Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

66lauretta 66lauretta 24/04/2019 ore 18.51.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: che pensate voi di greta

Io penso che non bisogna guardare gli altri cosa fanno
Ma è necessario che guardiamo a noi.
Io non faccio moltissimo, ma per esempio, c'è stato un periodo in cui la ditta che fa le pulizie in azienda, dove lavoro, non ha mandato nessuno per giorni.
Un mattino, dopo essere stata fuori, sono arrivata in ufficio che potevano essere le 10,30 - 11
Passando per gli uffici ho visto i cestini stracolmi di ogni genere di cosa: carta, bottiglie in plastica, lattine etc.
Al che mi so domandata: ma il mio com'è?
Salita nella mia stanza l'ho trovato vuoto, c'erano un paio di fazzoletti di carta, null'altro.
La spiegazione è semplice.
I fogli di carta da buttare non li cestino, ma li metto in un apposito cassettino, quando ce ne sono un po' li prendo e li butto nel contenitore della carta da riciclare che è nel cortile dell'azienda.
Lattine non ne bevo, ma se lo facessi il vuoto o lo butterei nel rottame di alluminio o li porterei a casa per riporlo nel contenitore vetro metalli
La plastica la porto a casa e la butto nei contenitori appositi.
Inoltre uno degli operai addetti al montaggio raccoglie tutta la plastica che gli capita a tiro degli imballi
quando ne ha tanta gli do una mano a portarla via, mi mette il sacco in macchina e io lo metto nei contenitori di cui sopra

Non è che ci voglia molto a fare tutto questo, è una piccola cosa ma non so se siamo in tanti a farla
20066952
Io penso che non bisogna guardare gli altri cosa fanno Ma è necessario che guardiamo a noi. Io non faccio moltissimo, ma per...
Risposta
24/04/2019 18.51.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 24/04/2019 ore 19.12.37 Ultimi messaggi
lu.na53 lu.na53 24/04/2019 ore 19.24.27 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 24/04/2019 ore 19.42.30 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Io penso che non bisogna guardare gli altri cosa fanno
Ma è necessario che guardiamo a noi.

Ok. Ma se tu continui a raccattare carte e cartoni e quell'altro a buttarli da qualche parte o a bruciarli, vedi che la tua buona volontà va in discarica.
Vogliamo mettere in bella vista i primi paesi produttori di schifezze, che non riciclano un secchio e il loro modus operandi non è mai cambiato di una virgola?

In un altro thread (non cito il volgare zotico che l'ha aperto) hai citato vari temi come le plastiche nelle discariche, lo smaltimento dei rifiuti, gli inceneritori, i camini, e perdonami, non ricordo altro.

Permettimi di dire la mia che riguarda ad es. sui camini: se vietassimo l'uso dei camini... quante case e casette si dovrebbero ristrutturare?
Poi c'è la bufala o anche no delle puzzette delle mucche... cosa facciamo? Estinguiamo i bovini e i caprini? ;-)

Battutine a parte... perchè mai si è continuato (e soprattutto si continua) a produrre la plastica ben sapendo che ci vogliono anni per smaltirla?
La plastica, se non negli appositi cassonetti, (penso sia il minimo) dove avremmo dovuta gettarla quando ancora non era riciclabile?
Se vogliamo ridurre l'uso della plastica, riduciamo soltanto il problema e pertanto lo risolviamo solo in parte.

Se a BS non ci fosse il termovalorizzatore A2A che si prendeva (oggi non più) una parte di immondizia anche da Roma e per cui il comune romano sborsava al comune di BS un bel po' di soldini, da anni i romani sarebbero stati sotterrarti nella monnezza.

Sbaglio (correggimi) o al sud non vogliono le discariche ma le hanno ugualmente e molte sono abusive? Ho letto da qualche parte che preferiscono annusare "l'olezzo" che la monnezza rilascia piuttosto di costruire un nuovo termovalorizzatore..... nel frattempo, a parte bruciare autobus e pattume, che fanno ?

Puntare sulla riduzione dei rifiuti a mio parere si deve allora tornare endré nel tempo in cui scatole, scatoloni, plastiche di ogni misura, polistirolo, imballaggi e non so che altro, esistevano ma in numero molto, molto minore.
Si ritorna al vetro delle bottiglie quando c'era il reso e l'uso dei sacchetti di carta in cui mettere gli alimenti come fanno gli americani. Qui invece, un certo "statista" ha aumentato 2 cent. ogni sacchetto di plastica poiché biodegradabile ma proprio non lo è del tutto.... hai mai visto una borsa di plastica biodegradabile quando si autodistrugge cosa rilascia??

20066971
@66lauretta scrive: Io penso che non bisogna guardare gli altri cosa fanno Ma è necessario che guardiamo a noi. Ok. Ma se tu...
Risposta
24/04/2019 19.42.30
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
simo.36 simo.36 24/04/2019 ore 19.46.54 Ultimi messaggi
segnala

Io credo che quella ragazzina abbia delle idee molto chiare e, fondamentalmente, condivisibili. Occorre però tenere presente che si tratta pur sempre di una ragazzina e, come tale, è soggetta ad essere manipolata e sfruttata la sua immagine.
Credo che occorrerà vedere come cresce e cosa potrà proporre, concretamente, negli anni a venire.

Piccola chiosa finale: odio questo meccanismo in cui i social al giorno d'oggi esaltano una persona e poi la demoliscono il giorno dopo.
20066978
Io credo che quella ragazzina abbia delle idee molto chiare e, fondamentalmente, condivisibili. Occorre però tenere presente che...
Risposta
24/04/2019 19.46.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
66lauretta 66lauretta 24/04/2019 ore 19.56.54 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 : Ma il mio è un discorso diverso
La situazione è quella che è, io non posso fare nulla in generale
Lo posso fare nel mio piccolo e lo faccio
Non posso pretendere che altri facciano come me
Ma intanto che ha una coscienza la usi.
La battaglia di Greta, giusta o sbagliata, è per correggere e impedire certe situazioni.
e tutto quel che volete, ma ha ragione da vendere.
Che queste situazioni, cambino il clima o meno
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 24/04/2019 ore 20.00.31 Ultimi messaggi
segnala

e da Greta contro il clima nefasto, ai rifiuti, di mezzo ci sono le nuove auto che salveranno il Pianeta.

Mio caro consumatore, vuoi mettere a confronto un auto elettrica con una a benzina o diesel?
Non lo devi fare, non lo devi fare, saresti un povero co..... !! (il marketing non fa per me)

Ricordi il martello pneumatico che ci fecero alcuni governi di un tempo che fu sulla benzina verde ??? Io, sì, lo ricordo.
Viaggiavamo con la benzina rossa, poi, per ridurre l'inquinamento atmosferico e le polveri sottili, è arrivata la marmitta catalitica e infine la benz. verde mentre Svizzera si continuava a viaggiare con la benza rossa.

Sono passati anni, e varda te... si sono accorti che la verde inquina più di quella rossa, che le auto a gasolio inquinano più di quelle a benzina, arrivò quella a metano perchè costava meno ma non ha fatto quel botto che ci si aspettava e via discorrendo.
Oggi, il sindaco PD bresciano, addirittura stoppa le auto euro4, quelle auto che parevano non inquinassero; stop alle euro4 in alcuni orari, ma viaggiando in su e in giù, noto circolare auto o furgoni fatiscenti che non vengono fermati se sono guidati da non si sa chi, oltre il vetro si vede nero. Cmq, si è scoperto che tutte le auto inquinano lo stèss e quindi? IDEA... nuove auto di zecca in commercio ma ... elettriche.

Ma ecco che arrivano i soliti menagrami che ci fanno sapere che le auto elettriche nel ciclo vita inquinano più dei diesel euro 6.... :sbong

http://motori.quotidiano.net/autoemotonews/auto-elettriche-inquinano-piu-dei-diesel.htm

e così, magari (magari neh?) tra un tot di anni, qualcun altro potrebbe sparare a raffica inquinanti notissuole, tipo: polmoniti e altre gravi patologie dipendono da troppa "elettricità viaggiante" !
oppure: "La causa di codesti nuovi tumori è dell''inquinamento elettromagnetico o elettrosmog"

Se dovesse accadere, mi sentirei un pochetto "Rubagoti" !!! ;-)

20066985
e da Greta contro il clima nefasto, ai rifiuti, di mezzo ci sono le nuove auto che salveranno il Pianeta. Mio caro consumatore,...
Risposta
24/04/2019 20.00.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 24/04/2019 ore 20.10.40 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
La situazione è quella che è, io non posso fare nulla in generale
Lo posso fare nel mio piccolo e lo faccio

Se qui nel forum chiedi se nel loro piccolo fanno... siine certa che ti riponderanno certo che sì, io faccio.
Mi rivolgo sopratutto a coloro che hanno a cuore Greta e il Pianeta.
(era per far rima)

Anch'io riciclo il mio sporco con attenzione. Sinceramente, l'idea del porta a porta, è stata un grande stupidaggine... ma si sa, l'intelletto non appartiene a tutti.
Purtroppo, da due anni si vede anche a Brescia posati sui marciapiedi contenitori, sacchi e sacchetti di plastica zeppi di plastica, o di vetro, o di umido (senza contare i gatti che ci vanno a rovistare) e non è proprio un bel vedere.
D'estate poi, con il caldo... mentre in primavera, anziché annusare i peschi in fior, si sentono altre "prelibatezze".
Ma tant'è ...

20066988
@66lauretta scrive: La situazione è quella che è, io non posso fare nulla in generale Lo posso fare nel mio piccolo e lo faccio...
Risposta
24/04/2019 20.10.40
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.hicca44 c.hicca44 24/04/2019 ore 20.19.22 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta : non è vero che non puoi pretenderlo....
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 24/04/2019 ore 20.30.15 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 scrive:
non è vero che non puoi pretenderlo....

E qui che l'asino sempre è cascato.

Già anni fa, i governi europei e altri, dovevano ideare qualcosa di concreto (e non la sola idea di andare in giro in bicicletta o stoppare le auto e nel frattempo fare loro pubblicità che è un controsenso) e pretendere che tutti gli stati riducessero la produzione di molti materiali e alimenti che vanno poi a finire nelle discariche e infine negli inceneritori.

Ma non hanno fatto...... lo faranno?
Chi rinuncerà al profitto e dunque ai tanti solc ?
la c si legge come la c di ciliegia :-)))
20067005
@c.hicca44 scrive: non è vero che non puoi pretenderlo.... E qui che l'asino sempre è cascato. Già anni fa, i governi europei e...
Risposta
24/04/2019 20.30.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.