Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 17.48.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Parma: ANPI sponsorizza il Corteo che nega le Foibe

@mery1981 : prego.. non c'è nulla di incredibile in quel che ho fatto comunque.
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 17.49.38 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
In Trentino fortuna volle che alla fine della guerra la gente ragionasse. Mentre in Veneto e in Lombardia le stragi non si contavano, in Trentino si scelse di fare come se non fosse accaduto nulla. E fu la pace anticipata, rispetto alla guerra civile in corso nel resto d'Italia.

Cioè, non si parlò più della questione? Come in Austria col Nazismo?
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 18.02.09 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:
Cioè, non si parlò più della questione? Come in Austria col Nazismo?

Se parlarne significa ammazzarsi a vicenda, no, non se ne parlò più. Se invece parlarne significa discuterne, qualche laureato magari lo fece.... non lo so, mica c'ero. So quel che si racconta di allora. Che i fascisti si cagavano sotto, ma il comunismo da noi non era prevalente come nella pianura padana. Sicchè non si procedette agli ammazzamenti.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 18.03.44 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : chiedevo soltanto, perché so ad esempio (perché l'ho provato) che in Austria non si parla di Olocausto perché la gente ha paura di essere etichettata o di essere malvista per questo.
intermezzo intermezzo 05/02/2019 ore 18.49.10 Ultimi messaggi
segnala

chiedevo soltanto, perché so ad esempio (perché l'ho provato) che in Austria non si parla di Olocausto perché la gente ha paura di essere etichettata o di essere malvista per questo.

Probabilmente è la situazione dell'alto adige. Diversi gerarchi nazisti erano altoatesini.

MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 05/02/2019 ore 18.54.34 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : non lo sapevo :sbong ma il resto degli Altoatesini che colpe ne ha?
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 05/02/2019 ore 20.01.52 Ultimi messaggi
segnala

Non seguo la strada della violenza. Ma in un caso di disperata reazione, io avrei cercato i diretti responsabili, coloro che mi hanno vessato, e mi sarei vendicato su di loro. Non avrei ammazzato a sangue freddo gente che manco sapevo se era coinvolta o meno, come donne e bambini. Avrei cercato i fascisti di Salò.

Premetto che non desidero polemizzare.

Tu parli da una posizione di lucidità che nasce dal non esserti trovato personalmente a subire le atrocità che ho esposto.
Ma sei del tutto sicuro che manterresti analoga lucidità nel tornare a casa e trovare il tuo villaggio distrutto, tua madre bruciata viva dentro una chiesa insieme a decine di tuoi compaesani, i tuoi figli a marcire in una fossa comune, tuo fratello immerso nel suo sangue insieme ad altri coetanei, ed i loro assassini a festeggiare l'eroica azione compiuta.
Sei del tutto sicuro che in quel preciso momento vedresti costoro come fascisti, repubblichini criminali e non semplicemente come italiani?
Non rispondermi.
Rispondi però a te stesso.

N.B.: Ho subito personalmente una persecuzione giudiziaria ad opera di un sacerdote benedettino, persecuzione che è costata la vita al mio migliore amico, praticamente un fratello. se me ne capitasse l'occasione non esiterei ad appenderlo per i piedi accendendo poi un fuocherello sotto la sua testa, fumandomi una bella Marlboro mentre mi godo lo spettacolo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.