Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

eaccabbadda 17/08/2018 ore 20.16.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ponte Morandi, Conte: “Inviata dal ministero lettera ad Autostrade. Avviata procedura per lo stop al

Una lettera inviata ad Autostrade per l’Italia che avvia la procedura per lo stop alla concessione. A tre giorni dalla tragedia del ponte Morandi l’esecutivo conferma quanto annunciato nelle prime ore successive al crollo: verrà ritirata la concessione alla società controllata dal gruppo Benetton. Ad annunciarlo è un comunicato del premier Giuseppe Conte. “Oggi il governo, tramite la competente direzione del Ministero delle Infrastrutture, ha formalmente inoltrato ad Autostrade per l’Italia la lettera di contestazione che avvia la procedura di caducazione della concessione. Il governo contesta al concessionario che aveva l’obbligo di curare la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’autostrada A10, la grave sciagura che è conseguita al crollo del ponte”, si legge nella nota di Palazzo Chigi.

“Si è diffusa la notizia – continua il comunicato del premier – che Autostrade per l’Italia sarebbe disponibile a ricostruire il ponte a sue spese. Se questa proposta verrà formalizzata il Governo la valuterà, ma non come contropartita della rinuncia a far valere la voce di tutte le vittime di questa immane tragedia. Il concessionario avrà facoltà di far pervenire le proprie controdeduzioni entro 15 giorni, fermo restando che il disastro è un fatto oggettivo e inoppugnabile e che l’onere di prevenirlo era in capo al concessionario su cui gravavano gli obblighi di manutenzione e di custodia”.

La nota di Palazzo Chigi poi detta la deadline delle prossime settimane: “A partire da settembre convocheremo tutti i concessionari delle infrastrutture, costringendoli a consegnarci un programma dettagliato degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, con specifica quantificazione delle risorse destinate a questo scopo: li costringeremo a impegnarsi in un programma di riammodernamento delle infrastrutture destinando ad esso risorse più proporzionate e adeguate agli utili che ne ricavano. Questo governo intende dare un segnale di svolta ben preciso: d’ora in avanti tutti i concessionari saranno vincolati a reinvestire buona parte degli utili nell’ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione, dovranno rispettare in modo più stringente gli obblighi di manutenzione a loro carico e, più in generale, dovranno comprendere che l’infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico”.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/17/ponte-morandi-conte-inviata-dal-ministero-lettera-ad-autostrade-avviata-procedura-per-lo-stop-alla-concessione/4565679/#cComments
ma quindi benetton non è l'unico concessionario ?
8563042
Una lettera inviata ad Autostrade per l’Italia che avvia la procedura per lo stop alla concessione. A tre giorni dalla tragedia...
Discussione
17/08/2018 20.16.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 21.16.03 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Ponte Morandi, Conte: “Inviata dal ministero lettera ad Autostrade. Avviata procedura per lo stop al

@eaccabbadda scrive:
ma quindi benetton non è l'unico concessionario ?

Il capitale di Autostrade per l'Italia è così ripartito:

Atlantia : 88,06%
Appia Investments S.r.l. : 6,94%
Silk Road Fund : 5%

Le società concessionarie autostradali di Autostrade per l'Italia sono:

Autostrade per l'Italia (2854,6 km di rete in concessione)

Società Italiana per Azioni per il Traforo del Monte Bianco (5,8 km) gestore della parte italiana dell'omologo tunnel (quota Autostrade per l'Italia 51%)

Raccordo Autostradale Valle d'Aosta (32,4 km) arteria di collegamento tra Aosta e il Monte Bianco

Tangenziale di Napoli (20,2 km) asse portante al servizio dell'area metropolitana napoletana

Società Autostrade Meridionali (51,6 km) che gestisce l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno

Società Autostrade Tirrenica che detiene la Concessione per la realizzazione della tratta autostradale Livorno-Civitavecchia (lunghezza prevista 242 km. di cui 54,65 km. già in esercizio).

Nell'ambito del Gruppo operano inoltre nei servizi accessori al core business autostradale:

AD Moving, che opera nella commercializzazione di spazi e servizi pubblicitari e nella gestione di eventi nelle aree di servizio;

EsseDiesse Società di Servizi, che gestisce in pool i servizi amministrativi, la gestione paghe, i servizi generali, la gestione immobiliare per l'intero Gruppo e l'attività di recupero crediti e fatturazione pedaggi;

Giove Clear, società di facility che svolge attività di pulizia (piazzali esterni, superfici a verde e servizi igienici) su circa il 70% delle Aree di Servizio della rete ASPI.
SwissRe SwissRe 17/08/2018 ore 21.18.51
segnala

ma Conte, nella lettera in questione, si e' firmato come del presidente del consiglio oppure come come consulente di Atlantia?
eaccabbadda eaccabbadda 17/08/2018 ore 21.20.36 Ultimi messaggi
segnala

@from.heretoeternity :
grazie!!
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 21.22.48 Ultimi messaggi
segnala

@SwissRe scrive:
oppure come come consulente di Atlantia?

no.Giuseppe Conte, prima che diventasse presidente del Consiglio, è stato consulente legale della Aiscat e della Serenissima, la A4 Brescia-Padova.Quindi?Uno che fa l'avvocato delle volte difende anche gli assassini...quindi è assissono a sua volta,oppure tutti hanno diritto ad un avvocato?
SwissRe SwissRe 17/08/2018 ore 21.24.23
segnala

@from.heretoeternity scrive:

no.Giuseppe Conte, prima che diventasse presidente del Consiglio, è stato consulente legale della Aiscat e della Serenissima, la A4 Brescia-Padova.Quindi?Uno che fa l'avvocato delle volte difende anche gli assassini...quindi è assissono a sua volta,oppure tutti hanno diritto ad un avvocato?

Certo, tutti hanno diritto a difendersi, compreso la societa' autostrade.
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 21.30.06 Ultimi messaggi
segnala

@SwissRe scrive:
Certo, tutti hanno diritto a difendersi, compreso la societa' autostrade.

certamente...e chi glielo sta impedendo? :-)
SwissRe SwissRe 17/08/2018 ore 21.32.34
segnala

certamente...e chi glielo sta impedendo? smile

Il fatto che gli idioti para-fascisti vorrebbero rescindere il contratto di concessione senza alcuna investigazione sulle cause che hanno determinato il crollo.

from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 21.36.03 Ultimi messaggi
segnala

@SwissRe scrive:
Il fatto che gli idioti para-fascisti vorrebbero rescindere il contratto di concessione senza alcuna investigazione sulle cause che hanno determinato il crollo.

no,sei in errore.nessuno impedisce ad autrostrade di difendersi in tribunale,ma il ponte è crollato oppure è una fake news? :haha
SwissRe SwissRe 17/08/2018 ore 21.44.39
segnala

no,sei in errore.nessuno impedisce ad autrostrade di difendersi in tribunale,ma il ponte è crollato oppure è una fake news? smile

Certo, il ponte e' crollato.
Ma io aspetterei di conoscerne i motivi prima di avventurarmi in dispute legali che, in caso di sconfitta del governo, potrebbero costare parecchio a tutti i cittadini.
E' chiaro che questa e' solo la mia opinione di uno che sa poco di giurisprudenza, ma di uno che progetta ponti da 30 anni.
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 21.48.52 Ultimi messaggi
segnala

@SwissRe scrive:
Certo, il ponte e' crollato.
Ma io aspetterei di conoscerne i motivi prima di avventurarmi in dispute legali

tipo la strage di bologna,tipo l'aereo di ustica,tipo gli assassini dei magistrati...ecc ecc? :hoho
SwissRe SwissRe 17/08/2018 ore 21.54.01
segnala

@from.heretoeternity :

Si vabbe', allora credi a Salvini e Di Maio
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 21.56.44 Ultimi messaggi
segnala

@SwissRe scrive:
Si vabbe', allora credi a Salvini e Di Maio

io credo a quello che vedo,cioè alla realtà....fino ad adesso è stato tutto depistato e insabbiato
tsunami1998 tsunami1998 17/08/2018 ore 21.59.50 Ultimi messaggi
segnala

depistato e insabbiato

...e pure il segreto di stato so son inventati....
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 22.02.41 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 scrive:
...e pure il segreto di stato so son inventati....

ovvio...vorrai mica far sapere a quei coglioni di italiani che li stiamo sfruttando con i pedaggi? :yeye
SwissRe SwissRe 17/08/2018 ore 22.03.09
segnala

io credo a quello che vedo,cioè alla realtà....fino ad adesso è stato tutto depistato e insabbiato

E rescindere il contratto a societa' Autostrade, oltre alle perdite in borsa, come potrebbe evitare insabbiamenti e depistaggi?
66lauretta 66lauretta 17/08/2018 ore 22.06.02
segnala

@SwissRe scrive:
E rescindere il contratto a societa' Autostrade, oltre alle perdite in borsa, come potrebbe evitare insabbiamenti e depistaggi?

Intanto facendo una seria e rapida indagine sul crollo
fatta fare da persone serie, competenti e credibili.
sulla scorta di quell'analisi si discute il processo.
Intanto hai un punto fermo.
from.heretoeternity from.heretoeternity 17/08/2018 ore 22.08.25 Ultimi messaggi
segnala

@SwissRe scrive:

le perdite di borsa?ma ci sei o ci fai?ma secondo te chi specula in borse autostrade è l'operaio?sai che azz me ne fotte se qualche speculatore perde dei soldi.Tanto più che per questo sono morte persone...do you know...Persone.
Nordlibero Nordlibero 17/08/2018 ore 22.14.30 Ultimi messaggi
segnala

Io credo che la procedura di recessione del contratto va aportata avanti a prescindere dalle cause del crollo.Esiste la responsabilità oggettiva.Schettino insegna.Sicuramente esistono respossabilità personali ma non vorrei che qualcuno pensasse di usare strategie per dare la colpa al'operaio addetto alla manutenzione per salavare il culo ai benetton tanto caro alla sinitra.
Benetton come Schettino, 20 anni con la buona condotta ci stanno!
excristian1977 excristian1977 18/08/2018 ore 09.01.39 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:
Una lettera inviata ad Autostrade per l’Italia che avvia la procedura per lo stop alla concessione.

giusto
SwissRe SwissRe 18/08/2018 ore 10.12.57
segnala

@Nordlibero :

Si pero' alla Lega non facevano tanto schifo i soldi di Benetton visto che li prendeva.
Volete negare pure di essere stati finanziati dalla Societa' Autostrade?

La Lega,se esistono delle responsabilita' politiche, ne e' coinvolta come e forse piu' di altri partiti.

intermezzo 18/08/2018 ore 10.39.44 Ultimi messaggi
segnala

Se uno fa un lavoro per me, io lo pago. Se io faccio un lavoro per quell'uno, mi faccio pagare. Se quell'uno mi ammazza la famiglia, lo faccio sbattere in galera senza rimorsi. A meno che il fatto che uno mi abbia pagato regolarmente o che io lo abbia pagato regolarmente gli dia l'immunità sufficiente per ammazzare la mia famiglia, e allora pazienza, lo lascio andare. Vedo che qualcuno ha tanto cervello mandato all'ammasso da credere questo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.