Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

excristian1977 13/03/2019 ore 12.10.27 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteUccise moglie, pena dimezzata "La compagna lo aveva illuso"

da il giornale

Altra sentenza choc: l'omicida dovrà scontare 16 anni e non 30 perché "ha agito come reazione al comporamento di lei"

Ancora un altro caso di omicidio "per colpa" della vittima. Dopo il caso dell'uomo di Riccione che si è visto dimezzare la pena per aver ucciso l'ex nel pieno di una "tempesta emotiva", a Genova un altro si è visto condannare a soli 16 anni (contro i 30 richiesti dall'accusa) perché "illuso" dalla compagna.

Come racconta Tgcom24, lo scorso aprile il 52enne operaio ecuadoriano Javier Napoleon Pareja Gamboa accoltellò la moglie Jenny Angela Coello Rayes, 46 anni, nel loro appartamento dopo aver scoperto che la donna non aveva lasciato l'amante. Tre mesi prima lui aveva scoperto il tradimento ed era tornato in Ecuador. Poi, dopo che la donna aveva giurato di aver troncato l'altra relazione, era tornato in Italia. Infine l'omicidio.

Ma per i giudici la "colpa" fu quasi della donna: "L'uomo non ha agito sotto la spinta della gelosia, ma come reazione al comportamento della donna, del tutto incoerente e contraddittorio, che l'ha illuso e disilluso allo stesso tempo", sottolinea la sentenza, "È stato moddo da un misto di rabbia e disperazione, profonda delusione e risentimento, ha agito sotto la spinta di uno stato d'animo molto intenso, non pretestuoso, né umanamente del tutto incomprensibile".

"Ho perso la testa", aveva raccontato l'uomo, "Abbiamo discusso e io non ho capito più nulla. Ho preso un coltello dalla cucina e l'ho colpita. Poi sono scappato. Ho buttato il coltello da un ponte, ma non ricordo dove. E ho vagato per due giorni, non mi ricordo nulla di dove sono andato, come ci sono arrivato. Sabato sera abbiamo cenato, poi abbiamo visto un film. E abbiamo discusso della sua relazione extraconiugale. Non era la prima volta che aveva una relazione con altri. La discussione è degenerata e l'ho uccisa. Ma io l'amavo, l'ho sempre amata nonostante tutto".

"Il contesto in cui il suo gesto si colloca vale a connotare l'azione, in un'ipotetica scala di gravità, su un gradino più basso rispetto ad altre", sottolinea il giudice. Tra l'altro la sentenza non potrà essere impugnata dal momento che il figlio della coppia e gli altri parenti della vittima, parti civili nel processo, hanno ricevuto il risarcimento richiesto.

COSA PENSATE?

no comment
8581920
da il giornale Altra sentenza choc: l'omicida dovrà scontare 16 anni e non 30 perché "ha agito come reazione al comporamento di...
Discussione
13/03/2019 12.10.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
etruscainfiore 13/03/2019 ore 12.22.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Uccise moglie, pena dimezzata "La compagna lo aveva illuso"

@excristian1977 scrive:
Ma io l'amavo, l'ho sempre amata nonostante tutto".

Fiuuuuuuuuu, pensavo amasse di più se stesso.
Oramai conosciamo gli epiloghi,
L'educazione sentimentale nelle scuole
dovrebbe essere d'obbligo.
Le emozioni vanno sapute riconoscere e
soprattutto gestite. La proprieta' e' davvero un furto!
etruscainfiore 14/03/2019 ore 18.12.24 Ultimi messaggi
segnala

Come mai qui non e' uscito il "post scomodo".
Chissà perche' :-(
VioIa21 VioIa21 14/03/2019 ore 18.19.15 Ultimi messaggi
segnala

la moglie gli diceva sempre...se tu mi amassi..... :-(
etruscainfiore 14/03/2019 ore 18.23.13 Ultimi messaggi
segnala

@VioIa21 scrive:
se tu mi amassi.

e lui le rispondeva: e si che io t'amasso! :-(
Nordlibero Nordlibero 14/03/2019 ore 19.04.52 Ultimi messaggi
segnala

Torneremo al delitto d'onore , la legge ormai la interpreti come cazzo ti pare..."poverino questo sterminatore di donne , avrà avuto i suoi motivi..un infanzia difficie!!!!!"...
questo non per colpa di Salvini ma guarda caso da quelli che dovrebbero applicare la giustizia ma si occupassero per l'eternità di berlusconi, meno danni ai più!
Ne voglIo vedere in piazza TUTTI I SABATI magari in duecentomila queste femministe di sto ca, mica sbraitare perchè sSavini dice che cìè una mamma e c'è un papà!
etruscainfiore 14/03/2019 ore 19.11.37 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero :

La responsabilita', quando parlano i maschietti, e' sempre latitante.
Tergiversano con qualunque argomento. Altro che femministe in piazza!
San.jura San.jura 14/03/2019 ore 20.07.11
segnala

Sentenze scandalose che cercando di motivare, giustificano.
Ormai la vita di una donna vale 10 anni di carcere con gli sconti per buona condotta e tre di reinserimento.
Incentivazione all'omicidio, lo chiamerei.
La vita uccisa ingiustamente dovrebbe valere sempre 30 anni, così si crea la dissuasione.
Merde i giudici.

pabloyglorioso pabloyglorioso 14/03/2019 ore 20.27.30 Ultimi messaggi
segnala

pensa alla feminuccia che si è scopata un ragazzino di 14 anni forse 13, mettendo al mondo pèure un bebeè!

oltre alle varie mantide religiose....................aajajhjahaajahjhahajajh+
pabloyglorioso pabloyglorioso 14/03/2019 ore 20.33.03 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura :

la pena di morte per queste merde, uomini e donne è l'unica soluzione.

mia opinione personalissima.

in italia ultimo sondaggio i favorevoli alla pena di morte sono balzati al 37%.

eravamo pochissimi sino a qualche anno fa.
paolowill paolowill 14/03/2019 ore 21.02.45 Ultimi messaggi
segnala

Chiedo scusa se ogni volta cito sempre la stessa fonte ....su radiorai 1 hanno intervistato l avvocato della donna morta ...in poche parole ha detto che il base al meccanismo praticamente c'è il rimborso economico da parte del omicida ma nello stesso tempo lui non ha nulla comunque non può fare ricorso e nemmeno il procuratore perché sono stati accolte tutte le accuse il problema è' la sentenza del giudice più che le attenuanti generiche il problema dello sconto della pena è che è' stato applicato il rito abbreviato su un omicidio che non dovrebbe essere applicato ...infatti l'avvocato ha fatto un appello a Salvini che si dovrebbe modificare questa legge che non si può usare il rito abbreviato sull omicidio ...
intermezzo 14/03/2019 ore 21.03.30 Ultimi messaggi
segnala

Ma se comunque queste signore magistrate considerano queste come attenuanti, chi gli dice che per queste si deve dimezzare la pena? Due mesi di sconto, tanto per dire "è successo così, e nessun reato è uguale ad un altro". Perché se per queste cazzate si possono condonare 15 anni, allora tanto vale dichiarare l'infermità mentale e via ai domiciliari.
intermezzo 14/03/2019 ore 21.04.27 Ultimi messaggi
segnala

@paolowill scrive:
Chiedo scusa se ogni volta cito sempre la stessa fonte ....su radiorai 1 hanno intervistato l avvocato della donna morta ...in poche parole ha detto che il base al meccanismo praticamente c'è il rimborso economico da parte del omicida ma nello stesso tempo lui non ha nulla comunque non può fare ricorso e nemmeno il procuratore perché sono stati accolte tutte le accuse il problema è' la sentenza del giudice più che le attenuanti il problema dello sconto della pena è stato applicato per per il rito abbreviato che per un omicidio non dovrebbe essere applicato ...infatti l'avvocato ha fatto un appello a Salvini che si dovrebbe modificare questa legge che non si può usare sull omicidio ...

Questo spiega molte cose. Grazie Paolo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.