Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

giorgio60 giorgio60 27/12/2018 ore 23.40.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: e' successo a catania...

@66lauretta scrive:
A licata li chiamano Arancini, o almeno così scrive Camilleri

non vorrei essere scortese ma a me di licata su una scala di valori da 0 a 10 quanto pensi che ne fotte?... :-)))
66lauretta 27/12/2018 ore 23.43.35 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 : È l'unico esempio che ho, Gli arancini di Montalbano è il titolo di un libro di camilleri

poi se lungo la Sicilia ci so due modi per definire la stessa cosa un sacciù
excristian1977 excristian1977 28/12/2018 ore 10.42.04 Ultimi messaggi
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 28/12/2018 ore 11.36.48 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta :

Il termine giusto è "ARANCINI", sostantivo maschile.
Poi ci sono gli ignoranti cronici che sanno tutto perché lo hanno sentito dire dal vicino di tavolo al bar dello sport.
tsunami1998 tsunami1998 28/12/2018 ore 12.58.37 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Il termine giusto è "ARANCINI", sostantivo maschile.
Poi ci sono gli ignoranti cronici che sanno tutto perché lo hanno sentito dire dal vicino di tavolo al bar dello sport.

Qnd Giorgio siciliano di Palermo è un ignorante cronico.
Strano che tu mezzo italiano e mezzo chissà di dove possa fare certe affermazioni con certezza matematica.
L uditorio attenderà una esauriente risposta unita alle scuse naturalmente!
unotravoi 28/12/2018 ore 13.24.35 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
da noi sono arancine...

Già, nella Sicilia orientale li preferiscono di genere femminile!
eaccabbadda eaccabbadda 28/12/2018 ore 13.25.50 Ultimi messaggi
segnala

Non potevo lasciare la splendida Catania, dopo la riunione sul terremoto in Prefettura e un’ora di passeggiata in centro in mezzo alla gente, senza provare un arancino al ragù!
Che dite, il PD mi attaccherà??

fiume.sandcreek fiume.sandcreek 28/12/2018 ore 13.26.06 Ultimi messaggi
segnala

@pino.2325 scrive:
Dipende da che zona sei in Sicilia da arancino ad arancini E POI BISOGNA ESSERE TUTTO ITALIANO PER SAPER PARLARE NEL GIUSTO MODO!!

Gli arancini sono una specialità tipica del catanese.
Li fanno anche nel palermitano e nel messinese, pur con qualche piccola variazione.
Nessuno li chiama con declinazione femminile, sarebbe come parlare di cotoletti o di risotta.
Ma l'ignorante è prigioniero delle sue convinzioni o delle sue prevenzioni, quindi, incapace di autocritica e di dignitoso riconoscimento dei propri errori, continuerà a rendersi ridicolo per tutta la sua inutile vita.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 28/12/2018 ore 13.28.51 Ultimi messaggi
segnala

@unotravoi scrive:
Già, nella Sicilia orientale li preferiscono di genere femminile!

Ci deve essere una Sicilia orientale che non conosco.
Probabilmente fa parte di un'isola omonima.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 28/12/2018 ore 13.42.28 Ultimi messaggi
segnala

@pino.2325 scrive:
Non lo metto in dubbio di chi sia la specialita` mia comare che e` SICILIANA li chiama al femminile e sono buonissimi e non usa il ragu` ma con ripieno di piselli (vegetali) carne magra lessa e mozzarella

Vedi, sia io che tu che tua comare li possiamo chiamare anche protoni o caravelli, ma la denominazione ufficiale, quella che appare nelle sagre o sui testi di cucina locale, è il sostantivo maschile da me citato.
Nulla mi vieta di chiamare una delle maggiori specialità palermitane, il pane e panelle, come pane e panelli, ma i palermitani continueranno a chiamare le frittate di farina di ceci con un sostantivo femminile e non maschile.
Il pitone messinese, una specie di spincione ripieno di riso ed erbe aromatiche, ma anche di altri possibili condimenti, è maschile, e tale rimane anche se io o tu gli diamo una denominazione femminile o neutra.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.