Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 17.31.27 Ultimi messaggi
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 19.08.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Lauretta, le Tasse e la Follia

@Erakle1986 : caro Erakle, io ho i miei limiti e lo so benissimo, se ieri mattina qualcuno mi avesse chiesto:
A che servono le tasse?
Avrei dato una risposta simile alla tua
Nella mia ignoranza avrei risposto a far fronte alle spese dello stato.
Vuoi la sanità, vuoi far funzionare la macchina statale, insomma tutto quel che per lo stato rappresenta una uscita, inclusi gli interessi sul debito pubblico e gli stipendi relativi al pubblico impiego ma pure le pensioni.
Pensavo che dal monte di tasse e imposte si prelevasse per pagare interessi, servizi, stipendi e fornitori.

Poi, ieri sera leggendo, pare che non sia così.

Aggiungo, ma non dirlo a nessuno, se me lo chiedono adesso non è che l'ho capito tanto
In tutta evidenza la contabilità di uno stato è una materia più complicata di quel che credevo
x.nutella89 x.nutella89 09/05/2019 ore 19.45.51 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
A che servono le tasse?

"Con le tasse il nostro paese assicura una serie di servizi pubblici, i più importanti sono, per importanza della spesa, i costi sanitari, i costi della pubblica istruzione, quelli della sicurezza e della difesa, nonchè degli apparati pubblici. Ma con le tasse paghiamo anche la difesa delle aree protette, come i parchi e le riserve marine, nonché l’amministrazione della giustizia. Tutti i dipendenti pubblici sono pagati dalle tasse. Esse sostentano sia le amministrazioni locali, che quelle centrali. Il pagamento delle imposte oggi è totalmente informatico: i dipendenti pubblici e privati vengono assolti dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, in quanto il datore di lavoro, sia esso pubblico o privato, svolge attività di sostituto di imposta, si sostituisce cioè al dipendente, dichiarando quanto ha guadagnato al posto suo."

20074943
@66lauretta scrive: A che servono le tasse? "Con le tasse il nostro paese assicura una serie di servizi pubblici, i più...
Risposta
09/05/2019 19.45.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 19.50.13 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 : A leggere pare che non sia così
Quello che non ho ancora capito e spero che qualcuno me lo spieghi è che se le tasse non servono a pagare quelle cose, incluse le opere pubbliche come il TAV, ad esempio, da dove arrivano quelle risorse
x.nutella89 x.nutella89 09/05/2019 ore 19.53.03 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
A leggere pare che non sia così

Forse perchè si fa confusione tra tasse e imposte, ma quello sopra riportato è corretto

Buon appetito
66lauretta 66lauretta 09/05/2019 ore 19.55.07 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
Forse perchè si fa confusione tra tasse e imposte, ma quello sopra riportato è corretto

Sembra anche a me, ma leggendo qui e la parrebbe di no

Buon appetito a te
intermezzo intermezzo 09/05/2019 ore 20.37.07 Ultimi messaggi
segnala

@asgv12 scrive:
https://www.youtube.com/watch?v=UTSZTleLcq0spiegato in 1 minuto in forma semplice anche troppo per uno come te...sono commosso

Figata.

Alle tre motivazioni un commentatore aggiunge il controllo dell'inflazione.
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 20.46.03 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Pensavo che dal monte di tasse e imposte si prelevasse per pagare interessi, servizi, stipendi e fornitori.Poi, ieri sera leggendo, pare che non sia così.

Mi permetto lauretta, sei una persona semplice, continua ad esserlo e rifuggi googgle e YouTube.
Come puoi ben vedere rischiano di confondere le ideee alla brava gente.
però se ancora non sai distinguere le folli affermazioni di uno che sta evidentemente male, ahi ahi ahi :haha
intermezzo intermezzo 09/05/2019 ore 21.01.57 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Sembra anche a me, ma leggendo qui e la parrebbe di no

Sicuramente la questione è molto complessa. Anche io sono convinto che comunque le tasse abbiano un ruolo nella spesa pubblica. L'importante è non adagiarsi su semplificazioni di maniera.
20074962
@66lauretta scrive: Sembra anche a me, ma leggendo qui e la parrebbe di no Sicuramente la questione è molto complessa. Anche io...
Risposta
09/05/2019 21.01.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Erakle1986 Erakle1986 09/05/2019 ore 21.09.19 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Figata. Alle tre motivazioni un commentatore aggiunge il controllo dell'inflazione.

Tu nonno, in fin dei conti sei una brava persona, con la pecca di esserti attaccato al web invece che ai nipotini.
Ti sembrerà un attacco, ma invece la mia intenzione è quella di renderti un servigio, anche so ho poche speranze che qualcosa di dritto possa entrare in quella tua testona. :haha

Dunque : Einstein? un impostore. Darwin? un massone. L'Australia? non esiste. san pietro è costruita dai giganti. Tralasciando la terra piatta ovviamente.
Insomma sono tutte teoria a dire dei complottisti, dimostrabili, tutta la scienza è manipolata perchè " i libri giusti non sono di pubblico dominio :haha "
Secondo Darren nesbit, il re dei complottisti ed ex musicista fallito che l'anno scorso ha messo a punto la teoria assai bizzarra sulla terra chiamata Pac - Man , fin dal medio Evo siamo vittima di gruppi di potere, massoni uniti ad alieni, elite finanziare che truccano le nostre percezioni a mezzo di telescopi truccati, cannocchiali fasulli ed addirittura la gravità non esiste perchè sennò potremmo volare e scoprire tutto e quindi gli asfalti non sono fatti di bitume ma da materiale magnetico che sfrutta poderose dosi di ferro inserite a forza nel nostra sangue attraverso le catene dei supermercati
La fonte di queste info, e di tutto questo macello è il web, in particolare youtube, e qui ne hai esempi portentosi.
Uno studio della Texas Tech university ha provato che nonostante gli sforzi di combattere la disinformazione e fake news, 29 intervistati su 30 hanno dichiarato di aver prese in considerazione per la prima volta le teorie terrapiattiste e di economia parallela guardando video su youtube.
Veri e propri automatismi, caricamenti automatici frutto di algoritmi che ripropongono allo spettatore dopo che questi si è interessato a temi che attengono teorie complottiste.
Suggerisco un libro molto interessante di Andrea Fontana Regimi di verità. Sopravvivere tra leggende e fatti alternativi,sociologo della comunicazione, perchè il fenomeno come ben vediamo qui va oltre il terrapiattismo
te ne cito un estratto " Siamo cresciuti in un mondo in cui la scienza era un obbligo, e improvvisamente la realtà è definita dalla percezione soggettiva che link, hashtag, video, meme e foto portano con sè. In questo nuovo mondo leggende e credenze hanno la stessa validità di conoscenze accertate e l'opinione personale di un influencer può diventare verità di fatto nell'esperienza delle masse incolte da cui è seguito.

fanne buon uso nonno, mi raccomando :haha

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.