Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Hanserat 11/10/2018 ore 22.35.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il sistema Rifiuti.

Se porto in sede un TOT Kg di rifiuti (Carta, Plastica, Vetro), ho uno sconto sulla bolletta municipale.

Perché questo sistema non viene usato pure con la fiscalità nazionale?

Invece degli scontrini emessi dal venditore, gli 'Scontrini' vengono emessi dal compratore, che li userà per dimostrare le sue spese su cui avere uno sconto dallo Stato.

Per favore fatemi capire se l'effetto che intuisco, eliminazione della evasione, è valido.
8565515
Se porto in sede un TOT Kg di rifiuti (Carta, Plastica, Vetro), ho uno sconto sulla bolletta municipale. Perché questo sistema...
Discussione
11/10/2018 22.35.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
maba65 maba65 13/10/2018 ore 14.46.07 Ultimi messaggi
Hanserat Hanserat 14/10/2018 ore 06.52.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il sistema Rifiuti.

@maba65 : Grazie della risposta.

Qui dove si propongono e si discutono tante questioni, mi piacerebbe leggere qualche 3d sull'argomento. Io frequento questo Forum per informarmi, che non ho tempo per fare studi e ricerche.

Se l'idea è valida, allora, mi piacerebbe che si avviasse un percorso di 'RISANAMENTO' a partire dagli errori commessi in passato.

scrivono . . .

@asgv12
uscire da questo ricatto... controllare le atse marginali.. e riprendersi cct e bot... riducendo l' esposizione dei btp a cui parteciano solo investitori selezionati... ( quelli del debito per intenderci... jp morgan, goldman sacks) al 30%.
questo bsterebbe a riprendersi la sovranità e ad abbassare di miliardi gli interessi sul nostro debito che sono la vera zavorra che lo ha fatto impennare e non le spese pazze ai mercati generai come la vulga tecnocrate vuole farci credere

@Eracle1985
potrei concordare, il problema è che esiste sovranità solo se puoi battere moneta, e noi non possiamo più farlo.
Dovremmo uscire dalla UE, con conseguenze tanto letali quanto irrealizzabili.

@asgv12
ma non è vero. la bce quando vuole batte moneta... il qe cosa altro sarebbe?
il vero problema è che lo fa quando gli pare e non lo fa per cercare la piena occupazione , ma solo per la stabilità dei prezzi, salvaguardare la moneta e tenere sotto il 2% l' inflazione... indipendentemenete se questo significa aumentare la disoccupazione in alcuni paesi tra cui il nostro o svalutare o meglio deflazionare i salari.
basterbbe rinazionalizzare la nostra banca e pretendere che essa compri i titoli che il tesoro emette...
oppure cambiare lo statuto della bce facendola diventare banca di ultima istanza... ma su questo nonc redo sarà possibile senza unione politica e fiscale cosa che non vuole la germania per ovvi motivi di guadagno. se noi deflazioniamo lei esporta.

@Eracle1985
Appunto, la BCE può batterla..la BANCA CENTRALE EUROPEA,, la Banca d'Italia non può più, e dovresti sapere che non esiste sovranità economica se non puoi battere moneta...

Insomma, volendo potremmo trovare i mezzi per aggiustare la baracca.

Certe volte ho l'impressione che il vero 'PARLAMENTO' avviene nei Talk Show televisivi. Anche a leggere questo Forum si ha l'umore politico predominante. Credo che i politici farebbero bene a tenersi informati di cosa si discute. E sì, che dovrebbero essere loro a dettare la linea politica, ma credo che farebbero bene controllare la risposta sociale ai loro proponimenti.

19949473
@maba65 : Grazie della risposta. Qui dove si propongono e si discutono tante questioni, mi piacerebbe leggere qualche 3d...
Risposta
14/10/2018 6.52.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ideegiuste59 ideegiuste59 14/10/2018 ore 12.02.47 Ultimi messaggi
segnala

per eliminare il problema dei rifiuti basterebbe pagare con soldi veri a chi separa bene bene l'immondizia e pagarla a kg ai cittadini.semplice soluzioni
Settembre Settembre 14/10/2018 ore 14.09.44 Ultimi messaggi
segnala

@ideegiuste59 :

e se come fanno altri paesi...

cominciassimo a pagare il pfand in italiano

ora non mi viene,cmq compri una bottiglia di plastica la paghi 10 centesimi

se lav restutuisci vuota ti ridanno i 20 centesimi

e così si stronca la plastica...

pagare i rifiuti e doverli selezionare noi....

ha tolto molti posti di lavoro.

quindi come sempre beffati.
Hanserat Hanserat 14/10/2018 ore 14.41.13 Ultimi messaggi
segnala

Scusatemi se non mi sono fatto capire.

Per Sistema Rifiuti intendevo dire perché alle famiglie conviene portare i rifiuti alla discarica per farsi decurtare la Bolletta Municipale.
Cosa da comparare alla Fiscalità Nazionale dove dovrebbe essere conveniente a chi compra dichiarare quuanto spende, per farsi decurtare il pagamento IVA-IRPEF-IMU e non so quant'altro.
E chi vende, essere forzato a stare al gioco delle dichiarazioni. Cosa che, come sappiamo, finora è stato raggirato, creando l'immenso bacino dell'evasione.

Purtroppo, mi pare, anche questo sistema può essere raggirato, perché chi non dichiara alcunché, non ha niente da decurtare.

Insomma fate voi. Mi piacerebbe che sviluppaste l'idea.
ideegiuste59 ideegiuste59 23/10/2018 ore 23.38.37 Ultimi messaggi
segnala

volete complicare le cose semplici,solo la mia idea e quella giusta,la gente vuole i soldi non sconti ecc.
Hanserat Hanserat 24/10/2018 ore 01.31.28 Ultimi messaggi
segnala

@ideegiuste59 scrive:
solo la mia idea e quella giusta

Ho letto le proposte nel tuo 3d, ma non capisco il nesso con i soldi che Salvini e Di Maio riuscirebbero a recuperare. Forse perché non serve recuperarli dato la nuova impostazione internazionale?

Comunque, mannaggia, riuscissi a far capire l'idea geniale che ho avuto!
Non è la gente che vuole i soldi, ma lo Stato.
Solo che gli evasori (250.000.000.000 €) col cavolo che li danno a Salvini o a Di Maio.
Hanserat Hanserat 24/10/2018 ore 02.27.37 Ultimi messaggi
segnala

Ho cercato sul WEB. Ho trovato Ricevuta Fiscale Negativa, ma non c'entra niente.

Mi debbo rassegnare a descrivere un po' più estesamente l'Idea.
Siccome, più che un'idea è un'intuizione che non riesco a mettere a fuoco, Spero che qualcuno afferri il senso e lo completi con termini tecnici più adatti.

Allora!
Un elettricista esegue un lavoro a casa mia. Al pagamento mi dice:
- Con Fattura+IVA 300€. Senza Fattura 250€.
Al che, io preferisco risparmiare; e che mi interessa della Fattura!
Quello non paga l' IVA e io risparmio.
Così è ora.

Ora invece, l'IVA la pago io, a Scalare, quanto più grande è la somma delle spese avute nell'anno (o mese):
- Fino a un Totale di spese di 1000€ pago allo Stato 30% di IVA.
- Fino a un Totale di spese di 2000€ pago allo Stato 25% di IVA.
- Fino a un Totale di spese di 3000€ pago allo Stato 20% di IVA.
- Fino a un Totale di spese di 4000€ pago allo Stato 15% di IVA.
- Fino a un Totale di spese di 5000€ pago allo Stato 10% di IVA.

E così via (sono esempi).

A questo punto, a me è necessario che mi si faccia la Fattura, perché più aumenta il Totale delle spese esibite, più lo Stato mi scala la percentuale di IVA da pagare.

Ma mi viene un dubbio.
La fattura dovrebbe essere necessario a tutti e due i contraenti spiccarla, altrimenti mi accontento di pagare una percentuale IVA maggiore, ma con un importo minore.
O addirittura non esibire alcuna spesa eseguita in fattura e pagare Zero IVA.
E siamo bis e daccapo.

O no?!?!
ideegiuste59 ideegiuste59 25/10/2018 ore 02.12.24 Ultimi messaggi
segnala

lo stato deve tassare tutti vizzi degli italiani,gestire bene le autostrade e ferrovie traghetti,petrolio,gas, energia elettrica,acqua,depuratori, rifiuti di tutti i generi ,assicurazioni,e banche dello stato.e far seminare grano in tutta l'italia e anche perdendoci lo stato lo deve pagare 50 al quintale che serve per coprire le stese del coltivatore e fargli quadagnare qualcosa dopo tante fatiche mi sembra ciusto,poi questi contadini i soldi li spendono e gira l,economia in italia cercando di comprare cose italiane sapendo che ci facendo girano i soldi fra di noi e non finiscono
RW2602 RW2602 25/10/2018 ore 08.43.24 Ultimi messaggi
segnala

@Hanserat scrive:
Un elettricista esegue un lavoro a casa mia. Al pagamento mi dice:
- Con Fattura+IVA 300€. Senza Fattura 250€.
Al che, io preferisco risparmiare; e che mi interessa della Fattura!
Quello non paga l' IVA e io risparmio.
Così è ora.

il tuo ragionamento è sbagliato in partenza.
attualmente l'elettricista NON paga l'iva. l'iva la paghi tu, l'elettricista la riscuote sulla fattura per conto dello stato, e la versa allo stesso, senza ne guadagno ne perdita.
il perchè l'elettricista ti proponga lo sconto per non fare la fattura è semplice. l'attuale sistema di tassazzione è progressivo, ossia, piu guadagni e piu paghi.
ad esempio (numeri a caso) se in un anno guadagni (tutto fatturato)
10.000 euro, non paghi nulla e gli restano 10.000
se 20.000 paghi il 10% (2000) e gli restano 18.000
se 60.000 paghi il 50% (30.000) e gli restano 30.000
ma se guadagna 60.000 e fattura solo 10.000 si tiene tutto. quindi qualsiasi artigiano avrà sempre la convenienza di non far vedere allo stato quanto realmente guadagna.
il rimedio? flat tax e galera per gli evasori. almeno, questo è quello che propone la lega.... ma questo riguarda l'artigiano non il cliente, che sarebbe comunque tenuto a versare interamente l'iva come prima.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.