Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

hostimmaginist 12/07/2018 ore 09.17.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)ma i soldi dei dazi che fine faranno?

siamo tutti concordi che i dazi saranno un ostacolo alla proliferazione economica sul medio e lungo periodo, ma nel breve termine genereranno un flusso di cassa astronomico alle istituzioni, e quindi mi chiedo: ma chi se li papperà quei soldi? nessuno ne sta parlando e mi sembra parecchio strano.
8561352
siamo tutti concordi che i dazi saranno un ostacolo alla proliferazione economica sul medio e lungo periodo, ma nel breve termine...
Discussione
12/07/2018 9.17.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Tremalnaik Tremalnaik 12/07/2018 ore 10.03.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ma i soldi dei dazi che fine faranno?

I dazi sono una colossale idiozia. Prova ad esportare qualunque cosa negli stati uniti e dimmi quanto ti costa...
tsunami1998 tsunami1998 12/07/2018 ore 10.25.09 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik : Quanto costa esportare 1000 kg di aragoste per esempio?
Tremalnaik Tremalnaik 12/07/2018 ore 10.33.44 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 scrive:
aragoste

Nel settore alimentare è addirittura folle.
Momo.55 Momo.55 12/07/2018 ore 11.12.40 Ultimi messaggi
segnala

@hostimmaginist scrive:
ma nel breve termine genereranno un flusso di cassa astronomico alle istituzioni,

E come? Noi siamo un paese con la bilancia commerciale estera attiva, i dazi metteranno nei guai tutti quegli imprenditori che vivono di esportazioni facendoli fallire e togliendo flussi di cassa al governo. Qualora entrasse qualcosa servirebbe per coprire quello che deve uscire.

Ci siamo avviati su una china pericolosissima e che storicamente porta a guerre disastrose.
hostimmaginist hostimmaginist 12/07/2018 ore 11.27.47 Ultimi messaggi
segnala

@Momo.55 scrive:
E come? Noi siamo un paese con la bilancia commerciale estera attiva, i dazi metteranno nei guai tutti quegli imprenditori che vivono di esportazioni facendoli fallire e togliendo flussi di cassa al governo. Qualora entrasse qualcosa servirebbe per coprire quello che deve uscire.

Ci siamo avviati su una china pericolosissima e che storicamente porta a guerre disastrose.

e dagliela... ho messo la premessa proprio per non arenarmi in questa questione politica. dico solo che i dazi sono come le accise, mettendo un X% di dazio istantaneamente la dogana incamera soldi, molti soldi, che nessuno sta dicendo come intenderà spendere, non se ne parla proprio, che poi l'aumento dei prezzi farà abbassare la domanda è ovvio ma non è questo il punto.
Ludo.25 Ludo.25 12/07/2018 ore 13.29.29 Ultimi messaggi
Momo.55 Momo.55 12/07/2018 ore 22.47.29 Ultimi messaggi
segnala

@hostimmaginist scrive:
dico solo che i dazi sono come le accise

I dazi non sono come le accise perchè se noi mettiamo dazi lo fanno anche gli altri.
Fammi sapere se vuoi guardare un attimo più in là della punta del naso.
hostimmaginist hostimmaginist 12/07/2018 ore 23.04.36 Ultimi messaggi
segnala

@Momo.55 scrive:
I dazi non sono come le accise perchè se noi mettiamo dazi lo fanno anche gli altri.
Fammi sapere se vuoi guardare un attimo più in là della punta del naso.

certo, e tu fammi sapere quando la smetterai di fare la supponente anche quando nemmeno capisci di cosa si sta parlando...
i dazi non sono un conguaglio tra nazioni, li pagano direttamente i clienti, cosa c'è che ti sfugge in tutto questo? non hai mai comprato nulla fuori dalla comunità europea? quando arriva la merce in dogana, la dogana ti chiede di pagare iva e dazio altrimenti non ritiri. se ad esempio gli stati uniti creano dei nuovi dazi che generano ulteriori 50 miliardi e l'italia fa altrettanto non è che allora siamo pari, ognuna delle due dogane ha incamerato 50 miliardi extra e noi gente ci abbiamo smenato 100 miliardi.

Momo.55 Momo.55 12/07/2018 ore 23.11.49 Ultimi messaggi
segnala

@hostimmaginist scrive:
certo, e tu fammi sapere quando la smetterai di fare la supponente anche quando nemmeno capisci di cosa si sta parlando...

Non faccio la supponente caro. Ma sono proprio così: non ignorante, non stupida, non ottusa come una campana rotta e non corro dietro al primo politico coglione solo perchè sbraita e dà ordini a destra e a manca.
Ma direi che essere ignoranti come capre sia una prerogativa di questo forum accentuatasi con il nuovo governo. Pare che abbiamo liberato tutte le capre del paese che ora vanno in giro belando e credendo che ubbidire significhi essere furbi.
66lauretta 66lauretta 12/07/2018 ore 23.13.39 Ultimi messaggi
segnala

@hostimmaginist : Si ma il dazio non viene messo per far cassa, ma per sbarrare la strada alle importazioni, rendendo più competitivo chi non ne è soggetto, come i produttori locali.
Poi credo che quanto incassato con quel modo finisca nella fiscalità generale

Ps, se non ho capito una mazza non ti arrabbiare
hostimmaginist hostimmaginist 12/07/2018 ore 23.29.43 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Si ma il dazio non viene messo per far cassa, ma per sbarrare la strada alle importazioni, rendendo più competitivo chi non ne è soggetto, come i produttori locali.
Poi credo che quanto incassato con quel modo finisca nella fiscalità generale

Ps, se non ho capito una mazza non ti arrabbiare

non viene messo per fare cassa perchè frena l'economia e quindi si perdono soldi in commercio ma anche se lo scopo non è quello il risultato è quello e cioè si fa cassa.
il non arrabbiarmi mi risulta alquanto difficile quando i toni non sono civili, c'è qualcuno che pensa paradossalmente che essere villani sia sinonimo di intelligenza e cultura.

66lauretta 66lauretta 12/07/2018 ore 23.37.52 Ultimi messaggi
segnala

@hostimmaginist scrive:
non viene messo per fare cassa perchè frena l'economia e quindi si perdono soldi in commercio ma anche se lo scopo non è quello il risultato è quello e cioè si fa cassa.

Si in piccola parte, semplicemente le merci con dazio, di fatto non sono più competitive e quindi se puoi farne a meno non le compri ma ti rivolgi altrove.

se per es io domani dovessi comprare un auto
e se tra due della stessa classe, con prezzo più o meno analogo una viene "daziata" automaticamente diventa più cara, e io mi prendo l'altra.

Questo però mette in difficoltà il produttore di quella "daziata" in quanto perde o quasi un mercato.
Hanserat Hanserat 13/07/2018 ore 07.32.46 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me
Se ci fosse sintonia tra Stato, Governo e cittadini
Il problema DAZI non esisterebbe.

Se i cittadini ...
- preferissero comprare la carne prodotta nella propria nazione
- comprare le auto prodotte nella propria nazione
- comprare l'olio, le olive, la farina ... prodotti nella propria nazione
- ecc.

Se la produzione nazionale non basta al fabbisogno dei cittadini, allora si importa dall'estero, ma la produzione interna sarebbe satura e ricca.
I produttori interni soddisfatti, senza che gli esteri avrebbero da lamentarsi per DAZI imposti, con conseguenti contromisure.

Ma, ripeto, ci vorrebbe una sintonia di intenti che richiede un'organizzazione nazionale che 'ancora' non abbiamo.

Allora non ci sarebbe motivo di ricriminare 'Dove vanno a finire i soldi dei DAZI'.
hostimmaginist hostimmaginist 13/07/2018 ore 08.22.53 Ultimi messaggi
segnala

@Hanserat : i dazi servono a favorire quello che dici ma il problemuccio è che in una guerra commerciale si applicano non per favorire questo fenomeno ma per punire il più possibile un avversario, quindi al posto di tassare ad esempio il riso estero perchè tanto ce lo produciamo anche in casa si tassa un determinato prodotto che non si ha per scoraggiarne l'acquisto da parte dei consumatori.

Momo.55 Momo.55 13/07/2018 ore 10.31.04 Ultimi messaggi
segnala

@Hanserat scrive:
Se i cittadini ...
- preferissero comprare la carne prodotta nella propria nazione
- comprare le auto prodotte nella propria nazione
- comprare l'olio, le olive, la farina ... prodotti nella propria nazione
- ecc.

Basterebbe poco per far preferire ai cittadini il comprare prodotti italiani. Perchè vedi la domanda è: come mai i prodotti italiani costano sempre molto di più di quelli stranieri e non sono di qualità migliore mentre a volte sono di qualità peggiore?

In Italia per comperare italiano devi avere una entrata media di 3 volte quello che si ha normalmente.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.