Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 10.26.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Come ha detto Giorgia

Come ha detto Giorgia Meloni ieri a l'aria che tira, si seguita a dire che Salvini ha fatto una stupidaggine tuttavia non era scontato che si riformasse un nuovo governo, una nuova coalizione di maggioranza, non era un obbligo che si formasse, era una eventualità della costituzione così come lo era tornare al voto.
Due possibilità, parimenti valide.
Che poi Mattarella abbia preferito optare per la possibilità di un pugno di poltronari anzichè il parere di 50mln di elettori, è un altro paio di maniche..

Brava Giorgia.
Ben detto.
Stride la scelta poltronista del presidente della repubblica se si pensa a tutte quelle sue uscite ufficiali, formali, in cui afferma sempre orgogliosamente..."io sono il presidente di tutti gli italiani.....voi siete tutti come miei figli......viene prima il bene degli italiani...la loro voce, i loro bisogni.....il quirinale è la casa di tutti voi, degli italiani....siete un popolo meraviglioso, sono fiero di voi..."
Ecc ecc.
Come stride la scelta poltronista a fronte di queste parole.
Quanto poco rispetto e considerazione del popolo italiano.
Quante inutili vuote parole di circostanza.

Si vergogni un pochino, presidente.
8590897
Come ha detto Giorgia Meloni ieri a l'aria che tira, si seguita a dire che Salvini ha fatto una stupidaggine tuttavia non era...
Discussione
07/09/2019 10.26.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 10.30.34
segnala

(Nessuno)RE: Come ha detto Giorgia

Domanda:
È già successo che con una possibile maggoranza in parlamento il presidente abbia sciolto le camere?
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 10.42.19 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
È già successo che con una possibile maggoranza in parlamento il presidente abbia sciolto le camere?

Non lo so con certezza, credo di no, ma il punto non cambia.
Sono due possibilità con la medesima opportunità di essere optate.
Non è scritto da nessuna parte che debba essere prioritaria la ricerca di una nuova maggioranza.
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 10.57.28
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Non è scritto da nessuna parte che sia prioritaria la ricerca di una nuova maggioranza.

Tendenzialmente a me risulta che sciogliere le camere e mandare il paese al voto sia l'ultima ratio.
Il Presidente lo fa quando proprio non c'è più nulla da fare.
Mi ricordo, alla caduta di Prodi, che il Presidente di allora ha provato a dare a Marini un incarico esplorativo per tentare di ricostruire una maggioranza.
Fallita quest'ultima possibilità, ha sciolto le camere e siamo andati a votare.
A mio parere le due possibilità non partono dallo stesso nastro di partenza
Se c'è una eventuale maggioranza, parte in pole position
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.01.57 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Tendenzialmente a me risulta che sciogliere le camere e mandare il paese al voto sia l'ultima ratio.
Il Presidente lo fa quando proprio non c'è più nulla da fare.
Mi ricordo, alla caduta di Prodi, che il Presidente di allora ha provato a dare a Marini un incarico esplorativo per tentare di ricostruire una maggioranza.
Fallita quest'ultima possibilità, ha sciolto le camere e siamo andati a votare.
A mio parere le due possibilità non partono dallo stesso nastro di partenza
Se c'è una eventuale maggioranza, parte in pole position

Appunto, è discrezionale la cosa.
Sempre discrezionale.
Altrimenti nemmeno avrebbe senso alcuno che le formazioni pro-voto allorchè consultate dal presidente richiedessero le elezioni.
Se fosse un obbligo quello della ricerca di una nuova maggioranza le formazioni pro-voto non direbbero be e accetterebbero per forza di cose.
Ma non è così.
E' a discrezione del presidente.
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.05.50 Ultimi messaggi
segnala

La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le iniziative di grillo e di renzi ed il miracolo è capitato. Ditemi chi se lo aspettava prima che questi due dessero il loro assenso. E l'evidenza più assoluta è che questo governo è nato per impedire proprio l'eventualità del voto. Io a mattarella non darei troppe responsabilità. Gli hanno spergiurato che andranno d'accordo solo eprchè disperati. La colla ce la mettono i media e la rai. E si andrà avanti nascondendo le voragini agli italiani con l'aiuto dei giornalisti.

Una conseguenza logica sarà la sparizione dei 5stelle. Si comincia ora con gli investimenti.
20145949
La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le iniziative di grillo e di...
Risposta
07/09/2019 11.05.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.10.44
segnala

@BulliesHunter.7 :
@intermezzo :

Sto leggendo uno studio prodotto dall'Università di Torino
e vi è riportata la seguente frase:

Il contrasto tra Parlamento e Governo dipende da una situazione interna alle Camere che non
sono in grado di esprimere un Governo sorretto da una maggioranza parlamentare.
Si tratta dell’unica condizione realmente legittimante lo scioglimento anticipato

Lo trovate qui
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.10.58 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le iniziative di grillo e di renzi ed il miracolo è capitato. Ditemi chi se lo aspettava prima che questi due dessero il loro assenso.

Altra citazione di totò: la paura fa novanta.
La paura di Salvini beninteso, e di elezioni.
E' come quel vecchio film di fantascienza, come si chiamava, ah sì..la guerra dei mondi, il pianeta terra con i suoi popoli/nazioni e relative leggi, divergenze tra loro, allorchè arrivò un nemico grosso da combattere, terrorizzante, pericoloso, ecco che i popoli della terra si coalizzano contro il nemico comune, lascinado in stand-by le loro divergenze.
20145955
@intermezzo scrive: La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le...
Risposta
07/09/2019 11.10.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.14.08 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Sto leggendo uno studio prodotto dall'Università di Torino

L'università di torino non è un granchè.... 8-)

20145956
@66lauretta scrive: Sto leggendo uno studio prodotto dall'Università di Torino L'università di torino non è un granchè.... 8-)
Risposta
07/09/2019 11.14.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.17.01 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
L'università di torino non è un granchè....

Ma a parte questo fa finta di non capire quello che ho scritto.
Ma lo fa apposta, per mantenere un punto che non ha.
20145957
@intermezzo scrive: L'università di torino non è un granchè.... Ma a parte questo fa finta di non capire quello che ho scritto....
Risposta
07/09/2019 11.17.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.