala

@ComePioveva :

ne ha dette tante renzi......

dici che se un deputato cambia casacca si rivota come per i sindaci?

sarebbe fantastico, avremmo rivotato circa 400 volte ...ahahhhahahahah
CAVAJO CAVAJO 13/03/2018 ore 22.00.26 Ultimi messaggi
segnala

la legge elettorala cosi com'e' va bene, basta aggiungere il ballottaggio tra i primi due coalizione o singolo partito. coalizione fatta e certificata precedentemente. l'unica modifica possibile e semplice. altrimenti riforma costituzionale da rep parlamentare a presidenziale , sarebbe la migliore ma in itaglia....................apriti cielo. credo che queste consultazioni arriverano fino a maggio/giugno.

troppi interessi e veti di parte. io mi auguro solo che Salvini rimanga fuori da tutte le soluzioni "responsabili".
19786918
la legge elettorala cosi com'e' va bene, basta aggiungere il ballottaggio tra i primi due coalizione o singolo partito....
Risposta
13/03/2018 22.00.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Tremalnaik Tremalnaik 14/03/2018 ore 06.17.33 Ultimi messaggi
segnala

@CAVAJO scrive:
riforma costituzionale da rep parlamentare a presidenziale

e 4 anni con limite di due mandati :ok

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.