Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

66lauretta 09/03/2019 ore 16.21.05 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Grande donna, mi sa che il premio se lo merita tutto

La Svezia nomina Greta donna dell'anno
66lauretta 66lauretta 09/03/2019 ore 16.21.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Grande donna, mi sa che il premio se lo merita tutto

La sedicenne paladina delle marce dei giovani per il clima
66lauretta 66lauretta 09/03/2019 ore 16.22.57 Ultimi messaggi
segnala

(ANSA) - ROMA, 8 MAR - La sedicenne svedese Greta Thunberg, promotrice delle marce dei giovani per il clima in tutta Europa, è stata nominata donna dell'anno nel suo Paese, in base a un sondaggio dell'istituto Inzio per il giornale Aftonbladet. Greta è stata la più citata davanti alla leader dei cristiano-democratici Ebba Busch e alla principessa Victoria.
"Wow! E' incredibile", ha commentato la giovane citata dal quotidiano svedese. Dall'agosto 2018 Greta Thunberg organizza ogni venerdì uno sciopero scolastico per il clima, seguito in diversi Paesi europei. Venerdì 15 marzo è prevista una mobilitazione mondiale in 75 Paesi. Anche un altro giornale svedese, Expressen, ha nominato Greta donna dell'anno ma per decisione di una giuria.
66lauretta 66lauretta 09/03/2019 ore 16.42.46 Ultimi messaggi
segnala

La ragazza svedese ha tenuto un discorso alla Cop 24 in Polonia in cui ha usato parole molto dure nei confronti delle classi dirigenti mondiali.

“Il mio nome è Greta Thunberg, ho 15 anni e vengo dalla Svezia – si è presentata – molti pensano che la Svezia sia un piccolo paese e a loro non importa cosa facciamo. Ma io ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo volessimo veramente”.
Greta si è poi rivolta ai Governi: “Per riuscirci dobbiamo parlare chiaramente, anche se può risultare scomodo – ha detto – voi parlate di crescita senza fine in riferimento alla green economy perché avete paura di diventare impopolari. Parlate di andare avanti ma con le stesse idee sbagliate che ci hanno portato a tutto questo. Ma a me – ha aggiunto – non importa di risultare impopolare, mi importa della giustizia climatica e di un pianete vivibile. La civiltà viene sacrificata per dare la possibilità a una piccola cerchia di persone di continuare a fare profitti. La nostra biosfera viene sacrificata per far sì che le persone ricche in Paesi come il mio possano vivere nel lusso. Molti soffrono per garantire a pochi di vivere nel lusso”.

Dopo questa dura critica alla politica mondiale nei confronti del clima, Greta ha provato a immaginare il futuro e si è chiesta cosa dovrebbe dire un giorno ai propri figli di fronte al disastro che si prospetta a causa dei cambiamenti climatici: “Voi dite di amare i vostri figli ma state rubando loro il futuro davanti agli occhi - ha detto - finché non vi fermerete a focalizzare cosa deve essere fatto anziché su cosa sia politicamente meglio fare, non c’è alcuna speranza. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come tale. Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema significa che dobbiamo cambiarlo”.

La giovane attivista svedese ha quindi concluso il suo discorso con queste parole: “Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alla gente”.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 09/03/2019 ore 17.22.00 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
“Voi non avete più scuse e noi abbiamo poco tempo. Noi siamo qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no. Il vero potere appartiene alla gente”.

E quindi al popolo.
Ogni popolo è sovrano nella propria Nazione, nel rispetto di altri popoli.

Il video mi è stato inviato l'anno scorso tramite whatsApp.

Dasein1960 09/03/2019 ore 17.27.35 Ultimi messaggi
segnala

Questo se mai ve ne fosse bisogno dimostra normale
capire di piu a 16 anni di certi nn rari geni del forum chatta it
Ai quali andrebbe dato il premio ottusità oltranzista
fino a perlomeno il 2050
x.nutella89 x.nutella89 09/03/2019 ore 19.15.52 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta :
Insieme a quest'altra ragazza, rappresentano il futuro, dove si spera di non vedere più in giro gentaglia come Trump e simili che per i loro sporchi affari , ritengono che non ci sia un emergenza clima , e tutti quelli che calpestano i diritti umani in qualsiasi paese del mondo.

x.nutella89 x.nutella89 09/03/2019 ore 19.22.43 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
erti nn rari geni del forum chatta it
Ai quali andrebbe dato il premio ottusità oltranzista
fino a perlomeno il 2050

Suvvia, questi grotteschi personaggi, su una cosa cosi seria, neppure vanno citati.
20041247
@Dasein1960 scrive: erti nn rari geni del forum chatta it Ai quali andrebbe dato il premio ottusità oltranzista fino a perlomeno...
Risposta
09/03/2019 19.22.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 09/03/2019 ore 19.35.37 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Insieme a quest'altra ragazza, rappresentano il futuro, dove si spera di non vedere più in giro gentaglia come Trump per quanto riguarda il clima, e tutti quelli che calpestano i diritti umani in qualsiasi paese del mondo.

Ho l'impressione di vedere il discorso di Napolitano al parlamento Italiano che li chiamava coglioni e tutti ad applaudire, ma nulla è cambiato
x.nutella89 x.nutella89 09/03/2019 ore 19.37.13 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
ma nulla è cambiato

Lo so purtroppo, ma tocca a tutti noi far si che cambi qualcosa.
Gio.1947 Gio.1947 09/03/2019 ore 19.40.08 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Lo so purtroppo, ma tocca a tutti noi far si che cambi qualcosa.

Tu sei giovane è spero che tu riesca a vedere il cambiamento, me lo auguro per te e i tuoi figli, ma il percorso è lungo e non credo purtroppo di vederlo
x.nutella89 x.nutella89 09/03/2019 ore 19.44.12 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 scrive:
percorso è lungo e non credo purtroppo di vederlo

Daiiiii non dire cosi, lo so che certi processi sono lunghi, ma a volte basta poco.
20041262
@Gio.1947 scrive: percorso è lungo e non credo purtroppo di vederlo Daiiiii non dire cosi, lo so che certi processi sono lunghi,...
Risposta
09/03/2019 19.44.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 09/03/2019 ore 19.47.44 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le soluzioni sono impossibili da trovare in questo sistema significa che dobbiamo cambiarlo

Io dico che bisogna cambiarlo ,e pure con una certa urgenza
L'attuale sistema economico nn consente nessun riformismo utile
Al contrario è il maggiore responsabile di questi esiti,per il tramite di "disposiitivi" già dal principio iscritti al centro e al origine .Dispositivi di cui nessuno parla
Il forum è pieno di dati inutili su tutto,tranne su cio che sarebbe veramente utile diffondere
20041266
@x.nutella89 scrive: Noi dobbiamo lasciare i combustibili fossili sotto terra e dobbiamo focalizzarci sull’uguaglianza e se le...
Risposta
09/03/2019 19.47.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
66lauretta 66lauretta 09/03/2019 ore 19.47.59 Ultimi messaggi
segnala

Quella ragazza è una potenza, caspita, a 15 anni è stata ascoltata dal parlamento EU poi è andata in Polonia al COP 24

Grande Greta
20041268
Quella ragazza è una potenza, caspita, a 15 anni è stata ascoltata dal parlamento EU poi è andata in Polonia al COP 24 Grande...
Risposta
09/03/2019 19.47.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
x.nutella89 x.nutella89 09/03/2019 ore 19.52.14 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Io dico che bisogna cambiarlo ,e pure con una certa urgenza

E' esattamente quello che penso io
Iniziando a ripensare che questo modello di sviluppo, il quale non solo procura disuguaglianze sociali e povertà, ma distrugge il pianeta.
x.nutella89 x.nutella89 09/03/2019 ore 19.56.55 Ultimi messaggi
Dasein1960 09/03/2019 ore 19.58.26 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Esatto è esattamente quello che penso io
Iniziando a ripensare che questo modello di sviluppo, il quale non solo procura disuguaglianze , ma distrugge il pianeta.

Stiamo assistendo alla spasmodica rincorsa della apparente max razionalità
TUTTA la nostra vita gira su di essa
E IL RISULTATO DA QUALSIASI PARTE LO SI GUARDI è la massima irrazionalità
Il pianeta sta esponenzialmente divenendo un invivibile inferno esistenziale e ambientale per tutti
Tutti coloro che hanno occhi
20041277
@x.nutella89 scrive: Esatto è esattamente quello che penso io Iniziando a ripensare che questo modello di sviluppo, il quale non...
Risposta
09/03/2019 19.58.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 09/03/2019 ore 20.13.06 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Daiiiii non dire cosi, lo so che certi processi sono lunghi, ma a volte basta poco.

Ho perso ogni speranza nell'uomo è credo che l'uomo distruggerà l'uomo. Negli anni non ho visto altro che aumentare l'odio e oggi più di prima. Ciò che conta è la canzone vincitrice di sanremo SOLDI
Nemo.1972 Nemo.1972 09/03/2019 ore 20.14.27 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Grande donna, mi sa che il premio se lo merita tutto

@66lauretta : Questa ragazzina a 15 anni parla nel Parlamento Europeo in un perfetto inglese che noi italiani ce lo sogniamo e ragiona come una donna matura...abbiamo molto da imparare...
66lauretta 66lauretta 09/03/2019 ore 20.18.01 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 : Temo non solo noi, sta ragazza non ha solo testa ma è anche volitiva e mostra grande impegno, oltre alla capacità di coinvolgere, considerando l'età è una eroina fatta e finita
20041289
@Nemo.1972 : Temo non solo noi, sta ragazza non ha solo testa ma è anche volitiva e mostra grande impegno, oltre alla capacità di...
Risposta
09/03/2019 20.18.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Ludo.25 Ludo.25 09/03/2019 ore 20.33.12 Ultimi messaggi
segnala

Questi sono i temi importanti per il futuro! In Italia nessuno sembra averlo ancora capito!

Non esiste nessun partito e nessun leader che sappia anche solo argomentare sui temi ambientali.

Io credo che in Italia abbiamo bisogno di 2 cose essenziali per cambiare:

- una leader che parli di ambiente e diritti

- e che sia una donna a farlo

70 anni di repubblica e nemmeno una donna presidente del consiglio!!!
20041296
Questi sono i temi importanti per il futuro! In Italia nessuno sembra averlo ancora capito! Non esiste nessun partito e nessun...
Risposta
09/03/2019 20.33.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Gio.1947 Gio.1947 09/03/2019 ore 20.38.04 Ultimi messaggi
segnala

@Ludo.25 scrive:
una leader che parli di ambiente e diritti

- e che sia una donna a farlo

70 anni di repubblica e nemmeno una donna presidente del consiglio!!!

Uomo o donna che sia, basti che pensano al popolo e non al potere
Settembre Settembre 11/03/2019 ore 11.32.45 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 :

per me idem

ma spero per loro il meglio.
intermezzo intermezzo 11/03/2019 ore 11.58.55 Ultimi messaggi
segnala

Ha 16 anni. In futuro potrebbe cambiare idea.

Non credo nei bambini prodigio in politica. Il 99% ripete le lezioni a macchinetta. Poi si polemizza sempre sul fatto che pseudoscienziati spaccino le proprie opinioni per verità assolute.
Essere d'accordo con quello che dice un bambino non rende il bambino più originale di noi. Magari è più intelligente. Ma se non si esce prima dalla sala giochi è il caso di prepararsi duramente al futuro. C'è tempo per i discorsi di piazza.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.