Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

sportyfive 29/04/2019 ore 13.43.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Drogare tutti gli italiani per guarirli dal razzismo: la proposta choc del dirigente del Cnr

La folle idea di Gilberto Corbellini? Inalare l’ossitocina per accettare gli immigrati. E per non votare Salvini
Ci mancava solo questa. Combattere il razzismo e la xenofobia con la scienza. O meglio, "drogandosi" con il cosiddetto ormone dell’amore - ossitocina, scientificamente parlando – per accettare passivamente l’immigrazione.
Alla faccia di chi dissente.

La proposta choc è di Gilberto Corbellini, storico della medicina e bioeticista, per il Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e l’Università Sapienza di Roma. E arriva sulle colonne web di Wired, dove si può leggere il suo articolo "Come si possono combattere razzismo e xenofobia con la scienza?" molto critico nei confronti, soprattutto, del leader della Lega Matteo Salvini e di tutto quel popolo verde (e non solo) che lo vota.

Ma andiamo a leggere, passo dopo passo, la sua sparata. "L’Italia è uno dei paesi più xenofobi d’Europa: il 70% ha paura degli immigrati e tra le 10 città europee più razziste 4 sono italiane (Torino, Bologna, Roma e Napoli). Il fatto che malgrado la riduzione dei reati (omicidi dimezzati in 10 anni) il 39% auspichi criteri meno rigidi per il possesso di armi la dice lunga. Viviamo in un paese profondamente egoista e xenofobo. Matteo Salvini è bravo a intercetta sentimenti largamente diffusi. È geniale lo slogan “prima gli italiani”, che risuona nel cervello tribale di ognuno di noi come “la sopravvivenza del mio gruppo è minacciata da estranei e dobbiamo proteggere le nostre donne, i nostri figli, il nostro lavoro, le nostre case, etc".

Guarire dalla xenofobia
"Perché è così diffusa la xenofobia in Italia? Probabilmente conta il fatto che siamo sempre più un paese di anziani, e anche che l’80% della popolazione è funzionalmente analfabeta. Si devono temere derive illiberali? Sì" si legge di seguito. Ma state tranquilli, c’è una cura (!).

E qui Corbellini tira fuori il coniglio dal cilindro, parlando della concreta possibilità di ricorrere a conoscenza a strategie per "circoscrivere gli effetti socialmente destabilizzanti di xenofobia e razzismo". Tanto che "già nel 2001 l’Unesco consigliava di sviluppare strategie scientificamente fondate per controllare atteggiamenti xenofobi e discriminatori", che il professore comunque riconosce essere caratteristiche intrinseche dell’essere umano ("Con buona pace dei politicamente corretti e culturalisti, la specie umana è geneticamente xenofoba. La xenofobia è nel nostro dna. Era un comportamento molto adattativo nel mondo preistorico e anche se oggi non è un tratto apprezzato, non esiste alcuna volontà o libero arbitrio in grado di sopprimerlo perché non piace. Per fortuna nel genoma c’è anche l’altruismo, e i contesti possono far prevalere l’uno o l’altro di questi tratti").

Bene, cosa si potrebbe fare per fare degli italiani un popolo di yesman anestetizzati, eliminando tutte le pecore nere razziste e xenofobe? "Il tempo nel quale viviamo offre un’eccellenti opportunità per studiare il problema". E qui c’è il secondo asso – se così vogliamo definirlo – nella manica. Corbellini sciorina la sua tesi facendo riferimento a un recente esperimento, realizzato da un team di studiosi e scienziati dell’Università di Bonn.

L'esperimento con l'ossitocina
L’ateneo teutonico ha ricercato i fattori che rendono altruiste o xenofobe le persone, "facendo scoperte molto intriganti". Quali? Eccole: in sostanza, se i partecipanti all’esperimento inalavano per via nasale l’ossitocina, ormone dell’altruismo e dell’amore, diventavano maggiormente propensi ad aiutare e a donare denaro ai rifugiati, anche perché venivano influenzati reciprocamente. Ma c’è un "ma": "Tuttavia, l’ossitocina non aveva effetti su individui con atteggiamenti difensivi o ostili verso i migranti. L’ossitocina da sola non genera la generosità e l’altruismo". Anche se rende più "buone" le persone con atteggiamento negativo verso gli extracomunitari.

Perché "lo stimolo combinato di ossitocina e influenza dei pari sembra diminuire le motivazioni egoistiche, potenziando il comportamento altruistico verso i migranti. In tale contesto pro-sociale, l’ossitocina contribuirebbe ad aumentare la fiducia e minimizzare l’ansia. Date le giuste circostanze, cioè a fronte di comportamenti altruistici di innesco, elevare i livelli di ossitocina potrebbe quindi promuovere l’accettazione e l’integrazione dei migranti nelle culture occidentali".

La chiosa finale del bioeticista è un invito alla classe politica italiana: "Che farne di queste scoperte? Ci si potrebbe ragionare, ma nessun politico ha mostrato interesse".
8583892
La folle idea di Gilberto Corbellini? Inalare l’ossitocina per accettare gli immigrati. E per non votare Salvini Ci mancava solo...
Discussione
29/04/2019 13.43.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
sportyfive 29/04/2019 ore 13.44.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Drogare tutti gli italiani per guarirli dal razzismo: la proposta choc del dirigente del Cnr

è sempre un piacere constatare l'enorme immaginazione che scaturisce dal popolo italico...
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 13.49.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Drogare tutti gli italiani per guarirli dal razzismo: la proposta choc del dirigente del Cnr

@sportyfive scrive:
Corbellini sciorina la sua tesi facendo riferimento a un recente esperimento, realizzato da un team di studiosi e scienziati dell’Università di Bonn.

I tedeschi hanno sempre avuto il pallino dell'eugenetica. Vogliono da sempre rendere gli umani migliori, stimolando l'aumento degli uomini perfetti e facendo estinguere i malriusciti.
stephan68 stephan68 29/04/2019 ore 13.58.32 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
Corbellini sciorina la sua tesi facendo riferimento a un recente esperimento, realizzato da un team di studiosi e scienziati dell’Università di Bonn.

L'esperimento con l'ossitocina
L’ateneo teutonico ha ricercato i fattori che rendono altruiste o xenofobe le persone, "facendo scoperte molto intriganti". Quali? Eccole: in sostanza, se i partecipanti all’esperimento inalavano per via nasale l’ossitocina, ormone dell’altruismo e dell’amore, diventavano maggiormente propensi ad aiutare e a donare denaro ai rifugiati, anche perché venivano influenzati reciprocamente.
La chiosa finale del bioeticista è un invito alla classe politica italiana: "Che farne di queste scoperte? Ci si potrebbe ragionare, ma nessun politico ha mostrato interesse".

sembra un film di fantascienza, stile "Equilibrium", perciò la domanda è: sono certi registi ad essere profetici oppure sono certi studiosi ad avere un'immaginazione da sceneggiatore?
Ps. spero non sia vera questa notizia
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 14.01.35 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 scrive:

Sa di scherzo d'aprile. In caserma si narrava che mettessero il bromuro nel cibo. Ma non ho visto nessuno diventare meno stronzo.

Erakle1986 Erakle1986 29/04/2019 ore 14.09.15 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
Drogare tutti gli italiani per guarirli dal razzismo: la proposta choc del dirigente del Cnr

E' solo un modo di dire per indorare la pillola.
poiché è oramai scientificamente provato che il razzismo e la xenofobia sono frutto di ignoranza profonda ed appunto fobie, premesso che fino a qualche anno fa si pensava si potesse curare con la cultura, si è giunti alla conclusione che non si può accrescere il livello metale e cognitivo di un essere ottuso e delirante con le classi e con i libri.
Dunque l'ipotesi ( abbastanza nazista per la verità) di risolvere una volta e per tutte il problema agendo sui neuropercettori dei leghisti, pardon, dei razzisti sta prendendo sempre più piede.
Però bisogna sconfiggere le resistenze radical chic delle plutocrazie e delle classi dominanti, alle quali in definitiva piace maramaldeggiare con i bassissimi q.i dei razzisti.
Io dico che conviene provare.
sportyfive 29/04/2019 ore 14.10.53 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :
@stephan68 :

questo è quanto ha affermato..invitando chi di dovere a usufruire di queste informazioni..ma a parte queste sue esternazioni...siamo sicuri che non lo stiano già facendo ?
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 14.12.03 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
questo è quanto ha affermato..invitando chi di dovere a usufruire di queste informazioni..ma a parte queste sue esternazioni...siamo sicuri che non lo stiano già facendo ?

Se lo stanno facendo, stanno ottenendo l'effetto contrario.....

Erakle1986 Erakle1986 29/04/2019 ore 14.14.11 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
.siamo sicuri che non lo stiano già facendo ?

secondo me si ….
RW2602 RW2602 29/04/2019 ore 14.15.57 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 scrive:
sembra un film di fantascienza, stile "Equilibrium", perciò la domanda è: sono certi registi ad essere profetici oppure sono certi studiosi ad avere un'immaginazione da sceneggiatore?

è vera, anche se abbastanza vecchia.
naturalmente il protagonista l'ha "retificata", lui non voleva dire proprio quello, voleva semplicemente dire che chi non la pensa come lui (e i suoi amici) andrebbe curato
comunque qui l'articolo originale di corbellini.
stephan68 stephan68 29/04/2019 ore 14.17.51 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:

se lo stessero facendo allora avrebbe fatto effetto anche sulla sinistra che sarebbe dovuta diventare più buona con tutti, leghisti, m5s ecc. ecc., ma mi sa di no
stephan68 stephan68 29/04/2019 ore 14.21.21 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 scrive:
è vera, anche se abbastanza vecchia.
naturalmente il protagonista l'ha "retificata", lui non voleva dire proprio quello, voleva semplicemente dire che chi non la pensa come lui (e i suoi amici) andrebbe curato
comunque qui l'articolo originale di corbellini.

veramente assurdo
TeMeno TeMeno 29/04/2019 ore 14.23.07 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
Drogare tutti gli italiani per guarirli dal razzismo: la proposta choc del dirigente del Cnr

i poveri PDioti asini.nistri sono proprio alla frutta.

non sanno più cosa inventarsi per tentare di non scomparire ahahahah
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 14.24.46 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 scrive:
se lo stessero facendo allora avrebbe fatto effetto anche sulla sinistra che sarebbe diventata più buona con tutti, leghisti, m5s ecc. ecc., ma mi sa di no

Un esempio di quel che potrebbe succedere è il caso dei primi cristiani, disposti a perdonare tutto per amore del prossimo, ed a farsi martiri per testimoniare il proprio credo. Ma lì non era una generica aspirazione al suicidio, era una norma morale ed uno spirito comunitario, un coraggio identitario che alla fine vinse. Ed oggi perde.

stephan68 stephan68 29/04/2019 ore 14.32.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Un esempio di quel che potrebbe succedere è il caso dei primi cristiani, disposti a perdonare tutto per amore del prossimo, ed a farsi martiri per testimoniare il proprio credo. Ma lì non era una generica aspirazione al suicidio, era una norma morale ed uno spirito comunitario, un coraggio identitario che alla fine vinse. Ed oggi perde.

Ah! Non mi fare questo paragoni, che poi mi viene voglia di parlare di kenosi, ideali morali ed etici.
Ps. e di Apocalisse (c'è un motivo per cui oggi perde)
excristian1977 excristian1977 29/04/2019 ore 14.34.19 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive :

spero sia una fake news
in caso contrario va arrestato per terrorismo
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 14.35.39 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 scrive:
Ah! Non mi fare questo paragoni, che poi mi viene voglia di parlare di kenosi, ideali morali ed etici.

Ma perché in questo forum si devono sentire solo cazzate e fatti inventati di sana pianta? Sei ingiusto!

intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 14.37.14 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 scrive:

Più che altro a un cretino del genere va tolta la laurea. In america puoi addirittura chiedere il rimborso delle spese universitarie.

excristian1977 excristian1977 29/04/2019 ore 14.38.10 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
@excristian1977 scrive:

Più che altro a un cretino del genere va tolta la laurea. In america puoi addirittura chiedere il rimborso delle spese universitarie.

tolta la laurea e messo in cella

:ok
sportyfive 29/04/2019 ore 14.41.54 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : per quanto penso che la manipolazione della masse sia una scienza alla quale si applicano parecchio,pensavo ad altre manipolazioni più o meno sottili di cui siano nostro malgrado cavie
sportyfive 29/04/2019 ore 14.44.29 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 : si, anche io non credo a questo effetto "butterfly"...ma credo che altro stanno facendo
sportyfive 29/04/2019 ore 14.46.12 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : l'insana idea di questo dirigente ( chissà perchè è dirigente) è sicuramente una boiata
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 14.46.57 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
per quanto penso che la manipolazione della masse sia una scienza alla quale si applicano parecchio,pensavo ad altre manipolazioni più o meno sottili di cui siano nostro malgrado cavie

Sarebbe molto più semplice promulgare una legge che permetta di segregare in campi di lavoro e di rieducazione chiunque riveli propensione al razzismo. Magari sondando tramite test in età puberale la popolazione, in modo da individuare la predisposizione genetica al razzismo, prima che l'educazione o la cultura o il ministro della paura non ne abbiano compromesso i comportamenti.

sportyfive 29/04/2019 ore 14.47.39 Ultimi messaggi
segnala

@RW2602 : si,è un pò datata,ma visto il clima vigente non mi sembra passata di moda
sportyfive 29/04/2019 ore 14.50.38 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 : purtroppo ha veramente affermato queste cose...RW ha messo anche il link relativo...personalmente ritengo abbia abusato di ossitocina..ma è un mio pensiero :hehe
sportyfive 29/04/2019 ore 14.53.06 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : giusto...se avesse proposto una classificazione genetica prenatale la proposta poteva avere senso nell'immaginario del mondo tutto pace&amore che vorrebbero promuovere, solo nella propaganda naturalmente
stephan68 stephan68 29/04/2019 ore 14.58.49 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Ma perché in questo forum si devono sentire solo cazzate e fatti inventati di sana pianta? Sei ingiusto!

lo so, a volte mi faccio prendere dallo sconforto e mi piace ritirarmi in meditazione, aspettando la mia kenosi
tsunami1998 tsunami1998 29/04/2019 ore 15.16.22 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : sai i cognomi rivelano a volte l appartenenza a certe tribù.
La sua raccontava tante di qll corbellerie che ha fatto si da battezzare un cognome adatto.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 29/04/2019 ore 15.23.14 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive scrive:
siamo sicuri che non lo stiano già facendo ?

@Erakle1986 scrive:
secondo me si ….

@stephan68 scrive:
se lo stessero facendo allora avrebbe fatto effetto anche sulla sinistra che sarebbe dovuta diventare più buona con tutti, leghisti, m5s ecc. ecc., ma mi sa di no

Esattissimo. :-)))

Che aprano le proprie case i nostri fratelli devoti non a Dio ma alla solidarietà e all'altruismo. :amen
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 29/04/2019 ore 15.28.48 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Se lo stanno facendo, stanno ottenendo l'effetto contrario.....

:ok

oh, porca pera... eccolo qua il motivo per cui da asinistra, oggi mi ritrovo ad essere maldestra :-)))
sta a vedere che l'osssitocina viene spruzzata tramite scie chimiche. :mmm

Ieri intelliggente, proba e acculturata... oggi fascista, razzista e scalognata.

opperbaccoperdindirindina !!!

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 29/04/2019 ore 15.30.20 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Sarebbe molto più semplice promulgare una legge che permetta di segregare in campi di lavoro e di rieducazione chiunque riveli propensione al razzismo. Magari sondando tramite test in età puberale la popolazione, in modo da individuare la predisposizione genetica al razzismo, prima che l'educazione o la cultura o il ministro della paura non ne abbiano compromesso i comportamenti.

clicco due volte sul mi piace quantunque la seconda cliccata non viene accolta.

La tua sottile ironia, mio caro inter, mica la capiscono tutti sai ??

azz tel.
FaceLikeThe.Kiulo FaceLikeThe.Kiulo 29/04/2019 ore 15.36.49 Ultimi messaggi
segnala

L'ossitocina al posto del viagra, e per i meno malmessi il ditinculo.
Wowwwww.
Quindi se prendiamo i negri cannibali, o i terroristi culallaria, li mettiamo in una stanza con tanta ossitoqualcosa.... cina, giappone... mo non me ricordo.... loro all'improvviso diventano cattolici come fracazzio da velletri.
Certo che sti cazzi di tedeschi sono proprio de coccio.
Dopo aver provato molte cure per migliorare la razza ariana, si sono decisi a usare il ziklon b per migliorare quella ebraica.
Voi penzatela come ve pare, ma io, in u a stanza densa di gas inventati dai tedeschi, mica mi fido a entrarci.
Voi fate come cazzo ve pare
:-)))
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 16.07.12 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
azz tel.

Non sono io!

c.hicca44 c.hicca44 29/04/2019 ore 18.34.08
segnala

@sportyfive : no non lo stanno facendo leggiti qualche forum ;-)
Pennywi.se Pennywi.se 29/04/2019 ore 19.29.08 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Drogare tutti gli italiani per guarirli dal razzismo: la proposta choc del dirigente del Cnr

E' una specie di cura Ludovico di kubrickiana memoria...nel film Arancia Meccanica il soggetto violento dopo l'arresto veniva rieducato e redento mostrandogli video di violenze per l'intera giornata in modo tale da provare, alla fine, repulsione per la violenza stessa e diventare un uomo non violento di sani principi...
pabloyglorioso pabloyglorioso 29/04/2019 ore 21.58.51 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive :

cominciamo a drogare chi ha fatto la proposta...ahahahahahaha poi vediamo.

hhihihihhihihihhihi ciao sporty.
intermezzo intermezzo 29/04/2019 ore 22.04.13 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:
cominciamo a drogare chi ha fatto la proposta...ahahahahahaha poi vediamo.

Andrà di corsa ad abbracciare un fascista chiedendogli scusa per le cose brutte che ha detto su di lui.

pabloyglorioso pabloyglorioso 29/04/2019 ore 22.04.36 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive :

sporty....................sei un Signore.

w:-) w:-) w:-) w:-) w:-) w:-) w:-)
pabloyglorioso pabloyglorioso 29/04/2019 ore 22.05.53 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :

:hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho altro che Menghele....hhihihihihihiiihhiihhi
pabloyglorioso pabloyglorioso 29/04/2019 ore 23.18.17 Ultimi messaggi
segnala

@stephan68 :

ti ricordi uno degli ultimi films di Edward G. Robinson.....?
sportyfive 30/04/2019 ore 13.20.25 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso : Ciao Pablo!grazie..troppo gentile...ora si spiega il cerchio alla testa che avevo ieri già appena svegliato :hihi
sportyfive 30/04/2019 ore 13.23.58 Ultimi messaggi
segnala

@tsunami1998 : si potrebbe affermare che è un cognome onomatopeico :hoho ....ma ce ne sono molti in quelle fila...vedi Martina ...Zingaretti :many

ahahahahahaha..questa è sottile
sportyfive 30/04/2019 ore 13.25.40 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 : :hoho :hoho ho le lacrime agli occhi!
sportyfive 30/04/2019 ore 13.27.34 Ultimi messaggi
segnala

@c.hicca44 : siamo in mezzo alle schegge impazzite :hehe :hoho :hoho
tsunami1998 tsunami1998 30/04/2019 ore 15.05.18 Ultimi messaggi
segnala

@sportyfive : un nome una garanzia .
Con barilla ti senti a casa.
Poi scopri che un paio di soci....oh oh
stephan68 stephan68 02/05/2019 ore 11.11.54 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:
ti ricordi uno degli ultimi films di Edward G. Robinson.....?

"i sopravvissuti"?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.