@66lauretta scrive:
Credi che isolandoti risolvi qualcosa?
Esiste un cordone sanitario organizzato dalla burocrazia europea per tener fuori dalle cariche qualunque personaggio legato a movimenti considerati sovranisti. Non sto scherzando, è reale. Il fatto è che esistono due forme di populismo: quello di +europa per cui l'europa deve unificarsi in tutto subito, a secco, e quella sovranista che pretende che non vi siano ingerenze negli affari interni delle diverse nazioni. Molti sono afflitti da schizofrenia: si veda Berlusconi che parlava di sovranismo nel 2018 e che ora ha per portavoce l'ultraeuropeista antisovranista tajani, o orban che entra da sovranista dichiarato nel ppe, o i socialisti danesi che predicano l'allontanamento degli stranieri.
La cvontrapposizione netta è tra ueropeisti e sovranisti, non tra buoni e cattivi, e il nemico non viene considerato di volta in volta l'europa o la non europa: ma francia, italia, grecia, germania, ungheria, polonia, gran Bretagna.
Questo rimbalzare di reciproche accuse è nazionalista, è patriottico, è sovranista. L'europa di per sé è una contraddizione, l'europa vera è quella che vorremmo se non esistessero gli errori dei burocrati dell'ue. Che devono dimettersi in fretta prima che il crollo causato dalla loro inimicizia per i disubbidienti provochi uno sconquasso inimmaginabile. il mio modo di vedere è molto originale, capisco che si trovi molta difficoltà a comprenderlo e si tenda a classificarlo epr paradigmi a cui la stessa propaganda europeista ci ha abituati. Ma porto pazienza da sempre. Ho queste idee e difficilmente le cambierò, fino al giorno in cui dirò "ve lo avevo detto".