Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

excristian1977 11/02/2019 ore 17.52.23 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteDeputato M5S Paolo Nicolò Romano su elezioni in Abruzzo

Un brutto risultato. Non lo nego. Sarebbe da ipocriti farlo. Motivato da cosa? Una moltitudine di fattori.

Abbiamo perso, molto probabilmente, un elettorato di csx rimasto deluso dal contratto firmato con la Lega, passo fatto con enorme senso di responsabilità per dare un Governo votato a questo Paese, difficile da comprendere a chi sa solo attaccare.

Ma abbiamo perso anche per la coerenza che dimostriamo ad ogni elezione, presentandoci da soli, non accompagnati da 6/8 liste civiche. 377 candidati contro una sola lista. Abbiamo visto l’effetto che ha avuto su Asti, continueremo a vederlo sino a quando questo giochetto non verrà capito. Ma aspettiamo silenti sulla riva di un fiume, il corpo morto della “divisione delle poltrone” passerà.

Abbiamo perso perché, anche questa volta, più del 50% degli elettori non si è recato alle urne. Questo è il dato più brutto, quello che deve far ragionare. Più del 50% non crede più nella politica, nelle istituzioni, nelle idee, nell'importanza della partecipazione.

Abbiamo perso, probabilmente, perché non sappiamo far arrivare il messaggio di quello che stiamo facendo alle persone. Chi dice che la Lega è la parte del Governo che lavora dimentica le 7 riforme presentate dal MoVimento e l’unica presentata da loro.

Dobbiamo ripartire dal 21% per costruire una base solida per le prossime elezioni, siamo passati da 5 a 7 consiglieri, abbiamo un peso maggiore, dobbiamo farlo sentire. Ed il 21% lo abbiamo preso DA SOLI.
Sara ha seguito una campagna elettorale esemplare, riuscendo ad arrivare diritta alle persone, un grande in bocca al lupo per il lavoro che la aspetta!

COSA PENSATE?

condivido queste analisi
8580727
Un brutto risultato. Non lo nego. Sarebbe da ipocriti farlo. Motivato da cosa? Una moltitudine di fattori. Abbiamo perso, molto...
Discussione
11/02/2019 17.52.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 11/02/2019 ore 18.02.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Deputato M5S Paolo Nicolò Romano su elezioni in Abruzzo

C'è del vero. Ma c'è anche il fatto che il movimento si sta integrando nelle strutture istituzionali, e le nuove abitudini finiranno per produrre una classe dirigente che farà scelte diverse da quelle attuali. L'unica speranza perché il movimento esprima se stesso al 100% è che vinca prima o poi con più del 50% dei consensi. Cosa assolutamente impossibile, prima della trasformazione dei suoi rappresentanti in politici secondo il senso più compiuto del termine. Penso. Poi penso altre cose che non mi va di dire.

Settembre Settembre 11/02/2019 ore 18.09.00 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :

io sinceramente dico sono giovani

e per questo ho piacere governino con la lega,

meglio qualche errore ma fatto in buona fede.

è indubbio che hanno bisogno di tempo,

allearsi con la lega per l'italia

è stata una mossa intelligente.

ps: avrei preferito veder crescere la meloni....

e non grande calo dei 5 stelle...

a mio avviso spero che uno dei partiti vincenti si estingua,

ha avuto la sua chanche ma ha deluso anche se, ho visto

benissimo il no polical correct dell'opposizione dell'epoca.
excristian1977 excristian1977 11/02/2019 ore 18.09.37 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
C'è del vero. Ma c'è anche il fatto che il movimento si sta integrando nelle strutture istituzionali, e le nuove abitudini finiranno per produrre una classe dirigente che farà scelte diverse da quelle attuali. L'unica speranza perché il movimento esprima se stesso al 100% è che vinca prima o poi con più del 50% dei consensi. Cosa assolutamente impossibile, prima della trasformazione dei suoi rappresentanti in politici secondo il senso più compiuto del termine. Penso. Poi penso altre cose che non mi va di dire.

queste dichiarazioni le ho prese dalla pagina FB di un consigliere comunale di alessandria del M5S che conoscoe con cui ho dibattuto in merito.

personalmente io penso che purtroppo sarà sempre così visto che il M5S, salvo non cambi nel futuro, andrà ad ogni tipo di consultazione elettorale da solo e non in coalizione con altri movimenti/partiti politici per cui onestamente credo che per il M5S sarà impossibile governare delle regioni, salvo non succeda un qualcosa di analogo al 4 marzo scorso (non conosco le leggi elettorali delle regioni per cui potrei sbagliarmi). Sicuramente però il M5S potrà amministrare i comuni, cosa che già accade e dare molto fastidio nelle regioni con il suo peso (in Abruzzo dopo la Lega il M5S è secondo per numero di consiglieri regionali eletti). Sicuramente la parte di elettorato vicino alla sx del M5S può essere stato deluso dall'alleanza di governo con la Lega ed i media hanno molto giocato su questo proprio in funzione anti M5S. In oltre i media, tutti antigovernativi (cosa mai accaduto fino ad oggi in Italia) per minare sia l'alleanza di governo (il contratto), sia per minare la base elettorale del M5S per farla tornare a sxm al PD, hanno messo su campagne mediatiche distorte. Vero che il M5S aveva un suo programma elettorale per il 4marzo ma è anche vero che il programma di questo esecutivo è un contratto con una parte di cose che accomunavano Lega e M5S per cui è logico che su certi temi, cari alla Lega ad esempio, non essendo nel contratto di governo non si faranno o saranno modificati, così è anche per temi cari al M5S, solo che per i media sembra che questo esecutivo, a seconda del tema trattato, non rispetta il programma del M5S o della Lega mentre quando li rispetta, se ne dimenticano di darne notizia o, gli danno contro. Io spero in un boom alle europee ed un'ennesima batosta di PD, FI, LeU perchè ormai questi continuano a vivere "fuori dal mondo"
bigsistem.return bigsistem.return 11/02/2019 ore 18.17.02 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : nelle elezioni amministrative ci sono i voti di interesse , il m5s fara'sempre fatica in quanto si presenta da solo . poi non ha vinto il candidato del centro destra , che nessuno conosce , ma la lega che ha preso un clamoroso 30% in una regione dove non ha tradizione proiettando il listone chilometrico del centrodestra al 50% . a livello di singoli partiti i risultati sono stati questi : lega 29 m5s 18 PD 11 , ma alle europee dove si deve esprimere un voto di opinione e non di interesse , il pd per esempio in questa regione andra'sicuramente sotto al 10% e a giocarsi il primato saranno lega e 5stelle , tra il 30 e il 35% .
excristian1977 excristian1977 11/02/2019 ore 18.19.24 Ultimi messaggi
segnala

@bigsistem.return scrive:
@excristian1977 : nelle elezioni amministrative ci sono i voti di interesse , il m5s fara'sempre fatica in quanto si presenta da solo . poi non ha vinto il candidato del centro destra , che nessuno conosce , ma la lega che ha preso un clamoroso 30% in una regione dove non ha tradizione proiettando il listone chilometrico del centrodestra al 50% . a livello di singoli partiti i risultati sono stati questi : lega 29 m5s 18 PD 11 , ma alle europee dove si deve esprimere un voto di opinione e non di interesse , il pd per esempio in questa regione andra'sicuramente sotto al 10% e a giocarsi il primato saranno lega e 5stelle , tra il 30 e il 35% .

concordo su tutto e spero anche io in questi risultati alle europee
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 18.27.00 Ultimi messaggi
segnala

@bigsistem.return :

io parlo per il vice presidente dei 5 stelle,

che a parer mio è un peccato non possa (poichè son giovani)

avere un'altro mandato.

io credo e non ho votato 5 stelle

che se di maio era ministro dell'interno,

sarebbe stato meno diplomatico di salvini

causa giovane esperienza, ma non meno deciso di salvini

lo ha dimostrato con macron e gliene dò atto.

purtroppo è un grande punto di domanda per il prossimo

rappresentante dei 5 stelle e me lo auguro a fine mandato.
Valchiria03 Valchiria03 11/02/2019 ore 18.30.06 Ultimi messaggi
segnala

Ecco perche dico. cosa succederebbe sè la lega si presenta da sola , con un suo candidato ed un suo programma. ad ogni tornata elettorale. , %-)
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 18.36.19 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 :

sinceramente valchi io e tutti facciamo qualche errore,

posso garantire per salvini ma non sò come

sarà un eventuale nuovo rappresentante lega.

così la penso per di majo,

come evolveranno questi due partiti è tutto da vedere nel futuro.

spero cmq di vedere qualche funerale di dipartita...

di vecchi partiti ;-)
Tremalnaik Tremalnaik 11/02/2019 ore 18.36.56 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:
Abbiamo perso perché, anche questa volta, più del 50% degli elettori non si è recato alle urne. Questo è il dato più brutto, quello che deve far ragionare. Più del 50% non crede più nella politica, nelle istituzioni, nelle idee, nell'importanza della partecipazione.

"deve far ragionare", dopo il mio ragionamento ho tratto la seguente conclusione: a più del 50% fanno schifo tutti, M5S compreso. Avrò sbagliato a ragionare?
20028562
@excristian1977 scrive: Abbiamo perso perché, anche questa volta, più del 50% degli elettori non si è recato alle urne. Questo è...
Risposta
11/02/2019 18.36.56
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
intermezzo intermezzo 11/02/2019 ore 18.37.21 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Ecco perche dico. cosa succederebbe sè la lega si presenta da sola , con un suo candidato ed un suo programma. ad ogni tornata elettorale. ,

Un'ipotesi è che potrebbe papparsi tutto il 5stelle in un boccone.
In ogni caso successivamente dovrebbe scegliere con chi coalizzarsi.
agos.62 agos.62 11/02/2019 ore 18.38.54 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :
Anche io le condivido pienamente e aggiungerei che 5purtroppo gran parte dell'informazione è in mano al Pd e Berlusconi di conseguenza fanno in modo da un lato di denigrare i 5s e dall' altro di censurare le cose positive che stanno facendo che sono molte di più della lega.
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 18.40.46 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :

oggi come oggi credo che 2 partiti

ovvero koalizione siano da preferire...

tempi diffili...
excristian1977 excristian1977 11/02/2019 ore 18.41.39 Ultimi messaggi
segnala

@Tremalnaik scrive:
@excristian1977 scrive:

"deve far ragionare", dopo il mio ragionamento ho tratto la seguente conclusione: a più del 50% fanno schifo tutti, M5S compreso. Avrò sbagliato a ragionare?

non hai sbagliato
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 18.49.56 Ultimi messaggi
segnala

@agos.62 scrive:
cose positive che stanno facendo che sono molte di più della lega.

credi che sia facile essere ministro dell'interno

oggi come oggi e difendere l'italia?

quello che fanno con salvini che sappilo è un buono

con i suoi difetti,non credere che di majo al suo posto

non avrebbe subito egual trattamento...

io personalmente non nego le cose positive dei 5 stelle,

solo che la carica che ha salvini sarebbe osteggiata anche fosse

stato di majo che non ama di meno l'italia,

trovo anche che da parte della lega ci sia un appoggio

in ciò che fanno i 5 stelle e questo permette loro di

come si suol dire..farsi le ossa

e qui ripeto il contratto si rispetta.

ps: parere mio opinabile,sono due persone i vice

che vogliono il bene del paese e non gareggiano a chi fà di più

cosa che nel passato non esisteva
Valchiria03 Valchiria03 11/02/2019 ore 18.59.50 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:

Allora perche non lo fa , , dia UN SEGNALE ED SI PRESENTI DA SOLA VISTO CHE DOVE GOVERNA LA LEGA . CI SON O DIETRO UN LISTONE DI PARTITI DELLA VECCHIA MONNEZZA POLITICA , . ED QUANDO LO SI VEDE IL CAMBIAMENTO QUANDO LA LEGA SI PRENDE LA RESPONSABILITà NEL SPORCARSI LE MANI DA SOLA NEL PRESENTARSI CON UN SUO PROGRAMMA ED UN SUO CANDIDATO AD OGNI ELEZIONE COMUNALE ED REGIONALE. SE POI SI MANGERà IL M 5 STELLE C'è Nè FAREMO UNA RAGIONE .. %-) :many :many :many :many
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 19.06.09 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 :

Valchi un solo partito oggi come oggi no...

ringraziamo il cielo di questa coalizione.
Valchiria03 Valchiria03 11/02/2019 ore 19.18.58 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
Valchi un solo partito oggi come oggi no...

Perche No... COSI NON CI SONO ALIBI SE SBAGLIANO. ED NON POSSONO INCOLPARE GL'ALTRI Sè NON RIESCONO NEL NON FARE LE COSE.. , %-)
Valchiria03 Valchiria03 11/02/2019 ore 19.22.16 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
alchi un solo partito oggi come oggi no...

MA DAI , Sè GOVERNAVA LA LEGA DA SOLA OGGI SICURAMENTE AVREBBE FATTO LA TAV , ED TUTTO CIò CHE VOLEVA , ED OSI IL M 5 STELLE, INSOMMA UNA FORZA POLITICA NON DEVE GOVERNARE , CON ADDOSSO I SOLITI RICATTI . VISTO CHE IL POPOLO CHE AVEVA VOTATA PER QUELLA FORZA OOLITICA LA VOTATE PER FARE QUELLE DETERMINANTE COSE.. %-) .
Valchiria03 Valchiria03 11/02/2019 ore 19.36.57 Ultimi messaggi
segnala

Ci rendiamo conto , per poter fermare l'avanzata del m 5 stelle devono raccogliere tutte le schifezze che trovano in giro per fare liste ed listoni. quando avrà il coraggio la lega di Salvini nel dare una vera svolta di vero cambiamento ed Come fa il m 5 stelle nel presentarsi da sola ad ogni tornata elettorale con il suo programma , ed un SUO CANDIDATO.. %-) :many :many
simo.36 simo.36 11/02/2019 ore 19.42.54 Ultimi messaggi
segnala

Io credo che, molto semplicemente, si sta realizzando ciò che vado dicendo da un bel pezzo: la Lega si sta mangiando i 5 stelle. La mia previsione è che, passate le europee, Salvini passerà all'incasso:troverà un motivo qualsiasi per far cadere il governo ed andare a nuove elezioni per capitalizzare l'enorme vantaggio che ha. Alle elezioni la Lega si presenterà con il CDX oppurtunamente allineato ed ammansito si voleri di Salvini e direi che arriveranno ad avere tra il 45 ed il 55%.

I 5 Stelle pagano la loro pochezza, la manifesta incapacità ed anche il dilettantismo con cui affrontano le questioni governative.

Salvini da parte sua ha una strategia ben precisa, che non condivido, ma è una strategia che risulta vincente nell'immediato: far credere alle persone che lui, e solo lui, sta cercando di risolvere i problemi del paese nonostante la zavorra dei 5 stelle che è contro a tutto (TAV e TAP giusto per fare qualche esempio).
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 19.49.20 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
Salvini passerà all'incasso:troverà un motivo qualsiasi per far cadere il governo ed andare a nuove elezioni per capitalizzare l'enorme vantaggio che ha. Alle elezioni la Lega si presenterà con il CDX oppurtunamente allineato ed ammansito si voleri di Salvini e direi che arriveranno ad avere tra il 45 ed il 55%.

io con fi non li voto e credo molti leghisti la

pensino come me.

quindi che passino ste europee e poi vedremo.
Settembre Settembre 11/02/2019 ore 19.54.29 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
dei 5 stelle che è contro a tutto (TAV e TAP giusto per fare qualche esempio).

ora non esageriamo, in politica qualche compromesso

se fà bene al paese ci stà,ora dopo i governi che abbiamo avuto

non si può pretendere il perfezionismo,

aver accettato dal rigoroso nord il d di c è stato un

grande passo,ora vedremo i risultati.

stà tutto nelle mani del sud italia :-)
intermezzo intermezzo 11/02/2019 ore 20.20.57 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
@intermezzo scrive:

Allora perche non lo fa , ,

Come il 5stelle avrà capito, salvini non è tipo da pugnalare alle spalle coloro cui lui ha dato fiducia. Lo sa Bossi, lo sa Berlusconi e lo sa di Maio.

E poi la mia è solo un'ipotesi.

pabloyglorioso pabloyglorioso 11/02/2019 ore 20.26.17 Ultimi messaggi
segnala

invece il pd chi se lo sta pappando? ahahahaahahahahahahahahahahaha 11% ieri.

ma preoccupati di casa tua, non degli altri.

vediamo alle europee, magari riproporrete il pagliaccio fiorentino dell'uovo e la negra con l'occhio bendato.....

ti ricordo che l'autore di questo gravissimo gesto razzista ahahahaahhahahahaha era un figlioetto del pd e si rilegga la lettera inviata da 4 ciarlatani e cialtroni alla franza.

cacche antiitagliane.
agos.62 agos.62 15/02/2019 ore 08.21.40 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
parere mio opinabile,sono due persone i vice

Vero in gran parte tuttavia Salvini in certe cose da l'impressione di pensare al proprio tornaconto e a cercare di primeggiare.
agos.62 agos.62 15/02/2019 ore 08.21.52 Ultimi messaggi
segnala

@Settembre scrive:
parere mio opinabile,sono due persone i vice

Vero in gran parte tuttavia Salvini in certe cose da l'impressione di pensare al proprio tornaconto e a cercare di primeggiare.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.