Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 10.26.27 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Come ha detto Giorgia

Come ha detto Giorgia Meloni ieri a l'aria che tira, si seguita a dire che Salvini ha fatto una stupidaggine tuttavia non era scontato che si riformasse un nuovo governo, una nuova coalizione di maggioranza, non era un obbligo che si formasse, era una eventualità della costituzione così come lo era tornare al voto.
Due possibilità, parimenti valide.
Che poi Mattarella abbia preferito optare per la possibilità di un pugno di poltronari anzichè il parere di 50mln di elettori, è un altro paio di maniche..

Brava Giorgia.
Ben detto.
Stride la scelta poltronista del presidente della repubblica se si pensa a tutte quelle sue uscite ufficiali, formali, in cui afferma sempre orgogliosamente..."io sono il presidente di tutti gli italiani.....voi siete tutti come miei figli......viene prima il bene degli italiani...la loro voce, i loro bisogni.....il quirinale è la casa di tutti voi, degli italiani....siete un popolo meraviglioso, sono fiero di voi..."
Ecc ecc.
Come stride la scelta poltronista a fronte di queste parole.
Quanto poco rispetto e considerazione del popolo italiano.
Quante inutili vuote parole di circostanza.

Si vergogni un pochino, presidente.
8590897
Come ha detto Giorgia Meloni ieri a l'aria che tira, si seguita a dire che Salvini ha fatto una stupidaggine tuttavia non era...
Discussione
07/09/2019 10.26.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 10.30.34
segnala

(Nessuno)RE: Come ha detto Giorgia

Domanda:
È già successo che con una possibile maggoranza in parlamento il presidente abbia sciolto le camere?
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 10.42.19 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
È già successo che con una possibile maggoranza in parlamento il presidente abbia sciolto le camere?

Non lo so con certezza, credo di no, ma il punto non cambia.
Sono due possibilità con la medesima opportunità di essere optate.
Non è scritto da nessuna parte che debba essere prioritaria la ricerca di una nuova maggioranza.
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 10.57.28
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Non è scritto da nessuna parte che sia prioritaria la ricerca di una nuova maggioranza.

Tendenzialmente a me risulta che sciogliere le camere e mandare il paese al voto sia l'ultima ratio.
Il Presidente lo fa quando proprio non c'è più nulla da fare.
Mi ricordo, alla caduta di Prodi, che il Presidente di allora ha provato a dare a Marini un incarico esplorativo per tentare di ricostruire una maggioranza.
Fallita quest'ultima possibilità, ha sciolto le camere e siamo andati a votare.
A mio parere le due possibilità non partono dallo stesso nastro di partenza
Se c'è una eventuale maggioranza, parte in pole position
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.01.57 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Tendenzialmente a me risulta che sciogliere le camere e mandare il paese al voto sia l'ultima ratio.
Il Presidente lo fa quando proprio non c'è più nulla da fare.
Mi ricordo, alla caduta di Prodi, che il Presidente di allora ha provato a dare a Marini un incarico esplorativo per tentare di ricostruire una maggioranza.
Fallita quest'ultima possibilità, ha sciolto le camere e siamo andati a votare.
A mio parere le due possibilità non partono dallo stesso nastro di partenza
Se c'è una eventuale maggioranza, parte in pole position

Appunto, è discrezionale la cosa.
Sempre discrezionale.
Altrimenti nemmeno avrebbe senso alcuno che le formazioni pro-voto allorchè consultate dal presidente richiedessero le elezioni.
Se fosse un obbligo quello della ricerca di una nuova maggioranza le formazioni pro-voto non direbbero be e accetterebbero per forza di cose.
Ma non è così.
E' a discrezione del presidente.
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.05.50 Ultimi messaggi
segnala

La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le iniziative di grillo e di renzi ed il miracolo è capitato. Ditemi chi se lo aspettava prima che questi due dessero il loro assenso. E l'evidenza più assoluta è che questo governo è nato per impedire proprio l'eventualità del voto. Io a mattarella non darei troppe responsabilità. Gli hanno spergiurato che andranno d'accordo solo eprchè disperati. La colla ce la mettono i media e la rai. E si andrà avanti nascondendo le voragini agli italiani con l'aiuto dei giornalisti.

Una conseguenza logica sarà la sparizione dei 5stelle. Si comincia ora con gli investimenti.
20145949
La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le iniziative di grillo e di...
Risposta
07/09/2019 11.05.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.10.44
segnala

@BulliesHunter.7 :
@intermezzo :

Sto leggendo uno studio prodotto dall'Università di Torino
e vi è riportata la seguente frase:

Il contrasto tra Parlamento e Governo dipende da una situazione interna alle Camere che non
sono in grado di esprimere un Governo sorretto da una maggioranza parlamentare.
Si tratta dell’unica condizione realmente legittimante lo scioglimento anticipato

Lo trovate qui
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.10.58 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le iniziative di grillo e di renzi ed il miracolo è capitato. Ditemi chi se lo aspettava prima che questi due dessero il loro assenso.

Altra citazione di totò: la paura fa novanta.
La paura di Salvini beninteso, e di elezioni.
E' come quel vecchio film di fantascienza, come si chiamava, ah sì..la guerra dei mondi, il pianeta terra con i suoi popoli/nazioni e relative leggi, divergenze tra loro, allorchè arrivò un nemico grosso da combattere, terrorizzante, pericoloso, ecco che i popoli della terra si coalizzano contro il nemico comune, lascinado in stand-by le loro divergenze.
20145955
@intermezzo scrive: La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza. Ma sono arrivate le...
Risposta
07/09/2019 11.10.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.14.08 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Sto leggendo uno studio prodotto dall'Università di Torino

L'università di torino non è un granchè.... 8-)

20145956
@66lauretta scrive: Sto leggendo uno studio prodotto dall'Università di Torino L'università di torino non è un granchè.... 8-)
Risposta
07/09/2019 11.14.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.17.01 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
L'università di torino non è un granchè....

Ma a parte questo fa finta di non capire quello che ho scritto.
Ma lo fa apposta, per mantenere un punto che non ha.
20145957
@intermezzo scrive: L'università di torino non è un granchè.... Ma a parte questo fa finta di non capire quello che ho scritto....
Risposta
07/09/2019 11.17.01
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.20.35 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
sono in grado di esprimere un Governo sorretto da una maggioranza parlamentare.Si tratta dell’unica condizione realmente legittimante lo scioglimento anticipato

Io dico che altra condizione potrebbe essere la presenza di una possibile maggioranza tra fascisti e integralisti cristiani. A quel punto il presidente sarebbe giustificato per ragioni costituzionali di laicità e antifascismo.

66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.22.10
segnala

@intermezzo :
Fornisce anche una spiegazione
Il potere dello scioglimento delle camere è si in mano al Presidente, ma con precisi limiti, quelli di cui sopra.
Questo per evitare che se un governo non dovesse piacere al Presidente stesso, questi si adoperasse per effettuare lo scioglimento anticipato.
Ergo il Presidente non può sciogliere le camere perché il governo che si prospetta non gli piace, quale che sia il motivo
Poi ci sono alttre spiegazioni circa la chiara intenzione dei costituzionalisti in merito.

Poi si può cercare il parere di altri costituzionlisti, ma il risultato non cambia
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.24.19
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Ma a parte questo fa finta di non capire quello che ho scritto.
Ma lo fa apposta, per mantenere un punto che non ha.

Quello che a mio pare non capisci è che la Meloni ha detto una fesseria

Il Presidente non è che non ha voluto scigliere le camere
NON LO POTEVA FARE
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.29.36 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
NON LO POTEVA FARE

Non solo il prsidente può essere scorretto. Anche i leader di partito possono esserlo.

Quel che crede la Giorgia e che credo anche io, è che questo governo serve solo a posticipare il più possibile le elezioni. Minimo fino alla nomina del pdr. Il resto sono panzane. E' questione di sopravvivenza, e entro breve i nodi arriveranno al pettine.
Altro fatto è l'ubbidienza ai burocrati europei, che promettono di ricompensarci per questa buffonata. Lascio immaginare quanto sono sinceri. Non hanno mantenuto una promessa che fosse una.

Io dico che un Cossiga si sarebbe comportato diversamente. Perché lui le cose le sapeva e le capiva.

66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.33.53
segnala

@intermezzo scrive:
Non solo il prsidente può essere scorretto. Anche i leader di partito possono esserlo.

Quel che crede la Giorgia e che credo anche io, è che questo governo serve solo a posticipare il più possibile le elezioni. Minimo fino alla nomina del pdr. Il resto sono panzane. E' questione di sopravvivenza, e entro breve i nodi arriveranno al pettine.
Altro fatto è l'ubbidienza ai burocrati europei, che promettono di ricompensarci per questa buffonata. Lascio immaginare quanto sono sinceri. Non hanno mantenuto una promessa che fosse una.

Io dico che un Cossiga si sarebbe comportato diversamente. Perché lui le cose le sapeva e le capiva.

Sono due cose diverse e distinte
Da una parte c'è la possibilità di una maggioranza parlamentare capace di supportare un governo.
E questo sbarra la strada al Presidente a sciogliere le camere
Da qui la fesserie di comodo della Meloni
La seconda è la paura dei partiti di andare ad elezioni, che è vera, non è che possiamo nasconderci dietro a un dito.
Ma la somma di queste due cose fa si che al voto non ci si vada
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.35.33 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Sono due cose diverse e distinte

Si capisce che se io sono stronzo e un altro è stronzo, la distinzione è nella misura.

20145968
@66lauretta scrive: Sono due cose diverse e distinte Si capisce che se io sono stronzo e un altro è stronzo, la distinzione è...
Risposta
07/09/2019 11.35.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.36.27 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
NON LO POTEVA FARE

Cazzate.
Lo può fare eccome.
Sei stucchevolmente irritante.
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.43.07 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Cazzate.Lo può fare eccome.Sei stucchevolmente irritante.

Mettiamola così: io se fossi stato mattarella avrei preteso precise garanzie.
Da pd e 5s di fornire non un oprogramma del cazzo in cui c'è tutto e il suo contrario con il chiaro obiettivo dir ealizzare poco e di fallire in un sacco di cose scaricando le responsabilità a vicenda: quindi di chiudersi in una stanza e fornire un contratto con tanto di leggi e di iniziateive puntualmente previste. Tre mesi di tempo.

Dall'europa garanzia assoluta di provvedere a consentire il disavanzo a livelli vicini al 3%, da discurtersi in parlamento europeo pubblicamente e da approvare all'unanimità prima della fiducia in italia.

Perché tutto questo non accadrà. Con la lega i 5stelle producevano decreti, con il pd si gireranno i pollici. E l'ue ci riderà dietro.

66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.43.26
segnala

@BulliesHunter.7 : scusami se te lo chiedo
Dire che poteva farlo, è una libera interpretazione
Ma a parte la Meloni che è di parte e la tua semplice opinione
Dovresti trovare un costituzionalista che lo conferma.
Io ne ho trovati un po' e tutti dicono che no, non lo poteva fare
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.46.22 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Mettiamola così: io se fossi stato mattarella avrei preteso precise garanzie.
Da pd e 5s di fornire non un oprogramma del cazzo in cui c'è tutto e il suo contrario con il chiaro obiettivo dir ealizzare poco e di fallire in un sacco di cose scaricando le responsabilità a vicenda: quindi di chiudersi in una stanza e fornire un contratto con tanto di leggi e di iniziateive puntualmente previste. Tre mesi di tempo.

Dall'europa garanzia assoluta di provvedere a consentire il disavanzo a livelli vicini al 3%, da discurtersi in parlamento europeo pubblicamente e da approvare all'unanimità prima della fiducia in italia.

Perché tutto questo non accadrà. Con la lega i 5stelle producevano decreti, con il pd si gireranno i pollici. E l'ue ci riderà dietro.

Il punto non è più questo, inter, il punto è che lauretta sostiene che il presidente non può sciogliere le camere in piena autonomia, il che è una cazzata.
L'articolo 88 precisa chiaramente la questione.
Lei i costituzionalisti o l'università di torino o le salamelle della festa de l'unità posso anche andare a...
20145975
@intermezzo scrive: Mettiamola così: io se fossi stato mattarella avrei preteso precise garanzie. Da pd e 5s di fornire non un...
Risposta
07/09/2019 11.46.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.47.28 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
scusami se te lo chiedo
Dire che poteva farlo, è una libera interpretazione
Ma a parte la Meloni che è di parte e la tua semplice opinione
Io ne ho trovati un po' e tutti dicono che no, non lo poteva fare

Articolo 88 della costituzione.
Leggilo e cortesemente non rompere più i coglioni.
Grazie.
20145977
@66lauretta scrive: scusami se te lo chiedo Dire che poteva farlo, è una libera interpretazione Ma a parte la Meloni che è di...
Risposta
07/09/2019 11.47.28
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 11.47.39 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:

Troverai un costituzionalista di sinsitra che dirà che un governo con una maggioranza di fascisti e di leghisti non s'ha da fare.

66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 11.52.20
segnala

Spiegazione dell'art. 88 Costituzione
La nostra Costituzione attribuisce al Presidente della Repubblica il potere di sciogliere anticipatamente le Camere (o anche una sola di esse), subordinandolo a tre condizioni:

devono essere ascoltati i Presidenti delle due Camere, i quali esprimono un parere obbligatorio, ma non vincolante;

il Presidente della Repubblica non deve trovarsi negli ultimi sei mesi del suo mandato (c.d. semestre bianco), a meno che tale periodo non coincida in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi in cui il Parlamento è in carica;

l'atto deve essere controfirmato dal Presidente del Consiglio.

Lo scioglimento anticipato delle Camere è dunque un atto complesso, la cui determinazione deve dunque essere condivisa sia dal Capo dello Stato che dal Governo. In particolare, la controfirma impedisce al Presidente della Repubblica di interrompere senza motivo il circuito fiduciario tra Parlamento e Governo.

La prassi italiana suggerisce che lo scioglimento anticipato si configura essenzialmente al verificarsi di tre tipi di circostanze:

scioglimenti tecnici, dovuti alla diversa durata delle Camere;

l'impossibilità per le forze politiche di formare una maggioranza in grado di consentirgli di governare;

la perdita di rappresentatività da parte del Parlamenta evidenziata da eventi politici particolarmente significativi.

Inutile insistere.
Io sarò faziosa
Ma tu non ammetti neppure l'evidenza

BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 11.55.51 Ultimi messaggi
excristian1977 excristian1977 07/09/2019 ore 12.15.12 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 :

la meloni, come salvini, dovevano sapere che mattarella mai sarebbe ricorso alle urne
già il 4 marzo 2018 pur di non dare l'incarico a salvini prima, conte poi, cercò cottarelli
mo dovevano quindi immaginare che avrebbe cercato ogni soluzione possibile, pur di non mandare al voto gli italiani e far stra vincere salvini
excristian1977 excristian1977 07/09/2019 ore 12.17.52 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Io a mattarella non darei troppe responsabilità.

tutta colpa sua perchè non puoi pensare che lui possa aver creduto che questi staranno insieme pacificamente
excristian1977 excristian1977 07/09/2019 ore 12.18.15 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
@excristian1977 scrive:
il 4 marzo 2018 pur di non dare l'incarico a salvini prima

Domanda con quali voti avrebbe governato Salvini?

un governo di minoranza di cdx
excristian1977 excristian1977 07/09/2019 ore 12.19.21 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Quel che crede la Giorgia e che credo anche io, è che questo governo serve solo a posticipare il più possibile le elezioni. Minimo fino alla nomina del pdr. Il resto sono panzane.

lo ha detto chiaro e tondo la boschi
excristian1977 excristian1977 07/09/2019 ore 12.23.04 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
@excristian1977 :
E ma caspita, siamo all'ABC
Il governo di CDX avrebbe dovuto ottenere la fiducia del parlamento per insediarsi
E dove la trovava?

governo di minoranza appunto
excristian1977 excristian1977 07/09/2019 ore 12.40.29 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
@excristian1977 scrive:
governo di minoranza appunto

Siamo una repubblica parlamentare, se non hai la fiducia del parlamento vai a casa.
Non esiste il governo di minoranza, a meno che il parlamento voti egualmente la fiducia.
Che mai avrebbe votato
È un'altra fesseria della Meloni, tanto per chiarire il personaggio
Che si inventa le norme a cavolo

https://www.ilsole24ore.com/art/governo-minoranza--AEqMX8gE
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 13.19.19 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Non esiste il governo di minoranza

Vwngono solitamente chiamati governi con appoggio esterno.

TE.SDRUM0 TE.SDRUM0 07/09/2019 ore 13.24.03
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Si vergogni un pochino, presidente.

vero, ma chi veramente si deve vergognare sono i voltagabbana poltronari dei 5 stelle e le prostitute del PD, disposti a svendere la loro madre pur di tornare al potere in barba al volere del popolo italiano

pabloyglorioso pabloyglorioso 07/09/2019 ore 13.29.04 Ultimi messaggi
segnala

@TE.SDRUM0 :

sondaggio pagnoncelli...il che è tutto dire.

sta merda di governo è schifato dal 52% degli itaglianos.

qundi siamo abbondantemente sopra il 60% pagnoncelli i numeri li interpreta.....aahahhahahahah

mi pare fosse il sondaggista pincipe del di martedì...un disastro. aahahahahahahahahhahahahh
TE.SDRUM0 TE.SDRUM0 07/09/2019 ore 13.38.17
segnala

@pabloyglorioso scrive:
pagnoncelli i numeri li interpreta.....aahahhahahahah mi pare fosse il sondaggista pincipe del di martedì..

un asinistro fazioso e prezzolato.

se uno così dà questi numeri, significa che questo governo di poltronari voltagabbana stà al 40 percento di gradimento. e siamo solo all'inizio.... vedremo tra qualche mese come sprofonderà questa melma fetida tenuta insieme solo dall'odio e dalla paura di salvini :ok
pabloyglorioso pabloyglorioso 07/09/2019 ore 13.42.11 Ultimi messaggi
pabloyglorioso pabloyglorioso 07/09/2019 ore 13.44.46 Ultimi messaggi
segnala

@TE.SDRUM0 :

ma se manco si indignano del figlio stupratore del loro assassino fondatore con morti sul groppone tra cui un bambino.

"erano bevuti e pieni di alcol..." poveretti.
20146096
@TE.SDRUM0 : ma se manco si indignano del figlio stupratore del loro assassino fondatore con morti sul groppone tra cui un...
Risposta
07/09/2019 13.44.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 14.02.14
segnala

@intermezzo : Esattamente.
Quello che, però, non si discute è la fiducia del parlamento.
Il governo per essere confermato ha bisogno di tale fiducia e, senza la quale, decade.

Pare evidente che lo scoglio della fiducia un governo di cdx non l'avrebbe superato.
Ovviamente il Presidente ne era ben cosciente, avendo consultato i gruppi.
intermezzo intermezzo 07/09/2019 ore 18.18.52 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Pare evidente che lo scoglio della fiducia un governo di cdx non l'avrebbe superato.

Se è successo che il pd ha trovato il modo per far sopravvivere un cadavere di governo epr il tempo che occorre per eleggere l'ennesimo presidente servo di brussell, si poteva anche trovare un gruppo di responsabili tra i 5stelle che lo impedissero. Dici: è impossibile. E perché, era possibile pd-5s?

20146337
@66lauretta scrive: Pare evidente che lo scoglio della fiducia un governo di cdx non l'avrebbe superato. Se è successo che il pd...
Risposta
07/09/2019 18.18.52
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
simo.36 simo.36 07/09/2019 ore 18.29.24 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Appunto, è discrezionale la cosa.
Sempre discrezionale.
Altrimenti nemmeno avrebbe senso alcuno che le formazioni pro-voto allorchè consultate dal presidente richiedessero le elezioni.
Se fosse un obbligo quello della ricerca di una nuova maggioranza le formazioni pro-voto non direbbero be e accetterebbero per forza di cose.
Ma non è così.
E' a discrezione del presidente.

Discrezione un par di balle... se c'è la concreta possibilità di avere un governo con una maggioranza solida il presidente della repubblica non si mette a sciogliere le camere...

Detto questo la cazzata di Salvini è stata anche quella di provocare la crisi di governo in Agosto, a camere già chiuse per la pausa estiva... e non perchè le ferie siano sacre, ma perchè ci sono tempi tecnici per riconvocare i deputati e senatori e ce ne sono altri per indire elezioni. Il tutto con una legge di bilancio da mettere in piedi entro fine anno per evitare l'esercizio provvisorio.
C'è un motivo per cui nessuno era stato così pirla da causare una crisi agostana in tutta la storia della repubblica...
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 18.32.44 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
Discrezione un par di balle... se c'è la concreta possibilità di avere un governo con una maggioranza solida il presidente della repubblica non si mette a sciogliere le camere...

La prassi è questa, l'articolo della costituzione dice altro.
Non ti ci mettere anche tu che di femministe incancrenite ne basta una.
San.jura San.jura 07/09/2019 ore 18.43.54
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Stride la scelta poltronista del presidente della repubblica se si pensa a tutte quelle sue uscite ufficiali, formali, in cui afferma sempre orgogliosamente..."io sono il presidente di tutti gli italiani.....voi siete tutti come miei figli......viene prima il bene degli italiani...la loro voce, i loro bisogni.....il quirinale è la casa di tutti voi, degli italiani....siete un popolo meraviglioso, sono fiero di voi..

Ma secondo te
RAGIONA
Un Presidente di sinistra che viene dal Centrosinistra, amico di napolitano comunista, avrebbe sciolto le camere lasciando che si votasse oggi, con salvini al 37%col rischio che il prossimo presidente fosse votato dalla destra?
Cioè un presidente di destra??
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 18.46.57
segnala

@intermezzo scrive:
Se è successo che il pd ha trovato il modo per far sopravvivere un cadavere di governo epr il tempo che occorre per eleggere l'ennesimo presidente servo di brussell, si poteva anche trovare un gruppo di responsabili tra i 5stelle che lo impedissero. Dici: è impossibile. E perché, era possibile pd-5s?

Non è che ne servirebbero un po' troppi
Io ho fatto il calcolo una volta, ma mi sembra che pur mettendoci dentro tutto l'ammissibile occorrano una trentina di deputati
trenta deputati non li trovi facilmente
Non so i senatori
San.jura San.jura 07/09/2019 ore 18.47.21
segnala

@66lauretta scrive:
NON LO POTEVA FARE

QUANDO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SI DIMETTE PUO' FARLO!!!
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 18.53.49 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura scrive:
Ma secondo te
RAGIONA
Un Presidente di sinistra che viene dal Centrosinistra, amico di napolitano comunista, avrebbe sciolto le camere lasciando che si votasse oggi, con salvini al 37%col rischio che il prossimo presidente fosse votato dalla destra?
Cioè un presidente di destra??

Non discuto mica,
non ho mica discusso nemmeno che la prassi e il buon senso (forse ma forse..) dicano che si debba preferibilmente cercare un'altra maggioranza in parlamento.
Ho detto che come freccia al suo arco ha anche lo scioglimento delle camere, il presidente.
E qualora lo avesse fatto non c'era nulla di scandaloso dal momento che sarebbe avvenuto data una crisi di governo in piena regola, non per suo capriccio estemporaneo in qualunque momento della legislatura.
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 18.55.33
segnala

@San.jura :
Ehm
Secondo un report dell'UNITO no, non lo pteva fare
fatte le consultazioni, se c'è una possibile maggioranza ha la precedenza sul voto.
O meglio prassi o dottrina che sia, impongono al PdR di dar la precedenza alla possibile maggioranza
Poi se in qualche angolo delle norme si può fare, non lo so
So che non l'ha fatto e nessuno prima di lui ha mandato il paese al voto avendo una maggioranza possibile.

Questo è quello che so
Se sbaglio mi corriggerete
Ma mi piacerebbe leggere il parere di un costituzionalista in questo senso
Non la Vs. opinione, che rispetto, ma non è così autorevole, che quella di una università
o di esperti che leggo in rete

San.jura San.jura 07/09/2019 ore 18.59.55
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
Non discuto mica,
non ho mica discusso nemmeno che la prassi e il buon senso (forse ma forse..) dicano che si debba preferibilmente cercare un'altra maggioranza in parlamento.
Ho detto che come freccia al suo arco ha anche lo scioglimento delle camere, il presidente.
E qualora lo avesse fatto non c'era nulla di scandaloso dal momento che sarebbe avvenuto data una crisi di governo in piena regola, non per suo capriccio estemporaneo in qualunque momento della legislatura.

Ho capito benissimo, ma era altamente improbabile che si lasciasse votare, quando ci sono di mezzo le elezioni del PDR.
Un parlamento di destra e un presidente di destra?
Roba da chiamare in piazza i partigiani :-))) :-)))
Blader.0 Blader.0 07/09/2019 ore 19.01.49
segnala

@San.jura scrive:
ma era altamente improbabile che si lasciasse votare, quando ci sono di mezzo le elezioni del PDR.

Ohhh .. finalmente un commento politico degno di ottima analisi sanitaria
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 19.06.36 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura scrive:
Ho capito benissimo, ma era altamente improbabile che si lasciasse votare, quando ci sono di mezzo le elezioni del PDR.
Roba da chiamare in piazza i partigiani

Il massimo della libido sarebbe che questo nuovo governo riesca a tagliare i parlamentari, a fare una nuova legge elettorale, magari il proporzionale puro, e alle prossime elezioni salvini prende il 51%.
Hai idea che suicidio collettivo a cominciare da renzi? :boing
20146403
@San.jura scrive: Ho capito benissimo, ma era altamente improbabile che si lasciasse votare, quando ci sono di mezzo le elezioni...
Risposta
07/09/2019 19.06.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ClUbHoUSeMiLaNo ClUbHoUSeMiLaNo 07/09/2019 ore 19.07.13 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
La sostanza è che la maggioranza che è ora al governo è una cosa da fantascienza

Anche governare con il 17% lo era, ma qualcuno pur di avere la poltrona si è genuflesso, accettando come premier un nome dei 5 stelle.
San.jura San.jura 07/09/2019 ore 19.10.54
segnala

@66lauretta scrive:
Se sbaglio mi corriggerete

Non occorre il parere di un costituzionalista, perchè è scritto nella costituzione, è una delle causali che motivano lo scioglimento
Infatti i costituzionalisti sono divisi e citano la storia degli scioglimenti delle camere, per scovare prassi e tradizioni da De Nicola a Berlusconi.
E non solo, lo scioglimento delle camere può essere fatto anche per CRISI DI RAPPRESENTATIVITA', cioè quando si reputa che ci sia scollamento fra il volere degli elettori e la rappresentanza parlamentare, ed è stato fatto da Scalfaro nel 1994
In una lettera indirizzata ai presidenti di Camera e Senato, l’allora Capo dello Stato, pur prendendo le mosse dalla natura fisiologica della durata della legislatura, osservò come l’approvazione del referendum sul nuovo sistema elettorale (convalidato dall’80% dei votanti) e il risultato delle elezioni amministrative del giugno e del novembre 1993, avessero “evidenziato un divario molto sensibile tra le forze rappresentate oggi in Parlamento e la reiterata volontà popolare”, divario che richiedeva il riallineamento della compagine parlamentare ai desideri degli elettori.

San.jura San.jura 07/09/2019 ore 19.11.28
segnala

@66lauretta scrive:
report dell'UNITO

:hoho
San.jura San.jura 07/09/2019 ore 19.12.46
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:
questo nuovo governo riesca a tagliare i parlamentari,

Lo faranno?
Io scommetto di no...
San.jura San.jura 07/09/2019 ore 19.14.54
segnala

@BulliesHunter.7 :

Certo che è una fatica...
dovresti pagarmi :lamentino
BulliesHunter.7 07/09/2019 ore 19.15.20 Ultimi messaggi
segnala

@San.jura scrive:
Lo faranno?
Io scommetto di no...

Beh se non lo fanno prevedo un salvini-bis nel senso che di maio stacca la spina lui per esaurimento.
Ormai gli restano pochissimi punti fermi, se non li realizza si spara.
66lauretta 66lauretta 07/09/2019 ore 23.46.31
segnala

Alla fine ho trovato questo
Qui sembra dire che non è impossibile per il PdR sciogliere le camere, alla presenza di una crisi di governo
tuttavia non è mai successo
C'è un unico precedente Scalfaro nel 1993
Ma, in quel caso, c'era stato un terremoto nei partiti e c'era l'accordo del governo.
Cmq fatto unico e irripetuto
poi il sito spiega al di la della teoria la consuetudine è quella di ricercare una maggioranza in parlamento e, fino a che questo è possibile, portare avanti la legislatura
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 07/09/2019 ore 23.51.52 Ultimi messaggi
segnala

si continua a confondere ciò che è costituzionalmente e formalmente

ineccepibile

e la convenienza politica

che spesso si aggrappa al formalismo per evitare il giudizio popolare
66lauretta 66lauretta 08/09/2019 ore 00.04.33
segnala

@thebeatgoesonhee scrive:

ineccepibile

Ok allora mettiamola così

salvini sta sui cocchi di Mattarella
quest'ultimo si è visto pure interrompere le vacanze
Indi per cui è incazzato nero anche se non può farlo vedere
tutti ingredienti per evitare di fare quel che vuole Salvini
e ringrazi che istituzionalmente non è previsto il vaffa, altrimenti....
intermezzo intermezzo 08/09/2019 ore 00.29.15 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Non è che ne servirebbero un po' troppiIo ho fatto il calcolo una volta, ma mi sembra che pur mettendoci dentro tutto l'ammissibile occorrano una trentina di deputati

Sai quanti piddini rosicano? Si poteva tentare. E poteva pure essere qualcosa di più stabile di quel che abbiamo ora. Quando spunteranno fuori amici e amici degli amici dei piddini da ogni dove, vuoi vedere cosa ne diranno i 5stelle? O che se ne stanno zitti ed allora vorrà dire che vogliono sparire, o il primo ministero che scasserà i maroni sarà la giustizia. A me dà davvero l'aria che i minsitri scelti siano qualcosa di molto provvisorio. Non si è voluto mettere gente che va conservata invece che bruciata definitivamente.

Qui per altro stiamo facendo considerazioni di carattere antropologico prima che politico. Qui quel che conta è come e quando si uscirà dai gangheri, e come i gangheri hanno condizionato le scelte attuali, anche quelle di mattarella.

giorgio60 giorgio60 08/09/2019 ore 00.50.46 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 scrive:

Brava Giorgia.
Ben detto.
Stride la scelta poltronista del presidente della repubblica

facciamo un po' d'ordine...allora...

il presidente della repubblica ha il dovere di verificare se ci sono maggioranze in parlamento perche' la costituzione glielo impone e se non lo facesse sarebbe una forzatura costituzionale.

il quadro politico vedeva in ipotetiche elezioni il centrodestra stravincere e,a meno che il pd e i 5s non fossero capponi per natale o agnelli per pasqua a tutto hanno pensato tranne che a sacrificarsi per la gloria di salvini e la meloni anzi hanno rilanciato con un governo completamente estraneo a quello che vuole la maggioranza dell'elettorato ma e' quello che vuole il palazzo italiano ed europeo...

io non credo che questo governo durera' per troppo tempo perche' il senato puo' essere una mina vagante e troppi sono i temi in cui pd e 5s sono in contrasto per non avere problemi in parlamento.
salvini ne uscira' poi vincitore assoluto?...
io lo spero ma quando guardo quei volponi del pd io vedo gia' l'elezione di prodi a presidente della repubblica che sarebbe una tragedia italiana per un governo di centrodestra...
il centrodestra con prodi pdr avrebbe una zecca al collo...

il problema e' che il popolo non alza la voce e mette paura...
gli italiani non sanno mettere paura ai politici italiani...
il governo pd con la sua politica e' uno schiaffo in faccia al popolo italiano e vorrei tanto che il popolo italiano ricambiasse lo schiaffo...ma bello sonoro pero'...
20146608
@BulliesHunter.7 scrive: Brava Giorgia. Ben detto. Stride la scelta poltronista del presidente della repubblica facciamo un po'...
Risposta
08/09/2019 0.50.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Wolf.c Wolf.c 08/09/2019 ore 00.56.40
segnala

@giorgio60 scrive:
il presidente della repubblica ha il dovere di verificare se ci sono maggioranze in parlamento perche' la costituzione glielo impone e se non lo facesse sarebbe una forzatura costituzionale.

Il presidente della repubblica... :haha (-)
Chissa' xche' li prendono tutti ultra 80 enni....
Wolf.c Wolf.c 08/09/2019 ore 00.59.14
segnala

@giorgio60 scrive:
il problema e' che il popolo non alza la voce e mette paura...
gli italiani non sanno mettere paura ai politici italiani.

Ecco ... il vero problema
BulliesHunter.7 08/09/2019 ore 09.27.55 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
facciamo un po' d'ordine...allora...

Facciamola semplice, ipotizziamo questo scenario: una volta effettuati i passi che dici, ovvero la verifica della presenza di un'altra maggioranza in parlamento, il presidente intravede nella eventuale nuova maggioranza elementi se non necessariamente fascisti e/o sovversivi, inaffidabili, a suo parere non all'altezza di formare seriamente un governo e portarlo avanti. Può in quel caso optare per lo scioglimentto delle camere e indire elezioni? Cazzo se può farlo, eccome.
Tra l'altro agli amanti assoluti della Costituzione e della Democrazia vorrei far notare che il voto è l'unico strumento davvero democratico e che rispecchia quei valori su cui la costituzione è stata fondata, infatti nel conferimento di incarico ad altra maggioranza, in caso di crisi di governo, è senz'altro più probabile che si insinui un vizio di "partigianeria" e malafede da parte del presidente della repubblica, che potrebbe avallare questa o quella maggioranza a seconda del proprio soggettivo gusto, cosa invece impossibile col voto, poichè lapalisse, si può avere l'humus dell'elettorato coi sondaggi vari, ma non l'effettiva intenzione di voto.
20146627
@giorgio60 scrive: facciamo un po' d'ordine...allora... il presidente della repubblica ha il dovere di verificare se ci sono...
Risposta
08/09/2019 9.27.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
giorgio60 giorgio60 08/09/2019 ore 09.47.49 Ultimi messaggi
segnala

@BulliesHunter.7 :

Facciamo un altro esempio...

L'elettorato vota bersani e la sua campagna elettorale con tutte le minchionate che prevedeva e invece al governo con i suoi voti ci va monti,letta,renzi,gentiloni con i loro programmi e con i voti degli italiani dati a bersani nella completa indifferenza del presidente della Repubblica.

Si...può capitare come nel caso Savona che il pdr mette il veto ma è difficile metterlo su salvini anche se lo volevafortemente.
L'accusa di fascismo deve essere motivata ed è grave e comunque alla fine è il parlamento il fulcro centrale del sistema politico...
Il parlamento può in teoria mettere sotto stato d'accusa il pdr nell'ipotesi di una forzatura estrema della costituzione.
Il governo pd m5s è benedetto dal palazzo italiano ed europeo ma non dagli elettori ma questo non basterà se c'è una maggioranza in parlamento per questo i cittadini dovrebbero manifestare e mettere qualche dubbio in testa al parlamentari specialmente al senato.
20146632
@BulliesHunter.7 : Facciamo un altro esempio... L'elettorato vota bersani e la sua campagna elettorale con tutte le minchionate...
Risposta
08/09/2019 9.47.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
BulliesHunter.7 08/09/2019 ore 10.52.23 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
L'elettorato vota bersani e la sua campagna elettorale con tutte le minchionate che prevedeva e invece al governo con i suoi voti ci va monti,letta,renzi,gentiloni con i loro programmi e con i voti degli italiani dati a bersani nella completa indifferenza del presidente della Repubblica.

Si...può capitare come nel caso Savona che il pdr mette il veto ma è difficile metterlo su salvini anche se lo volevafortemente.
L'accusa di fascismo deve essere motivata ed è grave e comunque alla fine è il parlamento il fulcro centrale del sistema politico...
Il parlamento può in teoria mettere sotto stato d'accusa il pdr nell'ipotesi di una forzatura estrema della costituzione.
Il governo pd m5s è benedetto dal palazzo italiano ed europeo ma non dagli elettori ma questo non basterà se c'è una maggioranza in parlamento per questo i cittadini dovrebbero manifestare e mettere qualche dubbio in testa al parlamentari specialmente al senato.

Ma non è affatto una forzatura se il pdr decide di sciogliere le camere e andare al voto in caso di crisi (mi pare evidente in caso di crisi, non è che si può alzare un mattino e a fronte di un governo funzionante e coeso dire ok, oggi sciolgo le camere e si va al voto). E' una sua possibilità prevista dalla costituzione. Che poi per prassi si faccia come si è fatto finora ok, ma può benissimo optare per il voto, qualora lo volesse. Il parere obbligatorio di sentire i presidenti delle due camere non vincola in nessun modo il suo eventuale volere di scioglierle.
simo.36 simo.36 08/09/2019 ore 12.24.58 Ultimi messaggi
segnala

Scusate ma siete tutti costituzionalisti o almeno avete fatto un minimo di studi di giurisprudenza? Lo chiedo perchè parlate come se foste dei professori universitari ed invece mi sembra che non sappiate una benemerita minchia.
Vorreste insegnare al presidente Mattarella quelli che sono i suoi diritti ed i suoi doveri? Ma state scherzando? Andate a vedere il suo profilo di studi universitari prima di dire stronzate...
excristian1977 excristian1977 08/09/2019 ore 12.36.50 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
@66lauretta scrive:

paragone ed altri 5/6 continuano a dire che voteranno NO
potrebbe non passare il governo
20146733
@intermezzo scrive: @66lauretta scrive: Pare evidente che lo scoglio della fiducia un governo di cdx non l'avrebbe superato. Se è...
Risposta
08/09/2019 12.36.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
excristian1977 excristian1977 08/09/2019 ore 12.38.13 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee scrive:

ineccepibile

esatto
excristian1977 excristian1977 08/09/2019 ore 12.39.05 Ultimi messaggi
segnala

@giorgio60 scrive:
@BulliesHunter.7 :

Facciamo un altro esempio...

esatto
BulliesHunter.7 08/09/2019 ore 12.42.43 Ultimi messaggi
segnala

@simo.36 scrive:
Scusate ma siete tutti costituzionalisti o almeno avete fatto un minimo di studi di giurisprudenza? Lo chiedo perchè parlate come se foste dei professori universitari ed invece mi sembra che non sappiate una benemerita minchia.
Vorreste insegnare al presidente Mattarella quelli che sono i suoi diritti ed i suoi doveri? Ma state scherzando? Andate a vedere il suo profilo di studi universitari prima di dire stronzate...

Non siamo professori ne costituzionalisti ma ne sappiamo più di te che frequenti maleodoranti centri sociali e fancazzisti.
Ergo: taci.
20146743
@simo.36 scrive: Scusate ma siete tutti costituzionalisti o almeno avete fatto un minimo di studi di giurisprudenza? Lo chiedo...
Risposta
08/09/2019 12.42.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/09/2019 ore 14.43.38 Ultimi messaggi
pabloyglorioso pabloyglorioso 08/09/2019 ore 14.44.24 Ultimi messaggi
segnala

@excristian1977 :

oggi dicono 10 e sperano che napolitano ce la faccia ad alzarsi....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.