Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 12.04.59 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteParma: ANPI sponsorizza il Corteo che nega le Foibe

A Parma ANPi sponsorizza il corteo che nega le Foibe e Bassovizza (link)

Cara ANPi, riflettici un attimo su.

Sono un giovane di Sinistra, i miei genitori erano militanti del PCI, i miei nonni, pure, siamo una famiglia rossa da generazioni, ho avuto avi che hanno combattuto pure loro, fra i Partigiani, eppure non condivido questa necessità di negare un evento drammatico e brutale come le Foibe di Bassovizza.

Ci sono testimoniane, ci sono documentazioni, ci furono anche Partigiani Italiani infoibati, per cui penso che quelle violenze andrebbero ricordate e mai, giustificate. Se si nega la violenza o la si giustifica, ci si trasforma nell'esatta copia di colui che era il Nemico.

Oltre al fatto che, così facendo, si infanga la Memoria dei Partigiani duri e crudi, quelli da cui possiamo esser fieri di discendere. Perché sono morti per la Libertà e per la Giustizia. Quella che le Foibe ha distrutto, sporcato di sangue. Anche del loro, sangue.

Onore ai Partigiani, ma non a chi ha compiuto eccidi ingiustificati su donne, bambini e alleati stessi. Questo, no. Bisogna sfilare CONTRO quella violenza assurda, non andar CONTRO chi cerca Giustizia verso la stessa.

So che questo intervento non cambierà nulla, ma volevo esprimere anch'io la mia opinione, essendo qui perché anche i miei avi hanno dato la vita perché io esistessi, oggi. E a loro rendo onore e rispetto. A Loro e a tutti coloro che dando la vita hanno permesso a noi di avere la vita.

Io non dimentico le vittime delle Foibe. E spero non lo faccia nessuno di coloro che parlano di Giustizia, Libertà e rispetto per i morti. La violenza non va giustificata, né ora né mai. #Foibe #pernondimenticare

Questo è ciò che ho scritto sulla loro pagina Facebook.
pabloyglorioso pabloyglorioso 04/02/2019 ore 12.19.44 Ultimi messaggi
paolowill paolowill 04/02/2019 ore 12.50.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Parma: ANPI sponsorizza il Corteo che nega le Foibe

Non so ' se questo giovane di sinistra sia di Parma ...quest ultima la conosco molto bene ed è una pensione molto condiviso di questa città ....se questi giovani sono il futuro della sinistra ben vengano ....
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 13.09.15 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill : ehm la lettera indirizzata all anpi di parma l ha inviata Mirco tramite fb!
pabloyglorioso pabloyglorioso 04/02/2019 ore 13.17.50 Ultimi messaggi
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 13.25.21 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso : l ho invitato più volte a guardare con attenzione la possibilità di darsi all attività politica.
È una perla rara qst ragazzo.
20024453
@pabloyglorioso : l ho invitato più volte a guardare con attenzione la possibilità di darsi all attività politica. È una perla...
Risposta
04/02/2019 13.25.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 04/02/2019 ore 13.35.37 Ultimi messaggi
segnala

Per quale motivo le foibe sono o dovrebbero essere importanti?
Repubblichini e loro alleati nazisti ed ustascia hanno riempito di orrori Slovenia, Croazia e Montenegro.
Di fronte a villaggi messi a ferro e fuoco, contadini disarmati falcidiati dalle mitragliatrici, donne incinte sventrate dalle baionette, cadaveri lasciati marcire al sole o alla pioggia per dare un esempio o chiese diventate forni crematori per coloro che cercava rifugio al loro interno qualsiasi forma di vendetta diventa legittima.
Le foibe ci sono state, e la responsabilità delle stesse è di chi ha iniziato una guerra assurda per motivi altrettanto assurdi.
laprimaluna laprimaluna 04/02/2019 ore 14.19.37 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:
Parma: ANPI sponsorizza il Corteo che nega le Foibe

Giusto per fare chiarezza su un tema delicatissimo:
Sei sicuro che sia veramente cosi ?
Sei sicuro che la manifestazione sia sponsorizzata dall' ANPI di Parma ?
Hai cercato la notizia su altri quotidiani oltre al Giornale ?
Qualcuno si è interessato a sentire l'ANPI di Parma cosa dice a proposito ?
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 14.31.26 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:

I comunisti cinesi dettano legge economica a mezzo mondo.
Gli ebrei dettano legge nell'altro mezzo.
Nazisti e fascisti sono stati bombardati, mitragliati, fucilati ed impiccati.
Ed oggi sono fuori legge in quasi tutto il mondo.
Chiedersi chi ha vinto e chi le ha invece buscate di brutto è quindi una domanda inutile.

Questo te lo riporto io, scusa ma andava fatto repulisti... ;-)
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 14.32.04 Ultimi messaggi
segnala

@laprimaluna : lo ha postato la stessa ANPi sulla sua pagina facebook, eh.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 14.32.18 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 scrive:
l ho invitato più volte a guardare con attenzione la possibilità di darsi all attività politica.

P'annà dove? :-)))
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 04/02/2019 ore 14.39.26 Ultimi messaggi
segnala

Questo te lo riporto io, scusa ma andava fatto repulisti...

Lo comprendo.

Vedi, personalmente non nego l'esistenza delle foibe, nego la loro importanza nell'immenso rogo della II guerra mondiale.
Gli italian hanno commesso stragi spaventose ed ancor più spaventosi crimini nei territori occupati.
Stupri di massa, villaggi di contadini la cui popolazione è stata sterminata, bambini morti di fame in Grecia mentre gli occupanti italiani requisivano generi alimentari durante una carestia.
Si, le foibe ci sono state, e sono state una semplice conseguenza di una guerra folle generata da vigliacchi che hanno preferito scappare piuttosto che affrontare le proprie responsabilità.
Se dovessimo condannare i titini che le hanno provocate cosa dovremmo fare con gli italiani che hanno generato il sentimento di vendetta che le ha provocate?
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 14.40.49 Ultimi messaggi
segnala

P'annà dove?

Ovvero?
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 14.42.19 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : dove posso andare, politicamente parlando? Ne so ben poco..
RW2602 RW2602 04/02/2019 ore 14.44.48 Ultimi messaggi
segnala

@laprimaluna scrive:

Giusto per fare chiarezza su un tema delicatissimo:
Sei sicuro che sia veramente cosi ?
Sei sicuro che la manifestazione sia sponsorizzata dall' ANPI di Parma ?
Hai cercato la notizia su altri quotidiani oltre al Giornale ?
Qualcuno si è interessato a sentire l'ANPI di Parma cosa dice a proposito ?

giuste domande
ma credo che la risposta piu significativa te l'abbia data fiume.... nel post immediatamente prima del tuo.
FaceLikeThe.Kiulo FaceLikeThe.Kiulo 04/02/2019 ore 14.47.36 Ultimi messaggi
segnala

E' irrilevante pesare e dosare chi ha torto o ragione, chi ha fatto piu orrori o meno.
A questo punto della mia vita, credo che l'essenziale sia rompere il cazzo alla sinistra.
La quale, e n0n credo di essere smentibile, e' speculare ai camerati di fronte quando si tratta di vedere solo il proprio punto di vista e stracatafottersene degli altri.
E' divertente sto giochetto.
:-)))
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 14.50.17 Ultimi messaggi
segnala

dove posso andare, politicamente parlando? Ne so ben poco..

... :sbong in analoga chiacchierata anni fa ti ho lasciato con qst paturnia ed oggi dopo anni me la ritiri fuori?
Smetti di sottovalutarti e prova a fare una comparazione con alcuni politici in forza ai cinque stelle.
Dire che potresti fargli barba e capelli e dir poco.
Fra l altro sei anche figlio d arte...di partiguani intendo che han lottato x il proprio popolo.
Hai un bagaglio culturale di valori...
Sveglia!
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 14.52.39 Ultimi messaggi
segnala

@FaceLikeThe.Kiulo scrive:
E' divertente sto giochetto.

Monello.
Mò vai dietro la lavagna.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 14.53.11 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : si, ok sulle idee.. ma il problema di fondo è uno: vai avanti se ti vendi o se fai in modo che altri si vendano per te :-) ci vorrebbe un personaggio iper-noto ed iper-amato per provare a smuovere le masse, oramai.. io a malapena trovo 4 sfigati in croce come me che mi seguono su youtube :-)))
excristian1977 excristian1977 04/02/2019 ore 14.53.31 Ultimi messaggi
segnala

Questo è ciò che ho scritto sulla loro pagina Facebook.

hai fatto bene
excristian1977 excristian1977 04/02/2019 ore 14.54.08 Ultimi messaggi
segnala

A Parma ANPi sponsorizza il corteo che nega le Foibe e Bassovizza

altro buon motivo per cui non deve più esistere l'ANPI
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 14.55.45 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : ultimamente hanno avuto da ridire (fra loro) l'ANPi di Rovigo e quella di Padova, perché la prima metteva in dubbio gli eventi di Bainsizza e la seconda l'ha rimproverata sostenendo che la Verità va difesa sempre.. non riescono più a trovarsi d'accordo nemmeno tra loro, a volte..
excristian1977 excristian1977 04/02/2019 ore 15.00.47 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : ultimamente hanno avuto da ridire (fra loro) l'ANPi di Rovigo e quella di Padova, perché la prima metteva in dubbio gli eventi di Bainsizza e la seconda l'ha rimproverata sostenendo che la Verità va difesa sempre.. non riescono più a trovarsi d'accordo nemmeno tra loro, a volte..

altro buon motivo perchè non esista più l'ANPI

ormai per motivi anagrafici non esistono più partigiani quindi chi oggi dice di essere partigiano di fatto non lo è per cui l'ANPI non deve più esistere
PS solo noi in Italia abbiamo l'ANPI in nessun altro stato che ha avuto i partigiani ha analoga associazione
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 15.04.35 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : che x arrivare a destinazione ci si debba vendere non equivale certo a prostituirsi ma se anche fosse qnd pensi di arrivare all obiettivo partecipando a tutte le riunioni comunalu con una memoria scritta da proporre?
Sei giovane raccogli le voci del quartiere e comincia così come tt gli altri hanno iniziato.
L acqua calda nn la devi inventare.
20024519
@MIRKO.CUOREROSSOBLU : che x arrivare a destinazione ci si debba vendere non equivale certo a prostituirsi ma se anche fosse qnd...
Risposta
04/02/2019 15.04.35
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
RW2602 RW2602 04/02/2019 ore 15.04.55 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:

Lo comprendo.

Vedi, personalmente non nego l'esistenza delle foibe, nego la loro importanza nell'immenso rogo della II guerra mondiale.
Gli italian hanno commesso stragi spaventose ed ancor più spaventosi crimini nei territori occupati.
Stupri di massa, villaggi di contadini la cui popolazione è stata sterminata, bambini morti di fame in Grecia mentre gli occupanti italiani requisivano generi alimentari durante una carestia.
Si, le foibe ci sono state, e sono state una semplice conseguenza di una guerra folle generata da vigliacchi che hanno preferito scappare piuttosto che affrontare le proprie responsabilità.
Se dovessimo condannare i titini che le hanno provocate cosa dovremmo fare con gli italiani che hanno generato il sentimento di vendetta che le ha provocate?

le foibe non hanno a che fare con i crimini di guerra in iugoslavia (che ci sono stati) ma con il tentativo di italianizzazione di quei territori da parte del fascismo prima della guerra.
mentre il fascismo tentò di italianizzare le popoazioni istriane, quando la situazione a seguito della sconfitta italiana si rovesciò,e il territorio venne occupato dai titini i comunisti al potere conclusero che era piu pratico eliminare fisicamente gli italiani, (pulizia etnica) molti furono infoibati e moltissimi a centinaia di migliaia scapparono per non lasciarci la pelle.
i capi del partito comunista in italia da vermi quali erano (non il popolo, ma i capi, che la situazione la conoscevano), appoggiarono per convenienza politica i comunisti iugoslavi asserendo che i profughi erano tutti fascisti.
una delle pagine piu schifose dell'oggi defunto partito comunista italiano, ma che evidentemente come stai dimostrando ha ancora i suoi estimatori.
20024520
@fiume.sandcreek scrive: Lo comprendo. Vedi, personalmente non nego l'esistenza delle foibe, nego la loro importanza nell'immenso...
Risposta
04/02/2019 15.04.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 15.08.50 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : il problema è che ai piani alti, ci si vende alla logica imposta dall'alto o si viene fagocitati.. figurarsi, pure Berlinguer dovette arrendersi.. e non fu mai seguito quanto avrebbe meritato..
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 15.21.06 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : madò ...
I partigiani usavano le armi tu usa la penna.
È molto più efficace.
Certo il giogo fa parte del gioco ma tu persevare sei giovani nulla da perdere e tanto da guadagnare.

Dal momento che far politica si è rivelato un ottimo lavoro nn vedo perchè non possa studiare,tanto,ed iniziare.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 15.26.43 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : potrei scrivere parecchio, indubbiamente.. il problema sarebbe che non ho seguito e difficilmente mi seguirà una massa di persone oramai assoggettate alla dottrina politica, per dire, anche da destra.. le persone valide, anche lì, faticano a trovare spazio..
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 15.32.26 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : a bologna parlando di dx esiste mr.bignami.
È un giovane avvocato intelligente che ha fatto il liscia e bussa ai funzionari dell ag delle entrate,recentemente.
Documentati lo trovi in rete...è sufficientemente cazzutello nn hai che da imparare e come fan tt copiare(che pare sia diventato li sport nazionale più gettonato),che però dà i suoi risultati. ;-) famme sapè.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 15.39.25 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : Bignami lo conosco per via di alcune iniziative per le Foibe di qualche anno fa.. cui h partecipato senza vergogna.. non dico sia male ma c'è chi ha più spessore ancora, secondo la Lega (si chiama Francesca Scarano).
tsunami1998 tsunami1998 04/02/2019 ore 15.41.33 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : ha stoffa il ragazzo.
La scarano nun la conosco...guardero.
:ciao
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 15.43.13 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : comunque la vedo dura pure per un bignami avere un impatto tale da cambiare gli equilibri politici.. o la mentalità generale della gente :-(
pabloyglorioso pabloyglorioso 04/02/2019 ore 16.54.09 Ultimi messaggi
segnala

a questa anpi, andrebbe applicato il metoduccio dei kompagni contro il negazionismo.

ne più ne meno.

vediamo che fa la magistratura.

fra qualche giorno da queste parti inaugureranno un cippo in memory di una ragazza infoibata e non solo.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 04/02/2019 ore 17.18.37 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
le foibe non hanno a che fare con i crimini di guerra in iugoslavia (che ci sono stati) ma con il tentativo di italianizzazione di quei territori da parte del fascismo prima della guerra.
mentre il fascismo tentò di italianizzare le popoazioni istriane, quando la situazione a seguito della sconfitta italiana si rovesciò,e il territorio venne occupato dai titini i comunisti al potere conclusero che era piu pratico eliminare fisicamente gli italiani, (pulizia etnica) molti furono infoibati e moltissimi a centinaia di migliaia scapparono per non lasciarci la pelle.
i capi del partito comunista in italia da vermi quali erano (non il popolo, ma i capi, che la situazione la conoscevano), appoggiarono per convenienza politica i comunisti iugoslavi asserendo che i profughi erano tutti fascisti.
una delle pagine piu schifose dell'oggi defunto partito comunista italiano, ma che evidentemente come stai dimostrando ha ancora i suoi estimatori.

Molti anni fa, quando ero ancora giovane e credevo in qualcosa, con i comunisti mi ci prendevo a sprangate per le strade o nelle piazze, e menavano, eccome se menavano, le mie povere ossa ne conservano ancora un ricordo indelebile.
Ho passeggiato per le strade di Berlino Est prima della caduta del muro ed ho fatto da assistente ad un professore di storia che effettuava ricerche nella Romania di Ceausescu.
Se quella è l'applicazione del comunismo non mi è piaciuta.
Ma mi è piaciuta ancor meno l'applicazione del fascismo nei confronti di chi era chiamato a subirlo.
Da jugoslavo vessato per anni da conquistatori italiani avresti reagito allo stesso modo.
Non mi sento di condannare chi sceglie la vendetta dopo aver subito atrocità inenarrabili.
Quando subirai altrettanto e riuscirai a perdonare potrai sentenziare.
Farlo dopo una vita col culo al caldo è troppo facile.
intermezzo intermezzo 04/02/2019 ore 17.41.49 Ultimi messaggi
segnala

Certa gente dovrebbe imparare a dominare la rabbia.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 04/02/2019 ore 17.45.09 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Da jugoslavo vessato per anni da conquistatori italiani avresti reagito allo stesso modo.

Non seguo la strada della violenza. Ma in un caso di disperata reazione, io avrei cercato i diretti responsabili, coloro che mi hanno vessato, e mi sarei vendicato su di loro. Non avrei ammazzato a sangue freddo gente che manco sapevo se era coinvolta o meno, come donne e bambini. Avrei cercato i fascisti di Salò.
x.nutella89 04/02/2019 ore 18.02.16 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU :
Per un informazione completa e corretta va anche detto che l'ANPI nazionale ha preso le distanze e ha dichiarato ben altro, visto i documenti e le prese di posizione prese da un pezzo

http://www.anpi.it/articoli/2128/ribadisco-che-le-foibe-sono-una-tragedia-nazionale-chi-minaccia-i-contributi-che-percepiamo-si-legga-i-nostri-documenti-ufficiali-sul-tema
paolowill paolowill 04/02/2019 ore 19.38.08 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 scrive:
@paolowill : ehm la lettera indirizzata all anpi di parma l ha inviata Mirco tramite fb!

Scusami mirko ....avevo letto di corsa il tuo post in pausa pranzo .....bhe come ho detto alla fine del mio primo intervento ben vengano i giovani come te ..sei stato bravissimo .....
motosegaro motosegaro 05/02/2019 ore 00.12.14 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : Vedi in quel periodo l'odio non aveva limite per un motivo o per un'altro tutti si odiavano,con le armi a rispedizione in quel periodo la ferocia umana si espresse in nelle forme più atroci e indescrivibili senza che una parte fosse peggiore dell'altra. La democratica Danimarca nel 1945 a guerra finita aveva tutte le sue spiagge minate,ma aveva sui 15 20 mila soldati bambini prigionieri l'ultima leva tedesca dai 14 ai 17 anni.Li misero a sminare le spiagge senza nessun addestramento senza sapere come era fatta una mina i più furbi impararono guardando saltare in aria i compagni,fonti parlano che ne rimasero in vita meno di 5 mila.Il mio esempio è per dimostrare che in quel periodo non ci furono ne vincitori ne vinti ma solo milioni di persone morte per mano del 'odio di altre persone
20024721
@MIRKO.CUOREROSSOBLU : Vedi in quel periodo l'odio non aveva limite per un motivo o per un'altro tutti si odiavano,con le armi a...
Risposta
05/02/2019 0.12.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
simo.36 simo.36 05/02/2019 ore 08.01.25 Ultimi messaggi
segnala

Giusto per essere chiari ecco cosa ha detto il presidente di anpi: "non certo per timore delle 'minacce' di Matteo Salvini ma per chiarezza e obiettività storica", che le foibe "sono state una tragedia nazionale, che copre un amplissimo arco di tempo e va affrontata senza alcuna ambiguità, contestualizzando i fatti. In molte realtà italiane l’Anpi ha collaborato con altre associazioni per ricordare questa pagina tragica della nostra storia. Gradirei molto che chi minaccia di cancellare i contributi alla nostra associazione, abbia la doverosa curiosità di andare a leggere i documenti ufficiali da noi prodotti sul tema".

Quindi una presa di distanza: "Sia la frase sulla pagina Facebook dell’Anpi di Rovigo che l’iniziativa di Parma non sono condivisibili e offrono uno straordinario pretesto di polemica a chi è molto più amico di Casapound che dell’Anpi"

Non vedo cosa ci sia di così grave.
20024761
Giusto per essere chiari ecco cosa ha detto il presidente di anpi: "non certo per timore delle 'minacce' di Matteo Salvini ma per...
Risposta
05/02/2019 8.01.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
mery1981 mery1981 05/02/2019 ore 08.14.00 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : grassie che lo hai messo sto post lo misi io ma si vede che so antipatica alla chatta me lo hanno blokkato che cmq misi un ot poi ho chiesto se legessero tutti cosa fanno sti parassiti dei comunisti ehehe
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 10.46.02 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
Quindi una presa di distanza: "Sia la frase sulla pagina Facebook dell’Anpi di Rovigo che l’iniziativa di Parma non sono condivisibili e offrono uno straordinario pretesto di polemica a chi è molto più amico di Casapound che dell’Anpi"

Che c@§#oni.... manco hanno il coraggio delle proprie idee.... :-)))

20024811
@simo.36 scrive: Quindi una presa di distanza: "Sia la frase sulla pagina Facebook dell’Anpi di Rovigo che l’iniziativa di Parma...
Risposta
05/02/2019 10.46.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 10.56.52 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
Sia la frase sulla pagina Facebook dell’Anpi di Rovigo che l’iniziativa di Parma non sono condivisibili

Da aggiungere: alla fine della guerra i partigiani, quando avevano questioni di interpretazione e di programma, la risolvevano mica con thread del post nel blog, ma fucilandosi a vicenda. Questi invece se ne lavano le mani. Ha ragione Christian. Non servono più a niente.

20024817
@simo.36 scrive: Sia la frase sulla pagina Facebook dell’Anpi di Rovigo che l’iniziativa di Parma non sono condivisibili Da...
Risposta
05/02/2019 10.56.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
tsunami1998 tsunami1998 05/02/2019 ore 11.03.12 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
Giusto per essere chiari ecco cosa ha detto il presidente di anpi:

Potresti inserire la fonte il link?
Colleziono dati ufficiali x amor di precisione,appunto.
excristian1977 excristian1977 05/02/2019 ore 11.12.45 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
@simo.36 scrive:
Sia la frase sulla pagina Facebook dell’Anpi di Rovigo che l’iniziativa di Parma non sono condivisibili

Da aggiungere: alla fine della guerra i partigiani, quando avevano questioni di interpretazione e di programma, la risolvevano mica con thread del post nel blog, ma fucilandosi a vicenda. Questi invece se ne lavano le mani. Ha ragione Christian. Non servono più a niente.

esatto
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 11.24.36 Ultimi messaggi
segnala

Ormai la questione è rimasta quella: giustificare i massacri dei comunisti. Se fossero stati massacri della democrazia cristiana, nessuno minimizzerebbe. Ma dato che le fazioni non staliniane si comportarono con moderazione, resta solo una cosa da fare: proteggere una memoria distorta.

Un dì in una biblioteca trovai un signore che teneva un simposietto sulle foibe. Il tutto per giustificarle, evidentemente. Perché se ne uscì con l'obbligo di parlare italiano. Una violenza insopportabile far parlare italiano sul territorio italiano. Tent'è che quando il Sudtirolo passerà all'austria temo per la sorte dei miei parenti che lì abitano e che verranno senz'altro tappati nel tunnel del Brennero.

20024841
Ormai la questione è rimasta quella: giustificare i massacri dei comunisti. Se fossero stati massacri della democrazia cristiana,...
Risposta
05/02/2019 11.24.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 11.27.30 Ultimi messaggi
segnala

@motosegaro scrive:
Vedi in quel periodo l'odio non aveva limite per un motivo o per un'altro tutti si odiavano

Contando che dopo una guerra lunghissima il valore della vita si era deprezzato e veniva considerato facilmente spendibile.
In Trentino fortuna volle che alla fine della guerra la gente ragionasse. Mentre in Veneto e in Lombardia le stragi non si contavano, in Trentino si scelse di fare come se non fosse accaduto nulla. E fu la pace anticipata, rispetto alla guerra civile in corso nel resto d'Italia.
20024842
@motosegaro scrive: Vedi in quel periodo l'odio non aveva limite per un motivo o per un'altro tutti si odiavano Contando che dopo...
Risposta
05/02/2019 11.27.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
excristian1977 excristian1977 05/02/2019 ore 13.25.19 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Ormai la questione è rimasta quella: giustificare i massacri dei comunisti. Se fossero stati massacri della democrazia cristiana, nessuno minimizzerebbe. Ma dato che le fazioni non staliniane si comportarono con moderazione, resta solo una cosa da fare: proteggere una memoria distorta.

analisi perfette
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 17.48.36 Ultimi messaggi
segnala

@mery1981 : prego.. non c'è nulla di incredibile in quel che ho fatto comunque.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 17.49.38 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
In Trentino fortuna volle che alla fine della guerra la gente ragionasse. Mentre in Veneto e in Lombardia le stragi non si contavano, in Trentino si scelse di fare come se non fosse accaduto nulla. E fu la pace anticipata, rispetto alla guerra civile in corso nel resto d'Italia.

Cioè, non si parlò più della questione? Come in Austria col Nazismo?
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 18.02.09 Ultimi messaggi
segnala

Cioè, non si parlò più della questione? Come in Austria col Nazismo?

Se parlarne significa ammazzarsi a vicenda, no, non se ne parlò più. Se invece parlarne significa discuterne, qualche laureato magari lo fece.... non lo so, mica c'ero. So quel che si racconta di allora. Che i fascisti si cagavano sotto, ma il comunismo da noi non era prevalente come nella pianura padana. Sicchè non si procedette agli ammazzamenti.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 18.03.44 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : chiedevo soltanto, perché so ad esempio (perché l'ho provato) che in Austria non si parla di Olocausto perché la gente ha paura di essere etichettata o di essere malvista per questo.
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 18.49.10 Ultimi messaggi
segnala

chiedevo soltanto, perché so ad esempio (perché l'ho provato) che in Austria non si parla di Olocausto perché la gente ha paura di essere etichettata o di essere malvista per questo.

Probabilmente è la situazione dell'alto adige. Diversi gerarchi nazisti erano altoatesini.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 18.54.34 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : non lo sapevo :sbong ma il resto degli Altoatesini che colpe ne ha?
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 05/02/2019 ore 20.01.52 Ultimi messaggi
segnala

Non seguo la strada della violenza. Ma in un caso di disperata reazione, io avrei cercato i diretti responsabili, coloro che mi hanno vessato, e mi sarei vendicato su di loro. Non avrei ammazzato a sangue freddo gente che manco sapevo se era coinvolta o meno, come donne e bambini. Avrei cercato i fascisti di Salò.

Premetto che non desidero polemizzare.

Tu parli da una posizione di lucidità che nasce dal non esserti trovato personalmente a subire le atrocità che ho esposto.
Ma sei del tutto sicuro che manterresti analoga lucidità nel tornare a casa e trovare il tuo villaggio distrutto, tua madre bruciata viva dentro una chiesa insieme a decine di tuoi compaesani, i tuoi figli a marcire in una fossa comune, tuo fratello immerso nel suo sangue insieme ad altri coetanei, ed i loro assassini a festeggiare l'eroica azione compiuta.
Sei del tutto sicuro che in quel preciso momento vedresti costoro come fascisti, repubblichini criminali e non semplicemente come italiani?
Non rispondermi.
Rispondi però a te stesso.

N.B.: Ho subito personalmente una persecuzione giudiziaria ad opera di un sacerdote benedettino, persecuzione che è costata la vita al mio migliore amico, praticamente un fratello. se me ne capitasse l'occasione non esiterei ad appenderlo per i piedi accendendo poi un fuocherello sotto la sua testa, fumandomi una bella Marlboro mentre mi godo lo spettacolo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.