Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

San.jura San.jura 07/01/2019 ore 16.23.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: La bandiera della pace nelle istituzioni

Si possono esporre sugli edifici pubblici istituzionali bandiere e vessilli non istituzionali o privati o di parte?

NO, perché sugli edifici pubblici istituzionali possono essere esposte esclusivamente bandiere pubbliche istituzionali

Si possono esporre negli edifici pubblici bandiere di partito o di associazioni o di movimenti o bandiere della pace, ecc.?

NO, perché negli edifici pubblici possono essere esposte soltanto le bandiere pubbliche istituzionali. Ciò per rispettare il carattere di "neutralità" delle sedi istituzionali, che costituisce sacro principio democratico.

Se un Comune vuole manifestare adesione ad un movimento esponendone il vessillo, come può fare?

Può esporre il vessillo rappresentativo del movimento dove vuole, ma non al fianco della bandiera nazionale o europea perché i vessilli e le bandiere dei movimenti non hanno il rango istituzionale che compete alle bandiere ufficiali e quindi non si possono mescolare senza ledere la dignità della bandiera nazionale tutelata dalle norme (L'art. 12 della Costituzione, la legge 22/98, il DPR 121/2000, l'art. 292 del Codice penale ed i principi generali del protocollo di Stato)

cit. Presidenza della Repubblica.

Solo uno cretino può pensare che in un edificio pubblico si possano mettere le bandiere che si vogliono.
Io metterei subito una bandiera sventolante la mia attività con numero di telefono accanto a quella del Milan %-)
20008476
Si possono esporre sugli edifici pubblici istituzionali bandiere e vessilli non istituzionali o privati o di parte? NO, perché...
Risposta
07/01/2019 16.23.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
pabloyglorioso pabloyglorioso 07/01/2019 ore 16.34.20 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura :

allora il problem è risolto e casa pound ha ragione da vendere.

mattarella no bruscolini.
San.jura San.jura 07/01/2019 ore 16.51.57 Ultimi messaggi
segnala

Casapound ha sempre torto ma in questo caso aveva ragione, sinceramente non avevo capito che ci fosse un dubbio su questo.
Anche perchè era stato già scritto sui giornali, oltre che essere logico e banale.

"Non è consentito affiancare a simboli delle istituzioni ulteriori vessilli che non siano espressione di amministrazioni pubbliche”.

Per me il tema era l'ipocrisia dell' amministrazione pubblica di uno stato che partecipa alle guerre e ha una buona quota di PIL legato al traffico di armi.

amicotuo913 amicotuo913 07/01/2019 ore 17.01.33 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura :
Ciao a te,
La tua riposta è interessante, ma vorrei replicare su qualche punto....a prestissimo.
amicotuo913 amicotuo913 07/01/2019 ore 19.54.50 Ultimi messaggi
segnala

Ciao, riporto i punti che mi interessa trattare:
@San.jura scrive:
1)-litigare per mantenerla a livello istituzionale accanto a quella italiana e europea mi sembra ipocrita.
2)-Non volevo certo fare una dissertazione sulla pace.
3)-per non diventare complici dell'attacco dichiaratamente bugiardo (i depositi chimici e armi di distruzione di massa)
4)-costruiamo o acquistiamo aerei F-35 che non sapremo mai dove andranno.
5)-L’Italia è nella top 10 dei produttori di armi.
6)-Il tema musulmani è invece prettamente mio

Allora ecco le mie considerazioni:
1)- siamo in accordo
2)- la dissertazione è conseguente agli sviluppi del th: parlare di guerra e di pace e di cosa si intende per quelle faccende è ovvio e necessario, altrimenti ci si riferisce a parole senza senso.
Se hai dieci minuti, ti propongo la lettura del resoconto (sono poche pagine) sul "Dialogo tra Meli ed Ateniesi" di Tucidide,scritto nel 400 circa AC..ha 2400 anni, ma la dice lunga....lunga e vera (tra l'altro mi sembra che sia in assoluto il primo resoconto storico di un fatto del genere); lo trovi ovviamente anche in rete...credimi, merita!.
3)-Non approvo l'intervento armato in altre nazioni, ma non approvo neppure l'inerzia a fronte di vessazioni fatte ad altre nazioni. Decidere se intervenire o meno è sempre difficile, ma è difficile anche restare inerti. ( Ma qui si apre un discorso infinito)
4)- delle aziende italiane hanno compartecipazioni nella costruzione di tali aerei (uso interno e vendita ad altri stati); diciamo che "in cambio" lo stato italiano si è impegnato all'acquisto di tali apparecchi, (quantità iniziale poi ridotta a due terzi). Comunque i Tornado e gli AMX sono ormai datati, una sostituzione ci vuole, oppure rinunciamo a priori anche ad eventuali guerre di difesa......
5)- Vero ed indiscutibile...cosa dire?..... Ovviamente i dipendenti Oto Melara, Alenia, Valsella, Sei ecc.ecc. la pensano in modo diverso dai pacifisti
6)- Guarda, credo che il loro massimo nemico siano la rete, i media, i cellulari: per quanto oscurantismo i capi facciano, le popolazioni sono e sempre più diventeranno consapevoli di come sono le cose altrove e saranno inevitabilmente coinvolti e motivati da questo - prima ignorato - altro modo di vivere; I movimenti reazionari interni sono così spinti ed evidenti proprio per i moti di rivolta che sussistono nelle nazioni musulmane.....dagli tempo, (ovviamente generazioni) e vedrai se non cambiano.
Per gli stranieri residenti ed operativi qui da noi, il discorso è diverso, ma tralascio perchè forse OT.
amicotuo913 amicotuo913 07/01/2019 ore 20.06.08 Ultimi messaggi
segnala

@FaceLikeThe.Kiulo :
Sarà come dice lui...ma i missili e gli aerei lasciano tracce, non parliamo poi di scontri armati.Le tracce restano sui monitor e sui registratori di navi, porti, satelliti....ultimamente anche sui cellulari; Con la fame di notizie che hanno i media...e con quello che sarebbero disposti a pagare per avere notizie così sconvolgenti, mi sembra difficile tenerle nascoste per anni ed anni.
Non è che lo spasimante di tua sorella abbia semplicemente voluto farsi bello ed importante?
FaceLikeThe.Kiulo FaceLikeThe.Kiulo 07/01/2019 ore 20.14.52 Ultimi messaggi
segnala

il mare e' grande ed e' profondo.
apparati militari non individuano le barche per 200 km., figurati se col telefonino, come se fosse la spiaggia di riccione.
certo che i militari registrano, ma non mollano neanche alla magistratura le loro porcherie.
hai avuto le tracce di ustica?
alle volte, la dabbenaggine ci porta a credere che tutto sia sotto controllo.
in realta' viviamo come in matrix.
vedi solo quello che vogliono farti vedere.
e in mare o in cielo, non ci sono tlefonini in mano alle persone.
e pure a terra.
tranne che a riccione
la prossima guerra che faranno a riccione, sta sereno, vedrai tutto
:-)))
20008727
il mare e' grande ed e' profondo. apparati militari non individuano le barche per 200 km., figurati se col telefonino, come se...
Risposta
07/01/2019 20.14.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.