Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

nera1965 20/08/2018 ore 17.58.55 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteSpread in rialzo e investitori esteri in fuga.

I capitali esteri se ne vanno e lo spread, inesorabile, sale. Che sia a balzi o a piccoli passi, come nell’ultima settimana, la direzione è sempre verso l’alto. In circa tre mesi il rendimento di un titolo decennale italiano è più che raddoppiato, collocandosi ormai sopra al 3%. La differenza di rendimento rispetto al corrispondente titolo tedesco (preso a riferimento in quanto considerato un investimento quasi senza rischio) è passato da 110 a circa 290 punti. Un trend tutto italiano. La differenza di rendimento tra Btp ed equivalenti titoli spagnoli, ha toccato quota 172 a favore di bond iberici, il gap più ampio dal 2011. In questi 3 mesi l’incremento degli interessi sui titoli spagnoli è risultato infatti irrisorio mentre quello italiano è stato notevole. In altre parole, in questo momento, il nostro Paese è il sorvegliato speciale sui mercati. A maggio il costo medio sul debito italiano (ossia l’interesse medio pagato dallo Stato sui titoli di tutte le durate) era di circa l’1%. Oggi siamo all’1,6%. Se si prova a traslare questa differenza sulle emissioni che sono in programma nel 2019, solo per rinnovare i titoli che arrivano a scadenza, circa 280 miliardi di euro, si scopre che dovremo spendere almeno 1,5 miliardi di euro in più in interessi, una sorta di tassa aggiuntiva che grava su tutti noi. Il conto naturalmente potrebbe essere più basso se i rendimenti italiani ricominciassero a scendere. Ma potrebbe essere ancora più salato se le cose dovessero peggiorare.

La verità è che in questo momento sui mercati si vendono più Btp di quanto se ne comprino e così l’equilibrio tra offerta e domanda si sposta su prezzi più bassi. Poiché la cedola pagata è fissa in valore assoluto, il rendimento in rapporto al prezzo del titolo sale. La fuga dai bond del nostro Paese si legge, oltre che nei prezzi, nei dati della Banca d’Italia. Lo scorso giugno i Btp hanno registrato una fuoriuscita di capitali esteri pari a 33 miliardi di euro che segue il rosso di 25 miliardi segnato in maggio. Sono cifre paragonabili ai movimenti registrati dopo il drammatico vertice di Deauville in Francia nel 2010 in cui Angela Merkel e Nicholas Sarkozy prospettarono la possibilità che gli investitori privati fossero chiamati a partecipare ai costi del salvataggio di paesi aderenti all’euro.

Come spiegano gli operatori, molti fondi che avevano “in pancia” quantità significative di titoli italiani, hanno visto improvvisamente esplodere il livello di rischio complessivo del proprio portafoglio. E così vendono per rientrare nei loro parametri, oppure, se progettavano di comprare, aspettano. Dallo scorso maggio il Tesoro è dovuto scendere in campo per comprare titoli sul mercato già 3 volte da maggio allo scopo di fornire liquidità ad un mercato altrimenti asfittico. Siamo arrivati al punto in cui analisti come quelli di Société Générale considerano i titoli di stato greci un’alternativa più sicura ai bond italiani. Atene sarà di nuovo, a tutti gli effetti, sui mercati dal 2019. Per ora l’acquisto di bond ellenici avviene solo tra banche. Nel frattempo però lo spread tra titoli a 5 anni italiani e greci si è ridotto dai 300 punti di marzo agli attuali 100 punti. In altri termini l’equivalente greco di un Btp quinquennale italiano paga solo l’1% in più di interessi. Gli analisti di Bank of America ritengono che l’attuale livello dello spread italiano non sia sostenibile nel lungo termine. E prefigurano due scenari. Il primo, nel caso di una legge di bilancio che non impatti sostanzialmente sul deficit, un ritrovato interesse verso i Btp e una discesa dello spread verso quota 170. Il secondo, nel caso di una finanziaria poco attenta alle casse pubbliche, una corsa del differenziale fino a 400 punti. Molti analisti concordano, infine, nel ritenere un rendimento del 3,5% sui decennali come lo spartiacque tra sostenibilità o meno del debito nel lungo termine.

A tenere la situazione per ora sotto controllo contribuisce la presenza sul mercato della Banca centrale europea, non tanto per l’entità quotidiana degli acquisti di Btp (alcune centinaia di milioni su un volume di scambi di 8 miliardi di euro al giorno in periodi normali), quanto da un punto di vista psicologico. A farlo notare è Angelo Drusiani, storico operatore del mercato obbligazionario e consulente di banca Albertini SYZ che aggiunge: “Quello che preoccupa i mercati è questo clima di campagna elettorale permanente che spinge in secondo piano i temi economici cruciali per il Paese. C’è la sensazione che le questioni economiche siano abbandonate a loro stesse e questo inevitabilmente rischia di ripercuotersi sulla crescita del Paese. E con un Pil fermo basta poco perché la situazione debitoria sfugga di mano”. “Il pericolo che vedo – mette in guardia Drusiani – è che una o due aste di Btp a dieci anni vadano male, con una domanda scarsa. Bankitalia potrebbe in qualche modo metterci una pezza ma il segnale sarebbe pessimo. Giocare contro i mercati è pericoloso – conclude Drusiani – vincere è difficilissimo e l’Italia ha davvero poche frecce al proprio arco”. L’amara realtà è che indebitarsi per una cifra pari a quasi una volta e mezza il proprio Pil, come ha fatto l’Italia nel corso degli anni, significa consegnarsi mani e piedi agli umori dei propri creditori.

Nella trincea più avanzata di questa battaglia ci sono le banche, che hanno in portafoglio bot e btp per 370 miliardi di euro e che non a caso nelle ultime settimane hanno molto sofferto in Borsa. La perdita del valore dei titoli incide sui bilanci, soprattutto attraverso i bond che non vengono classificati come da mantenere fino a scadenza. L’impatto sui bilanci significa per le banche la necessità di dirottare risorse verso il proprio rafforzamento patrimoniale. In prospettiva, quindi, anche meno disponibilità per i finanziamenti all’economia reale.

Il momento decisivo potrà essere già a settembre. A fine estate prenderà forma la legge di bilancio e le agenzie di rating si dovranno pronunciare sul Paese. Moody’s, in particolare, ha già annunciato che il giudizio sull’Italia verrà abbassato se saranno toccate in modo significativo riforme come la Fornero. Una riduzione che ancora non farebbe precipitare l’Italia fuori dalla categoria “investment grade”, ma che spargerebbe ulteriore diffidenza tra gli investitori. Secondo diversi osservatori le agenzie di rating guardano attentamente anche a quello che sta accadendo nelle vicende Ilva e soprattutto Atlantia. Se la sacrosanta ricerca e attribuzione delle responsabilità e le eventuali modifiche contrattuali avvenissero forzando le regole del diritto, il segnale per chi investe nel Paese non sarebbe certo incoraggiante.


Tratto da: udite udite... IlFattoQuotidiano

19 agosto 2018
8563174
I capitali esteri se ne vanno e lo spread, inesorabile, sale. Che sia a balzi o a piccoli passi, come nell’ultima settimana, la...
Discussione
20/08/2018 17.58.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 20/08/2018 ore 18.30.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Mi raccomando. Seminiamo il panico. Perchè siamo stati tanto scemi da non farlo quando il debito saliva di 11 punti. Così è più avventuroso.

nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.34.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
Mi raccomando. Seminiamo il panico

Che dovremmo fare? Nascondere le verità? Non l'abbiamo potuta nascondere nel 2011 lo dovremmo fare oggi?
intermezzo intermezzo 20/08/2018 ore 18.37.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
Che dovremmo fare? Nascondere le verità? Non l'abbiamo potuta nascondere nel 2011 lo dovremmo fare oggi?


Certo, la verità si nasconde quando conviene. La fiducia dei mercati dipende anche da questo. L'italia è solvibilissima. Ma bisogna fare in modo che non lo sia agitando i fantasmi. Ricorderei che se oggi governano i 5stelle è stato anche e soprattutto grazie all'appoggio mediatico al rovesciamento del governo del 2011. Oggi abbiamo un debito maggiore di quello, pensioni più basse, meno lavoro e un viadotto che era un bene protetto dalle bellearti distrutto. E Salvini vicepresidente, e tutti sono in visibilio per lui. Tranne te e altri centosedici.

nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.41.11 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
L'italia è solvibilissima

E allora secondo te perché sale lo spread?
Perché IlFattoQuotidiano fa articoli come questo?
Dasein1960 Dasein1960 20/08/2018 ore 18.41.15 Ultimi messaggi
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.42.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@Dasein1960 scrive:
Questa quotidianamente riscopre l'acqua calda

Certo.. Tu invece avresti bisogno di una bella doccia fresca... così ti svegli.
tsunami1998 tsunami1998 20/08/2018 ore 18.42.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
Quello che preoccupa i mercati è questo clima di campagna elettorale permanente che spinge in secondo piano i temi economici cruciali per il Paese.


Ecco la semplice risposta!
Nient altro ds aggiungere direi!

Nelle altre nazioni uno vince l alyro perde e dal giorno dopo insieme perdenti e vincitori remano per il bene comune della nazione.

Qui qst minchioni sono appunto in campagna elettorale permanente.
Così come avenne il giorno dopo che silvio fu eletto con elezioni legali e democratiche.

Ora il vento è cambiato però e non saranno 4gatti isterici disadattati rifiutati dal popolo dei votanti a bloccare un sistema con la cui definizione si son fatti belli:REVOLUCION!

19913939
@nera1965 scrive: Quello che preoccupa i mercati è questo clima di campagna elettorale permanente che spinge in secondo piano i...
Risposta
20/08/2018 18.42.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.45.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@tsunami1998 scrive:
Ecco la semplice risposta!
Nient altro ds aggiungere direi!

La risposta in realtà è una domanda: Basta proclami da campagna elettorale, parlateci del reale, cosa volete fare con la vostra economia?
intermezzo intermezzo 20/08/2018 ore 18.45.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
E allora secondo te perché sale lo spread?


PER LA SPECULAZIONE!!!
paolowill paolowill 20/08/2018 ore 18.47.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Io ho investito in armi e droga ( società immobiliari ) è ovvio più fanno pace nel mondo più perso in borsa se non ci fossero i drogati io perderei tutto ...pultroppo l Italia sta mettendo davanti gli interessi della vita umana davanti al business ...io se dovessi avere azioni nelle autostrade società di costruzioni ...immobiliari e tutto quello in relazione alle costruzioni con questo governo non è sicuro il guadagno ...danno bene a spostare i soldi ....
Dasein1960 Dasein1960 20/08/2018 ore 18.47.58 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
Certo.. Tu invece avresti bisogno di una bella doccia fresca... così ti svegli.

Sei tu che forse solo dormendo potresti riuscire a sparare meno cavolate
ruccutiello ruccutiello 20/08/2018 ore 18.49.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Fiumi di denaro italiano vanno all'estero.
Un mercato enorme, fatto di milioni di piccoli acquisti, su siti e per prodotti cinesi o ad essi riconducibili. Questi ritornano con valige piene di denaro e comprano tutto in contanti.
La nostra ricchezza, dove va? Quanto può durare?

E poi, il principio stesso della Borsa, delle speculazioni al rialzo o al ribasso. Un modo per portare soldi a chi già ne ha troppi. Una roulette russa, un puro gioco d'azzardo, che per legge dovrebbe essere vietato.

I possessori dei nostri soldi, con eleganti operazioni, ci affamano, se non gli stanno simpatici i 'gestori' è un attimo.
19913953
Fiumi di denaro italiano vanno all'estero. Un mercato enorme, fatto di milioni di piccoli acquisti, su siti e per prodotti cinesi...
Risposta
20/08/2018 18.49.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.51.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
PER LA SPECULAZIONE!!!

La speculazione trova terreno fertile dove glielo fai trovare.
Se nel tuo paese, coi fatti e non coi discorsi, poni delle buone basi economiche quali sono i problemi?, Questo non significa crescere del 3% o azzerare il debito in 10 anni, ma metterlo in condizione di essere solvibile. E' questo che crea la fiducia e allontana la speculazione, non i discorsi.
intermezzo intermezzo 20/08/2018 ore 18.52.12 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Comunque la soluzione c'è: mattarella convoca le camere (non so se può, ma se può lo fa), e affida l'incarico a un nuovo governo tecnico. Verrà chioesta la fiducia ma non verrà ottenuta. Si tornerà alle elezioni ed avremo un governo più nuovo, più belle e più forte che pria. Solo che a condurlo sarà Salvini. E allora l'Europa visto che coi mercati non riesce a rimettere su il piddì, non potrà far altro che bombardarci.
19913955
Comunque la soluzione c'è: mattarella convoca le camere (non so se può, ma se può lo fa), e affida l'incarico a un nuovo governo...
Risposta
20/08/2018 18.52.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.52.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@Dasein1960 scrive:
Sei tu che forse solo dormendo potresti riuscire a sparare meno cavolate

Come al solito entri non per discutere ma per provocare o dire minchiate.
Ci sono già altri nickname ai quali faccio fare la fine del gatto in tangenziale quando hanno atteggiamenti come il tuo, se li vuoi seguire continua così.
ma.nnaggia ma.nnaggia 20/08/2018 ore 18.54.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Non voglio scatenare il panico ma gli USA, da circa sette/otto anni stanno comprando tutte le maggiori aziende italiane che esportano.
Se usciamo dall'euro andiamo verso il dollaro...e non so cosa sia peggio!
tsunami1998 tsunami1998 20/08/2018 ore 18.54.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 : Il fatto che oggi il tutto si movimenti via web da qst frutti.
Certo lavorare in silenzio era la dote degli anziani dei saggi degli umili.
Oggi le danze don cambiate non approvo le anticipazioni di argomenti nazionali twittate....
Ma come sempre detto doo ina campagna elettorale ferocissima che mi ha visto in prima linea a chiedere spiegazioni agli stellati su centinaia di argomenti ora dobbiamo accettare e vivere soprattutto il presente.
Credo che i perdenti non sappiamo nemmeno cosa voglia significare in qnt son rimasti soli con le marionette in un teatro a luci e sipario chiusi.

Grazie a qst terroristi e grazie allo stress che giornalmente creano abbiamo qst risultati.
Avessi poteri paranormali li incenerirei non pet odio poiché sono il nulla ma per nn sentirli quotidianamente dire caccxte considerando il gatto che purtroppo percepiscono stipendi profumatissimi.
Son dei terroristi allo stato puro!
Credici!
intermezzo intermezzo 20/08/2018 ore 18.55.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
La speculazione trova terreno fertile dove glielo fai trovare.


il terreno era fertile anche sei mesi fa. Ma non c'era allarmismo, tutti erano felici dell'austerità, i nostri nonni mantenevano i nipoti. Eppure lo spread se ne stava a andare un po' su e un po' giù, ma a nessuno importava una sega. Oggi se lo spread non sale, tocca intervenire attaccando da tutte le parti. io so per chi voterò. E so cosa faranno gli altri paesi dell'europa disunita. Io ti dico: non preoccuparti, l'ue cambierà da sè perché hanno più paura loro di noi che noi di loro.

nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.55.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@paolowill scrive:
pultroppo l Italia sta mettendo davanti gli interessi della vita umana davanti al business

Questa una tua opinione, che rispetto, ma che vorrei veder suffragata dai fatti.
La novella che il mondo ce l'ha con noi e noi facciamo la fame per questo non mi basta. Anche perché cozza con la realtà di molti altri paesi.
tsunami1998 tsunami1998 20/08/2018 ore 18.55.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@paolowill scrive:
Io ho investito in armi e droga

Decifra qst cosa xche non si capisce proprio.
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 18.57.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
Io ti dico: non preoccuparti, l'ue cambierà da sè perché hanno più paura loro di noi che noi di loro.

Io in questo momento mi preoccupo per il mio paese non per la UE.
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 19.02.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
Comunque la soluzione c'è: mattarella convoca le camere (non so se può, ma se può lo fa), e affida l'incarico a un nuovo governo tecnico

Ma nemmeno per sogno! Ci sono delle forze che hanno voluto il governo, che lo governino fino alla fine. Basta fornire altre scuse e dare le colpe a governi tecnici, ora come si fa come col Poker, voglio "vedere"!
19913967
@intermezzo scrive: Comunque la soluzione c'è: mattarella convoca le camere (non so se può, ma se può lo fa), e affida l'incarico...
Risposta
20/08/2018 19.02.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 20/08/2018 ore 19.07.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
il terreno era fertile anche sei mesi fa. Ma non c'era allarmismo

Forse perché nessuno al governo prometteva paradisi che a conti fatti non ci possiamo permettere.
Sai anche a me piacerebbe guidare una Ferrari e chiedere al concessionario di vendermela a un terzo del suo valore.
Il governo non promette Ferrari per tutti, ma redditi di cittadinanza e flat tax improponibili. Questo crea allarmismo nei mercati: la credibilità (scusa, la sostenibilità) di quello che vuoi fare. Se invece di una Ferrari ti compri una Golf forse i mercati sono meno allarmati perché pensano che in qualche modo te la puoi pagare.

E' inutile girarci attorno, questa è la verità. Al fondo scozzese che investe nel tuo paese interessano queste cose, non i discorsi.
wsalut wsalut 20/08/2018 ore 20.44.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
Nascondere le verità? Non l'abbiamo potuta nascondere nel 2011 lo dovremmo fare oggi?

Se nel 2011 avessi vincolato i soldi a quest ora sarei ricca, io spero che lo spread salga a 600 così danno il 6% di interesse
pabloilglorioso pabloilglorioso 20/08/2018 ore 20.47.30
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 :

fantastico, scappano, finalmente!

avremo una nuova primavera.
66lauretta 66lauretta 20/08/2018 ore 22.57.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Gli investitori esteri credevo fossero già scappati tutti dopo il NO al referendum
Invece non era vero.
Mah. mi sa che non lo è nemmeno sta volta
CAVAJO CAVAJO 20/08/2018 ore 22.58.47 Ultimi messaggi
CAVAJO CAVAJO 20/08/2018 ore 23.01.24 Ultimi messaggi
Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 00.03.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
I capitali esteri se ne vanno e lo spread, inesorabile, sale.



Venerdì la borsa ha chiuso con lo spread intorno a 280. Oggi a rtiaperto intorno a 280 e il giornalisto ha detto: spread stabile.
E' fantastico. 150 punti in più e a questi bastano 2 giorni con lo stesso risultato per definirlo stabile. Roba da matti.
Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 00.07.34 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 scrive:
Forse perché nessuno al governo prometteva paradisi che a conti fatti non ci possiamo permettere.



E' fantastico come in questo forum le persone con le quali si può ragionere si contino sulle dita di una mano e non siano nemmeno 4. Per il resto, dopo il 4 marzo, c'è il totale impazzimento, pronti a dire una cosa e l'incontrario se pensano che convenga così. Gente che si impunta senza raziocinio su qualsiasi questione che deve essere pro regime altrimenti sei un nemico venduto e non so che altro.
Roba da matti.
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 21/08/2018 ore 00.18.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

LA FINE DELLO SPREAD E DELL'EURO SONO KOLLEGATI... QUINDI BEN VENGA KE SALGA...MA TANTO...KOSI SARA ANKE L'ULTIMA VOLTA KE NE SENTIREMO PARLARE :-)))
Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 00.25.53 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@PRATOAZZURRO scrive:
LA FINE DELLO SPREAD E DELL'EURO SONO KOLLEGATI... QUINDI BEN VENGA KE SALGA...MA TANTO...KOSI SARA ANKE L'ULTIMA VOLTA KE NE SENTIREMO PARLARE



Maduro è d'accordo con te. E lo era anche Tsipras prima di capire che erano cazzate. Ma dubito che quest'ultima sia una strada alla tua e vostra portata.
19914102
@PRATOAZZURRO scrive: LA FINE DELLO SPREAD E DELL'EURO SONO KOLLEGATI... QUINDI BEN VENGA KE SALGA...MA TANTO...KOSI SARA ANKE...
Risposta
21/08/2018 0.25.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
nera1965 nera1965 21/08/2018 ore 07.12.06 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@Momo.55 scrive:
Maduto è d'accordo con t

In Venezuela un rotolo di carta igienica costa oggi solo 2,6 milioni...
pabloilglorioso pabloilglorioso 21/08/2018 ore 08.57.38
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

potrebbe cosatre anche 8 miiardi ....ma il Venezuela non è l'Italia ne l'Argentina, ne un paese sudamericano vecchio style.

invito a rileggersi i dati economici e macreo economii da monti a gentiloni passando per letta e l'usignolo renzi.


e il debito pubblico esploso all'insù.

anche pippo e paperino potrebbero fare in quella maniera il presidente del consiglio itagliano.

e la macelleria sociale di sto genio del cinguettio o del loden? ahhahaahahhaahhahahahahaahah

secondo me, il rosikamento invece che diminuire aumenta.


Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 08.59.02 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@nera1965 :

E visto che ora toglie 5 zeri per una inflazione al 600 mila%....
Ma la cosa fantastica dei nostri eroi sostenitori del potere è che se qualcosa non va allora dicono che bisogna fingere che non esista.
Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 09.02.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@pabloilglorioso scrive:
e il debito pubblico esploso all'insù.

anche pippo e paperino potrebbero fare in quella maniera il presidente del consiglio itagliano.



E infatti ora abbiamo pippo e paperino al governo e il debito continua a salire. Ma fa niente, no? E' questa la politica del governo: le cose che non vanno bene o sono colpa degli altri o non esistono. Ma 150 punti di spread grazie a pippo e paperino e i loro ciechi sostenitori sono tutti lì. E con le sparate a borse aperte fatte in questi giorni il governo ha guadagnato gli ultimi 50 punti.
Ma attendiamo fiduciosi di vedere come funziona il governo delle capre italiane. Quello delle capre greche, che erano qui, non in sud america e di Maduro già lo vediamo. Il fatto che si sostengano puttanate simili non fa ovviamente pensare bene.
intermezzo intermezzo 21/08/2018 ore 09.03.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@tsunami1998 scrive:
Ecco la semplice risposta!Nient altro ds aggiungere direi!Nelle altre nazioni uno vince l alyro perde e dal giorno dopo insieme perdenti e vincitori remano per il bene comune della nazione.Qui qst minchioni sono appunto in campagna elettorale permanente.Così come avenne il giorno dopo che silvio fu eletto con elezioni legali e democratiche.Ora il vento è cambiato però e non saranno 4gatti isterici disadattati rifiutati dal popolo dei votanti a bloccare un sistema con la cui definizione si son fatti belli:REVOLUCION!


Analisi perfette (cit.)
intermezzo intermezzo 21/08/2018 ore 09.08.17 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@pabloilglorioso scrive:
potrebbe cosatre anche 8 miiardi ....ma il Venezuela non è l'Italia ne l'Argentina, ne un paese sudamericano vecchio style.
invito a rileggersi i dati economici e macreo economii da monti a gentiloni passando per letta e l'usignolo renzi.


I giornali stranieri quando Berlusconi stava per essere estromesso ci descrivevano come l'argentina d'europa. Il giorno dopo solo dati positivi e grandi opportunità.
La realtà è che esistono equilibri politici che l'europa deve sostenere in quanto succube di alcuni stati più ricchi e da sempre facilitati in tutto in ogni momento di crisi. Questi equilibri politici stanno saltando.
Brexit, 5stelle, avanzata delle destre in tutte le nazioni sono indici che i burocrati sconosciuti non possono ignorare.
La gallina delle uova d'oro sta venendo tolta dal pollaio dalle democrazie nazionali. Bisogna solo resistere per qualche mese, e sarà l'UE a cambiarsi dall'interno.

tsunami1998 tsunami1998 21/08/2018 ore 10.22.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo : Grazie mio caro.
La semplicità delle cose fà vivere l uomo nell ordine .
E nell ordine trovi i fatti nudi e crudi per come si son svolti.
Riassumerli è dovere nonché piacere di vivere la vita in serena coesione con tt qll che ti circonda.
Che dici Inter nell arco di qst anni ne abbiamo visto di cose in qst forum.
La coerenza direi è la dote più rara però.
19914192
@intermezzo : Grazie mio caro. La semplicità delle cose fà vivere l uomo nell ordine . E nell ordine trovi i fatti nudi e crudi...
Risposta
21/08/2018 10.22.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
AntonioMi AntonioMi 21/08/2018 ore 10.30.15 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo : difatti così andrà....così come cambierà il vento anche in Europa,piano piano...hai voglia a parlare di : banche,spread etc... ;-)
tsunami1998 tsunami1998 21/08/2018 ore 10.31.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo : oggi ti omaggio di 2 righe che ho letto tempo fa.
In pvt però...mica diamo perle ai porci.
Son curioso di capire se sei informato di sta cosa.
pabloilglorioso pabloilglorioso 21/08/2018 ore 10.42.57
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo :

dopo la brexit la angletera doveva scomparire sotto na valanga di disastri economici, quest'anno c'è stato un bum economico molto rilevante, ma sperano nel prossimo annno. ahahahahahaahah

vai a rileggerti le dichiarzioni del dopo Donald....da scompisciarsi.

e son sempre i soliti e le solite con la verità in bocca.

e dopo il referemdum bocciato dagli italiani? peste e corna e pinzillachere.

disastro senza fine, il ragazzotto fiorentino siede bellamente al Senato dlla repubblica.

ogni volta che lo vedo godo.

p.s. hai letto la nuova strategia di sti semiintelligenti? ahahaahhahahhaahah



(aspettiamo fiduciosi le prossime elezioni europee, sarà per sta gente un disastro epocale e finalmente la UE potra ritornare ad essere una speranza vera).

lotta dura cotro le fake news...segnalare, chiedono di segnalare.

peccato che solo 15 giorni fa il royal baby renzi abbia cinguettato e postato una balla megagalattica, che tutto il mondo ride ancora oggi e chissà per quanti giorni ancora..
Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 11.57.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@intermezzo scrive:
Brexit, 5stelle, avanzata delle destre in tutte le nazioni sono indici che i burocrati sconosciuti non possono ignorare.
La gallina delle uova d'oro sta venendo tolta dal pollaio dalle democrazie nazionali.



Mmmm. Mi ricorda tantissimo il discorso di Mussolini alla dichiarazione della guerra. Anche lui ce l'aveva come te con le democrazie.
Anche lui come te era convinto che tutto stesse cambiando a suo favore.
Momo.55 Momo.55 21/08/2018 ore 11.58.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

@AntonioMi scrive:
difatti così andrà....così come cambierà il vento anche in Europa,piano piano...hai voglia a parlare di : banche,spread etc...



Il nostro potentissimo governo si appresta ad assumere oltre 450 mila persone. Comincia l'epoca della mangiatoria leghista e pentastellata. Altro che cambiamento. Qui non è cambiato nulla si è invece tornati indietro di decenni.
AntonioMi AntonioMi 21/08/2018 ore 12.43.06 Ultimi messaggi
Nordlibero Nordlibero 21/08/2018 ore 13.08.01 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

Forse è tornato al governo Berlusconi e nessuno mi ha avvertito?
Mi ricordo; l'italia sul baratro subito via il male assulto!
Poi vennero i salvatori della patria e i miracoli di Renzi che ha consegnato al nuovo governo un paese con milioni si posti di lavoro e con un debito pubblico dimezzato...Chiamate subito Napolitano! :mmm
19914299
Forse è tornato al governo Berlusconi e nessuno mi ha avvertito? Mi ricordo; l'italia sul baratro subito via il male assulto! Poi...
Risposta
21/08/2018 13.08.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
bigsistem.return 21/08/2018 ore 14.23.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

mandiamo i muratori in pensione a 80 anni con 55 di contributi e risolviamo tutto
PRATOAZZURRO PRATOAZZURRO 21/08/2018 ore 14.25.21 Ultimi messaggi
segnala

DivertitoRE: Spread in rialzo e investitori esteri in fuga.

SKAPPIAMOOOOO C'E LO SPREAAAAADDDD....AIUTOOOOOOOO :cry :many

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.