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di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Gio.1947 15/01/2019 ore 16.46.39 Ultimi messaggi
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(Nessuno)La tav

Questa è già una realtà che renderà inutile la realizzazione della tav



8579657
Questa è già una realtà che renderà inutile la realizzazione della tav « video » « video »
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15/01/2019 16.46.39
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Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 17.46.28 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

Il futuro sono treni che viaggiano a 1000/1200 km. orari in tubi a bassa pressione
x.nutella89 15/01/2019 ore 18.07.57 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 scrive:
Questa è già una realtà che renderà inutile la realizzazione della Tav


Non so tutto questo quando si realizzerà, ma fermandoci all'attuale progetto della tav in val di susa, mi piacerebbe sapere dai fautori e da chi appoggia questo progetto, se ritiene cosi fondamentale per il bene dell'umanità che una qualsiasi merce arrivi mezz'ora prima e a che scopo.

Se poi ci aggiungi che da studi effettuati , risulta l'altro che nei prossimi anni il traffico merci calerà ulteriormente, capisci che chi vuole questa Tav o è fuori di testa , oppure ha qualche interesse particolare.....molto particolare.
20014585
@Gio.1947 scrive: Questa è già una realtà che renderà inutile la realizzazione della Tav Non so, tutto questo quando si...
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15/01/2019 18.07.57
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Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 18.11.45 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
Non so, tutto questo quando si realizzerà,

Lo stanno già realizzando ora in america, non ricordo lo stato ma già lo stanno collaudando
x.nutella89 15/01/2019 ore 18.12.39 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 scrive:
Lo stanno già realizzando ora in america, non ricordo lo stato ma già lo stanno collaudando

Mi sono guardata ambedue i video
Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 18.19.50 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
Mi sono guardata ambedue i video

Non sono esperimenti ma veri collaudi, è la realtà del futuro, che in una trasmissione televisiva dissero che sarà più conveniente di prendere un aereo
x.nutella89 15/01/2019 ore 18.33.50 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 scrive:
Non sono esperimenti ma veri collaudi, è la realtà del futuro, che in una trasmissione televisiva dissero che sarà più conveniente di prendere un aereo

Da come dice il tipo nell'intervista è sicuramente piu conveniente, non soltanto per la velocità, ma anche sotto l'aspetto economico.

Comunque penso e spero che sia solo per i passeggeri, perchè per le merci non ne vedo il motivo.
Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 18.45.05 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
Comunque penso e spero che sia solo per i passeggeri, perchè per le merci non ne vedo il motivo.

Perchè, eliminerebbe il trasporto su gomme che è più inquinante
20014605
@x.nutella89 scrive: Comunque penso e spero che sia solo per i passeggeri, perchè per le merci non ne vedo il motivo. Perchè,...
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15/01/2019 18.45.05
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simo.36 simo.36 15/01/2019 ore 19.09.39 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
Non so, tutto questo quando si realizzerà, ma fermandoci all'attuale progetto della tav in val di susa, mi piacerebbe sapere dai fautori e da chi appoggia questo progetto, se ritiene cosi fondamentale per il bene dell'umanità che una qualsiasi merce arrivi mezz'ora prima e a che scopo.

Se poi ci aggiungi che da studi effettuati , risulta l'altro che nei prossimi anni il traffico merci calerà ulteriormente, capisci che chi vuole questa Tav o è fuori di testa , oppure ha qualche interesse particolare.....molto particolare


LA TAV è importante perchè consente di liberare spazio sulle linee tradizionali che, quindi, potranno essere utilizzate per il trasporto merci. Quello che scrivi, che cioò il traffico merci è destinato a calare, è una solenne CAZZATA: mai sentito parlare della nuova "via della seta"? (occhio che non si parla di trasportare seta ovviamente).

Noi italiani abbiamo una fortuna immensa: potremmo essere il punto d'approdo naturale di tutte le merci trasportate via mare con destinazione Europa. Ed invece le navi cosa fanno? Tirano dritto sino in Olanda? Domandati perchè... ti do un aiuto: mancanza di infrastrutture e collegamenti: occorrono porti con pescaggi maggiori, retroporti più organizzati ed interfacciati con la ferrovia, sdoganamenti quando la nave container è ancora in mare ecc...

Ma per fare questo occorre fare tante infrastrutture e la TAV è una di queste.

Ora non ti chiedo di credere a me, ma almeno vai a chiedere a chi queste cose le sa e non andare a leggerle sul un cazzo di forum
20014615
@x.nutella89 scrive: Non so, tutto questo quando si realizzerà, ma fermandoci all'attuale progetto della tav in val di susa, mi...
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15/01/2019 19.09.39
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x.nutella89 15/01/2019 ore 19.20.02 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
Ora non ti chiedo di credere a me, ma almeno vai a chiedere a chi queste cose le sa e non andare a leggerle sul un cazzo di forum

Infatti ho chiesto proprio a chi queste cose le sa e anche a chi sta lottando da anni contro la Tav, presentando documentazione scientifica mai smentita.
Forse dovresti farlo anche tu e smetterla di informarti su qualche forum minchione.
simo.36 simo.36 15/01/2019 ore 19.24.24 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
presentando documentazione scientifica.
Forse dovresti farlo anche tu


Se mi presenti documentazione scientifica non ci capisco una mazza (e penso nemmeno tu) perchè o sei leureata in materia oppure non puoi capire.
Io mi limito ad ascoltare persone che sono laureate in materia e do loro fiducia perchè è così che funziona nel mondo reale: nessuno è onniscente, ognuno porta il suo contributo.
Io mi sono presa la briga di ascoltare queste persone e sono persuasa di ciò che ti ho scritto... ma se tu ascolti solo una campana difficilmente potrai farti un'idea obiettiva della questione.
x.nutella89 15/01/2019 ore 19.25.36 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
Se mi presenti documentazione scientifica non ci capisco una ma

Allora lascia perdere non sparare minchiate , c'e gente che ci ha speso una vita
simo.36 simo.36 15/01/2019 ore 19.27.39 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:

Allora lascia perdere non sparare minchiate , c'e gente che ci ha speso una vita


Possibile che non ti rendi conto che la michiata l'hai appena sparata tu???

Ci rinuncio, parlare con gente ottusa come te è impossibile: un mulo avebbe più capacità di dialogo.

Addio ignorante... e non è un'offesa, te lo dico nel sento letterale della parola.
x.nutella89 15/01/2019 ore 19.28.40 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
Ci rinuncio, parlare con gente ottusa come te è impossibile: un mulo avebbe più capacità di dialogo.

Addio ignorante... e non è un'offesa, te lo dico nel sento letterale della parola.

Rimpiango di aver dato anche troppa corda a una cretina che non sa di cosa parla. Ora puoi andare.
Tutte qua capitano queste capre, porca miseria!
20014638
@simo.36 scrive: Ci rinuncio, parlare con gente ottusa come te è impossibile: un mulo avebbe più capacità di dialogo. Addio...
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15/01/2019 19.28.40
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Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 19.45.20 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
Se mi presenti documentazione scientifica non ci capisco una mazza (e penso nemmeno tu) perchè o sei leureata in materia oppure non puoi capire.
Io mi limito ad ascoltare persone che sono laureate in materia e do loro fiducia perchè è così che funziona nel mondo reale: nessuno è onniscente, ognuno porta il suo contributo.
Io mi sono presa la briga di ascoltare queste persone e sono persuasa di ciò che ti ho scritto... ma se tu ascolti solo una campana difficilmente potrai farti un'idea obiettiva della questione.


Se il futuro è questo treno di cui ho messo il post, il tav diventa obsoleto, i treni che stanno progettando in tubi sono una realtà attuale e non futura. In America, non ricordo in quale stato, stanno già costruendo un prototipo per collaudarlo. Se guardi i video diventerà un mezzo di trasporto molto economico e ecologico.
20014651
@simo.36 scrive: Se mi presenti documentazione scientifica non ci capisco una mazza (e penso nemmeno tu) perchè o sei leureata in...
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x.nutella89 15/01/2019 ore 19.57.53 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :
Non ci badare , cosi gli hanno detto di dire e cosi ripetono come dei robot comandanti a distanza.

Qui sotto la mappa con le rotte della cosiddetta "nuova via della seta", come puoi notare La tav della val di di Susa non è minimamente interessata.
Evidente che la cretina si informa sempre presso le persone sbagliate, non è colpa sua.





Buon appetito Gio
20014660
@Gio.1947 : Non ci badare , cosi gli hanno detto di dire e cosi ripetono come dei robot comandanti a distanza. Qui sotto la mappa...
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Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 22.00.34 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
Qui sotto la mappa con le rotte della cosiddetta "nuova via della seta",

E' fantastico quello che vogliono realizzare
Erakle1986 Erakle1986 15/01/2019 ore 22.05.24 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 scrive:
se ritiene cosi fondamentale per il bene dell'umanità che una qualsiasi merce arrivi mezz'ora prima e a che scopo.



Vabbè, allora affondiamo le navi..che non ci puoi arrivà a nuoto all'Elba? :hoho
20014837
@x.nutella89 scrive: se ritiene cosi fondamentale per il bene dell'umanità che una qualsiasi merce arrivi mezz'ora prima e a che...
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15/01/2019 22.05.24
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Gio.1947 Gio.1947 15/01/2019 ore 22.49.50 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Erakle1986 scrive:
Vabbè, allora affondiamo le navi..che non ci puoi arrivà a nuoto all'Elba?

No, perchè non so nuotare :-)
simo.36 simo.36 17/01/2019 ore 10.46.49 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@x.nutella89 :
Evidente che la cretina si informa sempre presso le persone sbagliate, non è colpa sua.

Evidentemente qui di cretina ci sei solo tu. Quelli che hai mostrato tu è la situazione ad oggi, non con i nuovi corridoi europei di cui la Tav fa parte.
Difficile vero essere obiettivi?

Ecco un articolo che sostiene quanto ti ho riportato

https://www.lastampa.it/2018/09/10/cultura/arriva-il-treno-pechinolione-la-nuova-via-della-seta-su-rotaie-QWalQMmTw3oVhD1vsVgZyM/pagina.html

In più ci sono da considerare le merci che arriverebbero via mare nei nostri porti e da lì partirebbero via treno verso il resto d'Europa... Dai su, c'è la puoi fare anche tu a capirla sta cosa...
Gio.1947 Gio.1947 17/01/2019 ore 17.22.54 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
In più ci sono da considerare le merci che arriverebbero via mare nei nostri porti e da lì partirebbero via treno verso il resto d'Europa... Dai su, c'è la puoi fare anche tu a capirla sta cosa...

Fino ad un mese fa ero per il SI TAV, perchè penso che le infrastrutture siano necessarie. Ma dopo aver visto in televisione parlare di questo treno che arriva alla velocità di 1200 km orari ed è una realtà attuale e non nel prossimo futuro rende il TAV una soluzione obsoleta e quindi inutile
Valchiria03 Valchiria03 17/01/2019 ore 19.28.25 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

La tav un opera se viene realizzata farà in modo di far recuperare se tutto va bene 40 minuti , questo è il tempo che si guadagna, facendo passare le merci da questo tunnel. insomma si spenderanno oltre 20 miliardi di euro. , sempre sè quest 'opera la finiranno entro il 2050 , sè no chi sa quanti miliardi ancora ci vorranno....a proposito le merci che transiteranno dal sud per arrivare poi in questo tunnel sapete a quanti km all'ora viaggiano sulle rotaie del sud italia , ed non parliamo in quelle siciliane a 40 km orari. se tutto procede bene.. se i ponti non crollano , ed se le piogge non fanno cadere detriti su quell'unico binario , insomma teniamo un paese al disastro come opere pubbliche , ed cosa pensa la vecchia monnezza politica nel fare un opera inutile come la tav . per trasportare ed far arrivare le arance siciliane 40 minuti prima sulle tavole francesi. %-) :many :many :many :many
SetaMoire SetaMoire 17/01/2019 ore 20.11.12 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

ma poi, mi chiedo, ma perchè devo andare da roma a milano in 30 minuti? ma dov'è la magia del viaggio? Dov'è la magia del vedere il paesaggio cambiare, dov'è la bellezza del sentirsi in continua modificazione, e arrivare a destinazione diversi da quando eravamo partiti? Stiamo diventando dei replicanti, a noi interessa andare da A a B ma non ci frega un cazzo di tutto quello che c'è in mezzo. E diventiamo sempre più scemi e inquadrati. Io per legge imporrei a tutti di non suoperare i 50 km/h, e per chi viola la regola, pena di morte.
20016445
ma poi, mi chiedo, ma perchè devo andare da roma a milano in 30 minuti? ma dov'è la magia del viaggio? Dov'è la magia del vedere...
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17/01/2019 20.11.12
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simo.36 simo.36 18/01/2019 ore 07.55.56 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Valchiria03 :
Valchiria03 17/01/2019 ore 19.28.25 Ultimi messaggi quota
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(Nessuno)RE: La tav
La tav un opera se viene realizzata farà in modo di far recuperare se tutto va bene 40 minuti


Stai dicendo falsità e lo sai. Lo scopo non è andare appena di là la frontiera. Il percorso fa parte di un corridoio europeo lungo 3000 km ed il risparmio di tempo non è di 40 minuti. Perché continuate a raccontare balle?
uno può essere pro o contro, ma non può raccontare bugie soli per avvalorare la sua idea.
20016670
@Valchiria03 : Valchiria03 17/01/2019 ore 19.28.25 Ultimi messaggi quota segnala (Nessuno)RE: La tav La tav un opera se viene...
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18/01/2019 7.55.56
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simo.36 simo.36 18/01/2019 ore 07.57.39 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@SetaMoire :
ma poi, mi chiedo, ma perchè devo andare da roma a milano in 30 minuti? ma dov'è la magia del viaggio? Dov'è la ma


Nessuno ti vieta di farlo. Puoi anche andate in bicletta o fare un pellegrinaggio a piedi. L'importante è che chi ha necessità di muoversi velocemente possa farlo
20016671
@SetaMoire : ma poi, mi chiedo, ma perchè devo andare da roma a milano in 30 minuti? ma dov'è la magia del viaggio? Dov'è la ma...
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simo.36 simo.36 18/01/2019 ore 08.01.29 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :

Non sono cose alternative tra loro, però vorrei sapere come pensi di fare a costruire un tunnel lungo migliaia di km se più per farne uno più corto come la Tav o per far passare un tubo di 90 cm come il tap si creano movimenti contrari.
Forse hyper loop sarà una soluzione per alcune tratte molto lunghe ma non puoi partire e fermarti ogni 2 minuti perché c'è una stazione. Le due cose si devono unire per fornire un servizio uniforme
SetaMoire SetaMoire 18/01/2019 ore 11.55.15 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
Nessuno ti vieta di farlo. Puoi anche andate in bicletta o fare un pellegrinaggio a piedi. L'importante è che chi ha necessità di muoversi velocemente possa farlo

che osservazione profonda...
nera1965 nera1965 18/01/2019 ore 12.06.23 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@SetaMoire scrive:
che osservazione profonda...

Non è profonda è giusta. Il mondo e le merci oggi viaggiano veloci chi resta indietro è fuori.
20016833
@SetaMoire scrive: che osservazione profonda... Non è profonda è giusta. Il mondo e le merci oggi viaggiano veloci chi resta...
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18/01/2019 12.06.23
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SetaMoire SetaMoire 18/01/2019 ore 12.13.15 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@nera1965 :
ma non era abbastanza chiaro che il mio intervento era ironico? La prossima volta ci scrivo su IRONICO, così si capisce
bye bye
20016836
@nera1965 : ma non era abbastanza chiaro che il mio intervento era ironico? La prossima volta ci scrivo su IRONICO, così si...
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18/01/2019 12.13.15
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nera1965 nera1965 18/01/2019 ore 12.21.49 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@SetaMoire scrive:
@nera1965 :
ma non era abbastanza chiaro che il mio intervento era ironico? La prossima volta ci scrivo su IRONICO, così si capisce
bye bye

Ah okay! Non avevo colto l’ironia perdonami, si legge tante cose su questo forum.
20016844
@SetaMoire scrive: @nera1965 : ma non era abbastanza chiaro che il mio intervento era ironico? La prossima volta ci scrivo su...
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18/01/2019 12.21.49
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Valchiria03 Valchiria03 18/01/2019 ore 20.26.21 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
Valchiria03 17/01/2019 ore 19.28.25 Ultimi messaggi quota
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(Nessuno)RE: La tav
La tav un opera se viene realizzata farà in modo di far recuperare se tutto va bene 40 minuti


Stai dicendo falsità e lo sai. Lo scopo non è andare appena di là la frontiera. Il percorso fa parte di un corridoio europeo lungo 3000 km ed il risparmio di tempo non è di 40 minuti. Perché continuate a raccontare balle?
uno può essere pro o contro, ma non può raccontar
Noto che tu chi non la pensa come te , la definisci una raccontaballe. insomma sembri colei della bocca della verità , insomma tutte le stronzate che ci fai leggere ed scrivi qua dentro secondo te sono tutte perle di verità, ed datti una calmata , visto che mica lo dico io che quest'opera è un'opera inutile ed pure costosa , visto che fior fiori di personaggi illustri .della materia che hanno studiato i costi ed i benefici su quest'opetra lo dicono %-)
:many :many
Valchiria03 Valchiria03 18/01/2019 ore 20.33.05 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
he chi ha necessità di muoversi velocemente possa farlo
mi sembra che nel nostro paese vige il limite di velocità sulle autostrade, ,qualcosa vuol pur dire se hanno inserito un limite di velocità sulle strade ed specialmente sulle autostrade. quindi quelle auto che costruiscono ed inseriscono dei motori che toccano i 260 km orari . chi sa per quale motivo poi montano questi motori se in italia ci sono i limiti di velocità :many
:many :many %-)
SetaMoire SetaMoire 18/01/2019 ore 21.30.20 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :
prova a guardare un pò in giro per la rete, digitando "maglev". Il maglev è un convoglio a levitazione magnetica che viene spinto da un motore lineare a induzione. Ce n'è qualche esempio in giro per il mondo, ma sono casi rari. E tutte linee molto corte, qualche decina di km al massimo. Questi treni hanno raggiunto velocità operative di 400/500 km/h. Questi sono progetti di 30-40 anni fa. Il problema di questi sistemi sono i costi proibitivi delle linee. Penso che le ferrovie dureranno ancora per molto tempo.
Gio.1947 Gio.1947 18/01/2019 ore 21.40.10 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@SetaMoire scrive:
prova a guardare un pò in giro per la rete, digitando "maglev". Il maglev è un convoglio a levitazione magnetica che viene spinto da un motore lineare a induzione. Ce n'è qualche esempio in giro per il mondo, ma sono casi rari. E tutte linee molto corte, qualche decina di km al massimo. Questi treni hanno raggiunto velocità operative di 400/500 km/h. Questi sono progetti di 30-40 anni fa. Il problema di questi sistemi sono i costi proibitivi delle linee. Penso che le ferrovie dureranno ancora per molto tempo.

Hai guardato i video, questo è una realtà che stanno realizzando ora, non ricordo in quale stato, in america ed è un treno che raggiunge i 1200 km orari è attuale non futuro
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 18/01/2019 ore 21.43.14 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :

Ammetto che mi sono al quanto disinteressata alla faccenda: sì tav - no tav !

Un trillo però, è scoccato sui costi&benefici... in verità, più sui costi che benefici perchè all'improvviso, mi è apparsa una carrellata di strutture, ponti, strade, ecc. ecc. iniziate negli anni 90 e mai finite.
Non guardai più la voce dell'incontinenza :-))) con Reggio e ...e .. vuoto di memoria perchè mi incazzavo fes ogni volta e per la mia salute, a cui tengo tantissimo, non ne valeva la pena.

Prima di consegnare questo lavoro così laborioso e per molti o pochi italiani, importante ... si dvrebbero togliere gli appaltatori poco chiari e ti ricordo che noi teniamo famigghia ... pardon, mafia, camorra e 'ndrangheta che si infiltrano dappertutto come la polvere.


SetaMoire SetaMoire 18/01/2019 ore 21.45.56 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :
scusa ma anche sulla luna ci siamo andati nel 69, che significa... anche il maglev funziona tra shangai e il suo aeroporto, la linea è lunga 30 km. Forse ti sfugge che tra gli esperimenti e l'ingegnerizzazione e l'operatività, costi permettendo, ci passano decenni. Ma dov'è che lo stanno realizzando? Stanno realizzando esperimenti.
Gio.1947 Gio.1947 18/01/2019 ore 21.47.18 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@c.ioccolatino111 scrive:
Ammetto che mi sono al quanto disinteressata alla faccenda: sì tav - no tav !

Io non è che ero contrario, ma mi chiedo, visto che esiste questa per me nuova realtà perchè continuare con un opera che risulterebbe obsoleta appena finita
Nordlibero Nordlibero 18/01/2019 ore 21.49.54 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

I treni del futuro! :haha !Ma ora? Ma quante idiozie si leggono qui,io mi domando ma un'opera come la tav che costa quasi poco più di 8 miliardi miliardi di cui l' ue contribuisce per i 2/5 il resto 1/2con la francia e si paga in una decina d'anni , ognuno si faccia due conti e poi capisce che quel ridottissimo numero di pro tav ( qualche migliaia di persone ) deve finirla di romperci il cazzo, dicano apertamente che vogliono alzare la posta una sostanziosa tangente per sistemarsi a vita!
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 18/01/2019 ore 21.54.11 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@simo.36 scrive:
LA TAV è importante perchè consente di liberare spazio sulle linee tradizionali che, quindi, potranno essere utilizzate per il trasporto merci.


Ecco, per una volta mi trovo d'accordo con te e quindi ho cliccata la frase.
Pure, a BS si dice che dovrebbero calare le polveri sottili. :-)))

Sulla recessione in atto invece, non condivido.
Ma è un'altro thread. ;-)
Gio.1947 Gio.1947 18/01/2019 ore 21.54.23 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@SetaMoire scrive:
scusa ma anche sulla luna ci siamo andati nel 69, che significa... anche il maglev funziona tra shangai e il suo aeroporto, la linea è lunga 30 km. Forse ti sfugge che tra gli esperimenti e l'ingegnerizzazione e l'operatività, costi permettendo, ci passano decenni. Ma dov'è che lo stanno realizzando? Stanno realizzando esperimenti.

https://www.industriaitaliana.it/cosa-ce-dietro-hyperloop-treno-supersonico-un-po-italiano/

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SetaMoire SetaMoire 18/01/2019 ore 21.57.22 Ultimi messaggi
Gio.1947 Gio.1947 18/01/2019 ore 22.01.16 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@c.ioccolatino111 scrive:
Saranno realtà nella ricchissima (?) Dubai..

https://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/hyperloop-one-il-treno-che-viaggia-a-1100-km-h-sara-realta-a-dubai_65577.html

e pure in Cina...

https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/scienza/treno_hyperloop_cina-3215351.html

le grandi e ricche metropoli, in futuro, si sfideranno a colpi di velocità

Non vorrei sbagliare ma mi ricordo di aver sentito, che chi maggiormente si avvalerà di questa tecnologia saranno principalmente i paesi in via di sviluppo
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 18/01/2019 ore 22.07.43 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Nordlibero scrive:
la tav che costa quasi poco più di 8 miliardi miliardi


conoscendo certi italiani, sono alquanto diffidente: si inizia con 8 miliardi e si finisce ....??

Ma probabile che la mia diffidenza sia ferma alle opere mai terminate e ai costi esorbitanti che le stesse e altre opere finite, ci sono costate.

non so... come mio solito, sono dubbiosa :-)))
20017322
@Nordlibero scrive: la tav che costa quasi poco più di 8 miliardi miliardi conoscendo certi italiani, sono alquanto diffidente:...
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18/01/2019 22.07.43
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c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 18/01/2019 ore 22.09.57 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 scrive:
Non vorrei sbagliare ma mi ricordo di aver sentito, che chi maggiormente si avvalerà di questa tecnologia saranno principalmente i paesi in via di sviluppo


Io invece ho sentito il contrario. (ma il solo sentire, di fatto non può esserci alcuna certezza)
intermezzo intermezzo 19/01/2019 ore 10.43.02 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 scrive:
Non vorrei sbagliare ma mi ricordo di aver sentito, che chi maggiormente si avvalerà di questa tecnologia saranno principalmente i paesi in via di sviluppo


E' più che probabile. Perché di norma in quei paesi ci se ne frega della protezione dell'ambiente e a livello internazionale gli viene concesso di inquinare quanto gli pare.

excristian1977 excristian1977 19/01/2019 ore 11.31.34 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@SetaMoire scrive:
ma poi, mi chiedo, ma perchè devo andare da roma a milano in 30 minuti? ma dov'è la magia del viaggio? Dov'è la magia del vedere il paesaggio cambiare, dov'è la bellezza del sentirsi in continua modificazione, e arrivare a destinazione diversi da quando eravamo partiti? Stiamo diventando dei replicanti, a noi interessa andare da A a B ma non ci frega un cazzo di tutto quello che c'è in mezzo. E diventiamo sempre più scemi e inquadrati. Io per legge imporrei a tutti di non suoperare i 50 km/h, e per chi viola la regola, pena di morte.



hai ragione ma purtroppo il mondo va sempre più veloce e manco in vacanza di riesci ormai a godere il panorama
20017474
@SetaMoire scrive: ma poi, mi chiedo, ma perchè devo andare da roma a milano in 30 minuti? ma dov'è la magia del viaggio? Dov'è...
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19/01/2019 11.31.34
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x.nutella89 19/01/2019 ore 13.15.38 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :

Gio leggiti questa lettera aperta di alcuni docenti tra cui esperti in materia e membri della commissione tecnica, alle cosiddette "madamine"!.

Era un atto dovuto inserire questo documento , cosi forse anche la cretina che mi attaccava, la quale chissà dove si informa e spara slogan a casaccio, si può informare meglio, riuscendo a capirne qualcosa... anche se ne dubito fortemente!



"Care Madamine,
abbiamo letto e ascoltato vostri interventi riguardo alla nuova Linea Ferroviaria Torino-Lione. Ci sembra che attribuiate a quest’opera un valore del tutto simbolico, non ritroviamo nelle vostre parole né dati tecnici né scenari di futuro basati sulla realtà fisica, mentre compaiono soltanto aspettative generiche che nulla hanno a che vedere con un traforo sotto il
massiccio dell’Ambin.

Chi si oppone a tale opera lo fa da oltre vent’anni basandosi su grandezze fisiche e previsioni
analitiche.


Proviamo pertanto, come docenti universitari a proporre di fare qualche passo avanti su una questione che rischia di basarsi su una tifoseria tribale più che su elementi razionali.

Isolamento

Le affermazioni riguardo al “rompere l’isolamento” del Piemonte suonano paradossali e prive di fondamento.

Nel 2017 le tonnellate di merci che hanno varcato il confine italo-francese sono state circa 44 milioni, pari approssimativamente ad un quinto di tutto quello che attraversa le Alpi ogni anno (216 milioni di tonnellate).

All’aeroporto di Caselle sono transitati 3.814.000 passeggeri; sui treni Milano-Parigi che toccano Torino e transitano dal Fréjus c’è stata una presenza complessiva di circa 500.000 viaggiatori.

Aggiungiamo il transito di autovetture ai valichi alpini da Ventimiglia al Monte
Bianco ed è difficile capire in che senso il Piemonte e Torino siano “isolati”.

Negli atenei torinesi ci sono quasi 10.000 studenti stranieri, circa il 9% del totale degli iscritti: per una città “isolata” non è male.

Nell’era di Internet parlare di isolamento è sempre più un concetto marginale.

Sostenibilità

Se dunque non è l’isolamento di merci e passeggeri a caratterizzare il Piemonte, si potrebbe invocare la scarsa sostenibilità ambientale del traffico aereo e su gomma, quindi vedere il TAV Torino-Lione semplicemente come sostituzione di modalità di trasporto. Ma sostenibile non è un aggettivo magico da affiancare a qualsiasi cosa.

La sostenibilità sta soltanto in un’economia circolare, promossa dalla stessa UE, che riduca i flussi di energia e materia, quindi con una minor circolazione di merci.

Per la nuova linea Torino-Lione la narrazione favorevole ipotizza invece un cospicuo e duraturo aumento delle tonnellate da trasportare.

A prescindere dalla realtà che si incarica di smentire sostanziali tendenze alla crescita quantitativa dei flussi attraverso la frontiera italo-francese, l’economia della crescita
delle quantità materiali non è sicuramente circolare e si trova agli antipodi della sostenibilità perché è in conflitto con vincoli e leggi fisiche
.

Tutto ciò è ben noto alla comunità scientifica internazionale ed illustrato in documenti delle Nazioni
Unite o nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.

La NLTL per essere realizzata consuma inoltre molta energia e materie prime, produce imponenti emissioni di gas climalteranti che promette di cominciare a recuperare solo dopo una
ventina d’anni dall’apertura dei cantieri: per contenere i cambiamenti climatici dobbiamo ridurre le emissioni subito, non tra vent’anni, e il denaro stanziato per l’opera potrebbe essere diretto verso altre opere trasportistiche con ricadute immediate, anche occupazionali, come l’estensione della mobilità elettrica e il miglioramento di quella urbana e ferroviaria esistente.

Disuguaglianze

Le statistiche dell’OCSE e delle Nazioni Unite dicono che da decenni le disuguaglianze di reddito sono in crescita, sia all’interno delle nazioni che fra di loro. Ciò indica che si tratta non di un fenomeno congiunturale, ma strutturale.

Di certo non sono i meccanismi della crescita materiale competitiva a poter perseguire l’equità sociale, né si può sperare di curare la malattia lasciando campo libero a multinazionali guidate esclusivamente dalla massimizzazione del profitto e che spostano i propri investimenti da un paese all’altro in cerca del luogo in cui incontrino meno vincoli ambientali e sociali mirando a minimizzare i costi.

Quella logica non mitiga gli impatti ma li scarica sugli altri e di certo non ottimizza,
anzi minimizza, la retribuzione del lavoro; l’occupazione è comunemente gestita come un ricatto nei confronti dei pubblici poteri onde poter avere mano libera.

Certamente la soluzione al problema delle disuguaglianze non sono uno o più buchi
nelle montagne, ma semmai la diffusione di nuovi modelli economici e sociali che contemplino sostenibilità e resilienza.


Futuro

Il futuro va costruito in maniera solidale, tenendo conto dei limiti e dei vincoli del sistema Terra-biosfera che oggi sono ben evidenti.

Un ruolo chiave ce l’ha certamente l’innovazione e la frontiera possiamo trovarla nella chimica verde, nella biomimicry (biomimesi), nei processi circolari per minimizzare la produzione di rifiuti e massimizzare l’efficienza energetica, nell’internet of things (internet delle cose) e magari nel quantum computing (computazione quantistica); non nel movimento terra e nel cemento.

Se il sistema imprenditoriale ha difficoltà a muoversi in questi campi non è certo
perché manchi una galleria. La strada non è quella di guardare al passato riproponendo i vecchi modelli che hanno portato alla situazione presente di insostenibilità globale.

Partendo da una base materiale che è comunque molto vasta, bisogna puntare sull’intelligenza e sull’immateriale, sulla qualità personale e sociale della vita piuttosto che su un
impossibile aumento delle tonnellate da spostare qua e là. Un’illusione proposta come soluzione.

Ma a suscitare la curiosità più grande è proprio l’accostamento tra quest’opera e la salvifica risoluzione di problemi presenti e futuri.

Anche lanciando oggi i lavori definitivi di costruzione (finora mai partiti) dovremmo attendere decenni
prima di vedere transitare un treno sulla nuova linea ferroviaria da Torino a Lione.

Il tunnel di base non sarebbe attivo prima della metà degli anni ’30 e i collegamenti nazionali non prima della fine degli anni ’40. E nel frattempo?

Gli imprenditori dovrebbero attendere fino ad allora quest’unica ipotesi di rilancio dell’economia?

Torino e il Piemonte continuerebbero a restare isolate (ammesso e non concesso che oggi lo siano)? I nostri giovani continuerebbero ad emigrare, con l’unica consolazione di un biglietto di ritorno datato 2050? Rimarremmo tutti per vent’anni in trepidante attesa, certi del miracolo?


Nel nostro lavoro siamo abituati a ragionare in termini concreti, saldamente ancorati ad elementi di realtà valutabili.

Il progetto di nuova linea ferroviaria Torino Lione è notoriamente basato su presupposti proposti alcuni decenni fa, oggi rivelatisi errati e anacronistici. Pensare di puntare tutto su quest’opera ha più a che fare con il gioco d’azzardo che con la visione strategica.

Per uscire tutti insieme dalle difficoltà presenti non solo il nuovo tunnel di base non c’entra nulla, ma è d’impedimento in quanto vorrebbe catturare risorse che dovrebbero molto più produttivamente essere impiegate altrove."

16 Gennaio 2019

Seguono firme
Alessandra Algostino, docente universitario
Mauro Bonaiuti, docente universitario
Marina Clerico, docente universitario e membro della Commissione Tecnica Torino Lione
Elisabetta Grande, docente universitario
Sergio Foà, docente universitario
Ugo Mattei, docente universitario
Luca Mercalli, Associazione Meteorologica Italiana
Dario Padovan, docente universitario
Livio Pepino, già magistrato
Alberto Poggio, docente universitario e membro della Commissione Tecnica Torino Lione
Angelo Tartaglia, già docente universitario e membro della Commissione Tecnica Torino Lione
20017553
@Gio.1947 : Gio leggiti questa lettera aperta di alcuni docenti tra cui esperti in materia e membri della commissione tecnica,...
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19/01/2019 13.15.38
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x.nutella89 19/01/2019 ore 19.13.32 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: La tav

@Gio.1947 :


Per completare ti metto dieci domande che il comitato ha inviato al presidente del consiglio, il quale finora si è ben guardato dal rispondere.





"Ecco le 10 domande

1. – Il Presidente del Consiglio, l’Avvocato Professore Giuseppe Conte? agisce nell’interesse dello Stato Italiano, oppure si fa dettare la linea dalle lobby italo-francesi del TAV?

2. – Quali interessi difende l’Avvocatura dello Stato che, informano i giornali, sarebbe impegnata in un “analisi giuridica” del progetto TAV?

3. – Difende veramente quelli dello Stato italiano e dei suoi cittadini?

4. – Oppure vagheggia di presunte penali facendo il copia-incolla delle cifre sapientemente preparate dai promotori dell’opera?

5. – Come farà l’Avvocatura dello Stato a rendere plausibile l’esistenza di penali, quando è pubblico, evidente e notorio che nessuna penale o rimborso è prevista negli accordi e nei contratti TAV, né verso la Francia né tantomeno verso l’Europa?

6. – Non pare un curioso caso quello di un Paese nel quale l’Avvocatura dello Stato valuta l’opportunità di rinunciare ad una spesa colossale per un’opera non conveniente basandosi proprio su informazioni fornite da chi vuole realizzare l’opera a tutti i costi?

7. – È al corrente il Presidente del Consiglio che, sempre sulla base delle informazioni dei media, l’unica fonte dei dati finora esaminata sarebbe la relazione predisposta da TELT, Promotore Pubblico incaricato e responsabile della realizzazione e della gestione del Tunnel di Base della Torino-Lione, presieduta da Hubert du Mesnil?

8. – È al corrente il Presidente del Consiglio che Hubert du Mesnil è anche il presidente dell’Istituto per la Gestione Delegata che milita per la privatizzazione delle grandi opere e nel cui Consiglio di Amministrazione siedono le principali imprese di costruzione francesi?

9. – È al corrente il Governo che il progetto transfrontaliero finanziato dalla Ue Torino-Lione corrisponde al tunnel di base di 57,5 km e a nient’altro?

10. – È al corrente il Governo che i soldi oggi disponibili nel bilancio dello Stato sono solo relativi al tunnel transfrontaliero e non alla collina morenica che quindi viene utilizzata soltanto come specchietto per le allodole inventandosi di togliere ciò che non è mai stato messo? "

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