Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/02/2019 ore 09.52.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Gli 80 euro

@Gio.1947 scrive:
Non mi interessa cosa dicono e cosa vogliono la sinistra estrema e il PD, mi interessa quello che dicevano i grillini contro gli ottanta euro, che io ritengo sbagliati a chi sono stati dati.

Pure io li ho ritenuti sbagliatissimi. Anche perchè 80 euro, non mi rinforza il portafoglio, al massimo, riesco a pagare un po' meno, che so, il riscaldamento, l'elettricità, o l'affitto, o il mutuo, (della casa, dell'auto, del dentista, al massimo, mi sono serviti per acquistare i libri scuola e non per altro) sicuramente, 80 euro, se avessi uno stipendio o una pensione da fame, sarei cmq, tale e quale a prima... una poveretta !
E, tuttavia, desidero farti sapere che le pensione minime, sono il risultato di contributi NON versati all'Inps.
Se uno/a ha lavorato per tutta la vita in nero senza denunciare il suo datore di lavoro, oppure, ha lavorato versando nelle casse dell'Inps una miseria, mi dispiace ma DEVE ricevere una pensione in base ai contributi versati.

Ti faccio altresì notare che, i baby pensionati, quelli che sono andati in pensione dopo soli 15/20 anni di lavoro... è giusto che si piglino 3-4-500 euro di pensione. Togliere la pensione a coloro che hanno versato 40 anni di contributi, sfacchinando fino a spezzarsi la schiena per donarli poi a chi si è goduta la vita ancor giovane.... è ingiusto e impari. (si crea disuguaglianza tra gli italiani anche in questo modo di fare farlocco.)

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/02/2019 ore 09.56.33 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
P.S. del PD non mi frega niente

bugiardo :-)

condividi sempre coloro che scrivono dabbene del PD e della sinistra estrema in cui i fanatici stanno già facendo il ballo delle streghe per far sì che il M5S voti l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro Salvini.

Se al senato dovesse passare il sì ... immagino già gli orgasmi multipli fuori e dentro chatta !!! ;-)
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/02/2019 ore 10.07.12 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura :

I comunisti assieme ai fascisti e ai liberali, (di dx, sx, e centro) continuano a ripeterci che la disuccupazione salirà, soprattutto quella giovanile, or bene ... cosa è cambiato prima del 2000??

Voglio dire, l'anziano, dopo anni di lavoro andava in pensione e il datore di lavoro - il padrone chiamato ancora dai comunisti - l'imprenditore o chi faceva le sue veci, riassumeva un giovine che prendesse il posto del neo pensionato. Abbiamo continuato in questo modo per anni prima della globalizzazione, dell'entrata dell'euro, della finanza, dell'economia che non più tira e dulcis in fundo, di una Europa che gode nell'infliggere una austerity a quei paesi che intende acquistare.

Il mondo è cambiato mi dirai tu ... (su per giù) ma, dico io, se l'imprenditore non tappa la buca lasciata da chi va in pensione... come andrà avanti il suo lavoro ?? Chi produce? Le grandi aziende le fabbriche e le poche industrie rimaste, cosa faranno? Diverranno tutte imprese a conduzione familiare??
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/02/2019 ore 10.14.08 Ultimi messaggi
segnala

Tra l'altro, ho letto su GdB che oltre a volere e così assumere gli immigrati per dimezzare il costo del lavoro ... gli imprenditori adesso si lamentano che non hanno figure professionali, operai con esperienza, con cui far crescere le aziende. E te credo ... quelli voglio la botte piena e la moglie (aggiungo) non ubriaca.

Cosa credono, che chi non ha mai lavorato in vita sua all'improvviso si mette a sfacchinà??

San.jura San.jura 15/02/2019 ore 11.15.28 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
I comunisti assieme ai fascisti e ai liberali, (di dx, sx, e centro) continuano a ripeterci che la disuccupazione salirà, soprattutto quella giovanile, or bene ... cosa è cambiato prima del 2000??

Voglio dire, l'anziano, dopo anni di lavoro andava in pensione e il datore di lavoro - il padrone chiamato ancora dai comunisti - l'imprenditore o chi faceva le sue veci, riassumeva un giovine che prendesse il posto del neo pensionato. Abbiamo continuato in questo modo per anni prima della globalizzazione, dell'entrata dell'euro, della finanza, dell'economia che non più tira e dulcis in fundo, di una Europa che gode nell'infliggere una austerity a quei paesi che intende acquistare.

Il mondo è cambiato mi dirai tu ... (su per giù) ma, dico io, se l'imprenditore non tappa la buca lasciata da chi va in pensione... come andrà avanti il suo lavoro ?? Chi produce? Le grandi aziende le fabbriche e le poche industrie rimaste, cosa faranno? Diverranno tutte imprese a conduzione familiare??

Non ho capito a cosa ti riferisci rispetto agli 80 euro.
Che sono poi 960 euri netti all'anno.
Magari per te sono una sciocchezza però nella dinamica degli aumenti salariali, gli aumenti sindacali medi di settore viaggiano attorno ai 20 euri lordi mese ogni 4 anni per i redditi medi.
In pratica il bonus ha annullato mesi di trattative e costi per un po' di anni, accollando al fisco i costi delle imprese.
Circa la disoccupazione è palese che c'è una richiesta di lavoratori con profili diversi che non riesce a essere colmata.
La disoccupazione in Italia sarebbe molto più bassa se ci fossero più medici, infermieri specializzati, ingegneri, informatici, artigiani, venditori, ragionieri, persone con padronanza delle lingue. ecc.
L'espulsione di vecchi profili con i pensionamenti accompagnata da formazione ma soprattutto l'orientamento dei singoli verso le reali esigenze del mercato del lavoro, sono il circuito virtuoso positivo per una ripresa.
Basta analizzare le ricerche in offerta per capirlo, e sono solo la punta dell'isberg perché una azienda fa annunci quando ha esplorato tutti i c.v. che ha già ricevuto.
I nostri giovani hanno fatto inglese dalle elementari o tedesco nei bilingue ma escono senza spiaccicare una frase in inglese o tedesco. Per non parlare dei diplomati negli istituti tecnici che hanno l'ambizione del pezzo di carta ed escono con voti miseri.
Se un giovane o una persona in ricollocazione vuole puntare alla domanda di lavoro che c'è sul mercato, deve lavorare sulla propria prepazione.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 15/02/2019 ore 11.30.39 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura scrive:
Non ho capito a cosa ti riferisci rispetto agli 80 euro.
Che sono poi 960 euri netti all'anno.

detto così, 960 euro, fa impressione, insomma, un bella somma.

Ma con 80 euro al mese io non riesco a supplire alle varie spese che ho a fine mese. Mi hai capita?
Certo, meglio averle che non averle ma, non a tutti sono stati donati 80 euro, senza contare chi ha invece ricevuto 50 o 40 in base al calcolo fatto, ma non è stato detto.
La mia amica riceveva 38 euro e non 80 ... e con 38 euro, scusami ma è come non averli ... ffiiuuuu spariscono ancora prima di riceverli. Di sicuro, si è rilevato che l'economia non è decollata nonostante i 960 euro che alcuni italiani hanno ricevuto.

Per quanto riguarda il resto ... rileggi: la disoccupazione giovanile è cresciuta al 39% (l'ha detto berlusconi proprio stamane) e la sinistra ci ripete da un tot di mesi: quando un lavoratore andrà in pensione, le aziende non assumeranno un altro nuovo lavoratore.

O mi sbaglio?

Sono imperfetta e dunque sbaglio. :-)))

San.jura San.jura 15/02/2019 ore 11.50.50 Ultimi messaggi
segnala

A parte che io contesto alla radice chi legge le sfere di cristallo su ciò che avverrà, solo per fare opposizione e malaugurio..
Sulla disoccupazione x me sbagli perché io mi riferivo al lavoro presente ed emergente. Che esiste.
Così come non tieni conto di quello che ho detto sugli 80 euro.
Spuzzare i 960 euri netti può farlo chi sta bene, chi ha magari la casa in proprietà sua o dei genitori, o il doppio stipendio, non chi vive del proprio stipendio e basta.
Come detto sono stati meglio di 4 fasi di rinnovi contrattuali.
E permettimi di ribadire che l'esempio dei 38 euro conferma che non hai capito il meccanismo
Lo sconto fiscale di 960 è garantito ai redditi fino a 24k, da 24k a 28k diminuisce fino a sparire a 28k.
Quindi evidentemente la tua amica ha chiesto di averlo e poi ha guadagnato un reddito poco sotto i 28k.
Il primo anno ci si può essere lamentati se non lo si capiva, ma sono passati 4 anni e ogni anno quando si compila il modulo detrazioni, si ricevono informazioni e si può sapere come funzionano il bonus fiscale, gli assegni famigliari, le detrazioni per figli a carico, le detrazioni per lavoro dipendente ecc.
Siamo tutti imperfetti, io qui esprimo solo opinioni, come fanno tutti

cajo.021079 cajo.021079 15/02/2019 ore 11.54.57 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
che i grillini hanno tanto condannato e che equivalgono a 10 miliardi di euro
perchè non li hanno tolti e messi nel reddito di cittadinanza ?

Perchè con l'economia che galopperà fantasticamente nel 2019 non ce ne sarà più bisogno.
Chi saranno mai quei pezzenti che prenderanno meno di 26000 euri all'anno ?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.