Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

sportyfive 05/12/2018 ore 13.15.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Global Compact:aggiornamento..le cattive notizie viaggiano sempre in coppia

D: Salvini ha dichiarato pubblicamente alla Camera dei Deputati nella seduta del 28 novembre scorso che l’Italia non aderirà al Global Compact. Riuscirà il ministro ad imporsi al pari di Trump, Orban e Netanyahu?

R:Purtroppo la questione è più complessa. Mi spiego. Pare ovvio, soprattutto in termini di consenso politico, che Salvini non aderirà formalmente al Global Compact. Tuttavia l’adesione è comunque possibile, sia attraverso il passaggio parlamentare (che lo stesso Salvini ha detto sarà messo in calendario), sia attraverso autonomi accordi che prenderà l’Unione Europea. Ricordiamo che l’Ue ha già autorizzato, fin dal 2016, se non erro, la Commissione Europea ad aderire al Global. Da qui il problema giuridico più grave. Una norma di diritto internazionale generalmente riconosciuta finisce con obbligare l’Italia ad uniformare ad essa la sua legislazione interna ex art. 10 Cost. L’adesione dell’Ue, di cui purtroppo facciamo parte, renderebbe la norma certamente tale da considerarsi “generalmente riconosciuta”. Non solo. Il comma due dell’art. 10 è ancora più estensivo sul tema migranti, visto che espressamente afferma che la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge interna in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

L’articolo 10 è inserito nei principi fondamentali. Temo dunque che non sia possibile emendare la norma in senso restrittivo rispetto al suo contenuto originale, stante la definitività della forma repubblicana. E come detto il comma secondo dell’art. 10 è certamente estremamente estensivo. La soluzione dunque va cercata in primo luogo in altri principi fondamentali e non certo nell’art. 10 stesso. E qui torniamo al fondamentale articolo 1 della Costituzione: la sovranità appartiene al popolo e dunque è vietato cederla. Se qualsiasi popolo potesse venire in Italia e, superandoci in numero, detenere realmente la sovranità che prima ci apparteneva, l’articolo 1 sarebbe cancellato alla radice. Non solo verrebbe meno anche il fondamentale principio di autodeterminazione dei popoli. In sostanza far passare il concetto che ciascuno possa andare a vivere ovunque nel mondo, in un mondo in cui le condizioni di vita sono oggi purtroppo ancora diseguali, significherebbe anarchia a livello globale e sovversione completa del diritto internazionale. Ma in quanti riusciranno davvero distinguere una posizione di semplice buon senso da una spiccatamente razzista? Io credo che un ordine internazionale realmente giusto si occuperebbe di rimuovere le diseguaglianze legate agli effetti del super capitalismo in modo che ciascuno possa vivere dignitosamente nel luogo in cui è nato. Ogni altra soluzione è appunto anarchia, ergo può portare solo a violenza e disperazione. In conclusione quindi la sola modifica che potremmo fare sull’art. 10 è quella che ho proposto nel mio ultimo libro, ovvero inserire l’inciso secondo il quale le norme internazionali possono entrare a far parte del nostro ordinamento solo se non comportano cessioni di sovranità.

D: Cosa accadrebbe in caso di approvazione di tale accordo al dl Salvini e ciò che resta della Bossi-Fini? verrebbero travolte per la prevalenza del diritto internazionale ex articolo 117 della Costituzione?

Peggio, salvo come detto comprendere l’incompatibilità tra tale assetto e lo stesso fondamento della Repubblica sancito dall’art. 1, la prevalenza sarebbe sancita ex art. 10 Cost. L’ostacolo del 117 potrebbe essere superato invece con una riforma ad hoc.

Accogliere chiunque, dunque anche semplicemente un disoccupato, significa sostenere i costi dell’accoglienza. In assenza di sovranità monetaria e con il pareggio in bilancio in Costituzione è chiaro che ogni euro speso per l’accoglienza viene sottratto ad altre voci di spesa. Questo è innegabile. Ma attenzione un assetto come quello previsto dal Global non funzionerebbe neppure con piena sovranità monetaria. Io non capisco a cosa punti realmente chi concepisce certe norme. Se vogliono un mondo equo e solidale dovrebbero contestare la causa della povertà, ovvero il liberismo. Viene invece da pensare che vogliano una guerra civile globale o che la loro ignoranza non gli consenta di comprendere gli effetti delle proprie scelte. Perché mischiare culture diverse senza freni, in un contesto di risorse finanziarie limitate, significa fomentare lo scontro tra civiltà. Viene il sospetto che davvero qualcuno ci stia pensando dolosamente e che forse l’ultimo tassello mancante del nuovo ordine mondiale sia la drastica riduzione della popolazione complessiva presente sul pianeta. Ma a questo punto in molti grideranno al complottismo. Da parte mia vi dico questo, complottismo o no, se si deregolamenta la migrazione in assenza di benessere diffuso, si creano solo le condizioni per la tempesta perfetta. Forse gli indiani d’America potrebbero insegnarci qualcosa su come finiscono certe cose.

quindi si preannuncia un'adesione coatta...grazie unione europea...

8577969
D: Salvini ha dichiarato pubblicamente alla Camera dei Deputati nella seduta del 28 novembre scorso che l’Italia non aderirà al...
Discussione
05/12/2018 13.15.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Settembre 05/12/2018 ore 13.21.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Global Compact:aggiornamento..le cattive notizie viaggiano sempre in coppia

@sportyfive scrive:
gli indiani d’America potrebbero insegnarci qualcosa su come finiscono certe cose.

solo gli imbecilli firmeranno,

sarà come mettersi il cappio al collo...

voglio vedere grecia spagna e italia

se firmeranno poichè paesi fi primo approdo...

la francia ha i gillet verdi...

daranno un macello,

la spagna svolta a dx...

la germani ha varato una legge che

e contrapponente alla eventuale firma,

ma qui è d'uopo chidersi...

perchè non facciano prima i referendum...

poi a seconda dell'esito si firma
sportyfive 05/12/2018 ore 13.33.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Global Compact:aggiornamento..le cattive notizie viaggiano sempre in coppia

@Settembre : sull'esito della votazione parlamentare c'è ancora molta incertezza..io non sono molto fiducioso,ma è una mia sensazione a "pelle"..salvo gli stati del gruppo visegrad,e austria che però adesso ha dentro soros con la sua università ecc,gli altri francia germania compresa avevano aderito..dopo l'esito della protesta francese vedremo se gli assetti cambieranno...al di fuori di questo però c'è l'appartenenza al UE ,comandata a bacchetta dalla commissione europea con i vari trattati..sul peso decisionale su qualsiasi argomento che può avere l'italia meglio non esprimersi...abbiamo già visto in questi mesi...
Settembre 05/12/2018 ore 13.43.11 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive :

ovvero siamo diventati...

il cane che si morde la coda
nera1965 nera1965 05/12/2018 ore 13.44.37 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
Salvini ha dichiarato pubblicamente

A che ora lo ha dichiarato?
Gio.1947 Gio.1947 05/12/2018 ore 13.51.11 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
solo gli imbecilli firmeranno,

Quelli intelligenti dovranno affrontare il problema da soli
sportyfive 05/12/2018 ore 13.52.39 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 : se leggessi tutto e non ti fermassi alle prime righe,la precisazione c'è immediatamente dopo nella risposta,fermo restando che è di dominio pubblico che la decisione è stata parlamentarizzata
nera1965 nera1965 05/12/2018 ore 13.54.59 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
se leggessi tutto e non ti fermassi alle prime righe,la precisazione c'è immediatamente dopo nella risposta,fermo restando che è di dominio pubblico che la decisione è stata parlamentarizzata

Io ho letto tutto ma non trovo l'ora.
sportyfive 05/12/2018 ore 14.09.00 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 : prendendo atto che è un tuo imperativo conoscere l'ora esatta della dichiarazione,e che adesso per ragioni più importanti non posso soffermarmi a trarne ricerca,ti anticipo gli estremi nel quale è avvenuta però..nel corso del confronto sul dl sicurezza il deputato gregorio fontana ha accusato il governo di strabismo politico in merito al GC,e ne ha fatto seguito la dichiarazione del ministro dell'interno ecc ecc ecc
eaccabbadda eaccabbadda 05/12/2018 ore 14.14.27 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
Salvini ha dichiarato pubblicamente alla Camera dei Deputati nella seduta del 28 novembre scorso che l’Italia non aderirà al Global Compact.

io ricordo altro "del global compact se ne discuterà in parlamento"
intermezzo intermezzo 05/12/2018 ore 14.26.57 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
quindi si preannuncia un'adesione coatta...grazie unione europea...

Me lo aspettavo in effetti. Del resto se in europa dovessero firmare a macchia di leopardo, le macchie chiare sarebbero quelle dove si riverserebbero i flussi migratori. Le macchie scure invece verranno slavate.
se l'europa avesse sale in zucca, rimarrebbe tutta scura, e si terrebbe la prerogativa di compere scelte unitarie riguardo alla difesa dei confini. E' un fatto che aprirli totalmente e indiscriminatamente crea conflittualità e divisioni tra stati membri. E' questa la tendenza di brussèl: di autodistruggersi.

ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 14.27.30 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : articolo interessantissimo come ogni cosa che posti.
Ti chiedo una cosa? Come mai Orban è riuscito a sfilarsi dall' ennesimo crimine ?
ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 14.28.38 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : ha letto ma non ha capito.
Non perdere tempo con chi è palesemente inferiore
pabloglorioso pabloglorioso 05/12/2018 ore 14.32.34 Ultimi messaggi
segnala

@ASGV13 :

grande doctor!

la feccia e la diarrea compulsiva leggo ti attacca sul personale.

esseri ignobili, schifosi e komunisti!

ciao
ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 14.34.17 Ultimi messaggi
segnala

@pabloglorioso : magari fossero comunisti.
Sono pdioti è diverso
Settembre 05/12/2018 ore 17.43.08 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:

Quelli intelligenti dovranno affrontare il problema da soli

se morir si deve meglio soli che male accompagnati
intermezzo intermezzo 05/12/2018 ore 17.47.00 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

Lo dico sempre anche io! Un po' di pace prima di finire all'inferno, dove mi dovrò sorbire una obbligata compagnia imbarazzante....
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 05/12/2018 ore 17.48.25 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

Non è mica un problema.
Mica pretenderai di vivere per sempre, vero?
Settembre 05/12/2018 ore 17.52.49 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek :

io no ma...

chi può dire chi vive di più tra noi due?

del don non c'è certezza.

cmq tranquillo...

sarà dichiarata la mia assenza per dipartita
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 05/12/2018 ore 17.59.32 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
del don non c'è certezza.

Vallo a dire ai cosacchi e vedi cosa ti rispondono. :-)))
Gio.1947 Gio.1947 05/12/2018 ore 18.02.48 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:

Morire in solitudine non è una bella morte
Settembre 05/12/2018 ore 18.02.50 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek :

mi suoneranno la balalaika :-p
Settembre 05/12/2018 ore 18.05.43 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 :

seriamente parlando...

la solitudine ha molti pregi...
Gio.1947 Gio.1947 05/12/2018 ore 18.08.30 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
seriamente parlando...

la solitudine ha molti pregi...

Ma non nella morte, in quel momento anche avere vicino un cane è importante
Settembre 05/12/2018 ore 18.18.31 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 :

non vorrei essere tediosa...

ma la morte non viene mai sola....

se parli nello specifico in realtà

non è la morte ma un trapasso....

qui ci lasci solo...la carrozzeria..
sportyfive 05/12/2018 ore 20.09.46 Ultimi messaggi
segnala

@ASGV13 : uno sguardo il più possibile dietro le quinte..quando riesco...apro parentesi,per quanto non riesca a capire l'importanza dell'orario di una dichiarazione che,peraltro sappiamo cosa è successo e cosa succederà,in un contesto simile,è stata cortese..non ho motivi per non rispondere,ma dovevo proprio andare...ritornando a cose attuali,l'ungheria può sfilarsi agevolmente da qualsiasi imposizione della commissione europea perchè non ha l'euro..che come sai è principalmente uno strumento di ricatto..se gli rompono troppo le balle si stacca dall'europa in un minuto e si affianca alla russia..quindi il gioco è fatto..e lo stesso per la polonia,senza euro..guarda caso due tra le economie più floride di tutta l'eurozona
ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 20.11.16 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : AMICO MIO GRAZIE PER LA RISPOSTA.
VOLEVO CHE LO DICESSI TE... PERCHè COSI QUALCHE PDIOTA FRSE LO CAPISCE.
OVVIO CHE NOI CON L EURO SIAMO CONDANNATI.... E TI DIRò DI PIù, USERANNO LE INFRAZIONI PER IMPORCI IL GLOBAL COMPACT.
sportyfive 05/12/2018 ore 20.13.21 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : certo...avverrà una discussione in parlamento come ha dichiarato Conte un paio d'ore ca dopo l'intervento sopra citato...ma non è questo il tema del post
sportyfive 05/12/2018 ore 20.15.27 Ultimi messaggi
segnala

@ASGV13 : ho immaginato :ok ...hanno già incominciato a fare pressioni a dir la verità..anche se Fico con i suoi simpatizzanti non ne aveva bisogno
ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 20.16.32 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : fico è già del pd , un venduto
sportyfive 05/12/2018 ore 20.18.59 Ultimi messaggi
segnala

@ASGV13 : tralasciando il pregresso, e le mie valutazioni sul movimento...hai sentito il discorso di insediamento alla camera? questa è la naturale conseguenza di ciò che è stato seminato
ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 20.20.38 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : credo che se questo governo cede allora davvero sarà guerra civile.
la gente non si sta rendendo conto dove ci sta portando questa dittatura finanziaria
sportyfive 05/12/2018 ore 20.26.15 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : completamente d'accordo...purtroppo chi tira i fili importanti ha altre idee...chi ha pagato la campagna elettorale di Macron? di fatto ha deciso chi sarebbe stato presidente...e vogliamo parlare della Merkel? lei è ebrea..ha cambiato nome in gioventù,inoltre ha ricevuto un'alta onorificenza da parte di israele ...tutti i funzionari ,Draghi, Junker ecc ma la provenienza è uguale per il 90% dei componenti da dove provengono ?
intermezzo intermezzo 05/12/2018 ore 20.29.49 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
...chi ha pagato la campagna elettorale di Macron? di fatto ha deciso chi sarebbe stato presidente...

Macron è diventato presidente anche perché costituiva un'alternativa ai partiti tradizionali, e per arginare l'ondata lepeniana. I francesi, anche quelli moderati, che sono i promotori della protesta delle giubbe gialle, ora hanno capito l'antifona; sono ancora sudditi di bruxelles, e la sola soluzione loro rimasta è appunto la le pen. A mio avviso.

sportyfive 05/12/2018 ore 20.29.54 Ultimi messaggi
segnala

@ASGV13 : la massa non capisce nulla..inoltre,bisogna cambiare il proprio modo di percepire le parole pronunciate in questi ambiti e frangenti...altrimenti siamo già estinti con le nostre rivoluzioni dal salotto di casa
ASGV13 ASGV13 05/12/2018 ore 20.30.56 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : assolutamente d' accordo. vado amico mio alla prossima
sportyfive 05/12/2018 ore 20.36.17 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : certo,bisognava fermare il fronte anti euro naturalmente..è da caapire se la cura è peggio della malattia...vedendo le immagini in francia qualche dubbio viene ....ma sarebbe il caso di porsi anche un'altra domanda..visto che è emerso palesemente che Macron ha infiltrato gruppi sovversivi all'interno dei "gilet gialli",come verranno direzionate queste proteste negli ultimi minuti precedenti all'agognato accordo ?
sportyfive 05/12/2018 ore 20.37.33 Ultimi messaggi
segnala

@ASGV13 : ciao,buona serata
sportyfive 05/12/2018 ore 20.42.16 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre : lo so che è da malati mentali firmare un accordo del genere...tant'è...inoltre stanno già arrivando le pressioni da Bruxelles :gun
eaccabbadda eaccabbadda 05/12/2018 ore 21.02.02 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
certo...avverrà una discussione in parlamento come ha dichiarato Conte un paio d'ore ca dopo l'intervento sopra citato...ma non è questo il tema del post

allora non ho capito il tema del post
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 05/12/2018 ore 21.19.15 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
non vorrei essere tediosa...

ma la morte non viene mai sola....

se parli nello specifico in realtà

non è la morte ma un trapasso....

qui ci lasci solo...la carrozzeria..

"Cari fratelli dell'altra sponda
cantammo in coro giù sulla terra
amammo in cento l'identica donna
partimmo in mille per la stesa guerra,
questo ricordo non vi consoli
quando si muore si muore soli
questo ricordo non vi consoli
quando si muore si muore soli.".

Da "IL TESTAMENTO" di Fabrizio De Andrè.
sportyfive 05/12/2018 ore 21.46.22 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : nel post si parla di adesione coatta al GC a prescindere dalle votazioni parlamentari,per sudditanza ai trattati europei..e ne vengono citati gli articoli e relativo comma..
Settembre 06/12/2018 ore 12.30.08 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek :

cincordo nel senso

che quando stai morendo

perdi il contatto con tutto

ciò che è terreno,

ma io non posso dire quando

con stupore dei medici...

ripresi coscienza...di essere stata sola.

mentirei.
eaccabbadda eaccabbadda 06/12/2018 ore 13.45.03 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
nel post si parla di adesione coatta al GC a prescindere dalle votazioni parlamentari,per sudditanza ai trattati europei..e ne vengono citati gli articoli e relativo comma..

chiedo, se il parlamento votasse a favore sarebbe ot col tema trattato?
sportyfive 06/12/2018 ore 14.11.25 Ultimi messaggi
segnala

@eaccabbadda : non sarebbe del tutto fuori tema..di sicuro non ci sarebbe neanche bisogno,da parte di Bruxelles, di imporre e ricattare per farci indossare anche questo cappio,visto che lo stiamo indossando felici e contenti..tutto lì

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.