Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Dasein1960 16/03/2019 ore 20.50.57 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)L'eterno ritorno del uguale

Vi sono nel mondo e in italia segnalatori sociali di fascismo inteso come ,nebulosa di valori , destinata a un eterno ritorno ?
Il Fascismo ritornante si fa annunciare da ben caratterizzati segnali sociali ?
Oppure tutto cio e fantasia ricorrente di un evento storico/politico relegato al passato per sempre?
E ora divenuto il morto da combattere ,Per l'incapacità di vedere , il nemico vivo nei nessi di forxa capitale lavoro da cui è stato generato?

Umberto eco NEI SUOI 5 SCRITTI MORALI tenta di tracciarne un profilo individuando 14 punti capaci anche qualora ne sia fortemente presente uno solo
di richiamare a se qli altri mancanti riformando la nebulosa del'eterno fascismo
al punto 4 richiama proprio la situazione descritta in quel pezzo di arancia meccanica del video
Nel'estetica fascista L'azione è bella di per se ,e dunque deve venire prima e senza ogni altra riflessione ,pensare è una forma di evirazione,il vero uomo nn pensa
Percio la cultura è sospetta poichè si identifica con atteggiamenti critici(quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola) è la frase capostipite attribiuta a un gerarca nazi di altre tipo ,porci intellettuali,teste d'uovo,snob radicali,le università sono un covo di comusti ,radical scik ,ecc ecc
Il sospetto verso il mondo intellettuale è sempre stato un sintomo di fascismo "eterno"
Gli intelletuali fascisti erano principalmente impegnati ad accusare la cultura moderna di tradimento verso la tradizione
Percio arancia meccanica è un film fortemente profetico della situazione che solamente ora si comincia a intravvedere come sicuro dato sociale destinato a uno sviluppo esponenziale
Mi sono limitato a poche considerazioni in forma interrogativa su un argomento di grande attualità
agganciandomi a quando il protagonista dello spezzone di A.Meccanica afferma di essersi lasciato ispirare dalla musica,linguaggio istintivo universale che nn passa dalla ragione
Il resto è tratto da 1 dei 14 punti in cui eco riconosce l'eterno fascismo dormiente in ognuno di noi ,una sorta di ancestrale richiamo alla violenza che ciclicamente da sempre ritorna
come razzismo e xenofobia nn importa se giustificati o meno
Il destrorso nella crisi del 2008 che ancora perdura nn se la prendeva coi ricchi e potenti perchè credeva di stare seduto al loro stesso tavolo,ora lo stesso destrorso finalmente mangiata la foglia è piu incattivito del bolscevico dal quale in certi casi ,presenti pure qui in chatta ,mutua persino il linguaggio ,al punto da sembrare l'esponente delle risorte brigate rosse
L'effetto e penoso e insieme buffo si condanna pesantemente il globalismo capitalista gridando al complotto ,mentre si condannano pure i manifestanti torturati a genova come bieca violenza rossa e tutte le altre manifestazioni du protesta sfociate in violenza avvenute in mezzo mondo ogni volta che si riuniva il G 7 ,G8,G9,ilG vatteala pesca
Quando con tutta evidenza erano solo l'avanguardia piu consapevole del'antiglobalismo che ora acriticamente qli stessi soggetti professano come fede poichè impossibilitati a vederne , le origini i contorni ne e le premesse
Essendo da sempre abituati a guardare tutto solamente dal buco del culo , spioncino dei loro satolli visceri,gonfi di edonismo ,giacche per loro la vita è essenzialmente figa ,cibo e "stupro" del prossimo

8582070
« video » Vi sono nel mondo e in italia segnalatori sociali di fascismo inteso come ,nebulosa di valori , destinata a un eterno r...
Discussione
16/03/2019 20.50.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    5
66lauretta 66lauretta 16/03/2019 ore 21.54.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L'eterno ritorno del uguale

Lo vedi che sai fare delle riflessioni interessanti.
e io ti ammiro per questo.
Non so se ho capito tutto il tuo ragionamento che mi pare scovi tracce di fascismo anche nei singoli individui.
Per poi allargare la prospettiva su un modello di società che cela metodi fascisti con modi gentili e garbati ma che non è meno spietato.
Che utilizza o ha utilizzato qualche inconsapevole collaborazionista persuaso di essere iscritto al club dei forti
Dasein1960 Dasein1960 16/03/2019 ore 22.49.42 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Non so se ho capito tutto il tuo ragionamento che mi pare scovi tracce di fascismo anche nei singoli individui.

Penso sia impresa ardua scoprire quanto ci potrebbe essere nel singolo individuo di caratteriale acquisito dal sociale e viceversa
Metodi fascisti in modi gentili,perchè nascosti,che ti lasciano l'illusione del protagonismo,nella realtà dello schiavo di fatto
E' esattamente il modo del totalitarismo odierno ,detto anche totalitarismo glamur
20044415
@66lauretta scrive: Non so se ho capito tutto il tuo ragionamento che mi pare scovi tracce di fascismo anche nei singoli...
Risposta
16/03/2019 22.49.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
San.jura San.jura 16/03/2019 ore 22.55.28 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Lo vedi che sai fare delle riflessioni interessanti.

Sei sensibile agli specchi per le allodole.
Ha solo rubato l'idea a un utente di Pausa.
Senza peraltro capirne nulla.
20044421
@66lauretta scrive: Lo vedi che sai fare delle riflessioni interessanti. Sei sensibile agli specchi per le allodole. Ha solo...
Risposta
16/03/2019 22.55.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
66lauretta 66lauretta 16/03/2019 ore 23.01.34 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura : Beh, non lo so se è farina del suo sacco o meno, ma lo vedo spesso fare ragionamenti di questa taglia e seguitarne la discussione.
Se non è suo come facevo a saperlo?
Nordlibero Nordlibero 16/03/2019 ore 23.12.26 Ultimi messaggi
segnala

ah suggestiva quella dell'eterna rinascita del fascimo..sembrava un episodio delle storia italica che si è data una costituzione blindata e delle leggi che criminalizzano persino le idee gesti e parole che solo ne richiamassero la memoria .oggi basta che un politico dica pubblicamente che il fascimo non fu tutto male . apriti cielo"!e subito bisogna ritrattare e scusarsi persino di una banalità così ovvia.
Tranuilli il fascimo non tornerà mai in quelle forme , forse in altre, ma non sarà più fascimo ma altro che solo la storia potrà giudicare.Oggi con una sinistra nel pieno di una crisi epocale , finalmente la nuova narrazione ,ecco il risveglio del mostro daql volto umano. rassicurante, di chi, con una caramella, riesce a corrompere l'innocenza di un bambino. Eppure la realtà è molto più complessa tanto da creare confusione.Il terrosita folle che uccide 50 persone in preghiera in uno stato tranquillo che non è maco il suo.Un vicepresidente del consiglio delgoverno italiano che cerca alleanza in francia con chi mette ferro e fuoco parigi.Lo stesso che poi si schiera con i maduro in venezuela come accostandola alla libia di gheddafi, come se la realtà fosse la stessa.Per farla breve,non raccontiamoci delle balle colossali che sono tanto assurde da sembrare persino credibili.
Valchiria03 Valchiria03 16/03/2019 ore 23.19.34 Ultimi messaggi
segnala

Pensare che UN PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO UN CERTO TAJANI , Sè MESSO NEL DIRE CHE IL FASCISMO SOTTO AL DITTATURA MUSSOLINIANA HA FATTO DELLE OTTIME COSE, PER IL POPOLO ITALIANO. POI Sè SCUSATO QUANDO DALLO STESSO PARLAMENTO GL' HANNO CHIESTO LE SUE DIMISSIONI Sè NO QUESTO SCHIFOSISSIMO PERSONAGGIO VOMITEVOLE CON IL CAVOLO CHE SI SCUSAVA. LA COSA CHE STUPISCE CHE QUESTA MONNEZZA SI DEFINISCE PURE LIBERALE . LIBERALE DI COSA POI NON SI CAPISCE ,VISTO CHE ELOGIA UN RITORNO DEL FASCISMO MUSSOLINIANO %-)
20044440
Pensare che UN PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO UN CERTO TAJANI , Sè MESSO NEL DIRE CHE IL FASCISMO SOTTO AL DITTATURA...
Risposta
16/03/2019 23.19.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Dasein1960 Dasein1960 16/03/2019 ore 23.38.21 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta : E' FACILE SBUGIARDARLA
A me nn interessa nemmeno tanto farlo ,ma se vuoi devi solo dirmelo
Il 3d in questione è proprietà di un duo amichetto di merende,quindi potrebbe sempre cancellarlo
Ma ho provveduto a copiaincollare l'indispensabile
Certo nn deve diventare il mio destino qua dentro fare lo scacciamosche da merda
20044454
@66lauretta : E' FACILE SBUGIARDARLA A me nn interessa nemmeno tanto farlo ,ma se vuoi devi solo dirmelo Il 3d in questione è...
Risposta
16/03/2019 23.38.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 16/03/2019 ore 23.48.03 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
SOTTO AL DITTATURA MUSSOLINIANA HA FATTO DELLE OTTIME COSE

intanto ha detto _anche buone cose ,non ottime , capisci la differenza vero? Basta leggere uno storico come De Felice , che non era certamente un fascioleghistanaziberlusconiano, almeno capisci quanto sei ignorante!
20044463
@Valchiria03 scrive: SOTTO AL DITTATURA MUSSOLINIANA HA FATTO DELLE OTTIME COSE intanto ha detto _anche buone cose ,non ottime ,...
Risposta
16/03/2019 23.48.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 Dasein1960 16/03/2019 ore 23.50.16 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
ah suggestiva quella dell'eterna rinascita del fascimo..sembrava un episodio delle storia italica che si è data una costituzione blindata e delle leggi che criminalizzano persino le idee gesti e parole che solo ne richiamassero la memoria .oggi basta che un politico dica pubblicamente che il fascimo non fu tutto male . apriti cielo"!e subito bisogna ritrattare e scusarsi persino di una banalità così ovvia.
Tranuilli il fascimo non tornerà mai in quelle forme , forse in altre, ma non sarà più fascimo ma altro che solo la storia potrà giudicare.Oggi con una sinistra nel pieno di una crisi epocale , finalmente la nuova narrazione ,ecco il risveglio del mostro daql volto umano. rassicurante, di chi, con una caramella, riesce a corrompere l'innocenza di un bambino. Eppure la realtà è molto più complessa tanto da creare confusione.Il terrosita folle che uccide 50 persone in preghiera in uno stato tranquillo che non è maco il suo.Un vicepresidente del consiglio delgoverno italiano che cerca alleanza in francia con chi mette ferro e fuoco parigi.Lo stesso che poi si schiera con i maduro in venezuela come accostandola alla libia di gheddafi, come se la realtà fosse la stessa.Per farla breve,non raccontiamoci delle balle colossali che sono tanto assurde da sembrare persino credibili.

Tu nn hai capito niente ,e da quel che scrivi arguisco che in tutti i modi capisci poco
Ma te lo spiego domani
forse
20044466
@Nordlibero scrive: ah suggestiva quella dell'eterna rinascita del fascimo..sembrava un episodio delle storia italica che si è...
Risposta
16/03/2019 23.50.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 17/03/2019 ore 00.02.49 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Tu nn hai capito niente ,

L'importante sia tu il a capire quello che hai scritto.Io a volte dubito! :haha
20044486
@Dasein1960 scrive: Tu nn hai capito niente , L'importante sia tu il a capire quello che hai scritto.Io a volte dubito! :haha
Risposta
17/03/2019 0.02.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
San.jura San.jura 17/03/2019 ore 00.31.53 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
@San.jura : Beh, non lo so se è farina del suo sacco o meno, ma lo vedo spesso fare ragionamenti di questa taglia e seguitarne la discussione.
Se non è suo come facevo a saperlo?

Ho scritto IDEA
sto parlando di arancia meccanica
certo che il post è di Dasinaccio :hoho
66lauretta 66lauretta 17/03/2019 ore 00.33.45 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura : ciumbia allora scusa, credo che l'abbiamo interpretata male sia io che il Dasein
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 09.50.13 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
ciumbia allora scusa, credo che l'abbiamo interpretata male sia io che il Dasein

NN ho copiato nessuna idea
Mi sono limitato a commentare il video postato da un altro
privo di qualsiasi riscontro
con l'argomento che ho sviluppato io
Il 3D s'intitola "BRAVO MATTEO" è in pausa caffe
E' ancora integro
Si puo riportare alla luce in qualsiasi momento
NN c'è stato nessun fraintendimento
nessuna interpretazione errata
Da parte mia Nessuna scusa alla bugiarda scaltra
20044568
@66lauretta scrive: ciumbia allora scusa, credo che l'abbiamo interpretata male sia io che il Dasein NN ho copiato nessuna idea...
Risposta
17/03/2019 9.50.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 10.04.17 Ultimi messaggi
segnala

Da decenni il fascismo è un'etichetta. Ma cascarci perché è il pd che fonda la sua campagna elettorale sulla sua spendibilità è da fessi.

20044570
Da decenni il fascismo è un'etichetta. Ma cascarci perché è il pd che fonda la sua campagna elettorale sulla sua spendibilità è...
Risposta
17/03/2019 10.04.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 10.12.41 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Da decenni il fascismo è un'etichetta. Ma cascarci perché è il pd che fonda la sua campagna elettorale sulla sua spendibilità è da fessi.

Qua si sta parlando di violenza
di guerra,di culto della bella morte in battaglia
Tutt'altro che astratta etichetta buona per la propaganda
Per me è da fessi il tuo commento
20044572
@intermezzo scrive: Da decenni il fascismo è un'etichetta. Ma cascarci perché è il pd che fonda la sua campagna elettorale sulla...
Risposta
17/03/2019 10.12.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 10.15.43 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Qua si sta parlando di violenzadi guerra,di culto della bella morte in battaglia Tutt'altro che astratta etichetta buona per la propaganda Per me è da fessi il tuo commento

20044573
@Dasein1960 scrive: Qua si sta parlando di violenzadi guerra,di culto della bella morte in battaglia Tutt'altro che astratta...
Risposta
17/03/2019 10.15.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 10.24.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Qua si sta parlando di violenzadi guerra,di culto della bella morte in battaglia

Un altro pirla
Contatore di morti
senza distinguere fra aggressori e aggrediti
Ma va in mona PIRLA
20044575
@intermezzo scrive: Qua si sta parlando di violenzadi guerra,di culto della bella morte in battaglia Un altro pirla Contatore di...
Risposta
17/03/2019 10.24.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 10.26.10 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
senza distinguere fra aggressori e aggrediti

Sì, lo so, tutto dipende da chi si deve ammazzare. Per fortuna che c'è l'atomica, altrimenti ste canzoni le sentivamo cantare sulle nostre macerie.

20044576
@Dasein1960 scrive: senza distinguere fra aggressori e aggrediti Sì, lo so, tutto dipende da chi si deve ammazzare. Per fortuna...
Risposta
17/03/2019 10.26.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 10.27.50 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Sì, lo so, tutto dipende da chi si deve ammazzare. Per fortuna che c'è l'atomica, altrimenti ste canzoni le sentivamo cantare sulle nostre macerie.

COS'HAI VOLUTO DIRE LO SAI SOLO TU
20044577
@intermezzo scrive: Sì, lo so, tutto dipende da chi si deve ammazzare. Per fortuna che c'è l'atomica, altrimenti ste canzoni le...
Risposta
17/03/2019 10.27.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 10.29.10 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
COS'HAI VOLUTO DIRE LO SAI SOLO TU

Che abbiamo vinto la guerra fredda, gne gne gne....

Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 10.37.47 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Che abbiamo vinto la guerra fredda, gne gne gne....

Si riveleerà una vittoria di pirro
Poichè scomparso il kathecon o forza frenante ,il capitale sta dispiegando la sua infamia
E molti stanno cominciando a capire quale sia la sua vera natura ,in termini di esistenze torturate ,morti,guerre ,sconvolgimenti e distruzione del pianeta
20044580
@intermezzo scrive: Che abbiamo vinto la guerra fredda, gne gne gne.... Si riveleerà una vittoria di pirro Poichè scomparso il...
Risposta
17/03/2019 10.37.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 10.44.53 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Poichè scomparso il kathecon o forza frenante ,il capitale sta dispiegando la sua infamia

Il capitale ci ha portati ad una condizione per cui tu puoi sparare liberamente le tue frasi fatte da uno smartphone. Lo sviluppo ecosostenible è pure un modo di gestione della produzione dipendente da costi e benefici: è una questione di mercato. Se esistono dei falchi che vogliono ridurre il mondo ad un esercito di schiavi, stiamo andando semplicemente in direzione del comunismo cinese. Il mercato in mano a pochi non è mercato, è gestione collettivizzata della produzione in favore di pochi oligarchi. I cinesi usano gli utili idioti occidentali per farsi strada e impadronirsi delle sorti del mondo. il cretinismo di chi si abbassa a non individuare i problemi veri per giocare al perfetto marxista in modo da inserire una terminologia che è più feuerbachiana che comunista in discortsi che si ripetono e si deteriorano ciclicamente, è qualcosa che non può preoccupare nessuno. Roba da trollio su forum d'accatto.

20044581
@Dasein1960 scrive: Poichè scomparso il kathecon o forza frenante ,il capitale sta dispiegando la sua infamia Il capitale ci ha...
Risposta
17/03/2019 10.44.53
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 11.04.43 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Il capitale ci ha portati ad una condizione per cui tu puoi sparare liberamente le tue frasi fatte da uno smartphone. Lo sviluppo ecosostenible è pure un modo di gestione della produzione dipendente da costi e benefici: è una questione di mercato. Se esistono dei falchi che vogliono ridurre il mondo ad un esercito di schiavi, stiamo andando semplicemente in direzione del comunismo cinese. Il mercato in mano a pochi non è mercato, è gestione collettivizzata della produzione in favore di pochi oligarchi. I cinesi usano gli utili idioti occidentali per farsi strada e impadronirsi delle sorti del mondo. il cretinismo di chi si abbassa a non individuare i problemi veri per giocare al perfetto marxista in modo da inserire una terminologia che è più feuerbachiana che comunista in discortsi che si ripetono e si deteriorano ciclicamente, è qualcosa che non può preoccupare nessuno. Roba da trollio su forum d'accatto.

Questa è roba forse commentabile solo da un bravo psichiatra
Giuro nemmeno con la migliorE buona volontà riesco a trovarci un capo e una coda
Che il capitale sarebbe arrivato alla concentrazione odierna è una delle poche cose su cui tutti (detrattori e estimatori) di marx concordano che ne fu profeta oramai piu di 150 anni fa
Cosa c'entri feuerbach(GIA CRITICATO DA MATX NELLE FAMOSE 11 TESI ) nn si capisce proprio .A meno che tu nn voglia darmi del'materialista ingenuo
pER IL RESTO ,FORSE LO PSICHIATRA CI CAMPANERà DI PIU
20044590
@intermezzo scrive: Il capitale ci ha portati ad una condizione per cui tu puoi sparare liberamente le tue frasi fatte da uno...
Risposta
17/03/2019 11.04.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 11.07.40 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Questa è roba forse commentabile solo da un bravo psichiatra

E come sempre reagisci così. Ma sono tutti come te quelli che ti sopportano?
20044591
@Dasein1960 scrive: Questa è roba forse commentabile solo da un bravo psichiatra E come sempre reagisci così. Ma sono tutti come...
Risposta
17/03/2019 11.07.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 11.10.29 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
E come sempre reagisci così. Ma sono tutti come te quelli che ti sopportano?

sCUSAMI
Ho risposto per quel tanto che ho creduto di aver capito
Di piu nn potevo fare
20044593
@intermezzo scrive: E come sempre reagisci così. Ma sono tutti come te quelli che ti sopportano? sCUSAMI Ho risposto per quel...
Risposta
17/03/2019 11.10.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 11.37.26 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
sCUSAMI

Scusami tu. Sono un presuntuoso a trattarti come se fossi in grado di farti cambiare idea.

Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 11.40.10 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Scusami tu. Sono un presuntuoso a trattarti come se fossi in grado di farti cambiare idea.

Certo se devo rimpiazzarle con le idee che proponi tu sto fresco
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 12.07.05 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:

Rileggendo il maloccone liberamente interpreto

Punti 1 )Il capitale ci ha portato la tecnologia

(falso)
Il capitale ci ha portato una tecnologia "vincente " solo in quanto in anticipo rispetto a quella della economia collettivizzata.Ma la tecnologia nn è buona in se ,.E neppure monopolio del capitale

Punto 2) Se lasciamo "la questione ecosostenibile "

nelle mani del attuale mercato deregolamentato ,O DI ALTRO MERCATO A MORFOLOGIA CAPITALISTA stiamo freschi!

pUNTO 3)" falchi che vogliono ridurre il mondo ad un esercito di schiavi, stiamo andando semplicemente in direzione del comunismo cinese. "

NN sono un accidente della storia.ma il puntuale esito del modo di produrre del capitale,il risultato nn riformabile del intima natura dello stesso
e il comunismo cinese nn c'entra una cippa
Punto 3)" Il mercato in mano a pochi non è mercato, è gestione collettivizzata della produzione in favore di pochi oligarchi."

Il mercato della inevitabile concentrazione monopolista ,come gia spiegato e fenomeno previsto da carl marx tutto interno alla logica del capitale ,anche qui la gestione colletivizata nn c'entra una cippa

Punto 4)"
I cinesi usano gli utili idioti occidentali per farsi strada e impadronirsi delle sorti del mondo. il cretinismo di chi si abbassa a non individuare i problemi veri per giocare al perfetto marxista in modo da inserire una terminologia che è più feuerbachiana che comunista in discortsi che si ripetono e si deteriorano ciclicamente, è qualcosa che non può preoccupare nessuno. Roba da trollio su forum d'accatto."

Mi dispiace figliolo ma su questo sgarruppato ultimo punto nn posso intervenire per insormontabili difficoltà di comprensione
NN posso che rinnovare l'invito espresso in altro post
PS e TU PRETENDERESTI CHE IO MI SOTTOPONESSI A QUESTO TOUR DE FORCE OGNI VOLTA PER POTER COMMENTARE PARTE DELLE TUE CAZZATE?
20044633
@intermezzo scrive: Il capitale ci ha portati ad una condizione per cui tu puoi sparare liberamente le tue frasi fatte da uno...
Risposta
17/03/2019 12.07.05
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
San.jura San.jura 17/03/2019 ore 12.23.51 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
NN ho copiato nessuna idea
Mi sono limitato a commentare il video postato da un altro
privo di qualsiasi riscontro
con l'argomento che ho sviluppato io
Il 3D s'intitola "BRAVO MATTEO" è in pausa caffe
E' ancora integro

A parte il privo di riscontro, è quello che ho scritto io

blablablabla

Il tuo soprannome dovrebbe essere dinamite bla
vai in furia per niente
hai copiato un video per riproporre un pippone già fatto, ed è quello che ho scritto ieri.

A parte questo, io trovo semplicemente criminale star qui a propagandare il comunismo quando nella nostra epoca le uniche esperienze governative legate al comunismo sono state imposte/sono imposte da dittaure di criminali da mandare al patibolo.
Ti riempi la bocca di antifascisdmo quando ogni giorno c'è gente che crepa in cina, corea del nord, venezuela ecc.
E a ogni post che pubblichi, chi ti risponde viene solo insultato come inetto, da ricovero, cretino ecc ecc
Saresti da imballare come il gatto degli aristogatti radicalchic e spedito nelle succitate nazioni.

Banfone.

20044641
@Dasein1960 scrive: NN ho copiato nessuna idea Mi sono limitato a commentare il video postato da un altro privo di qualsiasi...
Risposta
17/03/2019 12.23.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
San.jura San.jura 17/03/2019 ore 12.27.06 Ultimi messaggi
miles27a miles27a 17/03/2019 ore 17.13.15 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 : Secondo me hai scritto un buon pezzo . Complimenti . Per quanto riguarda “ metodi fascisti in modi gentili”, qualcosa vedo in giro . Ravviso un po’ di “ similfascismo “ negli atteggiamenti di alcuni politici leghisti .
20044827
@Dasein1960 : Secondo me hai scritto un buon pezzo . Complimenti . Per quanto riguarda “ metodi fascisti in modi gentili”,...
Risposta
17/03/2019 17.13.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 18.14.22 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 :

(falso)
Il capitale ci ha portato una tecnologia "vincente " solo in quanto in anticipo rispetto a quella della economia collettivizzata.Ma la tecnologia nn è buona in se ,.E neppure monopolio del capitale

La tecnologia è assolutamente neutra, come lo è la natura. Ma la tecnologia è produzione umana. E' quella che ha permesso all'uomo di emanciparsi dalla natura e di organizzare il lavoro introducendo la categoria del tempo libero. Marx questo non lo ha analizzato, non ha potuto perchè contava sul crollo del saggio di profitto che non si è mai verificato e ovviamente non si verificherà mai, proprio per via dell'evoluzione della tecnologia. Non occorrono più le serve per pulire i panni né per spolverare per terra.

Punto 2) Se lasciamo "la questione ecosostenibile "

nelle mani del attuale mercato deregolamentato ,O DI ALTRO MERCATO A MORFOLOGIA CAPITALISTA stiamo freschi!

Quel che s'è fatto sinora, è stato di chiedere agli attori del mercato di contribuire all'abbattimento dell'inquinamento, e di invitarli alla mangiatoia del business del riciclo o della produzione di energia con metodi innovativi, ideati, brevettati e messi sul mercato. Ed all'uomo comune di adottare abitudini ecologiche, come la differenziazione dei rifiuti. Sono nuovi bisogni che richiedono l'intervento di soggetti privari e pubblici. Tanti si ingegnano e ci guadagnano mettendoci il rischio d'impresa. E gli errori sono dovuti a previsioni sbagliate da parte del soggetto pubblico. I bisogni da esaudire possono tranquillamente essere espressi dal soggetto pubblico.

pUNTO 3)" falchi che vogliono ridurre il mondo ad un esercito di schiavi, stiamo andando semplicemente in direzione del comunismo cinese. "

NN sono un accidente della storia.ma il puntuale esito del modo di produrre del capitale,il risultato nn riformabile del intima natura dello stesso
e il comunismo cinese nn c'entra una cippa

Il comunismo cinese sfrutta il modo di produzione capitalistico prevalente in occidente, che è associato al rispetto della salurte e della dignità della persona. Usa il nostro mercato e la nostra democrazia, Usa il nostro buonismo. il cinese che crea profitti usa lo status del cittasino della repubblica popolare, ubbidiente alla religione comunista di stato, e si piega ad essere deportato, a vivere in condizioni di assenza di diritti, a temere il carcere e i campi di lavoro in caso di disubbidienza. Si fanno gioco di una situazione evoluta che è nostra, e fomentano la schiavizzazione attraverso la delocalizzazione provocata dalla differenzializzazione geopolitica dei salari, colonizzando l'africa, insultando la nostra morale e le nostre conquiste sociali grazie a numeri enormi ed a masse di lavoratori sottomessi. La nostra arma non è liberista: è il dazio, e rinunciamo ad utilizzarlo, facendoci comprare i debiti e finendo sotto le grinfie del grande usuraio comunista. Quando bastava diffidare.

Punto 3)" Il mercato in mano a pochi non è mercato, è gestione collettivizzata della produzione in favore di pochi oligarchi."

Il mercato della inevitabile concentrazione monopolista ,come gia spiegato e fenomeno previsto da carl marx tutto interno alla logica del capitale ,anche qui la gestione colletivizata nn c'entra una cippa

Carl marx poteva prevedere tutto quel che vuoi: usa concetti ripresi da altri autori, li ricompone in termini di un pensiero pratico che doveva portare a certi esiti, dei quali nemmeno uno si è verificato, ma che ha portato a cose peggiori. A tutti i concetti validi che ha formulato si era già giunti e si sarebbe comunque giunto: Sono le sue impostazioni politiche che sono fallimentari. Diamat e cazzate varie sono solo tessuti teorici che dovevano formare un nuovo vangelo che ha prodotto unicamente disastri e centinaia di milioni di morti. Carlo è autore ottocentesco. Di prima del secolo breve. Non dà nessuna risposta su come dominare le dinamiche effettive dell'economia. Non che gli altri siano migliori: ma con lo sviluppo delal tecnica, occorrono nuovi strumenti.
Ricordiamo cosa diceva Carletto: tutto si può dire di me, tranne che io sia marxista.

Punto 4)"
I cinesi usano gli utili idioti occidentali per farsi strada e impadronirsi delle sorti del mondo. il cretinismo di chi si abbassa a non individuare i problemi veri per giocare al perfetto marxista in modo da inserire una terminologia che è più feuerbachiana che comunista in discortsi che si ripetono e si deteriorano ciclicamente, è qualcosa che non può preoccupare nessuno. Roba da trollio su forum d'accatto."

Mi dispiace figliolo ma su questo sgarruppato ultimo punto nn posso intervenire per insormontabili difficoltà di comprensione

ho provato a spiegare sopra.
20044867
@Dasein1960 : Punti 1 )Il capitale ci ha portato la tecnologia (falso) Il capitale ci ha portato una tecnologia "vincente " solo...
Risposta
17/03/2019 18.14.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Valchiria03 Valchiria03 17/03/2019 ore 19.09.09 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
@Valchiria03 scrive:
SOTTO AL DITTATURA MUSSOLINIANA HA FATTO DELLE OTTIME COSE

intanto ha detto _anche buone cose ,non ottime
Mi basta capire, che questo Tayani dopo le frasi che ha detto su vanto di Mussolini, se rilevato per quello che era cioè un personaggio politico della peggior specie da vomito puro , visto che solo le persone vomitevoli possono elogiare un personaggio vomitevole come il Mussolini ...STUPISCE CHE NEL VANTARE UN DITTATORE DELLA PEGGIOR SPECIE
. , SIA STATO PURE UNO CHE TIENE UN RUOLO COME , PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ... %-)
Valchiria03 Valchiria03 17/03/2019 ore 19.20.00 Ultimi messaggi
segnala

LE PEGGIOR DITTATURE Sò SEMPRE NATE, ED NUTRITE, CON LA COMPLICITà DELLA PIU SPORCA ,ED SPREGEVOLE INFORMAZIONE , non per nulla Mussolini controllava ogni forma d'informazione. , PURTROPPO LE PERSONE NON ARRIVANO NEL NON COMPRENDERE QUANTO SIA ANCORA OGGI PERICOLOSO NEL DARE NELLE MANI L' INFORMAZIONE CHI VUOLE POI FARE LA CARRIERA POLITICA , CIT "il puttaniere d'Arcore IL FASCISMO COME TUTTE LE PEGGIORE DITTATURE VIVONO ED SI NUTRONO SULL'IGNORANZA DELLE PERSONE. .. .UN POPOLO ISTRUITO, CHE VIENE INFORMATO DA UN INFORMAZIONE VERITIERA , , DIFFICILMENTE CHE PUò CADERE FACILMENTE NELLE MANI DELLE DITTATURE.. QUESTA SI CHIAMA VERA DEMOCRAZIA QUANDO AL POPOLO GLI SI DA DEGLI STRUMENTI COME UN OTTIMA ISTRUZIONE , ED SOPRATUTTO UN "OTTIMA" ED VERA INFORMAZIONE GIORNALISTICA .. %-)
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 19.23.19 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:

(falso)

La tecnologia è assolutamente neutra, come lo è la natura. Ma la tecnologia è produzione umana. E' quella che ha permesso all'uomo di emanciparsi dalla natura e di organizzare il lavoro introducendo la categoria del tempo libero. Marx questo non lo ha analizzato, non ha potuto perchè contava sul crollo del saggio di profitto che non si è mai verificato e ovviamente non si verificherà mai, proprio per via dell'evoluzione della tecnologia. Non occorrono più le serve per pulire i panni né per spolverare per terra.

echissenefrega se la tecnologia è assulutamente neutra ,
Resta il fatto che nn ce la ha regalata o portata come hai detto tu tu il mondo del capitale
Esisteva pure nel mondo a economia pianificata ,testoneeee su questo verteva il punti1 e tu hai scantonato
Anzi nelle scienze pure il mondo comunista del novecento era piu avanti di quello occidentale
20044886
@intermezzo scrive: Punti 1 )Il capitale ci ha portato la tecnologia (falso) Il capitale ci ha portato una tecnologia "vincente "...
Risposta
17/03/2019 19.23.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Valchiria03 Valchiria03 17/03/2019 ore 19.25.13 Ultimi messaggi
segnala

Diciamolo noi possiamo vantarci nel avere nel nostro paese una vera informazione giornalistica , oppure teniamo un'informazione giornalistica che non sè mai voluta togliere da dosso lo sporco del fascismo ..i giornalisti, che invadono le nostre tv, ed scrivono nelle nostre maggior testate giornalistiche puzzano di fascismo ... %-)
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 19.26.20 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:

Il resto della risposta di questo primo punto il tempo libero che marx nn avrebbe previsto ecc ecc sono cazzate da asilo
20044890
@intermezzo scrive: La tecnologia è assolutamente neutra, come lo è la natura. Ma la tecnologia è produzione umana. E' quella che...
Risposta
17/03/2019 19.26.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Valchiria03 Valchiria03 17/03/2019 ore 19.32.15 Ultimi messaggi
segnala

Non dimentichiamoci mai, che una penna data nelle" mani sbagliate "può provocare, ed fare più vittime di una micidiale arma da guerra" ... %-)
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 19.32.55 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Quel che s'è fatto sinora, è stato di chiedere agli attori del mercato di contribuire all'abbattimento dell'inquinamento, e di invitarli alla mangiatoia del business del riciclo o della produzione di energia con metodi innovativi, ideati, brevettati e messi sul mercato. Ed all'uomo comune di adottare abitudini ecologiche, come la differenziazione dei rifiuti. Sono nuovi bisogni che richiedono l'intervento di soggetti privari e pubblici. Tanti si ingegnano e ci guadagnano mettendoci il rischio d'impresa. E gli errori sono dovuti a previsioni sbagliate da parte del soggetto pubblico. I bisogni da esaudire possono tranquillamente essere espressi dal soggetto pubblico.

SEE va beh, banalità da socialdemocratico che crede nella favola del sol del'avvenire
Il capitale gia dal primo mattone della sua costruzione porta inscindibilmente seco la peggiore delle contraddizioni
Per vivere è costretto a rapinare .a prendere sempre e solo tangenti nn rispettose del'umanità fisica ed esistenziale .distruggendo sistematicamente l'ambiente
20044894
@intermezzo scrive: Quel che s'è fatto sinora, è stato di chiedere agli attori del mercato di contribuire all'abbattimento...
Risposta
17/03/2019 19.32.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 19.36.41 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Il comunismo cinese sfrutta il modo di produzione capitalistico prevalente in occidente, che è associato al rispetto della salurte e della dignità della persona. Usa il nostro mercato e la nostra democrazia, Usa il nostro buonismo. il cinese che crea profitti usa lo status del cittasino della repubblica popolare, ubbidiente alla religione comunista di stato, e si piega ad essere deportato, a vivere in condizioni di assenza di diritti, a temere il carcere e i campi di lavoro in caso di disubbidienza. Si fanno gioco di una situazione evoluta che è nostra, e fomentano la schiavizzazione attraverso la delocalizzazione provocata dalla differenzializzazione geopolitica dei salari, colonizzando l'africa, insultando la nostra morale e le nostre conquiste sociali grazie a numeri enormi ed a masse di lavoratori sottomessi. La nostra arma non è liberista: è il dazio, e rinunciamo ad utilizzarlo, facendoci comprare i debiti e finendo sotto le grinfie del grande usuraio comunista. Quando bastava diffidare.

Ma come fai razza di pirla a considerare la cina un paese comunista?
Quando ha la testa nel comunismo e la pancia nel peggiore dei capitalismi?
La cina è un mostro bifronte nn classificabile in nessun sistema
20044896
@intermezzo scrive: Il comunismo cinese sfrutta il modo di produzione capitalistico prevalente in occidente, che è associato al...
Risposta
17/03/2019 19.36.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Dasein1960 Dasein1960 17/03/2019 ore 19.39.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Carl marx poteva prevedere tutto quel che vuoi: usa concetti ripresi da altri autori, li ricompone in termini di un pensiero pratico che doveva portare a certi esiti, dei quali nemmeno uno si è verificato, ma che ha portato a cose peggiori. A tutti i concetti validi che ha formulato si era già giunti e si sarebbe comunque giunto: Sono le sue impostazioni politiche che sono fallimentari. Diamat e cazzate varie sono solo tessuti teorici che dovevano formare un nuovo vangelo che ha prodotto unicamente disastri e centinaia di milioni di morti. Carlo è autore ottocentesco. Di prima del secolo breve. Non dà nessuna risposta su come dominare le dinamiche effettive dell'economia. Non che gli altri siano migliori: ma con lo sviluppo delal tecnica, occorrono nuovi strumenti.
Ricordiamo cosa diceva Carletto: tutto si può dire di me, tranne che io sia marxista.

SEE va beh la solita tiritera
Queste sono banalità degne di pabloymerdosoo
20044898
@intermezzo scrive: Carl marx poteva prevedere tutto quel che vuoi: usa concetti ripresi da altri autori, li ricompone in termini...
Risposta
17/03/2019 19.39.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Nordlibero Nordlibero 17/03/2019 ore 19.58.05 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Mi basta capire, che questo Tayani dopo le frasi che ha detto su vanto di Mussolini, se rilevato per quello che era cioè un personaggio politico della peggior specie da vomito puro , visto che solo le persone vomitevoli possono elogiare un personaggio vomitevole come il Mussolini ...STUPISCE CHE NEL VANTARE UN DITTATORE DELLA PEGGIOR SPECIE
. , SIA STATO PURE UNO CHE TIENE UN RUOLO COME , PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO ... smile

vabbè, come prima , non lo ha elogiato. è come se dicesse di te che notoriamente scrivi delle gran schifezze, a volte qualche idea buona la esprimi.Sicuramente è un elogio! :haha
Valchiria03 Valchiria03 17/03/2019 ore 20.03.57 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
vabbè, come prima , non lo ha elogiato.
Allora sottospecie di scienziato :hehe se non l'aveva elogiato , per cosa si è poi scusato :many
:many
Wolf.c Wolf.c 17/03/2019 ore 20.08.28 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
L'eterno ritorno del uguale

Vi sono nel mondo e in italia segnalatori sociali di fascismo inteso come ,nebulosa di valori , destinata a un eterno ritorno ?
Il Fascismo ritornante si fa annunciare da ben caratterizzati segnali sociali ?
Oppure tutto cio e fantasia ricorrente di un evento storico/politico relegato al passato per sempre?
E ora divenuto il morto da combattere ,Per l'incapacità di vedere , il nemico vivo nei nessi di forxa capitale lavoro da cui è stato generato?

Umberto eco NEI SUOI 5 SCRITTI MORALI tenta di tracciarne un profilo individuando 14 punti capaci anche qualora ne sia fortemente presente uno solo
di richiamare a se qli altri mancanti riformando la nebulosa del'eterno fascismo
al punto 4 richiama proprio la situazione descritta in quel pezzo di arancia meccanica del video
Nel'estetica fascista L'azione è bella di per se ,e dunque deve venire prima e senza ogni altra riflessione ,pensare è una forma di evirazione,il vero uomo nn pensa
Percio la cultura è sospetta poichè si identifica con atteggiamenti critici(quando sento parlare di cultura metto mano alla pistola) è la frase capostipite attribiuta a un gerarca nazi di altre tipo ,porci intellettuali,teste d'uovo,snob radicali,le università sono un covo di comusti ,radical scik ,ecc ecc
Il sospetto verso il mondo intellettuale è sempre stato un sintomo di fascismo "eterno"
Gli intelletuali fascisti erano principalmente impegnati ad accusare la cultura moderna di tradimento verso la tradizione
Percio arancia meccanica è un film fortemente profetico della situazione che solamente ora si comincia a intravvedere come sicuro dato sociale destinato a uno sviluppo esponenziale
Mi sono limitato a poche considerazioni in forma interrogativa su un argomento di grande attualità
agganciandomi a quando il protagonista dello spezzone di A.Meccanica afferma di essersi lasciato ispirare dalla musica,linguaggio istintivo universale che nn passa dalla ragione
Il resto è tratto da 1 dei 14 punti in cui eco riconosce l'eterno fascismo dormiente in ognuno di noi ,una sorta di ancestrale richiamo alla violenza che ciclicamente da sempre ritorna
come razzismo e xenofobia nn importa se giustificati o meno
Il destrorso nella crisi del 2008 che ancora perdura nn se la prendeva coi ricchi e potenti perchè credeva di stare seduto al loro stesso tavolo,ora lo stesso destrorso finalmente mangiata la foglia è piu incattivito del bolscevico dal quale in certi casi ,presenti pure qui in chatta ,mutua persino il linguaggio ,al punto da sembrare l'esponente delle risorte brigate rosse
L'effetto e penoso e insieme buffo si condanna pesantemente il globalismo capitalista gridando al complotto ,mentre si condannano pure i manifestanti torturati a genova come bieca violenza rossa e tutte le altre manifestazioni du protesta sfociate in violenza avvenute in mezzo mondo ogni volta che si riuniva il G 7 ,G8,G9,ilG vatteala pesca
Quando con tutta evidenza erano solo l'avanguardia piu consapevole del'antiglobalismo che ora acriticamente qli stessi soggetti professano come fede poichè impossibilitati a vederne , le origini i contorni ne e le premesse
Essendo da sempre abituati a guardare tutto solamente dal buco del culo , spioncino dei loro satolli visceri,gonfi di edonismo ,giacche per loro la vita è essenzialmente figa ,cibo e "stupro" del prossimo

Questa e' arte millenaria, cultura e storia

Meditate...
20044911
@Dasein1960 scrive: L'eterno ritorno del uguale Vi sono nel mondo e in italia segnalatori sociali di fascismo inteso come...
Risposta
17/03/2019 20.08.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Valchiria03 Valchiria03 17/03/2019 ore 20.09.03 Ultimi messaggi
segnala

@Nordlibero scrive:
notoriamente scrivi delle gran schifezze
Idem per me :hehe visto che reputo i tuoi scritti più schifezze delle mie , in quanto nelle mie schifezze che vado scrivendo non leggerai mai una mia presa di posizione in cui scrivo cose che possano minimamente difendere ,uno che elogia il fascismo , o tanto meglio difendere uno come Tayani , o meglio ancora uno come lo schifoso abitante di villa d'Arcore... %-)
:many :many
Wolf.c Wolf.c 17/03/2019 ore 20.11.17 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
visto che reputo i tuoi scritti più schifezze delle mie

intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 22.42.27 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Anzi nelle scienze pure il mondo comunista del novecento era piu avanti di quello occidentale

Scherzerai, spero. Forse per il kalashnikov.

20045071
@Dasein1960 scrive: Anzi nelle scienze pure il mondo comunista del novecento era piu avanti di quello occidentale Scherzerai,...
Risposta
17/03/2019 22.42.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Wolf.c Wolf.c 17/03/2019 ore 22.43.33 Ultimi messaggi
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 22.54.17 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Ma come fai razza di pirla a considerare la cina un paese comunista?

Come al solito il comunismo deve essere puro e come lo vuoi tu. In Cina esiste il reato di anticomunismo. Se non ci credi informati. Il socialismo puro faceva crepare di fame milioni di cinesi. Ora campano come i cinesi a Prato. Le religioni stanno venendo statalizzate e ridotte all'obbedienza del governo centrale, non esiste la democrazia, stanno comprando il debito degli stati sovrani. Usano gli strumenti del mercato per comprare il mondo e metterlo al proprio servizio. E tu o sei tanto pirla da non accorgertene o lo sai e fai il finto tonto.
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 23.03.09 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
Umberto eco NEI SUOI 5 SCRITTI MORALI tenta di tracciarne un profilo individuando 14 punti capaci anche qualora ne sia fortemente presente uno solo di richiamare a se qli altri mancanti riformando la nebulosa del'eterno fascismo

Eco era ossessionato dal simbolismo e dalle relazioni che poteva avere con il fascismo, soprattutto nell'ultima fase della sua opera. Qualcuno ha visto in questo un'espressione dell'avversione all'idolatria di marca tipicamente ebraica. Aveva molto di mistico questo atteggiamento.
20045089
@Wolf.c scrive: Umberto eco NEI SUOI 5 SCRITTI MORALI tenta di tracciarne un profilo individuando 14 punti capaci anche qualora...
Risposta
17/03/2019 23.03.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Wolf.c Wolf.c 17/03/2019 ore 23.15.07 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Eco era ossessionato dal simbolismo e dalle relazioni che poteva avere con il fascismo, soprattutto nell'ultima fase della sua opera. Qualcuno ha visto in questo un'espressione dell'avversione all'idolatria di marca tipicamente ebraica. Aveva molto di mistico questo atteggiamento.

Qunado c' ho tempo lo leggo, grazie per l' appunto
20045100
@intermezzo scrive: Eco era ossessionato dal simbolismo e dalle relazioni che poteva avere con il fascismo, soprattutto...
Risposta
17/03/2019 23.15.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 17/03/2019 ore 23.17.10 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.c scrive:
Qunado c' ho tempo lo leggo, grazie per l' appunto

Sarà un po' dura. I suoi ultimi libri sono dei mattoni illeggibili.

20045101
@Wolf.c scrive: Qunado c' ho tempo lo leggo, grazie per l' appunto Sarà un po' dura. I suoi ultimi libri sono dei mattoni...
Risposta
17/03/2019 23.17.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Wolf.c Wolf.c 17/03/2019 ore 23.19.21 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Sarà un po' dura. I suoi ultimi libri sono dei mattoni illeggibili.

Mi interessano i 14 punti, come la maggior parte delle cose che sono di passaggio.
Conta la sostanza....
Dasein1960 Dasein1960 18/03/2019 ore 09.51.54 Ultimi messaggi
segnala

Tutto cio che ho scritto ,specialmente il post di testa è certamente una roba di sx,ma di una sinistra che ha implicitamente accettato acriticamente le ragole del dio mercato
Oggi molto di piu dei rigurgiti di fascismo sicuramente presenti e in notevole incremento,responsabili primi del malessere qlobale
NN c'è da scandalizzarsi se affermo che tutto sommato questo 3d scorre tutto al'interno di una narrazione simil renziana .o se vogliamo dire altrimenti,di una sx che ha smarrito il suo baricentro
Questo video riesce a spiegarne molto bene i motivi ,da me condivisi al 100%
C'è da aggiungere che sicuramente fusaro punta molto in alto,distantissimo dal comune sentire della stragrande maggioranza della popolazione ,nondimeno la sua critica è inoppugnabile ,puntuale e spietata ,noncurante della distanza siderale che per ora lo separa isolandolo dal comune sentire

stephan68 stephan68 18/03/2019 ore 10.26.52 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
L'eterno ritorno del uguale

l'analisi è parziale perché non tiene conto delle condizioni al contorno: se il pragmatismo ha sostituito la cultura, non è per i meriti del primo ma per i demeriti della seconda.
Gli antichi greci dicevano che nelle città c'è una periodica successione di governi, dittatura - democrazia - oligarchia, in un eterno ciclo, dove una tipologia di governo è sostituita da un'altra.
Questo non avviene per caso ma perché ogni sistema alla fine eccede nei fini e nei mezzi e alla fine si "cancrenizza", degenerandosi: e a questo nemmeno la democrazia si sottrae, è la democrazia stessa (come gli altri regimi, comunque) che genera il "mostro", la causa è interna: il "mostro" non proviene da fuori.
Ora è palese che i radical chic sono sostituiti dai pragmatici, perché i primi non sono più in grado di creare aggregazione ma, proprio per le loro idee spinte al massimo, creano (paradossalmente) disgregazione sociale: la democrazia degenerata crea paradossi, che è quello che è avvenuto ora nella nostra società.
20045228
@Dasein1960 scrive: L'eterno ritorno del uguale l'analisi è parziale perché non tiene conto delle condizioni al contorno: se il...
Risposta
18/03/2019 10.26.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Dasein1960 Dasein1960 18/03/2019 ore 11.03.26 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 scrive:
l'analisi è parziale perché non tiene conto delle condizioni al contorno: se il pragmatismo ha sostituito la cultura, non è per i meriti del primo ma per i demeriti della seconda.
Gli antichi greci dicevano che nelle città c'è una periodica successione di governi, dittatura - democrazia - oligarchia, in un eterno ciclo, dove una tipologia di governo è sostituita da un'altra.
Questo non avviene per caso ma perché ogni sistema alla fine eccede nei fini e nei mezzi e alla fine si "cancrenizza", degenerandosi: e a questo nemmeno la democrazia si sottrae, è la democrazia stessa (come gli altri regimi, comunque) che genera il "mostro", la causa è interna: il "mostro" non proviene da fuori.
Ora è palese che i radical chic sono sostituiti dai pragmatici, perché i primi non sono più in grado di creare aggregazione ma, proprio per le loro idee spinte al massimo, creano (paradossalmente) disgregazione sociale: la democrazia degenerata crea paradossi, che è quello che è avvenuto ora nella nostra società.

Certamente tutto si corrode a questo mondo,voglio intendere che sicuramente esiste una degenerazione interna a ogni sistema sociale,una sorta di invecchiamento fisiologico che fa si che nulla alla fine sia cio che sempbrava al'inizio
Permetterai pero che mi rifiuti di vederla solo sotto questo punto di vista strettamente organicistico , come se la società fosse del tutto simile a un corpo che sta invecchiando
A mio parere è in atto una tumultosa e rapida evoluzione ,il "corpo" è in piena fase di sviluppo,cio che bisognerebbe fare sarebbe controllare la qualità di questo sviluppo
E qua si aprirebbe un lungo capitolo degenerativo sul quale per oramai lunga consuetudino so che ognuno di noi 2 ha diagnosi e ricette in antitesi
King.Paperone King.Paperone 18/03/2019 ore 11.14.23 Ultimi messaggi
segnala

La chiave universale...
e quando trova la Porta aperta
non sa come agire...
(acquisirla con i due neuroni...difisil! )
Insufficiete lo era e lo e'
anche dopo quindici anni di frequenza
Un cinquantenne "scapolo"...?????
Un plaitie' fallito incapace
Una educazioe acquisita da
mascalzone e filibustieri
...elargire "elitarie" disquisizioni
in dottrine sociali e economiche?
Dopo"cotanta lettura" il Cinese ringrazia!
stephan68 stephan68 19/03/2019 ore 09.43.44 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Si riveleerà una vittoria di pirro
E molti stanno cominciando a capire quale sia la sua vera natura ,in termini di esistenze torturate ,morti,guerre ,sconvolgimenti e distruzione del pianeta

il libero capitalismo è un male esattamente come lo era il socialismo (il comunismo è pure peggio), sono mali in forme diverse.
Molto meglio questo:
«La proprietà privata o un qualche potere sui beni esterni assicurano a ciascuno una zona del tutto necessaria di autonomia personale e familiare, e devono considerarsi come un prolungamento della libertà umana ... La stessa proprietà privata ha per sua natura anche una funzione sociale, che si fonda sulla legge della comune destinazione dei beni».
20045866
@Dasein1960 scrive: Si riveleerà una vittoria di pirro Poichè scomparso il kathecon o forza frenante ,il capitale sta dispiegando...
Risposta
19/03/2019 9.43.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stephan68 stephan68 19/03/2019 ore 09.45.54 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Permetterai pero che mi rifiuti di vederla solo sotto questo punto di vista strettamente organicistico , come se la società fosse del tutto simile a un corpo che sta invecchiando

lo è, perché la società non è un sistema astratto ma un insieme di persone e, come tali, organiche e quindi soggette al naturale decadimento
Dasein1960 Dasein1960 19/03/2019 ore 18.22.40 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 scrive:
il libero capitalismo è un male esattamente come lo era il socialismo (il comunismo è pure peggio), sono mali in forme diverse.
Molto meglio questo:
«La proprietà privata o un qualche potere sui beni esterni assicurano a ciascuno una zona del tutto necessaria di autonomia personale e familiare, e devono considerarsi come un prolungamento della libertà umana ... La stessa proprietà privata ha per sua natura anche una funzione sociale, che si fonda sulla legge della comune destinazione dei beni».

Il socialismo si e sempre proposto e si propone l'allargamento dei diritti delle liberta ,della felicita per tutti su questa terra .quindi possiede un etica comune e una morale individuale inoltre crede che la vita sia fornita di senso e portatrice di valori ,crede che l'umanità sia in grado di affrancarsi migliorandosi costantemente ,in definitiva è portatrice di una Una visione positiva del'uomo in contrapposizione alle filosofie della paura ,con visione negativa alla hobbes o visione individualista anticomunitaria alla locke che stanno alla base della visione liberal-capitalista
Crede in una forma economica che dia lavoro buono al servizio del'uomo
Crede in un mondo dove si possa vivere affrancati dalla tortura quotidiana che sotto molteplici forme il modo odierno di produrre il capitale impone
Nella fase attuale che perdura dalla rivoluzione francese l'umanità e piu che mai sulla difensiva ,frammentata in mille rivoli di individualisno dove il nemico è sempre il tuo vicino,come dicevo è gravente soccombente rispetto al'antagonista del capitale assoluto
Il quale ci propone un mondo modellato sulla merce rappresentata dal danaro come unico valore, generatore illusorio di ogni altro valore che inevitabilmente si trasforma in vuoto esistenziale padre e padrone di quel ospite inquetante e indesiderato di nome nichilismo il quale si manifesta appunto in totale assenza di valori ,dalla morte di dio come nietzsche ha profetizzato oramai 1 secolo e mezzo fa
Il mondo del capitale autofondato su se stesso ,è l'antagonistico incontro fra un venditore e un compratore , reciprocamente ostili che socializzano al solo scopo di fare affari per accrescere al'infinito il capitale ,da questo proccesso viene escluso ogni altro valore ,ne consegue ,oltre al lento ,ma sempre piu rapido smantellamento esistenziale anche la distruzione nella stessa modalità, del pianeta
Il lavoro umano e visto unicamente come costo in conto capitale da dover contrarre allo spasimo perchè si possa restare concorrenziali massimizzando il profitto ,poiche il capitale si caratterizza anche per la spasmodica gara vinta sempre da chi è disposto a farti lo stesso lavoro a meno, nel disprezzo totale dei modi e dei mezzi usati per raggiungere tale scopo
Il lavoro come rappporto sociale quale effettivanente è ,rimane completamente al di fuori dal'ottica del capitale
Ottica miope autocentrata solo sul max profitto immediato ,priva di qualsiasi sguardo che vada al di la del proprio portafoglio
E cosi l'uomo finisce col degenerare e irrobustire i peggiori istinti ancestrali
Nessuno ha mai pensato a una eguaglianza fotocopia
La proprietà privata se contenuta entro recinti di minima decenza è fattore che accresce le potenzialita umane
Quando invece viene esasperata come oggi accade ,, nn puo che portare a disastri che inevitabilmente conducono alle guarre e ai periodi piu bui attraversati dal'umanità
Questo stato di cose è potenziato dalla mancanza di antagonismo data dal disconoscimento generalizzato del nesso di forza capitale lavoro,per cui il capitale libero di agira puo segure liberamente la sua incoercibile natura prendensi tutto
CMQ Sicuramente sia capitilasmo che socialismo ,andranno profondamente ripensati,e una volta riportati in sintonia coi tempi si potra decidere quale sia il modello migliore
Il che pero equivale ora come ora alla pretesa di cambiare in corsa il motore di una ferrari mentre viaggia a 300 al'ora
Ma tu che sei religioso stai in campana perchè fra i principali ostacoli al libero dispiegarsi del capitale divenuto ab-soluto (sciolto da vincoli)ci sono le chiese,specialmente le chiese
Tutte le chiese tutte le fedi ,tutto cio che possiede un etica portatrice di morale ,perchè viste come potenze etiche anche se sempre piu asfittiche ma pur sempre cercatrici di senso che nn sia quello del consumo illimitato,e quindi costituiscono ostacolo al libero dispiegarsi della forma merce
PS

Quando penso che ci sono imbecilli che credono di risolvere questo stato di cose che investe l'uomo e l'umanita nella sua totalità espressiva solo uscendo dalla moneta unica ,lasciando inalterate le altre fondamentali questioni ,e se possibile peggiorandole con la loro abominevole visione priva della fondamentale individuazione nel nesso di forza capitale lavoro l'unico strumento in grado di frenare e di invertire questo stato di cose ,mi viene il latte alle ginocchia
20046166
@stephan68 scrive: il libero capitalismo è un male esattamente come lo era il socialismo (il comunismo è pure peggio), sono mali...
Risposta
19/03/2019 18.22.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
stephan68 stephan68 20/03/2019 ore 09.54.16 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Quando penso che ci sono imbecilli che credono di risolvere questo stato di cose che investe l'uomo e l'umanita nella sua totalità espressiva solo uscendo dalla moneta unica ,lasciando inalterate le altre fondamentali questioni ,e se possibile peggiorandole con la loro abominevole visione priva della fondamentale individuazione nel nesso di forza capitale lavoro l'unico strumento in grado di frenare e di invertire questo stato di cose ,mi viene il latte alle ginocchia

infatti, stavolta concordo pienamente
Dasein1960 Dasein1960 20/03/2019 ore 18.02.51 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 : l'uomo del libro ha detto si
Ma qui nn vedo nessun raccolto maturo da portare al mercato

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.