@intermezzo scrive:
E' l'europa che fa propaganda contro se stessa. Le contrapposizioni si creano cercando di domare i fermenti democratici nazionali.
Ma l'europa cos'è se non noi stessi? Gentiloni è in procinto di diventare il prossimo commissario alla Concorrenza, magari se la Lega diceva meno stupidaggini e Salvini era meno coglione, al posto di Gentiloni c'era un leghista. Quindi di cosa stiamo parlando? Il nazionalismo è un fermento ma definirlo democratico...
Leggi:
"Ideologia o prassi ispirata all'esaltazione del concetto di nazione, che si risolve nell'autoritaria affermazione di valori che trascendono le esigenze della realtà politica e sociale dei paesi stranieri."La verità è che le esigenze di un popolo le risolvi stando a quei tavoli, non infischiandotene dei tavoli.
La finanza di cui ti lamenti agisce contro i paesi deboli economicamente aldilà che stiano in europa o meno. Finiamola di dire cose false.
Salvini ha firmato clausole salvaguardia capestro e nessuno della UE gli aveva puntato la pistola alla testa, ma perché aveva paura dei mercati, che non dipendono dalla Ue.