Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Erakle1986 09/05/2019 ore 11.54.52 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Lauretta, le Tasse e la Follia

Io ho trovato questo
Trovato, capirlo è un altro discorso

L’IMU è uno degli argomenti principi dell’attuale campagna elettorale: chi la toglierebbe concentrando la tassazione su altri beni di consumo, chi modificherebbe la soglia minima di applicazione e poi ci sono coloro che punterebbero tutto su una patrimoniale.
Comunque tasse, tasse, tasse.

Gli attuali candidati premier o sono ignoranti o in malafede perché non ci hanno mai detto che le tasse non finanziano la spesa pubblica.

Lo afferma Ben Bernanke, Presidente della Banca Centrale USA, la Federal Reserve (FED), in diretta TV su CBS, ma i nostri avvoltoi locali fanno finta di nulla: d’altronde, noi siamo la plebaglia europea!

Bernanke dice una cosa semplicissima durante l’intervista; il giornalista, stupito dall’enorme quantità di moneta creata dalla FED per tamponare l’emergenza del 2008, chiede: “ma quei soldi sono le nostre tasse?”

Bernanke: “no, non sono tasse. Noi alla FED accreditiamo somme di denaro sul conto che una banca privata ha presso di noi, come se fosse un normale conto corrente che un cittadino comune ha col suo istituto di credito, e lo facciamo con un computer”.

Verità 1: uno Stato monetariamente sovrano spende accreditando conti correnti e per fare ciò sono inutili sia le tasse sia i titoli di Stato.

Verità 2: persa la sovranità monetaria (zona euro), le tasse finanziano la spesa pubblica. Da qui il disastro attuale: meno servizi, più pressione fiscale, maggiore difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

L’Italia dal 2002 finanzia la spesa pubblica, ospedali, scuole, attraverso la tassazione. Però la crisi economica ci fa consumare di meno e gli introiti fiscali derivanti dalla tassazione del consumo diminuiscono. Il governo è costretto ad aumentare le tasse e introdurne nuove, come l’imu. Questo aumento riduce la mia possibilità di spesa cosi negozi e aziende chiudono. In questa maniera, lo Stato sta adottando politiche pro-cicliche.

Le nazioni monetariamente sovrane non finanziano la spesa pubblica con le tasse. Ciò significa che, non finanziando ospedali e scuole con gli introiti fiscali, possono mantenere costante la qualità dei servizi pubblici essenziali offerti e contemporaneamente durante i periodi di crisi abbassare la tassazione per far ripartire i consumi che daranno lavoro a operai e imprenditori.

Il livello della tassazione deve essere tale da garantire la piena occupazione permanente. Chi vuole rimanere nel sistema-euro ama la disoccupazione.

P.S. Ma è possibile che lo Stato non abbia bisogno delle tasse per spendere? Essendo proprietario della propria valuta, si.
Warren Mosler: quando andiamo allo stadio, prima ci danno il biglietto, poi lo ritirano all’ingresso, non il contrario.
Lo Stato spende, ci da la sua moneta e con quella possiamo pagare le tasse.

P.P.S. Adesso che sai queste cose, vai dal tuo Sindaco o da un consigliere comunale spiegandogli che stanno fregando anche lui, o rimani davanti al computer?
8584371
Io ho trovato questo Trovato, capirlo è un altro discorso L’IMU è uno degli argomenti principi dell’attuale campagna elettorale:...
Discussione
09/05/2019 11.54.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 12.05.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lauretta, le Tasse e la Follia

@lauretta 66 scrive:
Io ho trovato questoTrovato, capirlo è un altro discorso

Scusa Lauretta, apro un 3d apposta perché qualcuno pensa che cancellando le mie innocenti e garbate repliche cancella anche la sua follia :haha

Ora, tu sai bene che mi sei simpatica e ti reputo una persona equilibrata e tranquilla ma io ho trovato questo è l'emblema di quanto qui dentro navighiate in una brodaglia primordiale di ignoranza, ottusagine e problemi mentali .
Qualcuno poverino, completamente fuori di melone scrive che le tasse non servono a pagare servizi e spesa pubblica, biascicando cose senza senso raccattate on line, tu arrivi, arrivano quelli che pensano che con 2 clic possano discutere di tutto digiti su google " tasse-sovrano-verità" e li si apre il baratro della follia, clicchi sulla pagina di In Cammino con la Verità, la Luce della Conoscenza, Economia, Manicomio e Cittadinanza Consapevole..ed ecco svelato l'arcano: esce qualcosa che non si sa cosa sia ma..dice che le tasse non proprio tasse, che sono come il biglietto che paghi , ma che poim te lo danno, ma che poi glielo devi ridare che poi loro te lo ridaranno ancora... tutto chiaro?
Dunque le tasse non servono a pagare un servizio pubblico, no.
Bene, appena ti arriva la Tassa sulla monnezza, il Bollo Auto, tassa Universitaria atc, tu…fagli il post del ns genio :hoho :hoho :hoho :hoho
asgv12 asgv12 09/05/2019 ore 12.07.32 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : oddio nooooo ci sei riuscito....quindi fammi capire... prima paghi le tasse e poi lo stato ti ridà i soldi? :many
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 12.09.28 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
@Erakle1986 : oddio nooooo ci sei riuscito..

ma tu illuminaci, quando ti arriva una tassa da pagare che fai? Gli apri il video YouTube di Tasse, manicomio e Cittadinanza Consapevole? :haha
asgv12 asgv12 09/05/2019 ore 12.10.32 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : forse non mi stai capendo... giuro ho le lacrime...
io le tasse le pago perchè ho i soldi... ma se servissero per la spesa pubblica.. lo stato dovrebbe prima chiedermi le tasse e poi erogare o no? :many
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 12.13.28 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
io le tasse le pago perchè ho i soldi... ma se servissero per la spesa pubblica..

ah ho capito….
quindi per esempio la tassa della mondezza non serve per finanziare la spesa che il pubblico impiega per il servizio?
dai spiegaci bene
asgv12 asgv12 09/05/2019 ore 12.16.37 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : forse non ci siamo capitoi... gli stipendi pubblici si fanno con un click.
ammettiamo stato tempo 0.... quindi uno stato che deve nascere... dovrà fare strade, ponti, ospedali... e immettere soldi ai privati.
oppure secondo te per costruire cio' chiede prima le tasse senza aver messo soldi nel sistema... per cui la moneta ancora non esiste?
quindi la spesa pubblica secondo te va di pari passo con la tassazione... per cui Giappone e Usa avrebbero una spesa pubblica bassissima perchè le tasse li' sono basse...giusto?
dai tesoro davvero... non è materia tua :many
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 12.18.04 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
@Erakle1986 : forse non ci siamo capitoi... gli stipendi pubblici si fanno con un click.ammettiamo stato tempo 0.... quindi uno stato che deve nascere... dovrà fare strade, ponti, ospedali... e immettere soldi ai privati. oppure secondo te per costruire cio' chiede prima le tasse senza aver messo soldi nel sistema... per cui la moneta ancora non esiste? quindi la spesa pubblica secondo te va di pari passo con la tassazione... per cui Giappone e Usa avrebbero una spesa pubblica bassissima perchè le tasse li' sono basse...giusto? dai tesoro davvero... non è materia tua

Sei un genio.

ma non ho ancora capito cosa ci fanno con la Tari che mi chiedono ogni anno, a chi la danno? a Bildenberg? a soros? a soreta?? :hoho :hoho :hoho :hoho
asgv12 asgv12 09/05/2019 ore 12.23.22 Ultimi messaggi
segnala

https://www.youtube.com/watch?v=UTSZTleLcq0

spiegato in 1 minuto in forma semplice anche troppo per uno come te...
sono commosso :many
20074643
https://www.youtube.com/watch?v=UTSZTleLcq0 spiegato in 1 minuto in forma semplice anche troppo per uno come te... sono commosso...
Risposta
09/05/2019 12.23.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 12.24.06 Ultimi messaggi
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 17.31.27 Ultimi messaggi
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 19.08.42 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : caro Erakle, io ho i miei limiti e lo so benissimo, se ieri mattina qualcuno mi avesse chiesto:
A che servono le tasse?
Avrei dato una risposta simile alla tua
Nella mia ignoranza avrei risposto a far fronte alle spese dello stato.
Vuoi la sanità, vuoi far funzionare la macchina statale, insomma tutto quel che per lo stato rappresenta una uscita, inclusi gli interessi sul debito pubblico e gli stipendi relativi al pubblico impiego ma pure le pensioni.
Pensavo che dal monte di tasse e imposte si prelevasse per pagare interessi, servizi, stipendi e fornitori.

Poi, ieri sera leggendo, pare che non sia così.

Aggiungo, ma non dirlo a nessuno, se me lo chiedono adesso non è che l'ho capito tanto
In tutta evidenza la contabilità di uno stato è una materia più complicata di quel che credevo
x.nutella89 x.nutella89 09/05/2019 ore 19.45.51 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
A che servono le tasse?

"Con le tasse il nostro paese assicura una serie di servizi pubblici, i più importanti sono, per importanza della spesa, i costi sanitari, i costi della pubblica istruzione, quelli della sicurezza e della difesa, nonchè degli apparati pubblici. Ma con le tasse paghiamo anche la difesa delle aree protette, come i parchi e le riserve marine, nonché l’amministrazione della giustizia. Tutti i dipendenti pubblici sono pagati dalle tasse. Esse sostentano sia le amministrazioni locali, che quelle centrali. Il pagamento delle imposte oggi è totalmente informatico: i dipendenti pubblici e privati vengono assolti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, in quanto il datore di lavoro, sia esso pubblico o privato, svolge attività di sostituto di imposta, si sostituisce cioè al dipendente, dichiarando quanto ha guadagnato al posto suo."

20074943
@66lauretta scrive: A che servono le tasse? "Con le tasse il nostro paese assicura una serie di servizi pubblici, i più...
Risposta
09/05/2019 19.45.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 19.50.13 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 : A leggere pare che non sia così
Quello che non ho ancora capito e spero che qualcuno me lo spieghi è che se le tasse non servono a pagare quelle cose, incluse le opere pubbliche come il TAV, ad esempio, da dove arrivano quelle risorse
x.nutella89 x.nutella89 09/05/2019 ore 19.53.03 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
A leggere pare che non sia così

Forse perchè si fa confusione tra tasse e imposte, ma quello sopra riportato è corretto

Buon appetito
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 19.55.07 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Forse perchè si fa confusione tra tasse e imposte, ma quello sopra riportato è corretto

Sembra anche a me, ma leggendo qui e la parrebbe di no

Buon appetito a te
intermezzo intermezzo 09/05/2019 ore 20.37.07 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
https://www.youtube.com/watch?v=UTSZTleLcq0spiegato in 1 minuto in forma semplice anche troppo per uno come te...sono commosso

Figata.

Alle tre motivazioni un commentatore aggiunge il controllo dell'inflazione.
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 20.46.03 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Pensavo che dal monte di tasse e imposte si prelevasse per pagare interessi, servizi, stipendi e fornitori.Poi, ieri sera leggendo, pare che non sia così.

Mi permetto lauretta, sei una persona semplice, continua ad esserlo e rifuggi googgle e YouTube.
Come puoi ben vedere rischiano di confondere le ideee alla brava gente.
però se ancora non sai distinguere le folli affermazioni di uno che sta evidentemente male, ahi ahi ahi :haha
intermezzo intermezzo 09/05/2019 ore 21.01.57 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Sembra anche a me, ma leggendo qui e la parrebbe di no

Sicuramente la questione è molto complessa. Anche io sono convinto che comunque le tasse abbiano un ruolo nella spesa pubblica. L'importante è non adagiarsi su semplificazioni di maniera.
20074962
@66lauretta scrive: Sembra anche a me, ma leggendo qui e la parrebbe di no Sicuramente la questione è molto complessa. Anche io...
Risposta
09/05/2019 21.01.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 21.09.19 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Figata. Alle tre motivazioni un commentatore aggiunge il controllo dell'inflazione.

Tu nonno, in fin dei conti sei una brava persona, con la pecca di esserti attaccato al web invece che ai nipotini.
Ti sembrerà un attacco, ma invece la mia intenzione è quella di renderti un servigio, anche so ho poche speranze che qualcosa di dritto possa entrare in quella tua testona. :haha

Dunque : Einstein? un impostore. Darwin? un massone. L'Australia? non esiste. san pietro è costruita dai giganti. Tralasciando la terra piatta ovviamente.
Insomma sono tutte teoria a dire dei complottisti, dimostrabili, tutta la scienza è manipolata perchè " i libri giusti non sono di pubblico dominio :haha "
Secondo Darren nesbit, il re dei complottisti ed ex musicista fallito che l'anno scorso ha messo a punto la teoria assai bizzarra sulla terra chiamata Pac - Man , fin dal medio Evo siamo vittima di gruppi di potere, massoni uniti ad alieni, elite finanziare che truccano le nostre percezioni a mezzo di telescopi truccati, cannocchiali fasulli ed addirittura la gravità non esiste perchè sennò potremmo volare e scoprire tutto e quindi gli asfalti non sono fatti di bitume ma da materiale magnetico che sfrutta poderose dosi di ferro inserite a forza nel nostra sangue attraverso le catene dei supermercati
La fonte di queste info, e di tutto questo macello è il web, in particolare youtube, e qui ne hai esempi portentosi.
Uno studio della Texas Tech university ha provato che nonostante gli sforzi di combattere la disinformazione e fake news, 29 intervistati su 30 hanno dichiarato di aver prese in considerazione per la prima volta le teorie terrapiattiste e di economia parallela guardando video su youtube.
Veri e propri automatismi, caricamenti automatici frutto di algoritmi che ripropongono allo spettatore dopo che questi si è interessato a temi che attengono teorie complottiste.
Suggerisco un libro molto interessante di Andrea Fontana Regimi di verità. Sopravvivere tra leggende e fatti alternativi,sociologo della comunicazione, perchè il fenomeno come ben vediamo qui va oltre il terrapiattismo
te ne cito un estratto " Siamo cresciuti in un mondo in cui la scienza era un obbligo, e improvvisamente la realtà è definita dalla percezione soggettiva che link, hashtag, video, meme e foto portano con sè. In questo nuovo mondo leggende e credenze hanno la stessa validità di conoscenze accertate e l'opinione personale di un influencer può diventare verità di fatto nell'esperienza delle masse incolte da cui è seguito.

fanne buon uso nonno, mi raccomando :haha
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 21.13.48 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Con le tasse il nostro paese assicura una serie di servizi pubblici, i più importanti sono, per importanza della spesa, i costi sanitari, i costi della pubblica istruzione, quelli della sicurezza e della difesa, nonchè degli apparati pubblici. Ma con le tasse paghiamo anche la difesa delle aree protette, come i parchi e le riserve marine, nonché l’amministrazione della giustizia. Tutti i dipendenti pubblici sono pagati dalle tasse. Esse sostentano sia le amministrazioni locali, che quelle centrali. Il pagamento delle imposte oggi è totalmente informatico: i dipendenti pubblici e privati vengono assolti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, in quanto il datore di lavoro, sia esso pubblico o privato, svolge attività di sostituto di imposta, si sostituisce cioè al dipendente, dichiarando quanto ha guadagnato al posto suo."

Ti prego...nel momento in cui arrivi a postare l'iper ovvio per dimostrare l'ovvio...c'è qualcosa che non va anche in te.
Il pazzo è scemo , e lo sappiamo, non puoi indicargli la strada , non la vedrà :hoho
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 21.14.11 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : Veramente quello che sta male è il presidente della FED, non un cretino qualsiasi

Che poi parli per interesse, che so: demolire l'Euro per la FED potrebbe essere un vantaggio (se fa x di)
Beh,se parla per interesse non lo so ma è cmq una voce autorevole.

Io, come ho detto, non ci capisco, ma giratela come volete l'euro non è un vantaggio.
Già il solo fatto che io mi debba indebitare per far circolare moneta non va bene.
E sul fatto che ci si debba indebitare per avere moneta non credo proprio che sia una supposizione

Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 21.17.04 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
@Erakle1986 : Veramente quello che sta male è il presidente della FED, non un cretino qualsiasiChe poi parli per interesse, che so: demolire l'Euro per la FED potrebbe essere un vantaggio (se fa x di)Beh,se parla per interesse non lo so ma è cmq una voce autorevole.Io, come ho detto, non ci capisco, ma giratela come volete l'euro non è un vantaggio.Già il solo fatto che io mi debba indebitare per far circolare moneta non va bene.E sul fatto che ci si debba indebitare per avere moneta non credo proprio che sia una supposizione

ma che sei la sorella di asdr?? che c'entra la fed, il presidentwe, nixon,, la DeA ..

Io cerco di riportare la discussione sui binari iniziali

a cosa servono tasse e imposte?

ecoo, ce la fai? ci sei? :hoho
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 21.22.38 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta :
Comunque ti spiego questa poi basta, sennò hom vergogna di me, se capisci capisci sennò attaccati :haha
le teorie di economia parallela di cui vaneggia asdr e che chiaramente non avendo capito copincolla dappertitta e posta video di YouTube, sono talmente folli che in pratica vogliono dire che:
le tasse sono una scusa per manipolare le masse, in quanto uno Stato Sovrano (cioè che può stampare monete propria) non ha bisogno di riscuotere, in quanto potendo stampare lui stesso la moneta che bisogno ha di fare soldi?? deve pagare l'impresa NU? stamèpa 1 milioncino no? Deve costruire l'ospedale? stampa 100 milioncini no?deve pagare i dipendenti pubblici ? stampa 1 miliarduccio, no?
hai capito ora ? :hoho :hoho :hoho
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 21.41.25 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:
e teorie di economia parallela di cui vaneggia asdr e che chiaramente non avendo capito copincolla dappertitta e posta video di YouTube, sono talmente folli che in pratica vogliono dire che:
le tasse sono una scusa per manipolare le masse, in quanto uno Stato Sovrano (cioè che può stampare monete propria) non ha bisogno di riscuotere, in quanto potendo stampare lui stesso la moneta che bisogno ha di fare soldi?? deve pagare l'impresa NU? stamèpa 1 milioncino no? Deve costruire l'ospedale? stampa 100 milioncini no?deve pagare i dipendenti pubblici ? stampa 1 miliarduccio, no?
hai capito ora ?

Questo è chiarissimo, ed'è anche assolutamente vero, la rivoluzione francese ce lo insegna.
A stampare come piovesse si ottiene che il capitale non vale più nulla e più stampi e più cala.

Ma ciò non toglie che se lo stato decide di stampare una quantitativo mirato di moneta non necessariamente si ha una svalutazione.
Con l'euro, già non lo puoi decidere, lo decideil Draghi di turno o chi per lui, ma poi su quel quantitativo ci paghi gli interessi.
E quegli interessi sono un costo inaccettabile a mio parere.

Per quanto riguarda le risorse per pagare la spesa corrente, se non arrivano dalle tasse, da dove arrivano proprio non l'ho capito
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 21.43.52 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:
ma che sei la sorella di asdr?? che c'entra la fed, il presidentwe, nixon,, la DeA ..

Io cerco di riportare la discussione sui binari iniziali

a cosa servono tasse e imposte?

ecoo, ce la fai? ci sei?

Ehm, la FED è la banca centrale americana
Quello che volevo dire è che se lo hanno messo a fare il presidente della FED, a fare l'omologo di Draghi, qualche cognizione deve averla per forza.
tutto qui
ecco perché ho postato quell'articolo
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 22.13.02 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
ecco perché ho postato quell'articolo

quell'articolo, cara Lauretta, è feccia, è fake news, Modern Money Theory con l'uomo di Vitruvio nell'effige…. è proprio quel genere di siti di cui parlavo perima, roba per handicappati mentali, scusa eh ma...a stento sapete leggere e scrivere...come cazzo pretendete di digitare ad minchiam sul web e poi pretendere di parlare di massimi sistemi? lo capisci o no? la Federal Reserve è la più grande potenza finanziaria al mondo, se esistesse un lobby finanziaria che gestisce il mondo questa non potrebbe NON prevedere la FED ed il suo Capo.Ed a parte questo se le parole del presidente FEd fossero vere, queste NON HANNO NULLA A CHE FARE COL SISTEMA TASSE/SPESA PUBBLICA, poiché si parla dell'intervento dei fondi di riserva per evitare il default di sistema in pratica il fallimento degli USA nelle crisi del 2008. Coll risultato poi dell'aumento forsennato della tassazione
ora ti pare che questo si mette a fare il che Guevara? :haha
x.nutella89 x.nutella89 09/05/2019 ore 22.28.20 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta :
Giusto per capire di cosa si tratta, ti riporto un articolo di un paio di anni fa di Vincenzo Visco... uno che di queste cose se ne intende e di cui io mi fido molto.

Tra l'altro nell'articolo oltre a spiegare in modo semplice a cosa servono le tasse , fa anche una disamina sui motivi che portano a privilegiare una scelta piuttosto che un altra..e di conseguenza le scelte politiche che ne derivano
Leggilo, tutto vedrai aiuterà.

"A COSA SERVONO DAVVERO LE TASSE
Vincenzo Visco

CARO direttore, un dibattito alquanto confuso, e in cui sembra assente ogni consapevolezza storica e culturale, si sta svolgendo sul problema delle "tasse".

Si è detto e scritto che la sinistra italiana rappresenta il "partito delle tasse", orientato al "tax and spend", e cioè allo spreco e alla persecuzione dei contribuenti. Ma si tratta ovviamente di una deformazione caricaturale e polemica di questioni piuttosto serie.

Infatti la questione fiscale è stata una discriminante fondamentale della contrapposizione tra destra e sinistra, liberali e socialisti (e liberal-democratici), tra liberisti e keynesiani, capitalisti e sindacati, nell'intero corso del ‘900, e lo è ancora.

Del resto, se si guarda agli Stati Uniti, Obama è attaccato dai repubblicani del tea-party proprio sulle tasse; ai suoi tempi il labour di Tony Blair era contestato dai conservatori per lo stesso motivo, ed in effetti quei governi aumentarono la pressione fiscale in Inghilterra di un paio di punti di Pil.

La contrapposizione riguarda la funzione pubblica nell'economia, e quindi soprattutto il sistema di welfare: la sinistra ha promosso il welfare, lo sostiene e lo vuole finanziare, e ritiene che debba essere gestito direttamente dallo Stato, e per questo servono le tasse. La destra è molto più tiepida: preferisce un welfare affidato al mercato col sostegno indiretto dello Stato, (istruzione privata, sanità privata, fondi pensione) e talvolta è semplicemente contraria.

La sinistra ritiene che una società coesa grazie al welfare sia più efficiente e produttiva per effetto della riduzione dei rischi individuali. La destra ritiene che se si riducono le tasse e la spesa si responsabilizzano gli individui che sono spinti ad accrescere gli sforzi produttivi.

Per la sinistra l'eguaglianza è un obiettivo importante, ed essa è consapevole che le tasse in quanto tali non sono tecnicamente in grado di produrre un effetto perequativo rilevante, mentre un welfare ben costruito è fondamentale per la riduzione delle diseguaglianze: sono infatti le spese per la istruzione, la sanità, la previdenza, il sostegno nei periodi di disoccupazione e per l'assistenza ad assicurare l'effetto redistributivo della finanza pubblica.

Per la destra, invece, le diseguaglianze che si creano sul mercato riflettono in buona misura le differenze di produttività che esistono nel mercato stesso, per cui esse sono giustificabili, anzi funzionali allo sviluppo (salvo la tutela della povertà estrema, per cui è comunque preferibile per la destra il ricorso a meccanismi di elargizione volontaria ( di natura caritatevole) fiscalmente incentivati.

Per la sinistra è opportuno che il sistema tributario sia "informato a criteri di progressività", e quindi occorre tassare più i ricchi che i poveri, più i patrimoni che i redditi, più i capitali che il lavoro, più il reddito che il consumo. In tale contesto la sinistra è storicamente favorevole all'imposta progressiva. Per la destra valgono principi opposti: la tassazione non deve "distorcere" il funzionamento dei mercati, e anzi il sistema fiscale deve agevolare l'attività economica, anche se così facendo si aumentano le diseguaglianze; infatti se i ricchi stanno bene, alla fine anche i poveri ne trarranno benefici. La progressività delle imposte va eliminata a favore di imposte "piatte" (proporzionali).

In ogni caso la sinistra si batte per un sistema fiscale orientato a chiedere un contributo maggiore ai più ricchi. Per la destra, invece, poichè sono i poveri i principali beneficiari del welfare, è bene che anche essi si facciano carico in misura rilevante del suo finanziamento, e quindi cercano sistematicamente di ridurre il carico fiscale su alcuni cespiti (redditi di capitale, patrimoni, profitti) e di trasferirlo su altri (consumi, redditi da lavoro).

La sinistra è contro l'evasione fiscale. La destra, almeno in Italia, spesso la tollera, o addirittura la giustifica e la incentiva. E in verità nel dibattito italiano l'evasione fiscale è il vero convitato di pietra, dal momento che la polemica contro le tasse spesso nasconde la difesa di uno status quo ormai anacronistico, in cui esiste una sproporzione molto rilevante tra il prelievo dei lavoratori dipendenti e degli altri contribuenti.

Per la destra la riduzione delle tasse aumenta comunque il grado di libertà di un Paese. Per la sinistra la libertà (dal bisogno) e la dignità delle persone dipendono dal lavoro e dal welfare e quindi dalla spesa pubblica (e dalle tasse).

La sinistra sa che l'evasione fiscale e la corruzione vanno di pari passo e che non ci può essere corruzione senza che prima (e dopo) ci sia evasione fiscale. E quindi desidererebbe il massimo rigore su ambedue gli argomenti. La destra è invece molto più tollerante nei confronti dei reati dei colletti bianchi.

La sinistra sa che l'evasione dei ricchi e delle grandi imprese viene chiamata elusione o abuso del diritto, e vorrebbe equiparare le conseguenze dei due comportamenti. Per la destra l'elusione è un comportamento legittimo, anzi doveroso… Ecco nel dibattito in corso queste semplici considerazioni andrebbero tenute presenti e valutate molto attentamente, in quanto questo è un terreno sul quale le posizioni della destra e della sinistra sono da sempre difficilmente conciliabili.

Certo la destra ha accettato l'esistenza del welfare (anche se aspira a ridimensionarlo), e la sinistra non pone obiezioni al principio che gli eventuali sprechi nella spesa pubblica vadano eliminati, e sa che è bene non esagerare con le tasse perché di tasse si può anche morire; la sinistra peraltro è anche consapevole della esigenza di mantenere in equilibrio i conti pubblici e di ridurre il debito (cosa che almeno in Italia la destra non sembra in grado di fare). Tuttavia la convergenza al centro dei partiti politici alla ricerca di voti non potrà mai superare i limiti posti dalla cultura, dagli interessi, dalla ideologia, e dalla storia in cui gli elettori di destra e di sinistra si riconoscono. Se su questo terreno si esagera o si commettono errori si possono perdere molti consensi da una parte e dall'altra.

L'autore è stato ministro delle Finanze del Tesoro e del Bilancio"

:bye
x.nutella89 x.nutella89 09/05/2019 ore 22.31.43 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:
Il pazzo è scemo , e lo sappiamo, non puoi indicargli la strada , non la vedrà

:haha :haha
asgv12 asgv12 09/05/2019 ore 22.46.26 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : oddio vengo.
Scimmiaaaaaa.
Le tasse non servono per la spesa pubblica.
Ma vai a pelare patate :spot :ronf :pissdx :pisssx
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 22.48.02 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
@Erakle1986 : oddio vengo.

Bravo.
Mi sa di tutte le enormi balle e follie che propini, questa è l'unica cosa vera.
Te la fai nelle mutande. :hoho
intermezzo intermezzo 10/05/2019 ore 02.10.21 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:
Ti sembrerà un attacco, ma invece la mia intenzione è quella di renderti un servigio, anche so ho poche speranze che qualcosa di dritto possa entrare in quella tua testona.

Non so, se mi metti in contatto con la nappi magari mi presenterai qualcuno che mi può insegnare qualcosa. Non t'allargare, non ti considero granchè.

20075056
@Erakle1986 scrive: Ti sembrerà un attacco, ma invece la mia intenzione è quella di renderti un servigio, anche so ho poche...
Risposta
10/05/2019 2.10.21
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
asgv12 asgv12 10/05/2019 ore 10.38.43 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 : i dipendenti pubblici non sono.pagati dalle tasse.
Ma a scuola siete andati per farvi prendere per il culo?
Se un dipendente pubblico fosse pagato con le tasse e fisse l' unico secondo te quanto sarebbe il saldo netto.
Domanda posta ad Erakle, anche lui scena muta :many
asgv12 asgv12 10/05/2019 ore 10.50.07 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta : stampare in misura tale da sostenere la tua economia che significa non immettere moneta in eccesso ma per la tua produzione, non genera inflazione assolutamente.
Quello di cui.parla erakle che non ha studiato è il caso Argentina che ha stampato.in assenza di produttività ma per sostenere i salari dalla svalutazione generando 'iperinflazione.
Uno stato non è un' azienda, il deficit è la ricchezza privata di cittadini e imprese
Erakle1986 Erakle1986 10/05/2019 ore 10.52.48 Ultimi messaggi
segnala

Questo qui bisognerebbe incorniciarlo e mostrarlo nelle scuole .
A mó di monito ed insegnamento di quanto sono fortunati a nascere normali :haha
asgv12 asgv12 10/05/2019 ore 11.35.19 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : sto aspettando la risposta sul saldo.
Dai comincia con la tabellina del 2 che con i verbi e la geografia astronomica hai gia fatto ridere abbastanza :bugabuga :pissdx :pisssx
asgv12 asgv12 10/05/2019 ore 11.38.06 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 : di quanto siano fortunati.
Intanto tu a scuola comincia a ritornarci che hai seri problemi con il congiuntivo.
Che coglione :many
intermezzo intermezzo 10/05/2019 ore 11.50.33 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
Le tasse finanziano la spesa pubblica.
Ma dove hai studiato al cottolengo makako? gnurantttttt

Io non insisterei su questo. Aprendo un qualunque bignami si trova quella risposta. Anche nutellina l'ha trovata su internet, sia pure con sfumature politicamente socialiste. Ed anche l'interessante filmatino che pubblichi ricorda che a scuola viene insegnato questo. Quindi se è un errore, è un errore comune: lo pensavo anche io. Io insisterei su altre cappellate.

Però sono comunque interessantissime le altre considerazioni. Non si finisce mai di imparare.
20075176
@asgv12 scrive: Le tasse finanziano la spesa pubblica. Ma dove hai studiato al cottolengo makako? gnurantttttt Io non insisterei...
Risposta
10/05/2019 11.50.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Erakle1986 Erakle1986 10/05/2019 ore 11.53.40 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Io non insisterei su questo. Aprendo un qualunque bignami si trova quella risposta.

Devi trovarti un altro cagnolino nonno, questo è troppo scemo :hoho :hoho
intermezzo intermezzo 10/05/2019 ore 11.56.58 Ultimi messaggi
segnala

@Erakle1986 scrive:
Devi trovarti un altro cagnolino nonno, questo è troppo scemo

Tu lascia perdere me e trova altri bignami da citare. Più ne parlate e più cose interessanti emergono: ma non da te. Io mi metto in disparte, di norma non mi immischio. Quanto alla scemenza, non farmi fare classifiche.
20075181
@Erakle1986 scrive: Devi trovarti un altro cagnolino nonno, questo è troppo scemo Tu lascia perdere me e trova altri bignami da...
Risposta
10/05/2019 11.56.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Erakle1986 Erakle1986 10/05/2019 ore 12.42.11 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :
Bravo nonno così si fa! Difendi la categoria! :haha
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 11/05/2019 ore 12.35.36 Ultimi messaggi
segnala

Parlando di complotti mi viene in mente la frase di Umberto Eco.
«I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli».
Gio.1947 Gio.1947 11/05/2019 ore 13.18.54 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
A leggere pare che non sia così
Quello che non ho ancora capito e spero che qualcuno me lo spieghi è che se le tasse non servono a pagare quelle cose, incluse le opere pubbliche come il TAV, ad esempio, da dove arrivano quelle risorse

Se fosse vero che risolvi i problemi stampando moneta mi chiedo perchè La russia che ha materie prime ha un pil inferiore a quello dell'Italia.
Perchè i paesi poveri non risolvono il problema della loro povertà stampando moneta. Se stampi senza avere un economia reale corrispondente al VERO valore prima o poi vai in inflazione

https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_PIL_(nominale)

Ora la russia è uno stato sovrano stampando moneta potrebbe essere la più ricca del mondo e nonostante è ricca di materie prime non lo fa ed è al dodicesimo posto per il pil mentre invece L'Italia è all'ottavo posto e la corea del sud all'undicesimo posto prima della russia.
Creare ricchezza stampando denaro significa prima o poi inflazione
https://www.teleborsa.it/News/2019/05/09/cina-l-inflazione-impenna-su-aumento-prezzi-carni-25.html#.XNa0YeUzbHY
20075570
@66lauretta scrive: A leggere pare che non sia così Quello che non ho ancora capito e spero che qualcuno me lo spieghi è che se...
Risposta
11/05/2019 13.18.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
asgv12 asgv12 11/05/2019 ore 20.07.49 Ultimi messaggi
segnala

@Gio.1947 : ti sfugge una cosa.