Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

giorgio60 26/03/2018 ore 17.22.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)riassumendo...

si e' votato con una legge elttorale proporzionale voluta e imposta dal pd,il rosatellum.

il pd ha preso meno del 20% perdendo rispetto alle politiche precedenti con renzi che si dimette e dichiara il pd all'opposizione.

forza italia ha perso consensi ed e' stata superata per la prima volta dalla lega di salvini.

la coalizione del centrodestra fi,lega,fdli arriva comunque prima alle elezioni.

il m5s si conferma primo partito in italia e secondo rispetto alla coalizione dell centrodestra.

leu non pervenuto.

NESSUNO HA LA MAGGIORANZA ASSOLUTA.

sono stati eletti i presidenti del parlamento grazie alla collaborazione del centrodestra e del m5s e si sono scelti tra forza italia al senato e m5s alla camera grazie ad un atteggiamento propositivo di salvini.

se ho sbagliato a riportare qualcosa me lo si faccia notare... :ok

8535566
si e' votato con una legge elttorale proporzionale voluta e imposta dal pd,il rosatellum. il pd ha preso meno del 20% perdendo ri...
Discussione
26/03/2018 17.22.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
CAVAJO CAVAJO 26/03/2018 ore 17.40.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: riassumendo...

@giorgio60 scrive:
se ho sbagliato a riportare qualcosa me lo si faccia notare...

questa e' la cronaca:-))
CAVAJO CAVAJO 26/03/2018 ore 17.41.46 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 : prossimi partiti quasi a finire PD E FI
eaccabbadda eaccabbadda 26/03/2018 ore 18.03.21 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
se ho sbagliato a riportare qualcosa me lo si faccia notare

si e' votato con una legge elttorale proporzionale voluta e imposta dal pd,il rosatellum.anch'io ero convinta di questo,poi ho trovato questo articolo
Elezioni politiche 2018, nessuna maggioranza nemmeno con le altre leggi elettorali
https://www.fanpage.it/elezioni-politiche-2018-nessuna-maggioranza-nemmeno-con-le-altre-leggi-elettorali/
19794750
@giorgio60 scrive: se ho sbagliato a riportare qualcosa me lo si faccia notare si e' votato con una legge elttorale proporzionale...
Risposta
26/03/2018 18.03.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
1984gluke 1984gluke 26/03/2018 ore 18.24.26
segnala

2 partiti morenti PD e FI NON fanno 1 partito VIVO ANZI NE FANNO 1 MORTO E SEPOLTO...
excristian1977 excristian1977 26/03/2018 ore 18.50.50 Ultimi messaggi
giorgio60 giorgio60 26/03/2018 ore 19.01.17 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:

Elezioni politiche 2018, nessuna maggioranza nemmeno con le altre leggi elettorali

non significa che non c'era stato il tempo di farne una diversa dal rosatellum.

il rosatellum e' stato l'ennesimo scherzo fatto agli elettori da parte del pd che ha voluto dare una impronta di precariato alle politiche sapendo con coscienza di mettere in difficolta' chiunque avesse vinto le elezioni...

il paradosso e' che sono quei pochi rimasti nel pd che adesso si prendono la briga anche di criticare sul perche' e sul percome del possibile futuro governo invece di andarsi a nascondere per la vergogna...
eaccabbadda eaccabbadda 26/03/2018 ore 20.45.13 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
non significa che non c'era stato il tempo di farne una diversa dal rosatellum.il rosatellum e' stato l'ennesimo scherzo fatto agli elettori da parte del pd che ha voluto dare una impronta di precariato alle politiche sapendo con coscienza di mettere in difficolta' chiunque avesse vinto le elezioni...il paradosso e' che sono quei pochi rimasti nel pd che adesso si prendono la briga anche di criticare sul perche' e sul percome del possibile futuro governo invece di andarsi a nascondere per la vergogna...

certamente, il governo del 2013 doveva servire a fare la legge elettorale,visti i risultati, e invece hanno aspettato l'ultimo mese utile........non che il precedente fosse stato fatto a benficio degli elettori come disse bene l'autore "è una porcata"......
gira che ti rigira il più pulito c'ha la rogna
intermezzo intermezzo 26/03/2018 ore 21.38.10 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
........non che il precedente fosse stato fatto a benficio degli elettori come disse bene l'autore "è una porcata"......

Quella porcata fece vincere Prodi anche se non aveva una maggioranza vera, dandogliela. Da allora si decise che tutte le leggi elettorali che potevano far vincere qualcuno erano anticostituzionali.

19794932
@eaccabbadda scrive: ........non che il precedente fosse stato fatto a benficio degli elettori come disse bene l'autore "è una...
Risposta
26/03/2018 21.38.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
eaccabbadda eaccabbadda 27/03/2018 ore 13.55.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Quella porcata fece vincere Prodi anche se non aveva una maggioranza vera, dandogliela. Da allora si decise che tutte le leggi elettorali che potevano far vincere qualcuno erano anticostituzionali.

chi decise che era anticostituzionale è stata la procura che ha accolto il ricorso fatto da tre avvocati,che per quattro anni hanno fatto il giro di tutte le procure d'italia senza risultati
laprimaluna laprimaluna 27/03/2018 ore 15.54.47 Ultimi messaggi
segnala

La domanda è
Che cavolo di sistema elettorale ci serve per far si che qualcuno riesca a governare ?
Il doppio turno ?
giorgio60 giorgio60 27/03/2018 ore 21.27.38 Ultimi messaggi
segnala

@laprimaluna scrive:
La domanda è
Che cavolo di sistema elettorale ci serve per far si che qualcuno riesca a governare ?
Il doppio turno ?

ho pensato un sistema semplice semplice...chi arriva primo si prende tutto e poi vedi se non si mettono insieme... :ok
nino251 nino251 27/03/2018 ore 22.57.58 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
ho pensato un sistema semplice semplice...chi arriva primo si prende tutto e poi vedi se non si mettono insieme..

c'e stato per una votazione in passato con una legge simile, la legge acerbo
un partito, il partito nazionale fascista, ebbe la governabilita
ma le cose non andarono granche bene comunque
laprimaluna laprimaluna 05/04/2018 ore 17.22.49 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
ho pensato un sistema semplice semplice...chi arriva primo si prende tutto e poi vedi se non si mettono insieme...

Sicuramente la corte costituzionale avrebbe qualcosa da ridire
excristian1977 excristian1977 05/04/2018 ore 21.31.45 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.