Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

excristian1977 18/08/2018 ore 11.04.41 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteAUTOSTRADE PER L'ITALIA SPA - DIREZIONE 1 TRONCO (gestione)

tutti sanno cosa è accaduto a Genova
ormai tutti sanno che quel ponte crollato fa parte della direzione 1° tronco di Autostrade per l'Italia.

ora siccome quanto accaduto rientra, purtroppo, nelle mie cooscenze per tanti motivi
- uso di quel tratto autostradale;
- conoscenza di quel ponte e di chi vi abitava sotto;
- "storia" del 1° tronco

posso dire come i benetton, o chi per loro, gestisce questa tratta

il 1° tronco di Autostrade per l'Italia comprende
A10 (da Genova ad Albissola)
A7 (da Genova a Serravalle Scrivia)
A26 (da Genova ad Alessandria Sud)
Bretella di collegamento A26/A7
A12 (da Genova a Sestri Levante)

EBBENE:
il tratto di A26 di competenza ha attualmente un ponte che passa sopra una strada provinciale sorretto da ponteggi poco fuori dove io vivo da anni
ha un ponte che sovrasta la stessa cantierato sempre da anni e sorretto pure questo da ponteggi
una volta l'asfalto era sempre perfetto, oggi se la gioca con l'asfalto delle strade urbane in tema di buche
una volta quando vi era il pericolo di nevicate allertavano i mezzi e li facevano sostare nei piazzali di partenza fino ad emergenza rientrata
oggi dopo che ha iniziato a nevicare li chiamano e li fanno uscire solo se necessario
una volta non chiudevano l'autostrada, oggi con la scusa che i mezzi pesanti non hanno le dotazioni invernali chiudono i tratti di autostrada, senza informare comuni e provincie, per non far passare i mezzi spazzaneve e spargisale

questa è la gestione del 1° tronco di Autostrade per l'Italia

COSA PENSATE?
8563066
tutti sanno cosa è accaduto a Genova ormai tutti sanno che quel ponte crollato fa parte della direzione 1° tronco di Autostrade...
Discussione
18/08/2018 11.04.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
SetaMoire SetaMoire 18/08/2018 ore 12.51.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA SPA - DIREZIONE 1 TRONCO (gestione)

personalmente se devo farmi un'opinione sul tronco che dici tu, o su qualsiasi altro tronco, prenderei le informazioni altrove, non da un utente di chatta, che per quanto in buona fede, non mi pare la fonte più accreditata per simili informazioni. Inoltre non mi pare tu sia un esperto strutturale, visto il linguaggio che usi, ma ti spingi a dire che certi ponti sono sorretti da impalcature. Hai le conoscenze tecniche per capire se i ponteggi che vedi sono semplici ponteggi o hanno funzione strutturale?
Ormai siamo tutti ingegneri. Quando cadrà un aereo saremo tutti esperti aeronautici e quando esondano i fiumi siamo tutti esperti di idraulica. Ma a nessuno viene mai in mente di tacere?
tsunami1998 tsunami1998 18/08/2018 ore 12.55.09 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : COSA PENSATE?
Che la testimonianza di un cittadino è sempre utile anche se non si è laureato alla Sorbona.

Le testimonianze son fatte anche da liberi cittadini non solo dai pentiti.
excristian1977 excristian1977 18/08/2018 ore 13.11.33 Ultimi messaggi
segnala

@SetaMoire scrive:
personalmente se devo farmi un'opinione sul tronco che dici tu, o su qualsiasi altro tronco, prenderei le informazioni altrove, non da un utente di chatta, che per quanto in buona fede, non mi pare la fonte più accreditata per simili informazioni. Inoltre non mi pare tu sia un esperto strutturale, visto il linguaggio che usi, ma ti spingi a dire che certi ponti sono sorretti da impalcature. Hai le conoscenze tecniche per capire se i ponteggi che vedi sono semplici ponteggi o hanno funzione strutturale?
Ormai siamo tutti ingegneri. Quando cadrà un aereo saremo tutti esperti aeronautici e quando esondano i fiumi siamo tutti esperti di idraulica. Ma a nessuno viene mai in mente di tacere?

quando scrivo e posto lo faccio con cognizione di causa perchè so
Momo.55 Momo.55 18/08/2018 ore 14.11.26 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
una volta quando vi era il pericolo di nevicate allertavano i mezzi e li facevano sostare nei piazzali di partenza fino ad emergenza rientrata
oggi dopo che ha iniziato a nevicare li chiamano e li fanno uscire solo se necessario

Mah, tenderei a pensare che chiamarli quando è necessario sia un bene.

Setto ciò, vedi, non vuole dire niente. Mettiamo che serva come 'una volta'. La domanda successiva è: come mai non viene fatto?
Risposta facile: piove governo ladro.
Risposta realista: devi cercare le cause e provare a rimuoverle. Potresti provocare scioperi a non finire, sabotaggi e di conseguenza perdita di voti per il governo perchè piove governo ladro funziona più che essere persone seri9e.
Momo.55 Momo.55 18/08/2018 ore 14.19.02 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:

Cosa sai? Quanta gente serve o non serve? Se è meglio in un modo invece che un altro? Sai quanto pesa assenteismo e fancazzismo? E quanto meno faccio meglio sto tanto male che va è colpa di qualcun altro, del PD tanto per fare un esempio tanto di moda oggi fra gli adepti del governo?

Detto ciò ho fatto per anni le relazioni tecniche necessarie a collaudi. Il collaudo la faceva un ente pubblico ed era lui a definire quali cose voleva sapere da noi, tipo quale era il punto di rottura delle travi a t che usavamo, che caratteristiche dovevano avere, ecc. ecc.
Ma oggi sento che il ministero non esce a fare verifiche perchè 'mancano soldi'. Mancano soldi? Soldi per fare cosa? Perchè mi risulterebbero che lo stipendio viene versato regolarmente a tutti. Ma proprio a tutti. Ma avendo a mia volta partecipato a dei collaudi di impianti, mi sono stupita nello scoprire che gli ingegneri (erano tutti ingegneri) preposti per il collaudo, oltre allo stipendio venivano pagati anche per il collaudo. Ma non è il loro lavoro?
eaccabbadda eaccabbadda 18/08/2018 ore 14.27.48 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:

non lo metto in dubbio,tu come altri hanno testimoniato su quello che è successo ma credo che sia il caso far lavorare i periti e i professionisti del settore
Nemo.1972 Nemo.1972 18/08/2018 ore 14.27.55 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA SPA - DIREZIONE 1 TRONCO (gestione)

Per capire: quando una strada, un'autostrada o un ponte presentano delle problematiche relative alla sicurezza col rischio di smottamenti o crolli chi si deve prendere la responsabilità di effettuare controlli, rilievi, restauri o disporre la chiusura permanente (o temporanea) del tratto interessato? E se non lo fa, anche in presenza di concreti rischi, a cosa va incontro?
eaccabbadda eaccabbadda 18/08/2018 ore 14.32.28 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
Per capire: quando una strada, un'autostrada o un ponte presentano delle problematiche relative alla sicurezza col rischio di smottamenti o crolli chi si deve prendere la responsabilità di effettuare controlli, rilievi, restauri o disporre la chiusura permanente (o temporanea) del tratto interessato? E se non lo fa, anche in presenza di concreti rischi, a cosa va incontro?

è quello che devono stabilire, pretendere di sapere come sono andate le cose il 18 agosto mi sembra ridicolo..
il pm che ha preso in carico la faccenda l'ha detto anche ieri "bisogna leggere le carte e le relazioni dei periti e non c'è ancora nessuno iscritto al registro degli indagati"giustamente
Momo.55 Momo.55 18/08/2018 ore 14.41.03 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
E se non lo fa, anche in presenza di concreti rischi, a cosa va incontro?

Va incontro alla galera. Ma devi sapere chi è costui.
Tanto per fare un esempio quel ponte crollato sopra l'autostra vicino a Varese, in cui è morto un uomo, non era affatto chiaro chi fossero i responsabili.

Ma era chiaro che tutti pensassero di non esserlo.
excristian1977 excristian1977 18/08/2018 ore 14.44.49 Ultimi messaggi
segnala

@Momo.55 scrive:
@excristian1977 scrive:

Mah, tenderei a pensare che chiamarli quando è necessario sia un bene.

infatti non li chiamano più, fanno prima la chiudono risparmiano su tutto
excristian1977 excristian1977 18/08/2018 ore 14.45.56 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda scrive:

è quello che devono stabilire, pretendere di sapere come sono andate le cose il 18 agosto mi sembra ridicolo..
il pm che ha preso in carico la faccenda l'ha detto anche ieri "bisogna leggere le carte e le relazioni dei periti e non c'è ancora nessuno iscritto al registro degli indagati"giustamente

nel 2017 il politecnico di milano aveva detto che era pericoloso, vedi mio post di ieri.
del rio e benetton se ne sono fregati
eaccabbadda eaccabbadda 18/08/2018 ore 15.00.52 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
nel 2017 il politecnico di milano aveva detto che era pericoloso, vedi mio post di ieri.del rio e benetton se ne sono fregati

si lo sò, ma chiedere al pm di decidere stasera chi inserire nella lista degli indagati mi sembra ridicolo....gli vuoi dare il tempo di leggere le carte e di aspettare le relazioni dei periti o deve bastare la tua testimonianza?
CAVAJO CAVAJO 18/08/2018 ore 15.36.09 Ultimi messaggi
CAVAJO CAVAJO 18/08/2018 ore 15.37.31 Ultimi messaggi
segnala

BELLA OMELIA OGGI EH? COSI IMPORTANTI, FONDAMENTALI. OTTIMO , ADESSO SI CHE VA BENE.
Momo.55 Momo.55 18/08/2018 ore 19.04.00 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
nel 2017 il politecnico di milano aveva detto che era pericoloso

Sei sicuro? Hai letto la relazione? O piuttosto hai sentito il giornalista citarne un parte senza sapere che si diceva nè prima nè dopo?
Non esistono ponti insicuri se sono manutenuti come si deve.
Momo.55 Momo.55 18/08/2018 ore 21.18.15 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
nel 2017 il politecnico di milano aveva detto che era pericoloso, vedi mio post di ieri.
del rio e benetton se ne sono fregati

Allora, mi sono letta tutta l'intervista di qualche anno fa dell'ingegner Brencich. Non parlava di crolli ma, viste le caratteristiche, dell'alto costo della manutenzione.
Poco fa su Rai 2 uno del politecnico di Milano ha detto che nella relazione avevano dichiarato che c'erano rischi di ossidazione. Ma nemmeno loro hanno parlato di crollo.
Io continuo a non leggere da alcuna parte che qualcuno abbia veramente annunciato il crollo. Non Brencich e non il politecnico di Milano.
Ora, ammesso e non concesso che gli ingegneri di Atlantia non siano imbecilli, c'è anche da chiedersi se non vi siano davvero e sorprendentemente elementi imprevedibili. Tenderei ad escluderlo ma nel caso allora sarebbero imbecilli.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.