Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Gio.1947 09/08/2018 ore 18.02.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Come Salvare l'Italia

Se non vogliamo gli immigrati. Basta non sfruttare L'Africa
8562679
« video » Se non vogliamo gli immigrati. Basta non sfruttare L'Africa
Discussione
09/08/2018 18.02.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 09/08/2018 ore 18.09.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Come Salvare l'Italia

Bolla papale di cui parla il video

https://it.wikipedia.org/wiki/Romanus_Pontifex

Romanus Pontifex è una bolla di Papa Niccolò V dell'8 gennaio 1454.

Grazie all'appoggio dato dal sovrano portoghese Alfonso ad una crociata contro i Turchi che avevano occupato Costantinopoli (1453), il papa riconosce al re le conquiste fatte in terra africana, in Marocco (Ceuta, 1415) e lungo le coste del Golfo di Guinea. Inoltre il papa garantisce: il possesso dei mari adiacenti alle terre conquistate, il diritto esclusivo di commercio, pesca e navigazione, l'esenzione delle restrizioni imposte dalla Legge canonica sul commercio con gli Infedeli e infine (e soprattutto) il diritto di organizzare tutta l'amministrazione ecclesiastica cristiana nei nuovi territori. Quest'ultima concessione è importante perché da l'inizio al Patronato regio spagnolo, ossia al controllo statale sulla Chiesa cattolica nelle terre di missioni.

Nella bolla infine Niccolò V riconosce al sovrano portoghese anche la schiavitù dei neri d'Africa, sottomessi ai colonizzatori portoghesi o in seguito all'occupazione o in virtù di acquisti commerciali. Due i passi in cui il Papa affronta la questione degli schiavi:

« Per molti anni fu condotta la guerra contro i popoli di questi luoghi in nome del re Alfonso e dell'Infante e durante la lotta numerose isole vicine furono sottomesse ed occupate pacificamente; esse sono ancora in loro possesso, con il mare vicino. Da allora anche molti abitanti della Guinea ed altri negri furono catturati con la violenza, mentre altri erano ottenuti con lo scambio di articoli non proibiti, o con altri contratti legali d'acquisto, e furono mandati nel regno suddetto. Di questi un gran numero era stato convertito alla Fede Cattolica e si può sperare, con l'aiuto della misericordia Divina, che se viene continuato fra loro un progresso di tal genere, pure quei popoli verranno convertiti alla Fede, o almeno verranno acquistate a Dio le anime di molti di loro. »

(Niccolò V, Romanus Pontifex)
« Perciò noi, , poiché abbiamo concesso precedentemente con altre lettere nostre tra le altre cose, piena e completa facoltà al re Alfonso di invadere, ricercare, catturare, conquistare e soggiogare tutti i Saraceni e qualsiasi pagano e gli altri nemici di Cristo, ovunque essi vivano, insieme ai loro regni, ducati, principati, signorie, possedimenti e qualsiasi bene, mobile ed immobile, che sia di loro proprietà, e di gettarli in schiavitù perpetua e di occupare, appropriarsi e volgere ad uso e profitto proprio e dei loro successori tali regni, ducati, contee, principati, signorie, possedimenti e beni, in conseguenza della garanzia data dalla suddetta concessione il re Alfonso o il detto Infante a suo nome hanno legalmente e legittimamente occupato le isole, terre, porti ed acque e le hanno possedute e le posseggono, ed esse appartengono e sono proprietà “de iure” del medesimo re Alfonso e dei suoi successori; possano compiere e compiano questa pia e nobilissima opera, degna di essere ricordata in ogni tempo, che noi, essendo da essa favoriti la salvezza delle anime, il diffondersi della Fede e la sconfitta dei suoi nemici, consideriamo un compito, che concerne Dio stesso, la sua Fede, e la Chiesa Universale – con tanta maggior perfezione, in quanto, rimosso ogni ostacolo, diverranno consapevoli di esser fortificati dai più grandi favori e privilegi concessi da noi e dalla Sede Apostolica.
ma.nnaggia ma.nnaggia 10/08/2018 ore 12.21.44 Ultimi messaggi
segnala

Per salvare l'Italia e non l'Africa è sufficiente non accogliere più migranti e rimandare a casa loro chi delinque!
19907680
Per salvare l'Italia e non l'Africa è sufficiente non accogliere più migranti e rimandare a casa loro chi delinque!
Risposta
10/08/2018 12.21.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 13.05.37 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:

Per salvare l'Italia se hai sentito bene il video basta che gli occidentali non vanno più a depredare le ricchezze dell'Africa, come noi vogliamo che loro vadano via dall'Italia loro vogliono che tutto l'occidente vada via dall'Africa
19907709
@ma.nnaggia scrive: Per salvare l'Italia e non l'Africa è sufficiente non accogliere più migranti e rimandare a casa loro chi...
Risposta
10/08/2018 13.05.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Blros.s Blros.s 10/08/2018 ore 13.16.15 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 :
Hanno messo le PANTEGANE a guardia del formaggio!! :mmm :vomitino
ma.nnaggia ma.nnaggia 10/08/2018 ore 14.35.46 Ultimi messaggi
segnala

Belle le pantegane, utili, specie quelle di sinistra!
Se l'occidente non comprasse più le materie prime dall'Africa quelli morirebbero ancora di più di fame!
FaceLikeThe.Kiulo FaceLikeThe.Kiulo 10/08/2018 ore 15.15.44 Ultimi messaggi
segnala

Si, ma alla fine, che cazzo ce ne fotte dell'africa annuie?
E meno ancora dell'africani.
Muoiono e ballano,
Si scannano e ballano,
Non mangiano e ballano,
Mangiano e ballano,
Dopo aver ballato scopano, poi ricominciano a ballare.
:-)))
Praticamente non sanno fare un cazzo di utile.
Ballano e trombano
Mortacci loro e di chi li vuole accogliere
19907785
Si, ma alla fine, che cazzo ce ne fotte dell'africa annuie? E meno ancora dell'africani. Muoiono e ballano, Si scannano e...
Risposta
10/08/2018 15.15.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Blros.s Blros.s 10/08/2018 ore 15.41.07 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 :
Hai notato la differenza dei nuovi INFINOCCHIATI? :mmm
Prima con l'atro governo era colpa sua se arrivavano stranieri!!
Ora con il governodell'odio la colpa e` dei stranieri che sbarcano in Italia!! :mmm
Valli a capire sti ebeti!! I neri sono la terza etnia di stranieri in Italia ma l'odio e` per i neri se non e` razzismo questo!! :mmm
19907798
@Gio.1947 : Hai notato la differenza dei nuovi INFINOCCHIATI? :mmm Prima con l'atro governo era colpa sua se arrivavano...
Risposta
10/08/2018 15.41.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 16.01.17 Ultimi messaggi
segnala

@FaceLikeThe.Kiulo scrive:
Mortacci loro e di chi li vuole accogliere

Sei a dir poco e volendo essere gentile, una testa di cazzo. Tu chiedi che loro non vedono venire in Italia e che devono andare via, anche loro chiedono la stessa cosa occidente fuori dalle palle dall'Africa, basta essere derubati e sfruttati
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 16.04.09 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia scrive:
Belle le pantegane, utili, specie quelle di sinistra!
Se l'occidente non comprasse più le materie prime dall'Africa quelli morirebbero ancora di più di fame!

Oltre al video leggiti la BOLLA PAPALE e cerca di capire che sono secoli che derubiamo e sfruttiamo L'Africa ed ad iniziare è stato un papa, credo Italiano
FaceLikeThe.Kiulo FaceLikeThe.Kiulo 10/08/2018 ore 16.04.40 Ultimi messaggi
segnala

Sei di sinistra, dunque sei tu, geneticamente marchiato, una testa di cazzo.
Prenditela con la natura.
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 16.09.01 Ultimi messaggi
segnala

@FaceLikeThe.Kiulo scrive:
Sei di sinistra, dunque sei tu, geneticamente marchiato, una testa di cazzo.
Prenditela con la natura.

Non sono di sinistra e ne di destra, ma bisogna proprio nascere teste di cazzo per non capire cosa l'occidente ha fatto all'Africa. O siete teste di cazzo o siete degli ignoranti e vi fa comodo esserlo
19907808
@FaceLikeThe.Kiulo scrive: Sei di sinistra, dunque sei tu, geneticamente marchiato, una testa di cazzo. Prenditela con la natura....
Risposta
10/08/2018 16.09.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 10/08/2018 ore 16.10.22 Ultimi messaggi
segnala

OK..lega fratelli italia 5 stelle(meno fico) buona parte di elettori di forza italia e anche pd,secondo questi ipocriti che fingono di amare gli occhioni di quei binbi africani con la pancia gonfia,sono razzisti.
Se facciamo una semplice proiezione sulla rappresentatività politica,si può ipotizzare che almeno 80% degli italiani, compreso neri gialli e rom, siano razzisti , quindi perseguibili per legge.
La domanda.Ritenete di poter detronizzare SalviniDimaio e formare un governo di minoranza che metta in carcere l'80% degli italiani?
Io credo di sì visto come sono imbecilli questi demagoghi buonisti!
19907810
OK..lega fratelli italia 5 stelle(meno fico) buona parte di elettori di forza italia e anche pd,secondo questi ipocriti che...
Risposta
10/08/2018 16.10.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Nordlibero Nordlibero 10/08/2018 ore 16.14.22 Ultimi messaggi
segnala

PS. Io degli africani me ne fotto e penso egoisticamente agli italiani(compreso i terroni :haha)
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 16.14.51 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
OK..lega fratelli italia 5 stelle(meno fico) buona parte di elettori di forza italia e anche pd,secondo questi ipocriti che fingono di amare gli occhioni di quei binbi africani con la pancia gonfia,sono razzisti.
Se facciamo una semplice proiezione sulla rappresentatività politica,si può ipotizzare che almeno 80% degli italiani, compreso neri gialli e rom, siano razzisti , quindi perseguibili per legge.
La domanda.Ritenete di poter detronizzare SalviniDimaio e formare un governo di minoranza che metta in carcere l'80% degli italiani?
Io credo di sì visto come sono imbecilli questi demagoghi buonisti!

Sei fuori tema non centra un cazzo quello che dici con il 3D, guarda il video e leggi la bolla papale di cui il video parla e come è iniziato lo sfruttamento dell'Africa
19907812
@Nordlibero scrive: OK..lega fratelli italia 5 stelle(meno fico) buona parte di elettori di forza italia e anche pd,secondo...
Risposta
10/08/2018 16.14.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 16.16.04 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
Io degli africani me ne fotto e penso egoisticamente agli italiani(compreso i terroni

Anche loro se ne fottono di te.
19907813
@Nordlibero scrive: Io degli africani me ne fotto e penso egoisticamente agli italiani(compreso i terroni Anche loro se ne...
Risposta
10/08/2018 16.16.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 10/08/2018 ore 16.32.36 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
Anche loro se ne fottono di te.

Io per l'africa della povertà non pago un euro.Tu che evidentemente hai sensi di colpa ,perchè non adotti un africano? così ti senti realizzato! Invece di cinaciare in chatta perchè non dai corpo alle parole con l'azione?
Ma forse tu hai già il sottoscala adibito a stanza e ti fai pure pagare l'affitto da una famigliola tutta colorata!
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 16.36.01 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
Io per l'africa della povertà non pago un euro.Tu che evidentemente hai sensi di colpa ,perchè non adotti un africano? così ti senti realizzato! Invece di cinaciare in chatta perchè non dai corpo alle parole con l'azione?
Ma forse tu hai già il sottoscala adibito a stanza e ti fai pure pagare l'affitto da una famigliola tutta colorata!

Continui ad essere fuori tema, rivedi il video e rileggi la BOLLA PAPALE e sforzati per cercare di capire qualcosa se ti riesce
66lauretta 66lauretta 10/08/2018 ore 17.02.25 Ultimi messaggi
segnala

A me pare che ci sia da fare qualche riflessione.
abbiamo dei popoli in fuga dai loro paesi
Fuggono chi dalla guerra chi dalla povertà
In africa sono sfruttati come schiavi o poco ci manca.
Ma chi ci guadagna in tutto questo?
Noi popolino occidentale no di certo
Subiamo l'immigrazione, le fughe di cui sopra, con tutto quello che comporta
Invece pochi potenti grazie a intrallazzi corruttele e violenza, loro si, ci guadagnano
Per lo più multinazionali e schifezze varie.
Non è che questi potentati lo facciano perché noi possiamo vivere meglio fornendoci le materie prime di cui abbiamo bisogno.
assolutamente no, le pagheremmo lo stesso prezzo anche se a vendercele fossero i vari governi dove queste materie vengono estratte.
Il problema è che fino a quando in quei paesi ci sarà lo sfruttamento noi subiremo l'immigrazione
lamentarsi e approvare fanno a pugni.

l'altra via è fare come abbiamo fatto con le popolazioni americane, sterminarli
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 10/08/2018 ore 17.53.50 Ultimi messaggi
segnala

Una domandina semplice semplice:

Ma questa Italia contemporanea merita di essere salvata?
E perché?
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 18.04.31 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:

Gli indiani d'America erano 80.000.000 gioco facile per chi era ben armato. L'Africa ha una superficie tre volte l'Europa. Gli Africani attualmente sono 1,2 miliardi di persone e anche se non ben armati per sterminarli tutti ci vorrebbero almeno un centinaio di bombe atomiche e le radiazioni colpirebbero in primis l'Italia e poi tutta l'Europa
Nordlibero Nordlibero 10/08/2018 ore 18.05.39 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:

Capisco il lavaggio del cervello sull'inuttabilità del fenomeno migratorio che la sinistra insiste nel mandare avanti rischiando persino l'estinzione, ma la soluzione è così semplice..Quando c'è un invasione incontrollata uno stato circondato dal mare si fa un blocco navale.Fine!

Poi per carità facciamo di tutto perchè questi vivano meglio a casa loro ma la scialuppa europa ha un numero massimo di persone che può contenere , altrimenti affonda!Se poi l' italia solo perchè è attaccata all'africa deve sorbilri tutti mentre gli altri stati possono persino scegliere le etnie da accogliere , è davvero demenziale!
Ormai siamo stufi di questa litania dell'integrazionea tutti costi a spese del cittadino meno abbiente che subisce i danni solo per l'impotenza della sinistra che non ha trovato soluzioni al problema integrazione continuando ad insistere in questa stupida linea dell' obbligo all'accoglienza.
Ormai dobbiamo assistere a questo ignobile mantra dell" accoglienza a tutti i costi",con il martellamento mediatico dell' elite colturale italiana a cui fanno eco quei pochi cittadini beoti a cui piace troppo fare il gay ,ma sempre con il culo di altri!
19907839
@66lauretta scrive: l'altra via è fare come abbiamo fatto con le popolazioni americane, sterminarli Capisco il lavaggio del...
Risposta
10/08/2018 18.05.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
asgv11 asgv11 10/08/2018 ore 18.08.06 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero : anche perchè è solo un business... non capisco come ia tempi di amin non vi erano africani che sbarcavano.
la verità è che è la setssa elitè che promuove la globalizzazione... a voler meticciare l' europa.
vi riordo che hanno rimosso un papa per metterci il gesuita della globalizzazione.
è tutto pianificato, le cavolate di farli vivere bene. o dell' espansione demografica è una scemenza colossale
la cina che è un decimo dell' africa ha più abitanti
19907841
@Nordlibero : anche perchè è solo un business... non capisco come ia tempi di amin non vi erano africani che sbarcavano. la...
Risposta
10/08/2018 18.08.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 18.11.04 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
Capisco il lavaggio del cervello sull'inuttabilità del fenomeno migratorio che la sinistra insiste nel mandare avanti rischiando persino l'estinzione, ma la soluzione è così semplice..Quando c'è un invasione incontrollata uno stato circondato dal mare si fa un blocco navale.Fine!

Poi per carità facciamo di tutto perchè questi vivano meglio a casa loro ma la scialuppa europa ha un numero massimo di persone che può contenere , altrimenti affonda!Se poi l' italia solo perchè è attaccata all'africa deve sorbilri tutti mentre gli altri stati possono persino scegliere le etnie da accogliere , è davvero demenziale!
Ormai siamo stufi di questa litania dell'integrazionea tutti costi a spese del cittadino meno abbiente che subisce i danni solo per l'impotenza della sinistra che non ha trovato soluzioni al problema integrazione continuando ad insistere in questa stupida linea dell' obbligo all'accoglienza.
Ormai dobbiamo assistere a questo ignobile mantra dell" accoglienza a tutti i costi",con il martellamento mediatico dell' elite colturale italiana a cui fanno eco quei pochi cittadini beoti a cui piace troppo fare il gay ,ma sempre con il culo di altri!

Non sono affatto d'accordo sulla immigrazione e sull'accoglienza, per non farli più venire la soluzione è non sfruttare più l'Africa e portare li sviluppo e benessere
RW2602 RW2602 10/08/2018 ore 18.22.39 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
la soluzione è non sfruttare più l'Africa e portare li sviluppo e benessere

quindi in concreto cosa faresti?
19907849
@Gio.1947 scrive: la soluzione è non sfruttare più l'Africa e portare li sviluppo e benessere quindi in concreto cosa faresti?
Risposta
10/08/2018 18.22.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 18.26.37 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
quindi in concreto cosa faresti?

Ti ricorda qualcosa il caso Enrico Mattei? lo conosci Enrico Mattei? sai la storia di Enrico Mattei?
ma.nnaggia ma.nnaggia 10/08/2018 ore 18.28.24 Ultimi messaggi
segnala

Sono perplesso, mi spiegate quale utilità ha il popolo italiano di farsi invadere da gente che in buonissima parte sono criminali?
Ancora con 'ste balle dello sfruttamento?
Lo sapete o no che se uno compra c'è uno che vende?
E che in Africa c'è gente nera ricchissima che si sta liberando degli esuberi mandandoli in Italia?
Cui prodest?
Alla Cina, che sta comprando l'Africa per le risorse?
Ai grandi gruppi industriali che hanno tolto diritti e stipendi agli operai favorendo lo sbarco dell'orda?
Ai mafiosi, che si spartiscono i soldi dell'accoglienza?
19907852
Sono perplesso, mi spiegate quale utilità ha il popolo italiano di farsi invadere da gente che in buonissima parte sono...
Risposta
10/08/2018 18.28.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
asgv11 asgv11 10/08/2018 ore 18.30.16 Ultimi messaggi
segnala

@ma.nnaggia : concordo... questa favoletta dello sfruttamento serve al business.... qualche idiota che ci crede lo troveranno sempre.
ditemi in quale perido storico l' africa è stata prospera da sola.... ditemi quando il congo sfornava laureati..
19907853
@ma.nnaggia : concordo... questa favoletta dello sfruttamento serve al business.... qualche idiota che ci crede lo troveranno...
Risposta
10/08/2018 18.30.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 18.41.36 Ultimi messaggi
segnala

@asgv11 scrive:
concordo... questa favoletta dello sfruttamento serve al business.... qualche idiota che ci crede lo troveranno sempre.
ditemi in quale perido storico l' africa è stata prospera da sola.... ditemi quando il congo sfornava lauerati..

Leggiti la bolla papale è dal 1453 che L'Italia ha iniziato con lo sfruttamento dell' Africa, Idiota sarai tu che non credi che l'Africa sia tutt'oggi sfruttata

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_colonialismo_in_Africa
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 18.44.03 Ultimi messaggi
segnala

@asgv11 :

Ti ricorda qualcosa il caso Enrico Mattei? lo conosci Enrico Mattei? sai la storia di Enrico Mattei?
RW2602 RW2602 10/08/2018 ore 18.46.39 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:

ricordo e conosco, ma la domanda è la stessa.
e quindi, concretamente?

mattei voleva accordarsi direttamente bipassando il monopolio delle multinazionali del greggio.
oggi,il prezzo delle materie prime (tutte), lo fa il mercato globalizzato, quindi, questo risolverebbe cosa?
asgv11 asgv11 10/08/2018 ore 18.47.09 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 : dovresti stare calmo... enrico mattei fu ucciso.
ti ho fatto una domanda, quando mai l' africa è stata ricca e prospera.
quando mi risponderai.... allora ti darò ragione
RW2602 RW2602 10/08/2018 ore 18.56.58 Ultimi messaggi
segnala

@asgv11 scrive:
quando mai l' africa è stata ricca e prospera.

egitto e il magreb, ricchi e prosperi lo sono stati per millenni, poi gli ultimi arrivati (gli islamici) sono decaduti e di tutta la passata ricchezza e civiltà non ne è rimasto neppure il ricordo
19907863
@asgv11 scrive: quando mai l' africa è stata ricca e prospera. egitto e il magreb, ricchi e prosperi lo sono stati per millenni,...
Risposta
10/08/2018 18.56.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
asgv11 asgv11 10/08/2018 ore 19.06.06 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 : ma io parlo dell' africa nera... gli egiziani e fenici furono grandi popoli..
io vorrei capire se la nigeria, il sudan, l uganda e via discorrendo abbiano mai avuto civiltà meritevoli di nota.
RW2602 RW2602 10/08/2018 ore 19.25.05 Ultimi messaggi
segnala

@asgv11 scrive:
ma io parlo dell' africa nera... gli egiziani e fenici furono grandi popoli..
io vorrei capire se la nigeria, il sudan, l uganda e via discorrendo abbiano mai avuto civiltà meritevoli di nota.

si, civiltà si, si amavano fraternamente e si soccorrevano in caso di avversità

Il ruolo dei regni africani

I mercanti di schiavi lungo le tre maggiori direttive della tratta (settentrionale, orientale e atlantica) operarono spesso in collaborazione con i regni locali, sfruttando ed enfatizzando sistemi schiavistici preesistenti. Soprattutto all'inizio, gli schiavi venduti dai regni africani erano principalmente criminali, debitori o prigionieri di guerra. I re del Dahomey, per esempio, entrarono nel commercio degli schiavi iniziando a vendere i prigionieri di guerra (che in precedenza venivano giustiziati nella cerimonia nota come Tradizione Annuale). I regni africani mantennero in gran parte dell'Africa questo ruolo di intermediari. Spesso la caccia agli schiavi era severamente vietata ai mercanti che ne avrebbero curato il trasporto verso i mercati della costa o oltremare: nessun capo locale vedeva di buon occhio un'armata straniera sul proprio territorio.

Con l'aumentare del volume d'affari legato al commercio degli schiavi, molti regni africani giunsero a basare la propria economia in gran parte su questo traffico. Questo fu per esempio il caso di Dahomey. Nel 1849 re Gezo del Dahomey disse:

« La tratta è il principio che guida il mio popolo. È la fonte della nostra gloria e della nostra ricchezza. Una madre on può far altro che cantare la ninna nanna al proprio bambino sulle note del trionfo dei nemici vinti e ridotti a schiavi »
(Gezo di Dahomey)

Altri regni africani che trassero grandi benefici dalla tratta degli schiavi vi furono quello Oyo (yoruba), Congo, Benin, Bambara, Khasso, Fouta Djallon e Kaabu.

L'accresciuta importanza economica del traffico degli schiavi fece sì che non fosse più sufficiente vendere criminali o prigionieri di guerra occasionali. Alcuni regni (per esempio Bambara e Khasso) arrivarono a intraprendere guerre appositamente per fare prigionieri da vendere agli europei. La penetrazione della logica dello schiavismo nelle culture dell'Africa occidentale è ben esemplificata dalla reazione del re di Bonny (Nigeria) alla notizia che il Parlamento britannico aveva reso illegale la tratta (nel 1807): egli sostenne che la tratta era prevista dai profeti e dai sacerdoti, e in ultima analisi voluta da Dio.
19907870
@asgv11 scrive: ma io parlo dell' africa nera... gli egiziani e fenici furono grandi popoli.. io vorrei capire se la nigeria, il...
Risposta
10/08/2018 19.25.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
asgv11 asgv11 10/08/2018 ore 19.31.03 Ultimi messaggi
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 20.25.17 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
ricordo e conosco, ma la domanda è la stessa.
e quindi, concretamente?

mattei voleva accordarsi direttamente bipassando il monopolio delle multinazionali del greggio.
oggi,il prezzo delle materie prime (tutte), lo fa il mercato globalizzato, quindi, questo risolverebbe cosa?

Se gli fosse riuscito di fare quello che era nelle sue intenzioni, oggi la storia sarebbe diversa
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 10/08/2018 ore 20.26.55 Ultimi messaggi
segnala

DITELO AI FRANCESI....L'AFRIKA STA AI FRANCESI KOME L'EURO STA ALLA GERMANIA...NN MOLLARANNO PERKE CI GUADAGNANO TROPPO
19907913
DITELO AI FRANCESI....L'AFRIKA STA AI FRANCESI KOME L'EURO STA ALLA GERMANIA...NN MOLLARANNO PERKE CI GUADAGNANO TROPPO
Risposta
10/08/2018 20.26.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Gio.1947 Gio.1947 10/08/2018 ore 20.29.18 Ultimi messaggi
segnala

@PRATOAZZURRO scrive:

Per la prima volta sono d'accordo con te
66lauretta 66lauretta 11/08/2018 ore 09.31.19 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:

Dunque, visto così in generale il tuo mi pare, mi scuserai, un discorso un peletto miope.
Ma c'è un concetto che in effetti qualche radice l'avrebbe.

Ma iniziamo (perdona la metafora) a metterci un paio di occhiali.

Chiudere i porti non risolve il problema umanitario.
Chiudere i porti che significa? lasciar morire in mare migliaia di persone?
È questo che vuoi?
Se si fine del discorso, ma se no allora la chiusura dei porti è inutile quelli scappano lo stesso.
E noi che facciamo?
e il problema va risolto alla radice, fare in modo che scappare sia inutile.

Certo c'è da fare la guerra, non con le armi, ma la guerra a chi sfrutta questi poveracci
È una guerra economica quegli schifosi con le buone non rinunciano ai loro lerci guadagni.
Ma senza aquesta guerra continuerà a esserci la fuga.

Giusto il termine incontrollata, riferito all immigrazione
Ma questo dipende dai ns. governi che un prg di integrazine non l'hanno mai fatto

19908092
@Nordlibero scrive: Capisco il lavaggio del cervello sull'inuttabilità del fenomeno migratorio che la sinistra insiste nel...
Risposta
11/08/2018 9.31.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Janefive Janefive 11/08/2018 ore 10.28.37 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta :

Chiudere i porti non significa far morire in mare. tant'è ve che in Calabria sono sbarcati in 74
Adesso a chi vorresti far la guerra per liberare gli africani?
contro la Cina, ormai padrona di mezza Africa?
19908102
@66lauretta : Chiudere i porti non significa far morire in mare. tant'è ve che in Calabria sono sbarcati in 74 Adesso a chi...
Risposta
11/08/2018 10.28.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 11/08/2018 ore 10.38.15 Ultimi messaggi
segnala

@Janefive :
Infatti non è una guerra facile, tutt'altro.
Alcune cose si possono fare e in tempi abbastanza brevi
Una è stabilire degli std diproduzione
premetto che io non sono esperta in materia e parlo a braccio
Ma uno std di produzione equivale a pretendere determinati comportamenti, ovunque tu produca
Es salari e tutele per quanto minime per chi partecipa alla produzione.
Ovvio che se se non rispetti tali std in EU non puoi vendere

Ma tale provvedimento non andrebbe bene anche a molti europei, guerra difficilissima e con la dirigenza EU attuale impossibile
RW2602 RW2602 11/08/2018 ore 10.57.45 Ultimi messaggi
segnala

@Janefive scrive:
Chiudere i porti non significa far morire in mare. tant'è ve che in Calabria sono sbarcati in 74
Adesso a chi vorresti far la guerra per liberare gli africani?
contro la Cina, ormai padrona di mezza Africa?

gli africani vanno liberati in primo luogo da se stessi, qui in italia, si chiamano "fratelli" ma in africa non perdono la minima occasione per sgozzarsi a vicenda.
poi vanno liberati dalle due religioni monoteiste che hanno spazzato via cultura e organizazioni sociali preesistenti. costringendoli a un'esplosione demografica che non gli consentirà mai uno sviluppo adeguato.
vanno liberati dall'emigrazione, che porota all'estero le loro risorse umane migliori
e infine vanno liberati dalla globalizzazione liberista, che costringe le loro economie sottosviluppate a confrontarsi con i paesi industrializzati.
Nordlibero Nordlibero 11/08/2018 ore 16.06.14 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Chiudere i porti non risolve il problema umanitario.
Chiudere i porti che significa? lasciar morire in mare migliaia di persone?
È questo che vuoi?

Io sarò miope ma non sono certo disumano.Cercare di attribuire le morti a chi vuole impedire di partire è una colossale menzogna. L'italia ncome ha dimostrato anche negli ultimi 5 anni di governo pd ha dimostrato di essere incapace , se non a parole, ad afrontare la vera accoglienza , che non vuol dire creare ghetti e recinti da dove poi si scaappa e ovviamente si delinque, e nemmeno mandare in villeggiatura a mezza pensione branchi di giovanottoni che poi fanno guadagnare le verie coperative e/ o hotel dove oziano 24 su 24 .
Io sarò miope ma questi sono fatti che solo il pd ha ignorato e ignora non definendola un emergenza.
Nessuno deve morire in mare siano vecchi o bambini, ed è per questo bisogna impedire che questi disperati partano.Bisogna dissuaderli prima che partono invitandoli decisamente a cambiare meta.Noi al momento non siamo in grado di accogliere straccioni perchè l'italia non cresce certo con gente che quando non delinque viene sfruttata in nero a 2 euro l'ora ,in condizioni disumane. Non si tratta di chiudere i porti ma di impedire che partano, e se parti ti riporto da dove sei partito!Così sessuno si fa male e muore.
In fondo Minniti lo avava capito e si è fatto aiutare dai libici.Salvini vuole solo perfezionare il lavoro di un emerito progressista! Dei lagher in libia si devono occupare tutte le nazioni europe.Non si specula sui morti in mare o sulle torture in quelle terre di confine solo per mostrar sul a petto la medaglietta del buon cuore!
Gio.1947 Gio.1947 11/08/2018 ore 17.00.08 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
gliele paghiamo le loro risorse: non ce le regalano

e senza di noi mezzo di quel continente morirebbe di fame.

quelli da soli non san far nulla: già oggi stanno messi come stanno. se li abbandoniamo quelli o muoiono di fame, oppure vengono tutti qui a vivere a scrocco

I disastri di epoche passate, compiute dall'occidente, sono evidenti è sotto gli occhi di tutti ma a te conviene ignorarli

https://it.wikipedia.org/wiki/Romanus_Pontifex

https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_colonialismo_in_Africa

https://it.wikipedia.org/wiki/Colonialismo_italiano

FaceLikeThe.Kiulo FaceLikeThe.Kiulo 11/08/2018 ore 17.46.39 Ultimi messaggi
segnala

e dalli co sto cazzo di papa.
proprio non ti fai capace che hai cercato faticosamente in internet qualcosa della quale al 99 peccento della gente proprio non glie ne puo' stracatafottere de strameno?
a parte che non essndo la caritas, agli italiani in maggioranza dell'africa se ne scapricciano il prepuzio.
ma che vuoi dire?
che siccome un papa o le multinazionali fanno i cazzi loro noi ce ne dobbiamo tenere le conseguenze?
ma manco per il cazzo
calci in culo all'africani che rompono i coglioni.
e' appena cominciato
presto ne vedrai delle belle
e non solo in italia
19908257
e dalli co sto cazzo di papa. proprio non ti fai capace che hai cercato faticosamente in internet qualcosa della quale al 99...
Risposta
11/08/2018 17.46.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
FreeAsACat FreeAsACat 11/08/2018 ore 18.04.18 Ultimi messaggi
Gio.1947 Gio.1947 11/08/2018 ore 19.49.45 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
ancora con sto petrolio nigeriano.... uffa che barba... cambia spartito ogni tanto micetta

possibile che intervieni solo quando si parla di negri e di palestinesi tu?

mai che tu ti faccia vivo per condannare gli stupratori magrebini o gli squartatori marroncini di ragazze italiane

Se ti faccio una domanda specifica sei disposto a rispondere attenendosi ad essa
FreeAsACat FreeAsACat 11/08/2018 ore 21.53.13 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku : Ma nel merito non rispondi, vero? Si parlava di africani e di risorse del loro paese....
Gio.1947 Gio.1947 12/08/2018 ore 12.56.02 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
no, ché non siamo al telequiz

Paura di non essere in grado di rispondere
Gio.1947 Gio.1947 12/08/2018 ore 14.29.22 Ultimi messaggi
RW2602 RW2602 12/08/2018 ore 15.36.34 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
non ho d

etto che vivono tutti bene: anche qui ci sono molti italiani che vivono nei tuguri

ho detto che si vive decentemente: era implicito il confronto con gli altri paesi africani...

non me li vedo il congo o l'uganda o l'angola che organizzano i mondiali di calcio

le cose stanno velocemente cambiando
http://www.imolaoggi.it/2018/08/07/sudafrica-bianchi-in-fuga-dalle-violenze-dei-neri-la-russia-accoglie-15mila-boeri/
in peggio
19908675
@Affanku scrive: non ho d etto che vivono tutti bene: anche qui ci sono molti italiani che vivono nei tuguri ho detto che si vive...
Risposta
12/08/2018 15.36.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 12/08/2018 ore 16.57.19 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
Sei tu che sei insicuro, non io che ho timore dei tuoi quiz da mike bongiorno dei poveri: le domande si pongono senza chiedere il permesso di porle:

è come con le donne: se ti piacciono le devi baciare, non chieder loro il permesso di baciarle, ché se chiedi il permesso hai già perso, brutto sfigato

Ti hanno fatto il lavaggio totale del cervello al punto tale da farti credere che l'occidente e bella e buona e tutto il resto del mondo è brutta e cattiva. I maggiori crimini al mondo sono stati commessi, con la scusa di portare democrazia, dall'occidente per appropriarsi delle ricchezze dei popoli.
Sei talmente invasato che sproloqui senza neppure documentarti sulla storia. comunque è bene che tu sappia che:
Un nero nasce da una scopata allo stesso modo di come sei nato tu
Un nero nel corso della vita rischia di ammalarsi di malattie genetiche come lo rischi anche tu
Un nero è costretto ad invecchiare come lo sei anche tu
Il fin di vita di un nero al 99,9% non è quasi mai indolore come non lo è per te
Un nero muore come muori tu
Un nero viene mangiato dai vermi come lo sarai tu
Ora dimmi stronzo cosa è che ti fa sentire superiore a loro?
Gio.1947 Gio.1947 12/08/2018 ore 17.55.30 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
vale anche per cervi, maiali e laquasi totlità di forme animali di questo pianeta.

adesso ci insegnerai che non solo siamo uguali ai negri, ma anche a gufi e ippopotami

Esatto hai ragione non c'è alcuna differenza tra noi e loro ed ora rispondi alla domanda
Ora dimmi stronzo cosa è che ti fa sentire superiore a loro?
19908782
@Affanku scrive: vale anche per cervi, maiali e laquasi totlità di forme animali di questo pianeta. adesso ci insegnerai che non...
Risposta
12/08/2018 17.55.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 12/08/2018 ore 18.17.22 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku scrive:
tra te e un asino non c'è differenza.

siccome anche lui nasce da una scopata, rischia di ammalarsi, è destinato a morire e il suo corpo sarà mangiato dai vermi, è uguale preciso e te ahahhah

Continui a non dare risposte sensate e dimostrare sempre di più la tua ignoranza

Leggiti questo passo di Qoèlet

Ma ho anche notato che sotto il sole al posto del diritto c'è l'iniquità e al posto della giustizia c'è l'empietà. Ho pensato: Dio giudicherà il giusto e l'empio, perché c'è un tempo per ogni cosa e per ogni azione. Poi riguardo ai figli dell'uomo mi son detto: Dio vuol provarli e mostrare che essi di per sé sono come bestie. Infatti la sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c'è un solo soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell'uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità. Tutti sono diretti verso la medesima dimora:

Come vedi noi e le bestia siamo tutti destinati alla morte per cui tra noi e loro non c'è alcuna differenza
Gio.1947 Gio.1947 12/08/2018 ore 18.27.05 Ultimi messaggi
segnala

@Affanku :
cancellato perchè non hai risposto alla domanda

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.